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Bando di gara per l'affidamento della concessione di servizi per la gestione, conduzione e manutenzione delle residenze universitarie dell'A.DI.S.U. - Salerno nel Campus di Fisciano - II Lotto - CIG 587960645C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.DI.S.U. - Salerno, Via Giovanni Paolo II n. 132 (Campus universitario), 84084 Fisciano (SA) - Punti di contatto: P. O. Affari Generali, Tecnici ed Informatici; Tel: +39 0899501417- All'attenzione di: arch. Angelo Mancusi Posta elettronica: affagene@unisa.it; Fax: +39 0899501476 Indirizzo internet: htpp://www.adisu.sa.it - Ulteriori informazioni: sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: ai punti di contatto sopra indicati - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Settore di attivita': Diritto allo Studio Universitario - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento della concessione per la gestione, conduzione e manutenzione delle residenze universitarie dell'A.DI.S.U. - Salerno nel Campus di Fisciano (SA) - II Lotto; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria di Servizi: n. 17 - Luogo principale di esecuzione: Fisciano (SA) - Codice NUTS: ITF35 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I servizi si riferiscono alle Residenze universitarie dell'A.DI.S.U. - Salerno nel Campus di Fisciano, II Lotto, via Giovanni Paolo II n. 132, Fisciano (SA), per complessivi n. 240 posti letto. I servizi che nel loro complesso compongono la gestione, e manutenzione delle residenze universitarie sono i seguenti: a) servizio di gestione degli alloggi; b) servizio di portineria; c) servizio di pulizia; d) servizio di biancheria e) servizio di lavanderia; f) servizio di manutenzione e conduzione. La concessione ha la durata massima di 26 mesi a decorrere dalla data di consegna delle strutture e fino al 31 luglio 2017, con sospensione del servizio nei mesi di agosto e settembre. II.1.6) CPV: 55100000 II.1.8) Divisione in lotti: No - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La concessione di servizi riguarda la Residenza universitaria nel Campus di Fisciano (SA) - II Lotto, per complessivi n. 240 posti letto; Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.394.545,46; II.2.2) Opzioni: No - II.3) DURATA DELL'APPALTO: Periodo in mesi: 26 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 13.945,45, pari all'1% dell'importo complessivo della concessione, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva di Euro 69.727,27, corrispondente al 5% del valore della concessione, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Gli importi delle cauzioni sono gia' ridotte del 50%, in quanto per la presente procedura di affidamento e' previsto il possesso obbligatorio, da parte di tutti i concorrenti, della certificazione europea di qualita'. L'aggiudicatario e' altresi' obbligato a stipulare, a proprie cure e spese, le seguenti polizze assicurative: 1) per la responsabilita' civile verso terzi, con massimale di Euro 15.000.000,00; 2) per danni agli immobili ed agli arredi, nella forma all risks, con massimale di Euro 15.500.000,00. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a carico del Bilancio dell'ADISU. Il pagamento del corrispettivo di gestione sara' effettuato con le modalita' previste dal Capitolato Speciale. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei Contratti Pubblici. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetto l'affidamento: No - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. In particolare i requisiti generali sono i seguenti: A1) iscrizione al Registro delle imprese delle CCIAA per attivita' ricettiva; le imprese che risiedono in altro Stato della U.E. devono possedere iscrizione in analogo registro professionale o commerciale comprovante lo svolgimento di tale attivita'; A2) insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e assenza di qualsiasi forma di esclusione da pubblici appalti e di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente disciplina normativa e regolamentare in materia; A3) rispetto della normativa per il diritto al lavoro dei soggetti disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/1999; A4) non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i. o, nel caso in cui il concorrente se ne sia avvalso, il periodo di emersione deve essersi concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti previsti dall'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, come sotto specificati: B1) Dichiarazione concernente il fatturato globale nel triennio 2011-2012-2013; B2) Dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo a servizi ricettivi ed alberghieri nel triennio 2011-2012-2013. B3) Possedere n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate, per lo specifico appalto, da istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. Livelli minimi di capacita' richiesti: B1) - Livello minimo del fatturato globale richiesto nel triennio 2011-2012-2013: Euro 697.273,00; B2) - Livello minimo del fatturato specifico relativo a servizi nel campo ricettivo ed alberghiero richiesto nel triennio 2011-2012-2013: Euro 557.819,00 - III.2.3) Capacita' Tecnica: Requisiti previsti dall'art. 42 del D.Lgs. 163/2006, come sotto specificati: C1) Esecuzione, nel triennio 2011-2012-2013, di attivita' ricettiva-alberghiera mediante strutture comunque denominate di cui almeno una con un minimo di 120 posti letto e per la durata continuativa di non meno di dodici mesi. C2) Possesso di certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2000, in corso di validita' con riferimento allo specifico oggetto dell'appalto. C3) Possesso di certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004, in corso di validita'. C4) Possesso di certificazione del sistema di sicurezza e salute sul lavoro OHSAS 18001:2007, in corso di validita'. C5) Possesso di certificazione del sistema di Responsabilita' Sociale SA8000:2008, in corso di validita' - III.2.4) Appalti riservati: No - III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: No - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta Tecnico Organizzativa dei Servizi: 80 punti; 2. Offerta Economica (corrispettivo di gestione): 20 punti; - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15/09/2014 Ora: 13:00; Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/09/2014 Ora: 13:00; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire un plico con la propria denominazione o ragione sociale, sigillato, o con ceralacca o con apposizione di timbro, e firmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante, recante la dicitura "Richiesta di partecipazione alla procedura per l'affidamento in concessione dei servizi di gestione, conduzione e manutenzione delle residenze universitarie dell'A.DI.S.U. - Salerno nel Campus di Fisciano - II Lotto", contenente, a pena di esclusione, l'istanza dichiarazione resa nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, secondo la modulistica resa disponibile sul sito http://www.adisu.sa.it. 2) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti gia' costituiti, l'istanza di partecipazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente mandatario; in caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, la domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovra' essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutti i concorrenti che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio. Ai raggruppamenti temporanei sono assimilati i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2062 del codice civile. 3) Con riferimento alle "condizioni di partecipazione" di cui al punto III.2) del presente Bando, in caso di RTI, di Consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E., si precisa quanto segue: - tutte le imprese devono possedere integralmente i requisiti di cui alle lettere A1, A2, A3, A4, B3, C2, C3, C4; C5; - la capogruppo/mandataria deve possedere il 60% dei requisiti di cui alle lettere B1, B2, C1; - i restanti requisiti devono essere posseduti cumulativamente dalle mandanti o da altre imprese consorziate o dagli altri soggetti facente parte del GEIE, ciascuno nella misura minima del 20%. 4) Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal presente bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, lettere da a) a g), del D.Lgs. 163/2006 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 5) Il valore massimo presunto della concessione ammonta ad Euro 1.394.545,46 IVA esclusa. Il corrispettivo annuo a base di gara, spettante al concedente per la concessione, da corrispondersi all'ADISU, e' fissato in Euro 12.000,00, IVA esclusa. Sono ammesse solo offerte in aumento. Il corrispettivo sara' automaticamente aggiornato, secondo l'indice ISTAT, con cadenza annuale, da riferire alla data di consegna degli immobili. 6) I criteri per la valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono i seguenti: A) OFFERTA TECNICO ORGANIZZATIVA DEI SERVIZI: punti 80 cosi' ripartiti: A1) Modalita' di Gestione: punteggio massimo 57 punti; A2) Livelli e Criteri delle tariffe da praticare agli utenti: punteggio massimo 8 punti; A3) Studio di fattibilita': punteggio massimo 15 punti; come meglio dettagliato sul portale http://www.adisu.sa.it; B) OFFERTA ECONOMICA (corrispettivo di gestione): punti 20. I predetti punteggi saranno ripartiti con le modalita' previste dalla lettera di invito; 7) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; saranno altresi' esclusi dalla procedura i soggetti che hanno commesso grave inadempienza contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione. La clausola si applica anche alle ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia un soggetto che versi in tale condizione. 8) Il recapito del plico contenente la richiesta di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. 9) Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Foro competente per territorio. 10) II presente bando viene pubblicato integralmente sulla GUUE, sulla GURI, sul BURC, sul sito internet dell'A.DI.S.U. http://www.adisu.sa.it/ e sul sito internet https://www.serviziocontrattipubblici.it/ presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 11) Ai sensi dell'art. 1, comma 13, della L. 135/2012 l'Amministrazione ha diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto, previa formale comunicazione al concessionario con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell'importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e il concessionario non acconsenta ad una modifica, delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all'articolo 26, comma 3, della legge 23 dicembre 1999, n. 488. 12) L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta, purche' valida. 13) In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'A.DI.S.U. - Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 14) Responsabile unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, e' la sig.ra Rosa Giannini, tel. 089 9501419, fax 089 9501472, rgiannin@unisa.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 06/08/2014. Il direttore amministrativo dott. Ciro Romaniello T14BFL13980