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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1.)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita', 2- 95131 Italia - Area del provveditorato e del patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M) tel. + 39 095 7307306 - fax +39 0957307424. Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto, gli allegati n. 1 e n. 2 del lotto 1, gli allegati n.1 e n. 2 del lotto 2 e i DUVRI lotto 1 e DUVRI lotto 2 sono resi disponibili ad accesso libero al link http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Area della progettazione e dello sviluppo edilizio (APSEMa), via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307850/7860 fax + 39 095316084. Per le modalita' di richiesta di chiarimenti si rimanda al paragrafo 5 del disciplinare di gara. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare - Piazza Universita', 2, Catania 95131- Ufficio protocollo -fax +39 095 7307572 Tel. +39 095 7307585. Sopralluogo: e' previsto il sopralluogo. Per le modalita' del sopralluogo si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 4 del disciplinare di gara. I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione I.4.)L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei servizi di manutenzione degli edifici dell'Ateneo di Catania. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi - categoria servizi: 1 - Luogo: edifici di proprieta' dell'Ateneo di Catania - Sicilia II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto, articolato in n. 2 (due) lotti - lotto 1 "Centro Urbano" e lotto 2 "C.U. S. Sofia e strutture periferiche" - ha ad oggetto l'affidamento biennale dei servizi di manutenzione da eseguire negli immobili, impianti ed attrezzature delle varie sedi dell'Universita' di Catania. Le prestazioni di ciascun lotto sono dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d'appalto e nell'ulteriore documentazione di gara ai quali si rimanda. II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti): 50710000-5 II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti: si. Il concorrente potra' formulare offerta per uno o per entrambi i lotti. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo complessivo dell'appalto stimato per il biennio contrattuale e' pari - al netto di Iva - ad Euro 2.340.000,00, di cui 2.244.770,00 soggetti a ribasso ed Euro 95.230,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Tale importo complessivo e' suddiviso tra i due lotti: Lotto 1 - "Centro Urbano" importo complessivo al netto di Iva Euro 1.200.000,00, di cui Euro 1.150.380,00 soggetti a ribasso, oltre gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari a Euro 49.620,00 - CIG: 64344178E0 - Lotto 2 - "C.U. S. Sofia e strutture periferiche" importo complessivo al netto di Iva Euro 1.140.000,00, di cui Euro 1.094.390,00 soggetti a ribasso oltre gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari a Euro 45.610,00 - CIG: 643443146F II.2.2.) Opzioni: no; II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: l'appalto puo' essere eventualmente rinnovato per ulteriori 2 (due) anni. II.3.) Durata dell'appalto: L'appalto avra' la durata di anni due a decorrere dalla data del verbale di consegna del servizio. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie: quietanza comprovante la costituzione del deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo del lotto per cui si concorre secondo termini e modalita' descritte nel disciplinare di gara. Cauzione definitiva. Trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio. Pagamenti secondo quanto indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto ai quali si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a concorrere a gara imprenditori singoli e societa' di persone o di capitali, eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4.) Altre condizioni particolari: si rimanda al paragrafo 3 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione III.2.1.)Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare di gara al quale si rimanda. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare di gara al quale si rimanda. III.2.3.) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare di gara al quale si rimanda. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg.vo 163/06 e s.m .i. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita' scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione del 9 dicembre 2014. Si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione IV.1.1.)Tipo di procedura: aperta sopra soglia comunitaria IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: in riferimento a ciascun lotto, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso a quello posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, lett.b) del D.Lgs n. 163/2006. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2.)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. IV.3.4.)Termine per il ricevimento dei plichi: 18/12/2015, ore 12.00. IV.3.5.) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua Italiana. IV.3.6.)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte. IV.3.7.) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: 21/12/2015, ore: 10.00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare-Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. SEZIONE VI: Altre informazioni IV.3.) Informazioni complementari: a) L'affidamento in oggetto e' stato disposto con delibera a contrarre del Consiglio di Amministrazione del 31 luglio 2015. b) Il RUP e' l'ing. Agatino Pappalardo - A.P.S.E.Ma. Tel. + 39 095 7307850/7860; Fax: + 39 095 316084; e-mail: apappala@unict.it VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n. 53. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318 Fax +39 095 7307416. VI.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/11/2015 Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il direttore generale dott. Federico Portoghese T15BFL19153