CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 11-10-2013)

 
   Bando di gara - Noleggio autoveicoli senza conducente 2014-2018 
 

  Il testo del presente bando e' articolato  in  base  al  formulario
adottato dalla Commissione Europea, al  quale  si  rimanda  per  ogni
maggiore dettaglio. 
  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio  di  Bonifica
Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28 - I 44121 - Italia (IT).
Punti di contatto: Sezione Appalti e  Contratti.  All'attenzione  di:
Geom.       Roberto       Giacometti.       Posta        elettronica:
roberto.giacometti@bonificaferrara.it           -           Telefono:
+390532218121/2/3/4.   Fax:   +390532218150.   Indirizzo    internet:
http://www.bonificaferrara.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28  -
I 44121  -  Italia  (IT).  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di  diritto  pubblico.  Principali  settori  di  attivita':
Bonifica   idraulica   -   Difesa   del    suolo    -    Irrigazione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione  II  -  Oggetto   dell'appalto.   Denominazione   conferita
all'appalto: Noleggio a lungo termine di autoveicoli senza conducente
nel  quinquennio  2014-2018.  CIG  5329618BE5.   Tipo   di   appalto:
Forniture,  Noleggio.  Luogo  di  consegna  delle  forniture   e   di
prestazione dei servizi: Centri operativi del  Consorzio  distribuiti
nel territorio  della  Provincia  di  Ferrara.  Codice  NUTS:  ITD56.
L'avviso   riguarda   un   appalto   pubblico.   Breve    descrizione
dell'appalto: Il contratto ha ad oggetto il noleggio a lungo  termine
di N. 51 autoveicoli senza conducente,  compresa  la  prestazione  di
servizi   accessori,   nel   quinquennio   2014-2018,   a   decorrere
indicativamente dal 1° gennaio 2014, per almeno  60  (sessanta)  mesi
consecutivi decorrenti dalla data di consegna ed effettivo inizio del
noleggio  di  ciascun  autoveicolo,  che  dovra'  avvenire  entro  60
(sessanta)  giorni  decorrenti  dalla  data   di   stipulazione   del
contratto. CPV:  34110000.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. Ammissibilita' di varianti:  no.  Quantitativo  o  entita'
totale: N. 51 autoveicoli di nuova  produzione  ed  immatricolazione,
distinti in N. 8 diverse tipologie  aventi  ciascuna  caratteristiche
omogenee, in parte per il trasporto di persone ed  in  parte  ad  uso
promiscuo per il trasporto di persone e cose,  in  parte  a  trazione
anteriore ed in parte a trazione integrale, aventi le caratteristiche
prescritte nel Capitolato tecnico, compresi i servizi  accessori  ivi
specificati. Valore stimato, IVA  esclusa:  Euro  1.988.580,00  (euro
unmilione-novecentoottantottomilacinquecentoottanta).  Opzioni:  si',
facolta'  unilaterale  del  Consorzio  di  prorogare  la  durata  del
contratto per un massimo di 6 (sei) mesi oltre la naturale  scadenza,
in frazioni minime di un mese. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.
Durata dell'appalto: mesi 60. 
  Sezione III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, a carico di tutti
i concorrenti. Cauzione definitiva pari ad almeno il 10% dell'importo
di   contratto,   a   carico   dell'aggiudicatario.   Modalita'    di
finanziamento: il contratto e' finanziato  con  risorse  proprie  del
Consorzio. Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   raggruppamento
temporaneo di imprese di cui all'art. 37 del D.Lgs.  163/2006.  Altre
condizioni particolari: no. Condizioni di partecipazione.  Situazione
personale degli operatori economici: Si applicano gli artt. 38  e  39
del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti devono essere iscritti alla  CCIAA
per attivita' di autonoleggio  e  devono  possedere  i  requisiti  di
ordine  generale  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,  come
dichiarato  in   sede   di   offerta   dai   concorrenti   stessi   e
successivamente verificato d'ufficio dal Consorzio, a norma di legge.
Per i concorrenti UE non residenti in Italia sono ammesse iscrizioni,
situazioni  e  certificazioni  equivalenti.  Capacita'  economica   e
finanziaria: Si applica l'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. I  concorrenti
devono produrre in sede di offerta:a) almeno  2  (due)  dichiarazioni
rilasciate da Banche o  Intermediari  autorizzati;  b)  dichiarazione
indicante il fatturato riferito alla sola attivita' di  autonoleggio,
conseguito negli esercizi finanziari 2010, 2011 e 2012, distintamente
per anno e nel complesso del triennio. Livelli minimi  di  capacita':
Il fatturato riferito all'attivita' di autonoleggio, conseguito negli
esercizi finanziari 2010, 2011 e 2012, deve ammontare  nel  complesso
del triennio ad almeno Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni). Capacita'
tecnica: Si applica l'art. 42  del  D.Lgs.  163/2006.  I  concorrenti
devono  produrre  in  sede  di  offerta:  a)  elenco  dei  principali
contratti di autonoleggio a lungo termine senza conducente  stipulati
e/o in corso di esecuzione nell'ultimo triennio solare, decorrente  a
ritroso dalla data di pubblicazione del bando, conclusi con  soggetti
pubblici e/o privati; b)  relazione  descrittiva  dell'organizzazione
aziendale. Livelli minimi di capacita':  Il  concorrente  deve  avere
stipulato e/o avere  in  corso  di  esecuzione  nell'ultimo  triennio
solare, almeno 3 (tre) contratti  di  autonoleggio  a  lungo  termine
senza conducente analoghi a quello in oggetto,  ciascuno  di  importo
non inferiore ad Euro  1.000.000,00  (euro  unmilione)  conclusi  con
soggetti  pubblici  e/o  privati.  L'organizzazione  aziendale   deve
risultare adeguata alla regolare esecuzione del contratto. 
  Sezione IV - Procedura.  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Numero di  riferimento  attribuito
al dossier: GFg28.  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. Documenti a pagamento: no. Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: Data 20/11/2013, Ore 12:00. Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: IT.  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni.  Modalita'
di apertura delle offerte: Data 21/11/2013, Ore  09:00.  Luogo:  Sede
degli Uffici Tecnici  del  Consorzio,  in  Via  Mentana  7,  Ferrara.
Persone ammesse ad assistere: si', sono ammessi  a  presenziare  alla
seduta pubblica di gara  i  legali  rappresentanti  o  procuratori  o
delegati dei concorrenti. 
  Sezione VI - Altre informazioni. Si tratta di un appalto periodico:
no. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: Il  codice
CIG che identifica la gara in oggetto  e'  il  seguente:  5329618BE5.
Responsabile del procedimento e' il Geom. Marco Ardizzoni,  Direttore
dell'Area Servizi Generali del  Consorzio.  Oltre  che  dal  presente
"Bando di gara", il  procedimento  di  affidamento  e'  compiutamente
disciplinato dal "Disciplinare di gara", che integra il Bando  e  cui
deve essere fatto riferimento. Oggetto,  importo,  durata,  modalita'
esecutive ed ogni altro  aspetto  contrattuale  sono  definiti  dallo
"Schema di  contratto"  e  dal  "Capitolato  tecnico",  ai  quali  si
rimanda. La sopra indicata documentazione e  la  modulistica  per  la
partecipazione alla gara sono  pubblicati  e  disponibili  al  libero
accesso    sul    sito    web    del     Consorzio,     all'indirizzo
www.bonificaferrara.it,  sezione  "sportello   contratti   pubblici",
percorso "pre-informazione", "bandi - procedure aperte e ristrette in
corso", "forniture". L'importo  nominale  a  base  di  gara  di  Euro
1.988.580,00 e' determinato considerando  gli  eventuali  6  mesi  di
proroga, e quindi su un totale di 66 mesi. L'importo a base  di  gara
riferito ai 60 mesi certi di durata del contratto, che l'offerta  non
dovra' superare, a pena di esclusione, ammonta ad  Euro  1.807.800,00
(euro  unmiloneottocentosettemila-ottocento).  I  concorrenti  devono
formulare l'offerta  indicando  i  canoni  mensili  di  noleggio  per
ciascuna delle N. 8 tipologie individuate dal Consorzio, in  rapporto
ai N. 51 veicoli richiesti e alla durata  contrattuale  di  60  mesi.
L'importo di contratto sara' riferito ai 60 mesi di durata certa  del
contratto. Tutti gli importi sono al netto di IVA. Gli oneri  per  la
sicurezza, specifici per l'esecuzione  del  contratto,  sono  pari  a
zero. Il presente bando e' stato  pubblicato  anche  sul  supplemento
alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n.  S194  del  5  ottobre
2013, sul sito web del Ministero delle Infrastrutture,  all'indirizzo
www.serviziocontrattipubblici.it,  e  sul  sito  web  "SITAR"   della
Regione Emilia-Romagna, che assolve  ai  compiti  di  sede  regionale
dell'Osservatorio  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici. Gli avvisi di gara vengono pubblicati per estratto  su  due
quotidiani  a  maggiore  diffusione  nazionale  e  due  quotidiani  a
maggiore  diffusione  locale.  All'atto  dell'offerta  i  concorrenti
devono versare un contributo di Euro 140,00  (euro  centoquaranta)  a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,
indicando il sopra citato codice CIG. Ai sensi dell'art.34, comma 35,
del  D.L.  179/2012,  come  sostituito  dalla  Legge  di  conversione
221/2012, le spese di pubblicazione sui quotidiani  degli  avvisi  di
gara  e  di  aggiudicazione,  stimabili  nell'ordine  di  circa  Euro
7.000,00 (euro  settemila),  saranno  a  carico  dell'aggiudicatario.
Eventuali chiarimenti di natura informale  possono  essere  richiesti
telefonicamente       o       via        e-mail,        all'indirizzo
roberto.giacometti@bonificaferrara.it. La  corrispondenza  di  natura
formale deve essere trasmessa per posta, a mezzo di raccomandata a.r.
o  agenzia  di  recapito  autorizzata,  presso  la  sede  legale  del
Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, I 44121 Ferrara Italia,  oppure
tramite     posta     elettronica     certificata,      all'indirizzo
posta.certificata@pec.bonificaferrara.it.   L'offerta   deve   essere
trasmessa esclusivamente per posta, a mezzo di  raccomandata  a.r.  o
agenzia di recapito autorizzata, presso la sede legale del Consorzio,
in Via  Borgo  dei  Leoni  28,  I  44121  Ferrara  Italia.  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  dell'Emilia-Romagna  con  sede   in   Bologna.   Organismo
responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  Autorita'   per   la
vigilanza sui contratti pubblici con sede in Roma. 

                            Il presidente 
                      dott. Franco Dalle Vacche 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.