MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia Punti di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 secondo quanto previsto dal disciplinare  di  gara.
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta  per  l'affidamento  della
fornitura di giubbetti antiproiettile galleggianti,  flessibili,  con
pannelli protettivi supplementari e piastra pelvica per il  personale
del Corpo della Guardia di Finanza. CIG 5690635C8C. II.1.2)  Tipo  di
appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3)
L'avviso   riguarda:   Un   appalto   pubblico   Breve    descrizione
dell'appalto:   Il   contratto   ha    lo    scopo    di    garantire
l'approvvigionamento della fornitura di un numero non inferiore a 500
giubbetti  antiproiettile  galleggianti,  flessibili,  con   pannelli
protettivi supplementari e piastra pelvica per il personale del Corpo
della Guardia di Finanza. I manufatti dovranno corrispondere a quanto
previsto      nel      Disciplinare      per      la      valutazione
tecnico-economico-qualitativa che costituira' parte integrante  della
documentazione di gara.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  35815100  II.1.8)  Divisione   in   lotti:   No.   II.1.9)
Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  dell'appalto:
II.2.1) L'importo  massimo  previsto  e'  pari  a  complessivi  Euro.
820.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del  d.p.r.  633/72  e
ss.mm.ii. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione: giorni 130 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie a  corredo  dell'offerta  saranno  indicate  agli  operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi ordinari di bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
consorziate o associate in raggruppamenti  temporanei,  conformemente
alle prescrizioni di cui agli artt. 35,36 e 37 del  D.Lgs.  12.4.2006
nr. 163 ed alle indicazioni contenute nel disciplinare  di  gara  che
costituisce parte integrante del presente bando. III.2) Condizione di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: E' richiesto, per ciascun  operatore  economico
partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata, il  possesso,
a pena di  esclusione:  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38  D.lgs.
12/04/2006 n. 163;  dell'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  per
attivita' commerciali coerenti con l'oggetto  del  presente  appalto;
della licenza di cui all'art. 28 R.D. 773/1931. Per le  modalita'  di
attestazione dei requisiti, anche da  parte  di  operatori  economici
stranieri, si rinvia al  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Saranno ammessi a partecipare alla gara  gli
operatori che nel corso degli ultimi tre esercizi  abbiano  raggiunto
almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo  complessivo
massimo presunto di Euro 820.000,00. Per le modalita' di attestazione
dei requisiti, anche da parte di operatori  economici  stranieri,  si
rinvia al  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  E'
ammessa la  partecipazione  delle  ditte/aziende  che  realizzano  in
proprio  l'intero  ciclo  produttivo,  costituito  dalle  lavorazioni
essenziali indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Ciascun  operatore
economico partecipante, anche in  forma  raggruppata  o  consorziata,
dovra' indicare, a pena di  esclusione:  l'elenco  dei  macchinari  e
delle  attrezzature  in  dotazione  (tipologia,  marca,   numero   di
matricola, titolo di possesso) che intende utilizzare  potenzialmente
per la specifica produzione in  fornitura;  la  capacita'  produttiva
giornaliera complessiva dell'azienda riferita al manufatto  in  gara;
l'articolazione                quali-quantitativa                 dei
dipendenti/manodopera/direttivi/dirigenti a disposizione della  ditta
per la specifica fornitura; l'elenco di eventuali forniture ancora in
corso con altre Pubbliche Amministrazioni, esclusivamente riferite ai
manufatti  in  gara;  l'elenco  di  eventuali  forniture   intercorse
nell'ultimo triennio in favore di  altre  Pubbliche  Amministrazione,
esclusivamente riferite ai manufatti in gara. E' richiesto, altresi',
per  ciascun  operatore  economico  partecipante,  anche   in   forma
raggruppata o consorziata, il possesso,  a  pena  di  esclusione,  di
Certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN  ISO  9001/2008
ovvero AQAP 120,  rilasciata  da  un  organismo  accreditato  per  il
settore specifico, riferibile all'oggetto della fornitura ed in corso
di validita'. Per le modalita' di attestazione dei  requisiti,  anche
da parte di operatori economici stranieri, si rinvia al  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ex  art.
83  del  D.L.vo  nr.  163/2006,  secondo  i  criteri   indicati   nel
"Disciplinare  per  la  valutazione   tecnico-economica-qualitativa".
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo)  nr.  1067
del 31/03/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 12.00 del 20/05/2014 IV.3.6) Lingue  utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente.  In  caso  di  risoluzione  anticipata  del   contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del  D.Lgs
12/04/2006 nr. 163. Per tutto quanto non previsto dal presente  bando
si rinvia al disciplinare di gara ed al disciplinare  di  valutazione
tecnico-economico-qualitativa pubblicati sul profilo del  committente
in conformita' alle vigenti disposizioni. VI.4) Procedure di  ricorso
Gli atti delle procedure di  affidamento  sono  impugnabili  mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel  termine
di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della  comunicazione  di
cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.VI.5) Data di spedizione alla Comunita' Europea: 11/04/2014. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                       ten.col Angelo Marangi 

 
T14BFC6516
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.