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BANDO DI GARA D'APPALTO PER FORNITURE E SERVIZI SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari; Indirizzo Postale: Via Piero Della Francesca n. 1; Citta': Selargius (CA); Codice postale: 09047; Paese: Italia; Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica; All'attenzione di: Dott. Ing. Raffaele Peralta; Telefono: +39 0706093347; Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it; Telefax: +39 0706093803; Indirizzo Internet amm.ne aggiudicatrice: http://www.aslcagliari.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di Tesoreria e Cassa per l'Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, l'Azienda Ospedaliero- Universitaria di Cagliari e l'Azienda Sanitaria Locale n. 6 di Sanluri. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: (c) Servizi. Categoria di servizi n. 6; Luogo principale di esecuzione: Province di Cagliari e Medio Campidano; Codice NUTS: ITG27. II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto l'affidamento triennale del servizio di Tesoreria e Cassa dell'ASL di Cagliari, dell'AOU di Cagliari e della ASL di Sanluri e consiste nel complesso delle operazioni legate alla gestione finanziaria delle medesime Amministrazioni, in particolare la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese e la custodia dei titoli e valori delle stesse. Il servizio verra' regolamentato, oltre che dalle disposizioni di legge vigenti in materia, anche dalle norme stabilite nel Capitolato speciale di gara e nella Convenzione ad esso allegata. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 66600000. II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI?:no. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) AMMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Data la natura non onerosa del servizio di Tesoreria, l'importo dell'appalto non sarebbe quantificabile attraverso stima monetaria. Le Amministrazioni contraenti si riservano, tuttavia, la facolta' di stipulare un contratto di mutuo decennale con l'aggiudicatario del relativo lotto. Tenendo conto di tale opzione, il valore stimato dell'importo dell'appalto e' determinato, pertanto, dalla somma delle ipotesi di costo di ciascun mutuo: per il LOTTO 1 (ASL n. 8 e AOU) Euro 3.400.000,00, per il LOTTO 2 (ASL n. 6) Euro 560.000,00. Non sono previsti rischi da interferenze, per cui i relativi oneri sono stimati pari a zero euro; Valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 3.960.000,00. II.2.2) OPZIONI: si'. Le Amministrazioni si riservano la facolta' di stipulare un contratto di mutuo decennale con l'aggiudicatario del relativo Lotto. Si riservano, altresi', alla scadenza del servizio, di prorogare lo stesso per un ulteriore anno. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi (tre anni). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: I concorrenti sono esonerati dal presentare cauzione e garanzia. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi di bilancio delle Amministrazioni contraenti. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Gli operatori economici aggiudicatari potranno raggrupparsi secondo le forme e le modalita' previste dagli artt. 34 e ss. del D.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Si'. Altre condizioni particolari sono indicate nel Capitolato Speciale di gara e negli allegati al medesimo. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: 1) iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.; 2) iscrizione nel Registro Prefettizio o nello Schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in caso di Cooperativa ovvero di Consorzio di Cooperative; 3) iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 del D.lgs 385/1993 ss.mm.ii.; 4) possesso dei requisiti previsti dall' articolo unico del D.M. Tesoro 5 maggio 1981, pubblicato sulla G.U. del 20.05.1981 n. 136; 5)inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 D.lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; 6) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, di cui all'art. 26 D.lgs. 81/2008 ss.mm.ii.. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA. informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare che i bilanci di esercizio 2007/2008/2009 abbiano registrato un utile di esercizio regolarmente approvato. III.2.3) CAPACITA' TECNICA. informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare di aver eseguito con buon esito per un triennio, nell'ultimo quinquennio, il servizio di Tesoreria e Cassa per almeno tre Aziende del SSN, indicandone la data di inizio e conclusione del servizio e il committente. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI; III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE? No. III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA; IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Delibera di indizione della gara n. 1082 del 21/10/2010. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Termine per l'accesso ai documenti: Data 22/12/2010. Ora: 12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 22/12/2010, entro le ore 12:00. IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 11/01/2011. Ora: 10:30. Luogo: Presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato Speciale nei suoi allegati, liberamente consultabili e scaricabili in formato elettronico sul sito internet della stazione appaltante (http://www.aslcagliari.it). 3. L'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea, b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. Ciascuna Amministrazione, inoltre, si riserva non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. I concorrenti consentono, con la presentazione delle offerte, il trattamento dei propri dati, anche personali per le esigenze concorsuali e contrattuali, ai sensi del D.lgs 196/2003 ss.mm.ii. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 10/12/2010. 6. E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii., il Dott. Ing. Raffaele Peralta. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna, Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari, Italia. VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSO: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: E' proponibile ricorso giurisdizionale, nei termini e nelle forme previste dall'art. 245 D.lgs 163/2006 ss.mm.ii., dalla L. 1034/1971 ss.mm.ii. e dal D.lgs 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:03.11.2010. ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI - LOTTO N. 1 - TITOLO: Servizio di Tesoreria e Cassa per l'Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari e per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari - CIG 056037326D. 1) BREVE DESCRIZIONE: Il servizio, che sara' svolto a titolo gratuito, ha per oggetto la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese e la custodia dei titoli e valori della ASL 8 e della AOU di Cagliari. Il servizio verra' regolamentato, oltre che dalle disposizioni di legge vigenti in materia, anche dalle norme stabilite nel Capitolato Speciale di gara e nella Convenzione ad esso allegata. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 66600000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Entrambe le Amministrazioni contraenti si riservano la facolta' di stipulare con l'aggiudicatario un contratto di mutuo decennale. Il valore stimato dell'importo del LOTTO 1 sara' determinato, pertanto, dalla sommatoria delle ipotesi di costo di ciascun mutuo che sara' pari ad Euro 2.500.000,00 per la ASL 8 Cagliari e ad Euro 900.000,00 per la AOU di Cagliari; Valore stimato, IVA esclusa: Euro 3.400.000,00 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Descrizione negli atti di gara. ALLEGATO B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI - LOTTO N. 2 - TITOLO: Servizio di Tesoreria e Cassa per l'Azienda Sanitaria Locale n. 6 di Sanluri - CIG 0560381905. 1) BREVE DESCRIZIONE: Il servizio, che sara' svolto a titolo gratuito, ha per oggetto la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese e la custodia dei titoli e valori della ASL 6 di Sanluri. Il servizio verra' regolamentato, oltre che dalle disposizioni di legge vigenti in materia, anche dalle norme stabilite nel Capitolato Speciale di gara e nella Convenzione ad esso allegata. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 66600000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': La ASL 6 di Sanluri si riserva la facolta' di stipulare con l'aggiudicatario un contratto di mutuo decennale. Il valore stimato dell'importo del LOTTO 2 sara' determinato, pertanto, dall'ipotesi di costo di mutuo che e' pari ad Euro 560.000,00. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Descrizione negli atti di gara. F.To: Il Commissario Straordinario: Dott. Emilio Simeone T10BFK23810