RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizi  agli  immobili:  servizi  di   funzionamento,   servizi   di
manovalanza, trasporto e trasloco per le sedi degli  uffici  di  Roma
            della RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.a. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: RAI  RADIOTELEVISIONE  ITALIANA  S.p.a.  -
DIREZIONE ACQUISTI/TRASPORTI,LOGISTICA E TRAVEL 
  Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta': Roma  Codice  postale:
00195 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.  -
Direzione Acquisti e Servizi/ Acquisti/ Trasporti, Logistica e Travel 
  All'attenzione di: avv. Gianluca Ronchetti  telefono:  +39  0638781
Posta elettronica: gara5394920@rai.it 
  fax:  +39  0664633346  Indirizzo   internet:   www.fornitori.rai.it
Profilo committente: www.fornitori.rai.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Capitolato  d'oneri  e   la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  RAI
RADIOTELEVISIONE    ITALIANA    S.p.A.    DIREZIONE    ACQUISTI     E
SERVIZI/ACQUISTI/TLT 
  presso Ufficio Ricezione gare RAI S.P.A. Via  Pasubio,  7  -  piano
terra - 00195 - Roma 
  I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  1.3.  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico 
  Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  1.4 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizi  agli  immobili:  servizi  di  funzionamento,  servizi   di
manovalanza, trasporto e trasloco per le sedi degli  uffici  di  Roma
della RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A Lotto 1  CIG  5538515F26;
Lotto  2  CIG  553852034A;  Lotto  3  CIG  5538530B88;  Lotto  4  CIG
5538533E01 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Tipo di appalto: b) Servizi Luogo principale di  esecuzione:  Roma,
presso gli insediamenti RAI indicati nella documentazione di gara 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Oggetto dell'appalto e' l'affidamento  di  servizi  agli  immobili:
servizi  di  funzionamento,  servizi  di  manovalanza,  trasporto   e
trasloco per le sedi degli uffici di Roma della RAI -Radiotelevisione
Italiana S.p.A. presso e tra le sedi elencate  negli  atti  di  gara,
situate esclusivamente nell'ambito della provincia di Roma,  comprese
quelle che la RAI dovesse acquisire, anche temporaneamente e a  vario
titolo,  durante  la  durata  dell'appalto,  secondo  quanto   meglio
specificato negli atti di gara. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 4 Lotti: 
  Lotto n. 1 - "ROMA DG": servizi di funzionamento delle sedi RAI  di
Viale Mazzini, 14 (e insediamenti dipendenti) e Via Teulada, 66; 
  Lotto n. 2 - "SAXA RUBRA": servizi di smistamento, registrazione  e
distribuzione di corrispondenza,  giornali  e  plichi  vari  tra  gli
uffici RAI - RomaTV di Saxa  Rubra  e  Centro  Nomentano,  inclusi  i
collegamenti con altri cespiti aziendali dell'area romana; 
  Lotto n. 3 - " VIA ASIAGO":  servizi  di  gestione  corrispondenza,
giornali  e  operazioni  di  supporto   alle   attivita'   quotidiane
dell'Intendenza (Via Asiago, 10 e insediamenti dipendenti); 
  Lotto n. 4 - "VIA NOVARO": servizi di manovalanza,  predisposizione
e  trasporto   di   materiale   per   attivita'   di   produzione   e
commercializzazione  di  prodotti  della   RAI   per   la   Direzione
Commerciale (Via Novaro, 18). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale: Oggetto principale: 
  63110000-3 (Servizi  di  movimentazione,  magazzinaggio  e  servizi
affini) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in Lotti: Si' II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  € 5.450.052,89, IVA esclusa, cosi' suddiviso tra i quattro Lotti: 
  - Lotto n. 1 € 2.498.951,71, di cui Euro 1.000,00 per i costi della
sicurezza da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta; 
  - Lotto n. 2 € 1.547.613,08, di cui Euro 1.000,00 per i costi della
sicurezza da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta; 
  - Lotto n. 3 € 297.029,78, di cui Euro 1.000,00 per i  costi  della
sicurezza da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta; 
  - Lotto n. 4 € 1.106.458,32, di cui Euro 300,00 per i  costi  della
sicurezza da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.450.052,89 
  Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Durata:  36
(trentasei) mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per la partecipazione alla gara e' prevista la presentazione di una
garanzia provvisoria ex  art.  75  D.  Lgs.n.  163/2006  e  s.m.i.  e
l'impegno a fornire una cauzione definitiva ex art. 113  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., il tutto come meglio specificato nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara  e  nello  Schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di  gara  le
imprese singole e i soggetti di cui al punto III.1.3 in  possesso,  a
pena di esculsione, dei seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di
gara; 
  b)  ai  sensi  dell'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
di cui al precendete punto II.1.5; 
  c) (per le imprese italiane o  straniere  con  sede  secondaria  in
Italia): iscrizione all'Albo Nazionale degli  Autorasportatori  merci
per conto terzi, sulla base delle seguenti  tipologie  di  iscrizione
differenziate per lotto: 
  Lotto 1: con veicoli  di  massa  complessiva  a  pieno  carico  non
superiore a 1,5 tonnellate; 
  Lotto 2: senza vincoli e limiti; 
  Lotto 3: senza vincoli e limiti; 
  Lotto 4: con veicoli  di  massa  complessiva  a  pieno  carico  non
superiore a 1,5 tonnellate; 
  ai sensi della l. n. 298/1974 e s.m.i.,  della  l.  n.  454/1997  e
s.m.i. e dei D.Lgs. n. 395/2000, n. 478/2001 e n. 284/2005 e s.m.i.; 
  d) (per le imprese straniere  che  non  hanno  sede  secondaria  in
Italia): iscrizione all'Albo Professionale del Paese di  appartenenza
o, in assenza di tale Albo, di essere in  regola  con  le  norme  del
proprio  Paese  che  disciplinano  l'accesso  alla   professione   di
autotrasporto di cose. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno,   in   sede   di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Come previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) 
  Presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate  da
differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la  solidita'  economico-finanziaria,
la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno   presentare   le
dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'  economica  e
finanziaria   all'interno   della   busta   "A    -    DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". 
  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto   riguarda   la
partecipazione di Consorzi/R.T.I. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Come previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) 
  a) aver integralmente eseguito, negli ultimi tre  anni  antecedenti
la data di pubblicazione del bando di  gara,  almeno  due  contratti,
affidati da altrettanti  Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad
oggetto l'espletamento di servizi della stessa tipologia del lotto al
quale si intende partecipare in favore di Pubbliche  Amministrazioni,
Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Private,  ciascuno
per un valore non inferiore a: 
  - Lotto 1- € 1.250.000,00, IVA esclusa 
  - Lotto 2 - € 750.000,00, IVA esclusa 
  - Lotto 3 - € 150.000,00, IVA esclusa 
  - Lotto 4 - € 550.000,00, IVA esclusa 
  b) essere in possesso della certificazione di sistema  di  garanzia
della qualita', conforme alle norme internazionali serie UNI  EN  ISO
9001/2000 o edizioni successive, rilasciata da organismo  accreditato
per il settore specifico riferibile all'oggetto  dell'affidamento  ed
in corso di validita'. 
  Qualora   alla   gara   partecipino   R.T.I.   e   consorzi,   tale
certificazione dovra' essere posseduta da tutte le ditte raggruppate. 
  III.2.4) Informazioni concerenti appalti riservati (se del caso) No 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO   DI   SERVIZI   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? 
  No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? 
  No 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:5394920 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Data: 30/06/2014 Ora: 10:00 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 30/06/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 
  180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 02/07/2014 Ora: 10:00 
  Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio
n. 7 - ROMA, piano terra. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determine a contrarre: 1131200503 e 1131200498 
  Per  il  pagamento  del  contributo  a  favore  dell'"Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture",  di
cui alla deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009,  del
03/11/2010 e del 21/12/2011, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67
della Legge 23/12/2005 n.  266  (contributi  in  sede  di  gara),  si
richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso  dell'A.V.C.P.   del
31/03/2010  riguardante  "Istruzioni  relative   alle   contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". 
  Si rinvia al Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. 
  Il  Concorrente  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di  posta  elettronica  o  un  numero  di  fax  per   l'invio   delle
comunicazioni relative alla procedura. 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", copia della  documentazione  ufficiale
di gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di  gara
e' custodita  presso  la  sede  della  Rai-Radiotelevisione  italiana
S.p.a.   in   Viale   Mazzini,   14,    00195    Roma.    Sul    sito
www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al  fine  di  facilitare
gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione copiabile
della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la  verifica  della
documentazione ed il conseguente  giudizio  di  ammissione/esclusione
dalla gara saranno effettuati  da  Rai  prendendo  in  considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  e   che   la
responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in
capo unicamente a ciascun offerente. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 05/05/2014 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 16/06/2014, come meglio specificato
nel Disciplinare di gara. 
  I chiarimenti agli  atti  di  gara  di  interesse  comune  verranno
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 
  I Concorrenti  sono  tenuti  a  verificare  le  informazioni  e  la
documentazione   riguardo   alla   presente   procedura   sul    sito
www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno  precedente  al   termine   di
presentazione delle offerte. 
  La  Rai  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 88
co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti
previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  Committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con
l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  il
Fornitore   non   trasmetta   le    fatture    quietanzate    del/dei
subappaltatore/i  entro  il  predetto  termine,  Rai  sospendera'  il
successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per la partecipazione alla gara i Concorrenti potranno svolgere  un
sopralluogo facoltativo presso gli insediamenti  interessati  secondo
le modalita' indicate nel Discplinare di gara. Il sopralluogo non  e'
obbligatorio;  pertanto  la  mancata  esecuzione  dello  stesso   non
comportera' l'esclusione dalla gara. 
  E' stata prevista, per tutti i lotti, l'operativita' della clausola
sociale c.d. di "cambio appalto", in forza del quale  i  Concorrenti,
preso atto che  sono  attualmente  impiegati  nell'attivita'  oggetto
dell'appalto le risorse meglio indicate nella tabella  allegata  alla
documentazione di gara, si impegnano, in caso di  aggiudicazione,  ad
utilizzare in  via  prioritaria  le  risorse  indicate  nella  citata
tabella, nell'ottica del mantenimento  dei  livelli  occupazionali  e
condizioni contrattuali per il  periodo  di  durata  dell'appalto,  a
condizione che il numero e la qualifica delle predette risorse  siano
compatibili  con  l'organizzazione  d'impresa  del  Fornitore  e  del
servizio da svolgere. 
  Il termine per l'approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria  da
parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. 
  Come  meglio  specificato  nello  Schema  di  contratto,  tutti   i
pagamenti saranno effettuati previa  verifica  di  conformita'  delle
prestazioni e previa  verifica  della  regolarita'  contributiva  del
Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro  trenta
giorni  dalla  positiva  verifica  del  corretto  adempimento   delle
obbligazioni  contrattuali  e  della  conformita'  delle  prestazioni
dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto  dal  D.  Lgs.  n.
231/2002 e s.m.i.  Gli  interessi  moratori,  maggiorati  secondo  le
prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla  scadenza
del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non  superiori  ai
dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. 
  La  Rai  S.p.a.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  di  procedere  all'aggiudicazione
anche di un solo lotto; f) procedere ad aggiudicare  separatamente  i
singoli Lotti. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai obbligo
di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., che il Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai. per le finalita' connesse
alla gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  del
contratto. Titolare del trattamento dei dati e'  Rai-Radiotelevisione
Italiana S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. 
  Si  comunica  che,  per  tutta  la  durata  della   procedura,   la
documentazione amministrativa e le offerte  dei  Concorrenti  saranno
custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. 
  La presente procedura si espleta nella piena osservanza del  Codice
Etico e del Modello Organizzativo ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e  s.m.i.
adottati della Rai ai sensi delle norme vigenti. In  particolare,  il
Codice Etico ed il Modello Organizzativo  ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione  dalla  Rai  stessa
sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Goverance". 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv. Gianluca
Ronchetti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lazio, sez. Roma Via Flaminia 189 00198 Roma,  Italia,  tel.
+39 063328721 indirizzo internet(url): www.giustiziaamministrativa.it 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 

                         Direttore acquisti 
                     dott. Pier Francesco Forleo 

 
TX14BFM319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.