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Bando di gara - servizi I.1) Camera dei deputati, Via della Missione, 10, 00186 Roma Italia Contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti ed i contratti All'attenzione: Dott. Nicola Guerzoni, Telefono: +39 0667609205; Posta elettronica: logozzo_m@camera.it; Fax: +39 0667604011; Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it; Profilo di committente: http://www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Organo costituzionale. Altro: Attivita' legislativa. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto del servizio di gestione sistemistica di sistemi informatici della Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria: N. 7. Luogo principale di esecuzione: Roma Centro Storico. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto le seguenti prestazioni svolte da un gruppo di lavoro composto da n. 19 unita' lavorative equivalenti a tempo pieno con rapporto di lavoro subordinato in possesso dei requisiti obbligatori di esperienza descritti nell'allegato 3 al capitolato d'oneri: a) gestione ordinaria (prestazione principale ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i.) svolta nei giorni feriali: a1) dalle ore 8:00 alle ore 20:00; a2) in caso di prolungamento oltre le ore 20:00 dell'attivita' parlamentare, fino al termine dei lavori dell'Assemblea, entro un numero complessivo di 1.000 (mille) ore/persona annue; b) gestione straordinaria svolta, su richiesta dell'Amministrazione, entro un numero massimo di 2.500 (duemilacinquecento) ore/persona nell'intero triennio di durata dell'appalto: b1) nei giorni di sabato, di domenica e festivi; b2) oltre le ore 20:00 dei giorni feriali laddove non siano in corso i lavori parlamentari; b3) oltre le ore 20:00 dei giorni feriali in caso di prolungamento oltre tale orario dei lavori parlamentari, laddove sia stato superato il monte di ore/persona annue indicato nella sopraindicata lettera a2). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72253200, 72315200, 72250000, 72315000, 72315100, 72253000, 72253100, 72261000, 72267000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato massimo per trentasei mesi: euro 3.900.000,00 oltre l'IVA. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria pari ad euro 39.000,00 (importo gia' ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i.) di durata non inferiore a 18 (diciotto) mesi decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Art. 13 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.;b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, a ad Albi e registri equipollenti per settori di attivita' riconducibili al codice Ateco 2007 n. 62.03 (gestione di strutture informatizzate); il possesso di tale requisito deve risultare dal campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto da tutte le singole imprese consorziate o raggruppate; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate e consorziate e dalle designate esecutrici del servizio; c) possesso di una certificazione di qualita' in corso di validita' rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o edizioni successive relativamente a servizi di gestione ed utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture di elaborazione dei dati, inclusi i servizi di assistenza relativi alle attivita' svolte: nel caso di RTI o consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalle singole imprese raggruppate o consorziate; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto dalle designate esecutrici del servizio; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) realizzazione, nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009, di un fatturato globale d'impresa pari ad almeno euro 7.800.000,00 milioni (settemilioniottocentomila/00) oltre l'IVA; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che l'importo del fatturato realizzato dalla capogruppo deve aver raggiunto almeno il 50% del sopraindicato importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile, il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio; b) esecuzione, nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009, di un unico contratto di gestione ed utilizzo on-site dei sistemi informatici dei clienti e/o di strutture di elaborazione dei dati, inclusi i servizi di assistenza relativi alle attivita' svolte, per un corrispettivo pari ad almeno 3.900.000,00 euro (tremilioninovecentomila/00) oltre l'IVA; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi per un unico contratto spettanti alle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che l'importo del contratto svolto dalla capogruppo deve aver raggiunto almeno il 50% del sopraindicato corrispettivo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile, il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: a) esecuzione, nel periodo dall'1.1.2005 al 31.12.2009, di contratti per lo sviluppo o la gestione di servizi informatici basati su tecnologie di almeno tre delle seguenti case produttrici: IBM; Hewlett Packard; Microsoft; Oracle; Cisco Systems; Novell; EMC Computer Systems; Sun Microsystems; Vmware; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo; per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili si applica l'art. 35 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; b) numero medio annuo di lavoratori dipendenti, nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009, non inferiore a 100 (cento) unita'; nel caso di caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma del numero medio annuo dei lavoratori dipendenti delle singole imprese raggruppate o consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, fermo restando che la capogruppo deve aver raggiunto almeno il 50% di tale somma; per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili si applica l'art. 35 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 30.11.2010 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 7.12.2010 IV.3.6) Lingue: Italiano. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane s.p.a., anche presso l'Ufficio postale della Camera (Via della Missione 10, 00186 Roma, ore 9:00-19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. per gestione sistemistica", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3) del presente bando; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati, e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: i 36 mesi di durata dell'appalto decorrono dalla data indicata nella comunicazione di aggiudicazione provvisoria dell'appalto. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 18 mesi dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, Via della Missione, 8 - 00186 - Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264; Internet: http://www.camera.it; Fax: +39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio Amministrazione Via della Missione, 8 - 00186 Roma [IT] Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; Internet: http://www.camera.it Telefono: +39 0667609929; Fax: +39 0667603278; VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Il ricorso deve essere depositato presso la Segreteria del Consiglio di Giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli Organi di tutela giurisdizionale, Via della Missione, 8, 00186 - Roma [IT] Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Tel: +39 06 67602264; Internet http://www.camera.it Fax: +39 0667602504; Data spedizione alla GUCE: 22.10.2010; Data di pubblicazione sulla GUCE: 27.10 2010. Camera Dei Deputati Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione (Dott. Nicola Guerzoni) T10BFA23835