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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Torino. Indirizzo postale: via Verdi n. 8 (sede legale) Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Patrimonio Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e Contratti - Piazza Castello, 113 - 10121 Torino. All'attenzione di: dott.ssa Claudia BONIFANTI Telefono: +39 011-670.4254 - 4250. Posta elettronica: appalti@unito.it Fax: +39 011.2361072. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.unito.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara Accesso elettronico alle informazioni: http://www.unito.it/bandi_gara. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica attraverso il Sistema sopra citato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Procedura aperta per l'affidamento del servizio per la conduzione di una sperimentazione clinica promossa dal Dipartimento di Biotecnologie molecolari e Scienze per la salute dell'Universita' degli Studi di Torino". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria dei servizi 8. Luogo principale di prestazione dei servizi: Divisione Universitaria di Ematologia c/o A.O. Citta' della Salute e della Scienza di Torino, v. Genova 3 - Torino. Codice NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: "Affidamento ad una Organizzazione di Ricerca a Contratto di servizi inerenti lo studio di sperimentazione clinica, promosso dal Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Universita' degli Studi di Torino". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 73100000-3. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.100.000,00. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria costituita ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente Euro 22.000,00. All'aggiudicatario verra' richiesta garanzia di esecuzione, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., di cui all'art. 8 del Capitolato Tecnico. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con fondi di ricerca del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la salute dell'Universita' degli Studi di Torino. I pagamenti verranno effettuati secondo quanto stabilito dall'art. 7 del Capitolato Tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale/Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono possedere i requisiti di cui al DM 15/11/2011 "Definizione dei requisiti minimi per le organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) nell'ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali", pubblicato sulla G.U. n. 11 del 14/01/2012 e non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e devono, altresi', rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel Capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economico e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: gli operatori economici devono avere realizzato importo complessivo relativo ai servizi svolti nel settore oggetto della gara (sperimentazione clinica), negli ultimi tre anni (2010-2011-2012), per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.500.000,00. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis), f), f-bis) D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., tale requisito deve essere posseduto dall'operatore economico nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: gli operatori economici decono elencare i principali servizi svolti nel settore oggetto di gara (sperimentazioni cliniche), negli ultimi tre anni (2010-2011-2012). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Il servizio deve essere svolto dalle CRO di cui all'art. 2, c.1 lett. a) del DM 15/11/2011. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera del Consiglio di Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Universita' degli Studi di Torino n. 4/2013 del 07/05/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11/11/2013; documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/11/2013 Ore: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo della prima seduta pubblica di gara saranno resi noti mediante comunicazione pubblicata sul sito internet di cui al punto I.1) del presente bando di gara: http://www.unito.it/bandi_gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque potra' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero le persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG: 5261332C81 La spesa complessiva presunta per gli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018, trovera' copertura finanziaria sui fondi di ricerca del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Universita' degli Studi di Torino, subordinatamente all'approvazione dei bilanci di previsione relativi agli anni predetti. L'Universita' si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. L'Universita' si riserva di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico, nonche' di applicare quanto previsto dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., senza che i concorrenti nulla abbiano a pretendere. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati personali inerenti la procedura di gara e' il Direttore della Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - dott. Roberto Barreri. Il Responsabile del Procedimento e' il Direttore del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Universita' degli Studi di Torino, prof. Guido Tarone. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata o fax (previa autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..) e pubblicazione sul sito internet:. http://www.unito.it/bandi_gara. Per eventuali informazioni inerenti la procedura di gara e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della L. n. 241/1990 e s.m.i., rivolgersi alla Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica: e-mail: appalti@unito.it; Tel: +39011-670.4254 - 4250. Per informazioni relative alla gestione del servizio, rivolgersi al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Universita' degli Studi di Torino, e-mail clinical.trials@unito.it Tel. +390116336107. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte - Indirizzo postale: corso Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10100 Paese: Italia - Tel.: +39 011 5576411 - www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere presentati esclusivamente al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Generale - Staff legale e Avvocatura di Ateneo - Indirizzo postale: via Verdi, 8 10124 Torino - Italia - Tel.: +39 011 670.2294 - Fax: +39 011 670.2116 e-mail staff.legale@unito.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/09/2013. ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto - III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Direzione Patrimonio, Approvvigionamento e Logistica - Ufficio Gestione Corrispondenza - via Verdi, 8 10124 Torino Tel. +390116704884 Fax: +390116704879. Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica dott. Roberto Barreri T13BFL17201