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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della concessione di lavori pubblici aventi ad oggetto la realizzazione di un nuovo centro idro-fisioterapico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Istituto Luigi Configliachi per i minorati della vista. Indirizzo postale: Via Sette Martiri 33 - Codice postale: 35143 Paese: Padova (IT). Punti di contatto: Responsabile del procedimento All'attenzione di: Dott. Pierluigi Dona'. Telefono: +390498712822 Fax: +390498713433 Posta elettronica: info@configliachi.it Indirizzi del profilo del committente: www.configliachi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. La documentazione specifica e' disponibile presso: il punto di contatto sopra indicato. Le domande vanno inviate a: Ufficio Protocollo dell'Istituto "Luigi Configliachi" per i minorati della vista- Via Sette Martiri 33 (secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: IPAB. I.3) Principali settori di attivita': servizi socio assistenziali - servizi ricreativi, cultura e religione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della concessione di lavori pubblici avente ad oggetto la realizzazione di un nuovo centro idro-fisioterapico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Padova - Via 7 Martiri n.33, Regione Veneto, ITALIA. Codice NUTS: ITD36 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento della concessione di lavori pubblici avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la successiva gestione di un nuovo centro idro- fisioterapico. Gara n. 6221406 - CIG: 6459612075 - CUP F97H15001370007. Delibera del C. di A. n.165 del 02.11.2015 Il contratto avra' ad oggetto le seguenti prestazioni: a) la progettazione definitiva ed esecutiva, compreso il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; b) la demolizione dell'edificio in disuso adibito un tempo a piscina coperta, la successiva costruzione e realizzazione dell'Opera completa degli impianti, attrezzature ed arredi necessari per il funzionamento dell'opera stessa, compreso il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, la direzione dei lavori e la contabilita', nel rispetto dei dettami del D. Lgs. n. 163/2006 e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione D.P.R.207/2010, nonche' il reperimento di tutte le autorizzazioni afferenti la realizzazione, ivi compreso il frazionamento iniziale e accatastamento finale dell'opera, nonche' il reperimento di tutte le autorizzazioni afferenti il funzionamento dell'opera prevista quali ad esempio pareri ed autorizzazioni sanitarie, autorizzazioni ambientali, etc.; c) la successiva gestione dell'Opera; d) la manutenzione ordinaria e straordinaria del fabbricato, degli arredi, delle attrezzature ed degli impianti fissi e non e il loro rinnovo per tutta la durata della gestione; II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45212212-5 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'intervento, IVA esclusa, e' pari a 1.880.000,00 euro, di cui 1.680.000,00 euro per lavori, 20.000,00 euro per oneri relativi alla sicurezza (non soggetti a ribasso), 160.000,00 euro (IVA e CNPAIA escluse) per progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, Euro 40.000,00 per collaudo statico, tecnico amministrativo e funzionale, allacciamenti, oneri AVLP e imprevisti. Gli importi indicati sono al netto di IVA. LAVORI IMPORTO IN PROGETTO Euro 1.680.000,00 OG1 IV Categoria Opere edilizie, urbanizzazioni di pertinenza arredo verde esterno e ascensore Euro 846.000,00 51,26% OG9 Impianti meccanici, idraulici trattamento aria caldaie, impianti elettrici compreso predisposizione impianto fotovoltaico e impianto fotovoltaico Euro 380.000,00 22,74% OS6 Serramenti, arredi, attrezzature comm.li e ind.li Euro 280.000,00 17,00% OS22 Impianti speciali per il trattamento dell'acqua delle piscine Euro 154.000,00 9,00% Oneri per la sicurezza Euro 20.000,00 Nella categoria OG1 sono comprese le lavorazioni della categoria specialistica OS4 dell'importo di Euro 18.500,00 non scorporabile in quanto di importo inferiore ad Euro 150.000,00. Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori (inclusi oneri per la sicurezza): come da tabella ai sensi del D.M. 143/2013. COMPENSO PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI A BASE DI GARA Euro 160.000,00 1) Progettazione definitiva Categoria E.12 Euro 30.094,46 2) Progettazione esecutiva Categoria E.12 Euro 26.813,06 3) Esecuzione lavori Categoria E.12 Euro 79.447,27 4) Impianto idrico sanitario Categoria IA.02 Euro 12.058,53 5) Impianto elettrico Categoria IA.03 Euro 11.586,68 La controprestazione a favore del concessionario consistera' unicamente nel diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire funzionalmente e sfruttare economicamente l'opera secondo quanto indicato al precedente punto II.1.3) e come specificato nello schema di contratto di concessione. La durata del contratto di concessione e' stabilita in anni venti Il tempo di esecuzione dei lavori e' stabilito in 550 giorni naturali e consecutivi. II.2.2.) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non sussiste alcun obbligo di affidamento a terzi di una percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'art. 146, comma 2, lett. b), del D.lgs. n. 163/06 e s.m.e i., i concorrenti indicheranno in sede di offerta la percentuale del valore globale dei lavori oggetto della concessione che intendono appaltare a terzi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - III.1.3) Capacita' tecnica: A) REQUISITI RELATIVI ALLA ESECUZIONE DEI LAVORI: vedasi disciplinare di gara B) REQUISITI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE: vedasi disciplinare di gara C) REQUISITI RELATIVI ALLA GESTIONE: vedasi disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto degli artt. 144, comma 1, del D.lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: 6221406. IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 15.01.2016. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. VI.2) Informazioni complementari: a) Eventuali quesiti e/o chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo di posta elettronica: info@configliachi.it. La richiesta dovra' indicare necessariamente il riferimento al documento di gara pagina, paragrafo e testo su cui si richiede il chiarimento. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul sito istituzionale www.configliachi.it. Ogni Operatore Economico potra' inoltrare una sola richiesta contenente piu' chiarimenti/quesiti. Nelle richieste di chiarimenti dovranno essere indicati: la ragione sociale dell'operatore economico interessato ed il nominativo del legale rappresentante o suo delegato. Qualora non siano chiari gli estremi dei richiedenti, i quesiti non verranno presi in considerazione. Il termine ultimo per la formulazione dei quesiti e/o chiarimenti e' fissato per il giorno 08.01.2016 alle ore 10.00 b) per quanto non previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara che ne forma parte integrante ed agli altri documenti specificati nel disciplinare stesso, reperibili tutti al sito www.configliachi.it. E' richiesto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi entro 10 giorni dalla scadenza della gara. Responsabile del procedimento e Direttore di esecuzione del contratto: Dott. Pierluigi Dona' - tel. 049-871.28.22. Modalita' di pagamento del subappalto: e' fatto obbligo all'affidatario dell'appalto di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti della ditta/e subappaltatrice/i e/o cottimista, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al subappaltatore e/o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, ai fini della liquidazione di ciascuno stato di avanzamento lavori. c) L'aggiudicatario ha la facolta', dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 100.000,00 euro. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto, ai sensi dell'art. 156 del D.lgs. 163/06. d) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3, del D.lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. e) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere. f) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa. g) Il Responsabile unico del procedimento e' il dott. Pierluigi Dona'. VI.3) PROCEDURA DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia. Tel. +39 041 2403911. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Per il ricorso al TAR: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando con riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; b) entro 30 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del Procedimento di cui al punto I.1) VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03.11.2015. Il direttore generale dott. Pierluigi Dona' T15BFK19088