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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni E-mail: trenord@legalmail.it Tel.: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di carte di prossimita' "CoP Mifare 1k" per il sistema SBME in uso a Trenord. CIG: 8377877ACD Numero di riferimento: Proc. 1018/2020 II.1.2) Codice CPV principale 34980000 Biglietti di trasporto II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha ad oggetto la fornitura carte di prossimita' a memoria ISO 14443 ti-po A Mifare1 Classic a basso costo di tipo ricaricabile, denominati "Chip On Paper" (CoP), da impiegare nell'ambito del Sistema di Bigliettazione Magnetica ed Elettronica (SBME), utilizzato da Trenord. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 080 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Sede Trenord, Via Triboniano 220 - Milano c/o Magazzino Biglietti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto sara' aggiudicato in esito ad una procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base del criterio del minor prezzo, in quanto trattasi di forniture con caratteristiche standardizzate. La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. L'offerta deve essere formulata entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 04.09.2020 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area «messaggi»). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 08.09.2020 - sul portale nell'apposita area «messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del Codice. La Stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». Trenord srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. La stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite il Portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata alla mandataria si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 080 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il contratto avra' una durata di 24 mesi, piu' un'opzione temporale di massimo 24 mesi, esercitabile anche parzialmente tramite comunicazione scritta all'Appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del Contratto o - in caso di esercizio parziale dell'opzione - prima della scadenza di ciascuna opzione. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad euro 1.080.000,00 (unmilioneottantamila/00) + IVA, cosi' suddiviso: -euro 540.000,00 (cinquecentoquarantamila/00) per la fornitura base; -euro 540.000,00 (cinquecentoquarantamila/00) per l 'eventuale opzione esercitabile anche parzialmente e non vincolata all'esercizio dell'opzione temporale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del codice., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91 del codice, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della camera di commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2017-2019 un fatturato globale non inferiore complessivamente a 1.215.000,00 EUR (un milioneducentoquindicimila/00 di euro); in caso di ATI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60 % dalla mandataria e nella misura minima del 20 % da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso dovra' essere posseduto dal raggruppamento; b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di ATI il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2017-2019 un fatturato specifico, riferito alla fornitura di carte di prossimita' complessivamente non inferiore a € 570.000,00 (euro cinquecentosettantamila/00); a comprova di tale dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato, con l'indicazione, per ciascuno di essi, di: oggetto, importo, durata, committente, fatturato suddiviso per anno; si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel triennio 2017-2019, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima del 20% da ciascuna mandante fermo restando che il requisito dovra' essere posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso; b) copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di Gestione Qualita' alle norme ISO 9001 in corso di validita', rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; c) dichiarazione di impegno (da presentare in fase di offerta e con efficacia solo in caso di sottoscrizione del contratto) a mantenere in vita i prodotti offerti per almeno 5 anni dalla data di sottoscrizione del contratto o in alternativa a mettere a disposizione nuovi prodotti che siano totalmente compatibili con i precedenti. In caso di partecipazione in RTI, tale dichiarazione deve essere resa da tutti i soggetti componenti il ragguppamento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai cosiddetti settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del codice. Non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del codice, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/09/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/09/2020 Ora locale: 15:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Nell'attivita' di fornitura sono ricomprese le attivita' di personalizzazione dei CoP stessi. Anche l'inizializzazione del chip e l'assegnazione dell'UID dovranno esse-re effettuate dal Fornitore. Le caratteristiche tecniche/qualitative dei supporti Chip On Paper forniti dovranno corrispondere a quanto previsto nel Capitolato Tecnico. Il layout dei COP sara' fornito dalla Committente. L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente fornire 200 campioni che verranno utilizzati per l'effettuazione di prove di certificazione e di verifica di compatibilita' con le caratteristiche del sistema SBME. Tali prove verranno effettuate a cura di fornitori esterni per conto di Trenord ed i relativi costi saranno totalmente a carico dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario dovra' costituire, entro massimo quattro settimane dalla firma del contratto, uno stock pari al quantitativo semestrale specificato nei volumi di produzione. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta. La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. Maggiori informazioni complementari sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta': MILANO Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 23/07/2020 Un procuratore ing. Andrea Arosio TX20BFM16636