CENTRO REGIONALE ANTIDOPING "ALESSANDRO BERTINARIA"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 11-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Centro   Regionale   Antidoping
"Alessandro Bertinaria" Consorzio Piemontese  per  la  Prevenzione  e
Repressione  del  doping  e  di  altri  usi  illeciti  dei   farmaci,
Orbassano, Regione Gonzole 10/1, tel: 011/9022401, fax  011/90224261,
indirizzo e-mail:  info@antidoping.piemonte.it,  indirizzo  di  posta
elettronica certificata: protocollo@cert.antidoping.piemonte.it, sito
internet: www.antidoping.piemonte.it;  alla  c.a.  Dott.ssa  Cristina
BERGESE.  Ulteriori  informazioni,  il   capitolato   d'appalto,   il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ai punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Consorzio a partecipazione pubblica. Settore principale di attivita':
salute.  L'amministrazione  non   acquista   per   conto   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici.  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: noleggio e fornitura  di  materiali.  II.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: appalto di fornitura; luogo principale
di esecuzione sito nel Comune di Orbassano. II.3) L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico. II.4) Breve descrizione dell'appalto: LOTTO  A):
il noleggio e la fornitura di sistemi diagnostici e la fornitura  dei
reagenti e consumabili per l'esecuzione di test di chimica clinica  e
dosaggio  droghe,  per  la  durata  di  anni   4   decorrenti   dalla
sottoscrizione del contratto;  LOTTO  B):  Noleggio  e  fornitura  di
sistemi  diagnostici  e   relativi   reagenti   e   consumabili   per
l'esecuzione  della  Transferrina  Carboidrato  Carente   (CDT)   con
metodica HPLC per la durata di anni 4 decorrenti dalla sottoscrizione
del contratto. Il tutto come meglio precisato nel Capitolato Speciale
d'Appalto. II.5) Divisione in lotti: si. II.6) Vocabolario comune per
gli  appalti  (CPV):  33124110;  33696000;  II.7)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.8) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: LOTTO
A) :L'importo a base d'asta relativo al noleggio e  la  fornitura  di
sistemi  diagnostici  e   relativi   reagenti   e   consumabili   per
l'esecuzione di test di chimica clinica e  dosaggio  droghe,  per  la
durata di anni 4 decorrenti dalla sottoscrizione  del  contratto,  e'
stabilito nell'importo complessivo (per i 4 anni) di Euro  925.000,00
(novecentoventicinquemila/00), di  cui  Euro  120,00  (centoventi/00)
quale importo, non soggetto a  ribasso,  relativo  ai  costi  per  la
sicurezza per rischi interferenti, al netto dell'IVA, posto a base di
gara. LOTTO B): L'importo  a  base  d'asta  relativo  il  noleggio  e
fornitura di sistemi diagnostici e relativi  reagenti  e  consumabili
per l'esecuzione della Transferrina  Carboidrato  Carente  (CDT)  con
metodica  HPLC,  per  la  durata   di   anni   4   decorrenti   dalla
sottoscrizione del contratto, e' stabilito  nell'importo  complessivo
(per i 4 anni) Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00), di cui Euro
120.00  (centoventi/00)  quale  importo,  non  soggetto  a   ribasso,
relativo ai costi per la sicurezza  per  i  rischi  interferenti,  al
netto dell'IVA, posto a base  di  gara.  II.9)  Opzioni:  no.  II.10)
Termine  di  esecuzione:  quattro  anni  dalla   sottoscrizione   del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base
di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs n. 163/2006  prestata  in  conformita'  allo  schema  di
polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004 e al punto 5 del Disciplinare
di Gara; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno  al  10%
dell'importo contrattuale, sotto forma  di  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs  n.  163/2006
prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n.
123/2004.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: l'appalto e' finanziato mediante fondi propri. I pagamenti
sono effettuati  in  conformita'  alle  prescrizioni  del  capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario:  concorrenti
singoli, raggruppati o consorziati ai sensi degli artt. 34 e  37  del
D.Lgs.  163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara  gli  operatori
economici: a) che rivestono una forma giuridica fra  quelle  elencate
nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n.  163/2006;  b)  che  non  versano
nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter), m-quater)  del  D.Lgs  n.
163/2006; c) che sono in regola  con  le  prescrizioni  della  L.  n.
68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non
versano nella causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma  14,
della L. n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali  di
emersione del lavoro sommerso; e) che  non  sono  stati  oggetto  dei
provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero  delle
Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36
bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con  modificazioni,  dalla
legge 4/08/2006, n. 248; f) che  non  sono  soggetti  alle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.  6
della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina  dell'immigrazione
e norme  sulla  condizione  dello  straniero);  g)  che  garantiscano
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; h) che non sono stati sottoposti a misura  di  prevenzione
di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma  6bis,  della  legge
31.05.1965  n.  575,  novellata  dal  D.L.  23  maggio  2008,  n.  92
convertito con  modificazioni  in  legge  24  luglio  2008,  n.  125,
pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173, ovvero alle misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della  legge  27
dicembre 1956, n. 1423, o che non versano in una delle cause ostative
previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965,  n.  575,  irrogate
nei confronti di un proprio convivente. III.2.3)  Appalti  riservati:
no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta  ai
sensi del D. Lgs  n.  163/2006.  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art.
83 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 per entrambi i  Lotti  A)  e  B):
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  15/11/2013;
documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 22/11/2013, ora: 12,00. IV.3.4) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.6)
Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica del  26/11/2013,
ore: 10,00.  Luogo:  Orbassano,  Regione  Gonzole  n.  10/1.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si',   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI.  V.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico: no. V.2) Appalti connessi ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no. V.3) Informazioni complementari:
a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio  ordinario
di concorrenti, i requisiti di ordine generale di  cui  alla  sezione
III.2.1)  debbono  sussistere  in  capo  a  ciascuno   dei   soggetti
componenti il raggruppamento o il consorzio; i requisiti di capacita'
economica e finanziaria e tecnica di cui alla sezione III.2.2) devono
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. b) In caso  di
partecipazione   di   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   da
costituirsi, la garanzia di cui alla sezione  III.1.1),  lettera  a),
deve  essere  intestata,  pena  l'esclusione,  a  tutti  i   soggetti
costituenti  il  raggruppamento  o  consorzio.  c)  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140  del
D.Lgs n. 163/2006.  d)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta purche' congrua e valida;  nel  caso  di
offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77
del R.D. n. 827/1924; e) il subappalto non e' consentito;  f)  L'ente
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle  offerte  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt.  86,  comma  1,  e  87  del  D.Lgs  n.
163/2006 ed anche sotto il profilo del  costo  del  lavoro  ai  sensi
dell'art. 81 comma 3bis del D.Lgs n. 163/2006; g) E' obbligatorio  il
sopralluogo, a pena di esclusione, in conformita'  alle  prescrizioni
contenute nel Capitolato Speciale e nel Disciplinare di gara.  h)  Il
trattamento dei dati personali avverra' nel  rispetto  del  D.Lgs  n.
196/2003. i) Il presente bando  non  vincola  l'ente  appaltante  ne'
all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ente appaltante si riserva, sussistendone l'interesse pubblico,  di
sospendere e/o  annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione senza che i concorrenti
possano avanzare, per tali motivi, richieste di indennizzi,  compensi
o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338  c.c.  j)  Eventuali
richieste  di  chiarimento  saranno   inoltrabili   e   riscontrabili
esclusivamente via fax al n. 011/90224261 o all'indirizzo e-mail: 
  "info@antidoping.piemonte.it",  ovvero   all'indirizzo   di   posta
elettronica  certificata  protocollo@cert.antidoping.piemonte.it  .k)
Codici identificativi gara: LOTTO A (CIG): 5334952DA6; LOTTO B (CIG):
5334968ADB. l) Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate, in aumento, pari a  zero  ovvero  offerte  che
rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente  confermate  o
sottoscritte. m) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,
il  mandatario  e'  l'unico  soggetto  autorizzato  all'emissione  di
fattura nei confronti  dell'ente  appaltante.  n)  Si  procedera'  al
controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma  1,
del  D.Lgs  n.  163/2006  in  conformita'   alle   prescrizioni   del
disciplinare di gara. o) Responsabile della procedura di affidamento:
Dott.ssa  Cristina  BERGESE.  p)  Il  concorrente  ha  l'obbligo   di
indicare,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta,  il   domicilio
eletto, l'indirizzo e-mail e il numero di  fax,  al  fine  dell'invio
delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.Lgs  n.  163/2006.  q)
L'operatore economico  affidatario  e'  tenuto  all'osservanza  delle
norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della l. 13 agosto 2010 n. 139 cosi'  come  modificato  dal  D.L.  12
novembre 2010, n. 187, convertito nella L. 17 dicembre 2010,  n.  217
r) E' ammesso l'avvalimento con le  modalita'  ed  i  limiti  di  cui
all'art. 49  del  D.Lgs  n.  163/2006  e,  a  tal  fine,  l'operatore
economico deve, a  pena  di  esclusione,  allegare  quanto  richiesto
dall'art. 49, comma 2, del medesimo D.Lgs. s) I documenti  presentati
non  sono  restituiti;  t)   Tutte   le   imposte,   tasse,   onorari
professionali, ed ogni altra spesa accessoria e  comunque  necessaria
per la redazione dei documenti di gara  e  per  l'espletamento  della
gara  sono  a  carico  dell'aggiudicatario;  la  stazione  appaltante
procedera',  inoltre,  al  recupero  dei  costi  sostenuti   per   la
pubblicita' sui giornali. 
  VI)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale   Amministrativo   Regionale   del
Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, Italia, tel. +390115576411,
fax  +390115576470  VI.2)  Presentazione  di  ricorso,   informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  il  soggetto  che
intenda proporre un ricorso giurisdizionale ha l'onere di  comunicare
all'ente appaltante l'informativa di cui all'art. 243bis del D.Lgs n.
163/2006. A norma dell'art. 120 del D.Lgs n. 104/2010 il termine  per
la  proposizione  del  ricorso  giurisdizionale  e'  di  30  (giorni)
decorrenti dalla ricezione  della  comunicazione  di  aggiudicazione.
L'ente appaltante da' atto che lo schema di contratto non contiene la
clausola  compromissoria.  VI.3)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del  ricorso:   cfr.
sezione VI.2).VI.4) Data di spedizione del presente avviso:7/10/2013. 
  Orbassano, li 7/10/2013. 

                Consorzio antidoping - Il presidente 
                      prof. Francesco Di Carlo 

 
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