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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., quale societa' di gestione del fondo Milan Development 1, via Brera n. 21, Milano, 20121, Italia. Codice NUTS: ITC4C Persona di contatto: dott. Andrea Luigi Giovannini E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com Tel.: +39 02725171 Indirizzo principale: www.deacapitalre.com Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.deacapitalre.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Dea Capital Real Estate SGR SpA, quale societa' di gestione del fondo Milan Development 1, via Brera 21, Milano, 20121, Italia. Persona di contatto: dott. Andrea Luigi Giovannini Tel.: +39 02725171 E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com Codice NUTS: ITC4C Milano Indirizzo principale: www.deacapitalre.com Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Soggetti privati ai sensi dell'art. 32, comma 1, lett. g) del D.Lgs. n. 163/2006 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Istituti bancari, imprese e societa' finanziarie e assicurative SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Affidamento esecuzione lavori di riqualificazione del sistema della viabilita' mediante realizzazione rotatorie e opere a verde di cui alla convenzione urbanistica rep. 77.616/15.812 del 20.12.2011 II.1.2) Codice CPV principale: 45233128 Lavori di costruzione di rotatorie II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 53, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/06 per l'affidamento dell'appalto concernente i lavori di riqualificazione del sistema della viabilita' mediante realizzazione delle rotatorie ed opere a verde nell'ambito del PII «De Gasperi est», secondo quanto previsto nella documentazione di appalto e nel progetto esecutivo approvato dalla stazione appaltante. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 2.643.794,77 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4C Milano. Luogo principale di esecuzione: Comune di San Donato Milanese (MI), viale De Gasperi, via Vannucchi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di riqualificazione del sistema della viabilita' mediante realizzazione delle rotatorie ed opere a verde nell'ambito del PII «De Gasperi est», secondo quanto previsto nella documentazione di appalto e nel progetto esecutivo approvato dalla stazione appaltante. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.643.794,77 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 168. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. L'importo complessivo dell'appalto e' pari a 2.643.794,77 EUR (Euro duemilioniseicentoquarantatremilasettecentonovantaquattro/77) (IVA esclusa), di cui: 1) 2.570.544,27 EUR (Euro duemilionicinquecentosettamilacinquecentoquarantaquattro/27) soggetto a ribasso; 2) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 73.250,50 EUR (Euro settantatremiladuecentocinquanta/50). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 36, comma 5 e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. E' richiesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura ovvero nel registro delle imprese artigiane ovvero in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, se si tratta di uno stato U.E., in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. Si richiedono con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o la documentazione ivi indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge 18.10.2001, n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti; e) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38, comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/2006. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedi punto III.1.3) del bando di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 DPR 207/10, ai lavori da eseguire. Le categorie di lavorazione e relative classifiche di cui all'all. A) DPR 207/2010 sono: Prevalente: OG3: importo lavori base gara: 2.014.059,98 EUR, classifica IV), subappaltabile nei limiti del 30%. Scorporabili, a qualificazione obbligatoria e subappaltabili: OS24, importo lavori base gara: 403.248,74 EUR, classifica II); OG10, importo lavori base gara: 192.199,61 EUR, classifica I); OG6, importo lavori base gara: 34.286,44 EUR, classifica I). Qualora il concorrente partecipi alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, il presente requisito deve essere posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nelle misure previste dall'art. 92 DPR 207/2010; b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applica l'art. 47 D.Lgs 163/2006. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5 D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare e al Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla cauzione provvisoria ex art. 75, co. 1 e ss. D.Lgs. 163/06, pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto di lavori e, quindi, pari a 52.875,89 EUR, riducibile ex art. 40, co. 7 e 75, co. 7 D.Lgs. 163/06, con una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. Si rimanda ai p.ti 12.1.7 e 20.5 del Disciplinare; b) dalla dichiarazione di impegno di cui al p.to 12.1.8 del Disciplinare. L'aggiudicatario dovra' fornire pena la decadenza dall'affidamento, fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: i) la cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo contrattale ex art. 113 D.Lgs. 163/06 e 123 DPR 207/10, riducibile come sopra; ii) le coperture assicurative di cui allo schema di contratto, al disciplinare e al capitolato speciale - parte amm., art. 13. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 08/09/2020, Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/09/2020. Ora locale: 09:00 Luogo: Presso gli uffici della societa' Dea Capital Real Estate SGR SpA, quale societa' di gestione del fondo Milan Development 1, siti in via Brera 21, Milano, Italia. La stazione appaltante si riserva la possibilita' di svolgere le sedute di gara in modalita' telematica, con le modalita' che saranno di volta in volta comunicate. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per ogni concorrente, munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in 168 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di consegna dei lavori, quale termine di ultimazione dei lavori; il tutto come specificato nello schema di contratto e nel capitolato speciale d'appalto. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex artt. 83 D.Lgs. 163/06 e 120 DPR 207/10 in base al metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G del citato DPR e secondo i coefficienti e metodi di valutazione indicati nell'art. 17 del disciplinare. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ex art. 84 D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a p.ti 100 ed e' cosi' suddiviso: 65 p.ti elementi qualitativi e 35 p.ti elementi quantitativi. Ex art. 88, co. 7 D.Lgs. 163/06, la SA si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai co. da 1 a 5 dell'art. 88 D.Lgs. 163/06. E' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui agli artt. 37 e 118 D.Lgs. 163/06. Il concorrente ha l'obbligo di indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo PEC per l'invio delle stesse, autorizzando l'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel disciplinare. Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulati esclusivamente a mezzo PEC da inviare alla SA entro il giorno 6.8.2020, ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate in forma anonima sul sito Internet della SA all'indirizzo: www.deacapitalre.com, sezione «Gare». Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', si procedera' al sorteggio pubblico. E' obbligatoria, ex art. 106, co. 2 DPR 207/10, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno 31.7.2020, ore 9:00 secondo le modalita' descritte nel disciplinare. Eventuali variazioni rispetto alla data indicata verranno tempestivamente comunicate. Il bando non vincola in alcun modo la SA all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La SA si riserva la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione/pretesa/aspettativa/ risarcimento/indennizzo o richiesta di sorta. La SA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. La SA si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 D.Lgs. 163/06. La SA si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza. Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'autorita' giudiziaria competente. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/03, per come integrato e modificato dal regolamento UE n. 679/16 e dal D.Lgs. 101/18, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. Per tutto quanto non espressamente indicato, si rinvia ai documenti di gara, pubblicati sul sito Internet della SA all'indirizzo: www.deacapitalre.com. Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato in data 4.5.2020/17.7.2020. Si applica il DM 145/2000, in quanto compatibile. Rup: ing. Adriano Spoldi. CIG: 8377529B9F. CUP: D54H18000280007. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - sede di Milano, via F. Corridoni 39, Milano, 20122, Italia. Tel.: +39 02760531 Fax: +39 0276015209 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando di gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 21/07/2020 Il procuratore e direttore dello sviluppo immobiliare ing. Renzo Misitano TX20BFM16609