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Bando di gara - Noleggio autoveicoli senza conducente 2014-2018 Il testo del presente bando e' articolato in base al formulario adottato dalla Commissione Europea, al quale si rimanda per ogni maggiore dettaglio. Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28 - I 44121 - Italia (IT). Punti di contatto: Sezione Appalti e Contratti. All'attenzione di: Geom. Roberto Giacometti. Posta elettronica: roberto.giacometti@bonificaferrara.it - Telefono: +390532218121/2/3/4. Fax: +390532218150. Indirizzo internet: http://www.bonificaferrara.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28 - I 44121 - Italia (IT). Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principali settori di attivita': Bonifica idraulica - Difesa del suolo - Irrigazione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II - Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita all'appalto: Noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente nel quinquennio 2014-2018. CIG 5329618BE5. Tipo di appalto: Forniture, Noleggio. Luogo di consegna delle forniture e di prestazione dei servizi: Centri operativi del Consorzio distribuiti nel territorio della Provincia di Ferrara. Codice NUTS: ITD56. L'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha ad oggetto il noleggio a lungo termine di N. 51 autoveicoli senza conducente, compresa la prestazione di servizi accessori, nel quinquennio 2014-2018, a decorrere indicativamente dal 1° gennaio 2014, per almeno 60 (sessanta) mesi consecutivi decorrenti dalla data di consegna ed effettivo inizio del noleggio di ciascun autoveicolo, che dovra' avvenire entro 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di stipulazione del contratto. CPV: 34110000. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. Quantitativo o entita' totale: N. 51 autoveicoli di nuova produzione ed immatricolazione, distinti in N. 8 diverse tipologie aventi ciascuna caratteristiche omogenee, in parte per il trasporto di persone ed in parte ad uso promiscuo per il trasporto di persone e cose, in parte a trazione anteriore ed in parte a trazione integrale, aventi le caratteristiche prescritte nel Capitolato tecnico, compresi i servizi accessori ivi specificati. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.988.580,00 (euro unmilione-novecentoottantottomilacinquecentoottanta). Opzioni: si', facolta' unilaterale del Consorzio di prorogare la durata del contratto per un massimo di 6 (sei) mesi oltre la naturale scadenza, in frazioni minime di un mese. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Durata dell'appalto: mesi 60. Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, a carico di tutti i concorrenti. Cauzione definitiva pari ad almeno il 10% dell'importo di contratto, a carico dell'aggiudicatario. Modalita' di finanziamento: il contratto e' finanziato con risorse proprie del Consorzio. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamento temporaneo di imprese di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. Altre condizioni particolari: no. Condizioni di partecipazione. Situazione personale degli operatori economici: Si applicano gli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti devono essere iscritti alla CCIAA per attivita' di autonoleggio e devono possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, come dichiarato in sede di offerta dai concorrenti stessi e successivamente verificato d'ufficio dal Consorzio, a norma di legge. Per i concorrenti UE non residenti in Italia sono ammesse iscrizioni, situazioni e certificazioni equivalenti. Capacita' economica e finanziaria: Si applica l'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti devono produrre in sede di offerta:a) almeno 2 (due) dichiarazioni rilasciate da Banche o Intermediari autorizzati; b) dichiarazione indicante il fatturato riferito alla sola attivita' di autonoleggio, conseguito negli esercizi finanziari 2010, 2011 e 2012, distintamente per anno e nel complesso del triennio. Livelli minimi di capacita': Il fatturato riferito all'attivita' di autonoleggio, conseguito negli esercizi finanziari 2010, 2011 e 2012, deve ammontare nel complesso del triennio ad almeno Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni). Capacita' tecnica: Si applica l'art. 42 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti devono produrre in sede di offerta: a) elenco dei principali contratti di autonoleggio a lungo termine senza conducente stipulati e/o in corso di esecuzione nell'ultimo triennio solare, decorrente a ritroso dalla data di pubblicazione del bando, conclusi con soggetti pubblici e/o privati; b) relazione descrittiva dell'organizzazione aziendale. Livelli minimi di capacita': Il concorrente deve avere stipulato e/o avere in corso di esecuzione nell'ultimo triennio solare, almeno 3 (tre) contratti di autonoleggio a lungo termine senza conducente analoghi a quello in oggetto, ciascuno di importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (euro unmilione) conclusi con soggetti pubblici e/o privati. L'organizzazione aziendale deve risultare adeguata alla regolare esecuzione del contratto. Sezione IV - Procedura. Tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Numero di riferimento attribuito al dossier: GFg28. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20/11/2013, Ore 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. Modalita' di apertura delle offerte: Data 21/11/2013, Ore 09:00. Luogo: Sede degli Uffici Tecnici del Consorzio, in Via Mentana 7, Ferrara. Persone ammesse ad assistere: si', sono ammessi a presenziare alla seduta pubblica di gara i legali rappresentanti o procuratori o delegati dei concorrenti. Sezione VI - Altre informazioni. Si tratta di un appalto periodico: no. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: Il codice CIG che identifica la gara in oggetto e' il seguente: 5329618BE5. Responsabile del procedimento e' il Geom. Marco Ardizzoni, Direttore dell'Area Servizi Generali del Consorzio. Oltre che dal presente "Bando di gara", il procedimento di affidamento e' compiutamente disciplinato dal "Disciplinare di gara", che integra il Bando e cui deve essere fatto riferimento. Oggetto, importo, durata, modalita' esecutive ed ogni altro aspetto contrattuale sono definiti dallo "Schema di contratto" e dal "Capitolato tecnico", ai quali si rimanda. La sopra indicata documentazione e la modulistica per la partecipazione alla gara sono pubblicati e disponibili al libero accesso sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione "sportello contratti pubblici", percorso "pre-informazione", "bandi - procedure aperte e ristrette in corso", "forniture". L'importo nominale a base di gara di Euro 1.988.580,00 e' determinato considerando gli eventuali 6 mesi di proroga, e quindi su un totale di 66 mesi. L'importo a base di gara riferito ai 60 mesi certi di durata del contratto, che l'offerta non dovra' superare, a pena di esclusione, ammonta ad Euro 1.807.800,00 (euro unmiloneottocentosettemila-ottocento). I concorrenti devono formulare l'offerta indicando i canoni mensili di noleggio per ciascuna delle N. 8 tipologie individuate dal Consorzio, in rapporto ai N. 51 veicoli richiesti e alla durata contrattuale di 60 mesi. L'importo di contratto sara' riferito ai 60 mesi di durata certa del contratto. Tutti gli importi sono al netto di IVA. Gli oneri per la sicurezza, specifici per l'esecuzione del contratto, sono pari a zero. Il presente bando e' stato pubblicato anche sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. S194 del 5 ottobre 2013, sul sito web del Ministero delle Infrastrutture, all'indirizzo www.serviziocontrattipubblici.it, e sul sito web "SITAR" della Regione Emilia-Romagna, che assolve ai compiti di sede regionale dell'Osservatorio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. Gli avvisi di gara vengono pubblicati per estratto su due quotidiani a maggiore diffusione nazionale e due quotidiani a maggiore diffusione locale. All'atto dell'offerta i concorrenti devono versare un contributo di Euro 140,00 (euro centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, indicando il sopra citato codice CIG. Ai sensi dell'art.34, comma 35, del D.L. 179/2012, come sostituito dalla Legge di conversione 221/2012, le spese di pubblicazione sui quotidiani degli avvisi di gara e di aggiudicazione, stimabili nell'ordine di circa Euro 7.000,00 (euro settemila), saranno a carico dell'aggiudicatario. Eventuali chiarimenti di natura informale possono essere richiesti telefonicamente o via e-mail, all'indirizzo roberto.giacometti@bonificaferrara.it. La corrispondenza di natura formale deve essere trasmessa per posta, a mezzo di raccomandata a.r. o agenzia di recapito autorizzata, presso la sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, I 44121 Ferrara Italia, oppure tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo posta.certificata@pec.bonificaferrara.it. L'offerta deve essere trasmessa esclusivamente per posta, a mezzo di raccomandata a.r. o agenzia di recapito autorizzata, presso la sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, I 44121 Ferrara Italia. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna con sede in Bologna. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici con sede in Roma. Il presidente dott. Franco Dalle Vacche T13BFM17071