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Bando di gara - CIG 5871732288 SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: TEP S.p.A. - Via Taro 12 - 43125 Parma, Italia. Tel: +39 0521214223, fax: +39 0521214444. Punti di contatto: ufficio gare, acquisti e contratti. Posta elettronica: d.stucchi@tep.pr.it; Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.tep.pr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. SEZIONE II. OGGETTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizi di copertura assicurativa RCA, incendio autoparco, furto, atti vandalici e kasko, per il periodo: 30/09/2014 - 30/09/2015, prorogabile al 31/08/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 6: servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Parma e provincia. Codice NUTS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura negoziata ex Direttiva 2004/17/CE e D.L.gs. n. 163 del 12/04/2006, art. 220, con il criterio di scelta del prezzo piu' basso - Art. 82 del D.L.gs. medesimo, per i seguenti servizi di copertura assicurativa - Allegato IIA, cat. 6.a): - RCA per il parco mezzi in dotazione composto da circa: n. 236 mezzi urbani (autobus, filobus e happy bus), n. 119 autobus extraurbani e n. 22 automezzi di servizio - Copertura incendio di circa n. 117 autobus urbani ed extraurbani e filobus e di n. 5 autoveicoli di servizio con estensione garanzia furto e atti vandalici - Kasko, a conteggio km.co per circa 250 000 km/anno - Furto portavalori per un capitale assicurato complessivo di 21.000 euro. Il quantitativo degli autobus e filobus e' indicativo e varia in funzione della consistenza e dell'utilizzo del parco mezzi di Tep. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516100. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). Informazioni sui lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. Quantitativo o entita' dell'appalto: affidamento annuale dal 30/09/2014 - 30/09/2015, prorogabile al 31/08/2016: a) Copertura RCA (D.L.gs. 209/2005) di circa n. 236 mezzi urbani (autobus, filobus e happy bus), n. 119 autobus extraurbani (compresi n. 11 per noleggio da rimessa) e n. 22 automezzi di servizio; b) Copertura incendio di circa n. 117 autobus urbani ed extraurbani e filobus e di n. 5 autoveicoli di servizio con estensione garanzia furto e atti vandalici; c) Kasko, a conteggio km.co per circa 250 000 km/anno; d) Furto portavalori per un capitale assicurato complessivo di 21.000 euro; da realizzarsi sotto l'osservanza dei patti, condizioni e prescrizioni contenuti nei Capitolati che saranno allegati alla richiesta d'offerta. Il quantitativo degli autobus e filobus e' indicativo varia in funzione della consistenza e dell'utilizzo del parco mezzi di Tep. Valore stimato, Iva esclusa: 2.690.920,65 euro. Opzioni: informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 30/09/02014 conclusione 31/08/2016. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: importo autofinanziato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla domanda di partecipazione, in bollo (vedi fac-simile "Domanda di partecipazione") sottoscritta dal legale rappresentante o suo procuratore (intal caso allegare la procura), dovra' essere allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del DPR n.445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante o suo procuratore (in tal caso allegare la procura), con cui si attesta (vedi fac-simile "Dichiarazione requisiti generali"): 1) che l'impresa e' iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio competente o nel registro professionale dello Stato U.E. di appartenenza, con l'indicazione della persona legittimata a rappresentarla e a impegnarla legalmente; 2) che l'impresa non si trova in nessuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti indicate all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.L.gs. 163/2006. La dichiarazione, limitatamente a quanto indicato alle lettere b), c), m-ter) del citato comma 1, dell'art. 38 del D.L.gs. 163/2006, deve essere resa anche dai seguenti soggetti: titolare e direttore tecnico dell'Impresa individuale, soci e direttore tecnico della societa' in nome collettivo, soci accomandatarie direttore tecnico della societa' in accomandita semplice, amministratori muniti di rappresentanza, direttore tecnico o socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza nel caso di societa' con meno di quattro soci se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio (vedi fac-simile "Dichiarazione requisiti generali altri soggetti"). Per quanto riguarda il requisito di cui al citato art. 38, comma 1, lettera m-quarter) occorre dichiarare una sola delle tre condizioni precisate di seguito: a) di non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c., e di aver formulato l'offerta autonomamente; Si informa che i dati forniti verranno trattati da TEP S.p.A. nel rispetto del D.L.gs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alle gare ed all'esecuzione dei contratti stipulati, fermo restando che verra' garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato D.L.gs. 196/03. La dichiarazione dovra' essere prodotta in caso di associazioni temporanee di imprese, da tutte le imprese associate ed in caso di indicazione, come precisato al successivo punto VI.3), di agenzia locale anche da quest'ultima. Per agevolare la redazione dei documenti richiesti sono disponibili sul sito web www.tep.pr.it fac-simili della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni, cliccando sulla casella contatti, su area fornitori e appalti ed infine su gare e appalti o, in alternativa, possono essere richieste a Tep al seguente contatto: dott.ssa Daniela Stucchi, mail: d.stucchi@tep.pr.it, tel. +39 0521214223, fax +39 0521214333. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del DPR n. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante con cui si attesta che la compagnia ha avuto nell'anno 2012 una raccolta premi lavoro diretto italiano per rami danni non inferiore a 500.000.000 euro e, per il ramo RCA autoveicoli terrestri, non inferiore a 250.000.000 euro (vedi fac-simile "Dichiarazione capacita' economica e finanziaria"). In caso di associazioni temporanee di imprese tale dichiarazione dovra' essere prodotta da ciascuna delle compagnie associate secondo la quota di possesso del predetto requisito. Resta inteso che la somma dei requisiti posseduti dalle compagnie associate deve corrispondere all'intero requisito richiesto per la compagnia singola. L'offerta dovra' specificare le parti di servizio eseguite dalle singole compagnie associate che dovranno comunque corrispondere alla quota di partecipazione all'associazione Temporanea di Imprese, ai sensi dell'art.37, comma 13, del D.L.gs. 163/2006. Per agevolare la redazione della dichiarazione e' disponibile sul sito web www.tep.pr.it fac-simile della dichiarazione, cliccando sulla casella contatti, su area fornitori e appalti ed infine su gare e appalti o, in alternativa, puo' essere richiesta a Tep al seguente contatto: dott.ssa Daniela Stucchi, mail: d.stucchi@tep.pr.it, tel.+39 0521214223, fax +39 0521214333. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV. PROCEDURA: tipo di procedura: negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: prot. n. 8405 del 28/07/2014. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/08/2014 ore 12. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: il termine per la presentazione delle domande di partecipazione e' a pena di esclusione. Per partecipare alla gara dovra' essere inoltrata domanda di partecipazione, in bollo, (vedi fac-simile "Domanda di partecipazione") corredata dalla documentazione prevista ai precedenti punti III.2.1) e III.2.2). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dalle Direzioni Generali delle Compagnie le quali potranno indicare l'Agenzia locale cui Tep SpA potra' riferirsi per l'espletamento della gara e per la gestione del contratto. In caso di indicazione di Agenzia locale, anche per quest'ultima dovranno essere allegate tutte le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.2.1). E' ammessa la partecipazione di piu' compagnie in costituenda Associazione Temporanea di Imprese. In tal caso la domanda di partecipazione dovra' essere firmata da tutte le Compagnie associate. La Compagnia che partecipa in Associazione Temporanea di Imprese non puo' partecipare singolarmente alla gara od in altra associazione. La copertura RCA e' disciplinata dal D.L.gs. n. 209 del 7/09/2005.L'offerta dovra' essere presentata per tutte le coperture richieste con specificazione dei premi proposti per ciascun tipo di garanzia. Le richieste di partecipazione non vincolano Tep SpA. L'aggiudicazione non sara' effettuata se le offerte non risulteranno tecnicamente e/o economicamente rispondenti alle esigenze di Tep SpA. L'aggiudicazione e' in ogni caso subordinata al preventivo conseguimento dell'informazione antimafia ai sensi dell'art. 83 del D.L.gs. n.159/2011. In caso di aggiudicazione, l'aggiudicataria dovra' costituire una struttura in Parma aperta al pubblico almeno 2giorni alla settimana per la gestione del contratto di assicurazione, nonche' per la gestione e liquidazione dei sinistri con idonea struttura operativa di gradimento dell'Azienda. Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Luciano Spaggiari. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Tribunale amministrativo regionale - Sez. di Parma p.le Santafiora - 743121 Parma, Italia. Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2014. Il responsabile unico del procedimento ing. Luciano Spaggiari T14BFM13998