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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia -Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 - www.unimi.it - Indirizzo PEC: amministrazione.appalti@pec.unimi.it Profilo committente (URL): http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, ex art. 3 comma 37 D.Lgs. n.163/2006, per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree sistemate a verde e pedonali e di lotta agli artropodi infestanti in aree di proprieta', in uso ed in affitto all'universita', per il periodo 01/10/2014 - 30/09/2017. Codice CIG 568690132A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 27 - Altri servizi. Luogo di esecuzione del servizio: Milano e provincia, Lodi. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico secondo la disciplina introdotta dagli artt. 20 e 27 del D.Lgs. n. 163/2006 ed i principi del codice dei contratti pubblici, ove esplicitamente richiamati. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione delle aree sistemate a verde e pedonali e di lotta agli artropodi infestanti in aree di proprieta', in uso ed in affitto all'universita'. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 77310000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base d'appalto: E. 750.000,00 (E. 250.000,00 annui), comprensivo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza pari ad E. 12.536,90 e degli oneri relativi al costo del personale pari ad E.351.000,00 non ribassabili, di cui: a) E. 600.000,00 (comprensivi di E. 10.029,50 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza ed E.280.800,00 oneri relativi al costo del personale non ribassabili) per gestione, conservazione e manutenzione di giardini e delle aree a verde, cosi' ripartito: E. 549.000,00 per interventi di manutenzione ordinaria dei giardini e delle aree a verde; E. 51.000,00 per interventi di disinfestazione da mosche e zanzare; b) E. 150.000,00 (comprensivi di E. 2.507,40 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza ed E.70.200,00 oneri relativi al costo del personale non ribassabili) per interventi di manutenzione straordinaria dei giardini e delle aree a verde e/o modifica della loro consistenza. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 - Dal 01/10/2014 - 30/09/2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 Polizze assicurative secondo quanto previsto dal Capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente alla segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n.5/2003), per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria referenza bancaria rilasciata da almeno due Istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2011, 2012, 2013), di servizi analoghi alle prestazioni oggetto del presente appalto riguardanti opere di manutenzione giardini ed aree a verde, prestati ed eseguiti per conto di Enti pubblici / privati che potranno certificare gli importi ed il buon esito delle stesse, per un importo complessivo riferito al triennio pari o superiore ad 750.000,00 IVA esclusa; possesso di idonea certificazione, rilasciata da soggetto accreditato, che attesti la presenza del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000; elenco dell'attrezzatura, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico di cui disporra' l'impresa per l'esecuzione dell'appalto, considerato che la dotazione minima dovra' comprendere: n.1 autocarro, n.1 trattrice, n.1 autocarro con gru, n.1 piattaforma aerea di lavoro fino a mt.25, n.1 cippatrice, n.2 rasaerba semoventi; n.2 atomizzatori e n.2 irroratrici spalleggiate, n.1 atomizzatore carrellato; considerato inoltre che, trattandosi di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, sara' necessario eseguire anche interventi urgenti, si richiede dichiarazione di disporre di una propria sede operativa (uffici e magazzino materiali) nell'ambito territoriale della Provincia di Milano, con l'esatta indicazione dell'indirizzo (via, numero civico e recapito telefonico), ovvero dichiarazione di disponibilita' ad aprirla, in caso di aggiudicazione e renderla operativa a partire dal 01.10.2014; III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso (maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 83/14 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' liberamente scaricabile dal sito del committente http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 29/05/2014 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/05/2014 Ore: 14,00. Luogo: presso sala del Rettorato dell'Universita', Milano, Via Festa del Perdono n. 7. Seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando periodico? No. VI.2) Appalto connesso a progetto finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 16/05/2014. Le risposte fornite dall'Amministrazione saranno consultabili e scaricabili dal sito www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte le Imprese partecipanti dovranno richiedere l'appuntamento per un sopralluogo obbligatorio, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 70,00 euro. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Universita', ai sensi dell'art.88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e art. 88 del D.P.R. 207/2010. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina, Capo Divisione Manutenzione Edilizia e Impiantistica. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76053201 VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. 53/2010, le parti che intendono presentare ricorso giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato decreto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Universita' degli Studi di Milano - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI E IMPIANTI Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/04/2014. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T14BFL6794