MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                             PR/03/14/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:  Direzione  Amministrativa
All'attenzione   di:   Ing.   Del   Bufalo;   Sig.   Cappello   Tel.:
0931420-371/402/375/515  Fax:  0931420264/375.   Posta   elettronica:
marinarsen.augusta@postacert.difesa.it,
mnarsen.au.amm@marina.difesa.it.         Indirizzi          internet:
dell'amministrazione aggiudicatrice:  www.marina.difesa.it  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare e sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I
punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Ministero  Difesa.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  PR/03/14/UE  -   Fornitura   a
quantita' indeterminata per l'adeguamento alle nuove norme  dei  tubi
flessibili installati sulle  unita'  navali,  bacini  galleggianti  e
mezzi minori. II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione Forniture - Luogo principale di consegna delle  forniture:
Arsenale Militare Marittimo, via Darsena  s.n.  96011  Augusta  (SR),
Codice NUTS  ITG19  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura a quantita' indeterminata per l'adeguamento  alle
nuove norme dei  tubi  flessibili  installati  sulle  unita'  navali,
bacini galleggianti e mezzi minori Tutte le attivita' dovranno essere
eseguite a favore delle Unita' Navali, i Bacini ed il naviglio minore
della Marina Militare.  Si  potrebbe  rendere  necessario  effettuare
brevi sopralluoghi a bordo, per una  durata  massima  di  due  giorni
ciascuno, al fine di effettuare rilievi  dimensionali  e  tecnologici
dei tubi flessibili installati.  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV)  44165100  II.1.7)Informazioni  sui  subappalti:   non
consentito II.1.8)Lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no
II.1.9)Informazioni sulle varianti: no  II.2)Quantitativo  o  entita'
dell'appalto   Euro   500.000,00   (cinquecentomila)   IVA    esente.
II.2.2)Opzioni: no II.3)Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione
in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.  a
corredo dell'offerta sara' richiesta una  garanzia  pari  al  2  %del
prezzo base indicato  nell'invito,  eventualmente  ridotta  ai  sensi
dell'art. 40 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva  pari
al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo
quanto previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai
sensi dell'art.  40  -  comma  7.  Detta  cauzione  definitiva  sara'
svincolata in  conformita'  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul  pertinente
capitolo di spesa. I pagamenti saranno frazionati secondo le seguenti
modalita': 100 % dell'importo di una o piu' prestazioni dopo la  loro
ultimazione e la verifica di  conformita'  con  esito  favorevole  ed
accettazione.  III.1.3)Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Possono partecipare i soggetti di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006. Ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente  o
in un solo raggruppamento  o  consorzio.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto,   in
particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e  alla
sicurezza delle  informazioni:  1)  Il  termine  di  365  giorni  per
l'esecuzione  dell'appalto  decorre  dalla   notifica   dell'avvenuta
registrazione del contratto nei modi di legge, ovvero dalla ricezione
della comunicazione dell'attivazione del quinto anticipato; 2)  tutte
le forniture eseguite dovranno essere garantite per la durata di  365
giorni ss. decorrenti dalla data della verifica  di  conformita'  con
esito     favorevole.     III.2)Condizioni     di      partecipazione
III.2.1)Situazione  personale:  Criteri  relativi   alla   situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazioni
sostitutive  rese  in  conformita'  al  D.P.R.  28.12.2000,  n.   445
attestanti:  1)  che  il  concorrente  non  versi  in  alcuna   delle
condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere: a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del
D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.,  indicando  tutte  le  condanne  penali
riportate ivi comprese quelle per le  quali  i  soggetti  interessati
abbiano beneficiato della non menzione. In caso di  raggruppamento  o
consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti  i  singoli  operatori
economici raggruppati o consorziati; 2) l'Iscrizione nei registri  di
cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in  Italia
iscrizione  alla  CCIAA);  dovranno   essere   riportate   tutte   le
informazioni contenute nel relativo certificato; 3) limitatamente  aI
consorzio  in  quale  fattispecie  rientrano  fra   quelle   previste
dall'art. 34 - comma 1 - lett. b), c) ed e)  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. In caso di  raggruppamento  o  consorzio  le  dichiarazioni
sostitutive di cui ai punti 1) e 2) saranno rese da tutti  i  singoli
operatori  economici  raggruppati  o  consorziati.  Le  dichiarazioni
sostitutive di cui ai punti precedenti saranno sottoposte a  verifica
secondo  le  vigenti  disposizioni.  III.2.2)Capacita'  economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione di almeno 2 istituti  bancari
o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n.  385/1993.  III.2.3)Capacita'
tecnica e/o professionale: Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  1)  Dichiarazione  sostitutiva
resa in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante  l'elenco
delle   principali   forniture   eseguite   negli   ultimi   3   anni
(2011-2012-2013) con indicazione degli importi, date  e  destinatari,
pubblici  o  privati.  In  considerazione  della  specificita'  delle
forniture  oggetto   del   presente   appalto,   riconducibili   alla
cantieristica navale, a garanzia sulla qualita' della loro esecuzione
secondo gli standard previsti,  i  candidati  devono  aver  eseguito,
nell'arco degli ultimi tre anni (2011, 2012, 2013), forniture di tubi
flessibili a favore di navi militari e/o mercantili  per  un  importo
complessivo  pari  ad  almeno  Euro  500.000,00.  2)  Certificazione,
rilasciata da  organismi  indipendenti  ed  in  corso  di  validita',
attestante il possesso di un sistema  di  assicurazione  di  qualita'
conforme alla  ISO  9001:2008  nel  seguente  campo  di  attivita'  o
equivalente: produzione di tubi flessibili. Il  Sistema  di  Gestione
per la Qualita' della Ditta dovra'  essere  certificato  da  Enti  di
certificazione  accreditati  da  Organismi   Nazionali   appartenenti
all'Unione Europea (art.43 del D.Lgs. 163 del 12/04/2006) 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione  della
scelta  della  procedura  accelerata  Necessita'  di  pervenire  alla
stipula ed approvazione del  contratto  entro  il  2014  al  fine  di
garantire il completamento delle  prestazioni  e  l'operativita'  del
naviglio militare entro i termini  stabiliti  nel  programma  annuale
dalle SS.AA.. 
  IV.2)Criteri    di    aggiudicazione:     Prezzo     piu'     basso
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica:  no  IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al
dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  PR/03/14/UE  -  C.I.G:
5707446D6C Avviso di preinformazione: Numero  dell'avviso  nella  GU:
2014/S 033- 053504 del 15/02/2014 IV.3.4)Termine per  il  ricevimento
delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione   19/05/2014
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita':  no  VI.2)   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  Decretazione  a
contrarre nr. 03 in data 07/04/2014 del Direttore dello Stabilimento.
2)  La  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  corredata  dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura "domanda di partecipazione"; 3)  I  concorrenti
nella domanda di partecipazione  dovranno  dichiarare  espressamente:
a)Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai  sensi  del
D.Lgs. 196/2003; b)Il  domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle
comunicazioni  previste  dal  D.Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii;   c)Se
autorizzano  l'utilizzo  del  fax  per  le  suddette   comunicazioni,
fornendo il relativo  numero;  4)  L'amministrazione  si  riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'indizione  della  gara;  5)  Non  e'
consentito il subappalto; 6) L'amministrazione verifichera'  in  sede
di gara il possesso dei requisiti  di  qualificazione,  di  cui  alla
sezione III.2.3) punto 1),  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e  ss.mm.ii.,  acquisendo  la  seguente  documentazione:  se
trattasi di servizi prestati  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici: certificati rilasciati e vistati  dalle  amministrazioni  o
dagli enti medesimi; se  trattasi  di  servizi  prestati  a  privati:
dichiarazioni  dei  committenti  o,   in   mancanza,   dello   stesso
concorrente; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa
al possesso dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario  e
tecnico avvalendosi dei  requisiti  di  un  altro  soggetto  a  norma
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. A pena di esclusione dei
partecipanti non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria
si avvalga piu' di  un  partecipante  nonche'  che  partecipino  alla
presente gara, sia l'impresa ausiliaria, sia  l'impresa  partecipante
che si avvale dei requisiti; 8) Revisione prezzi:  non  prevista;  9)
Non e' prevista la clausola compromissoria  di  cui  all'art.  241  -
comma 1 bis del D.Lgs. 163/2006 come modificato con  D.Lgs.  53/2010;
10) Le prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da  IVA  ai
sensi  dell'art.  8-bis  del  D.P.R.  26.10.1972,  nr.633  in  quanto
trattasi di fornitura di materiali  da  installare  bordo  di  unita'
navali; 11) Le domande di partecipazione pervenute dopo  la  scadenza
indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 12) Ai raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed ai consorzi si  applicano  le  norme  di
rispettiva pertinenza di cui agli artt. 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 ed agli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207  e
ss.mm.ii.  In  particolare,  per  quanto  riguarda  il  possesso  dei
requisiti  economico-finanziari   e   tecnico-organizzativi   ed   il
raggiungimento dei relativi livelli minimi di capacita' eventualmente
previsti si applicano i seguenti  criteri:  -  per  i  raggruppamenti
temporanei di concorrenti ed i consorzi ordinari verranno  sommati  i
requisiti posseduti dai singoli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati; la mandataria in ogni caso dovra' possederli  in  misura
maggioritaria; - per -i consorzi stabili verranno sommati i requisiti
posseduti dai soli operatori  economici  consorziati  designati  come
esecutori delle prestazioni contrattuali. 13) Ai sensi dell'art. 34 -
comma 35 della Legge 17 dicembre 2012, n. 221 l'aggiudicatario dovra'
rimborsare alla stazione appaltante, entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di  gara  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'articolo 66. del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 14) Il contratto
verra' stipulato nella forma di cui all'art. 11, comma 13, del d.lgs.
12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. come novellato dall'art. 6, comma  3,
del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni  dalla
l. 17 dicembre 2012, n. 221 (cd. decreto sviluppo bis). 15)  Clausola
di salvaguardia relativa al rispetto dei Patti di Integrita'  di  cui
all' art. 1 comma 17 L.190/12. Ai sensi del combinato disposto  della
L. 190/12 "Disposizioni per la prevenzione  e  la  repressione  della
corruzione", del Piano  Triennale  di  Prevenzione  della  Corruzione
2014-2016 del Ministero della Difesa e del DPR 62/13 "Codice  Etico",
ai fini della corretta  partecipazione  alla  gara  la  Ditta  dovra'
accettare e sottoscrivere  il  Patto  di  Integrita'  riportato  all'
allegato 13 del Piano Triennale per la Prevenzione  della  Corruzione
reperibile  sul  sito  Marina  Militare  alla  voce  "Amministrazione
Trasparente". Copia del suddetto Patto di  Integrita'  dovra'  essere
sottoscritta e presentata dalla Ditta unitamente alla  documentazione
relativa all' offerta a pena di esclusione automatica dalla gara.  La
suddetta  clausola  costituira',  altresi',  parte   integrante   del
contratto ed il mancato rispetto sara'  causa  di  risoluzione  dello
stesso. 16) Clausola risolutiva  espressa.  Ai  sensi  del  combinato
disposto della Legge 190/12 art. 1 co. 17 (in materia di  prevenzione
della corruzione) e del  DPR  62/13  art.  2  co.  3  (Codice  Etico)
l'appalto si intende automaticamente risolto in  caso  di  violazione
degli obblighi derivanti dalle disposizioni  contenute  nel  suddetto
codice etico unitamente al "Codice di  comportamento  dei  dipendenti
del Ministero  della  Difesa",  di  cui  all'allegato  11  del  piano
triennale di prevenzione  della  corruzione,  che  qui  si  intendono
integralmente riportati. 17)  Responsabile  unico  del  procedimento:
C.V. (AN) Edoardo Di Gennaro tel. +39 0931420457.  Referente  per  la
fase di affidamento: Dirigente di seconda fascia dott.  ing.  Antonio
Ercole Del Bufalo tel.  +39  0931420402.  VI.4)Procedure  di  ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  Tribunale
amministrativo regionale Via Milano 38  95125  Catania  VI.5)Data  di
spedizione del presente avviso: 16.04.2014 

                     Il direttore amministrativo 
           dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T14BFC6683
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