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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Lazio - Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro; indirizzo postale: via della Pisana n. 1301; citta': Roma; codice postale: 00163; paese: Italia (IT) - Punti di contatto: rag. Fabio Manto, telefono: +390665937586; posta elettronica: fmanto@regione.lazio.it; fax: +390665932877; indirizzo Internet: http://www.consiglio.regione.lazio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, via della Pisana n. 1301 - 00166 Roma. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara d'appalto con procedura aperta per l'acquisizione del servizio di pulizia, gestione isola ecologica e facchinaggio per gli uffici del Consiglio regionale del Lazio ed uffici decentrati ubicati nel comune di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria servizi: n. 14 - Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma, via della Pisana n. 1301. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto l'acquisizione del servizio di pulizia, gestione isola ecologica e facchinaggio per gli uffici del Consiglio Regionale del Lazio ed uffici decentrati ubicati nel comune di Roma, per una durata di anni tre. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale - Vocabolario principale: 90910000-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato per il triennio, I.V.A. esclusa: € 4.938.302,73 oltre agli oneri per la sicurezza ammontanti ad € 12.500,00. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari ad € 120.800,00, ovvero pari al 2% dell'importo a base d'asta. La garanzia e' presentata, a scelta dell'offerente, mediante cauzione o fideiussione prestata dai soggetti iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' autorizzata di rilascio di garanzie, sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta all'Albo di cui all'articolo 11, decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti minimi di solvibilita' richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa; Garanzia definitiva a cura dell'aggiudicatario, pari almeno al 10% dell'importo contrattuale. Ove il ribasso sia superiore al 10%, la garanzia definitiva da costituire e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. La mancata costituzione della garanzia definitiva determina la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della garanzia provvisoria da parte dell'Amministrazione, che aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue in graduatoria. Per le condizioni e per le riduzioni nell'importo, si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nell'ipotesi in cui concorrano alla gara R.T.I. e consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) ed e), decreto legislativo n. 50/2016, non ancora costituiti, l'istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante di ogni operatore economico raggruppando o consorziando, allegando per ciascun sottoscrittore copia del documento di identita' in corso di validita'. L'istanza deve contenere l'impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa designata capogruppo, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Nell'ipotesi in cui concorrano alla gara R.T.I. e consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) ed e), decreto legislativo n. 50/2016, l'istanza e' presentata a firma del legale rappresentante della impresa mandataria. Deve essere allegato l'atto costitutivo contenente il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito da tutte le mandanti all'operatore economico mandatario. L'impresa mandataria o designata tale in ogni caso deve svolgere il servizio in misura maggioritaria. Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto soggetta ad altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti di partecipazione: a) iscrizione presso la Camera di Commercio per l'attivita' di cui al presente appalto indicando i nominativi, le date di nascita e i luoghi di residenza dei titolari (per le imprese individuali), dei soci (per le societa' in nome collettivo), dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (per ogni altro tipo di societa' o di consorzio), dei soci accomandatari (per le societa' in accomandita semplice), e dei direttori tecnici e dei procuratori speciali con poteri di rappresentanza (per tutte le tipologie di impresa), nonche' i nominativi, le date di nascita e i luoghi di residenza dei soggetti cessati dalle cariche sopracitate nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando; b) di insussistenza delle condanne penali di cui all'art. 80, comma 1, decreto legislativo 50/2016 e delle cause di esclusione di cui al successivo comma 5, lett.: da a) ad m); e) possesso delle seguenti certificazioni: UNI EN ISO 9001:2008 (sistemi di gestione per la qualita'); UNI EN ISO 14001:2004 (sistemi di gestione ambientale); OHSAS 18001:2007 (sistemi di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori); f) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale, come previsti nel disciplinare di gara; g) possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria, come previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestante un fatturato minimo per i servizi di pulizia come di seguito specificato: fatturato minimo triennale pari ad almeno 2 volte l'importo a base d'asta di € 4.938.302,73, al netto dell'I.V.A. e degli oneri per la sicurezza ammontanti ad € 12.500,00, da cui l'importo fatturato nell'ultimo triennio deve essere di almeno € 9.876.605,46. Del fatturato dichiarato, almeno un esercizio deve essere pari all'importo posto a base di gara di € 4.938.302,73; Si precisa che per ultimo triennio si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari di cui sia stato approvato il bilancio alla data di presentazione dell'offerta. b) due referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito o intermediari autorizzati, operanti negli Stati membri della (UE), e indirizzate alla stazione appaltante, attestanti la solvibilita' finanziaria ed economica di ciascun operatore economico; c) una referenza assicurativa, rilasciata da primaria compagnia di assicurazione, concernente l'intestazione a ciascun concorrente di una polizza RCO/RCT di massimale almeno pari ad € 10.000.000,00, per sinistro e per persona. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nel caso partecipazione di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.: b) e c), decreto legislativo n. 50/2016 il requisito di cui al punto III.2.2), lett.: a) deve essere posseduto dal consorzio in quanto tale; nel caso di partecipazione di operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lett.: d), e), f) e g), decreto legislativo n. 50/2016, puo' essere integralmente soddisfatto dall'impresa mandataria. Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. Sezione III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, concernente l'elenco dei principali contratti per servizi di pulizia, facchinaggio e gestione isola ecologica, presso soggetti pubblici o privati, eseguiti nell'ultimo triennio con buon esito o in corso, recante l'indicazione del committente, della data, dell'importo e della durata. Di essi deve figurare almeno un contratto per il servizio di pulizia, facchinaggio e gestione isola ecologica, di importo pari o superiore al corrispettivo a base d'asta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nel caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), decreto legislativo n. 50/2016, il requisito di cui al punto III.2.3, deve essere posseduto dal consorzio in quanto tale; nel caso di partecipazione di operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) e f) e g) decreto legislativo n. 50/2016, puo' essere integralmente soddisfatto dall'impresa mandataria. Per le specifiche, si rinvia al disciplinare di gara. Sezione III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riserbata ad una particolare professione: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6875691FB1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 10 gennaio 2017 - ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale della UE: tutta la documentazione deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana, prevarra' la versione in lingua italiana, assumendo il concorrente l'onere di assicurare la fedelta' della traduzione. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: sede dell'Amministrazione in Roma, via della Pisana n. 1301, in seduta pubblica alla data comunicata a mezzo PEC o telefax e resa nota tramite pubblicazione sul sito web istituzionale - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Un rappresentante o incaricato per ciascun operatore economico a qualsiasi titolo partecipante alla gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il concorrente ha facolta' di effettuare un sopralluogo, in tal caso attenendosi a quanto stabilito nel capitolato speciale di appalto; le richieste di chiarimento possono essere inviate al punto di contatto sopra indicato; la partecipazione non vincola la Stazione appaltante che si riserva la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente bando, nonche' di non aggiudicare l'appalto ovvero di non stipulare il contratto anche se sia intervenuta aggiudicazione, senza che vi sia nulla a pretendere a titolo di risarcimento o indennizzo da parte degli offerenti o dell'eventuale aggiudicatario; i dati forniti dai concorrenti in occasione della partecipazione alla presente procedura sono trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento della presente gara o dell'esecuzione del contratto di appalto; per tutto quanto non previsto nel presente bando e nella documentazione di gara, si applica quanto disposto nel decreto legislativo n. 50/2016 e dalla normativa specifica di settore. Si specifica che nel caso di acquisizione del servizio tramite mercato elettronico (CONSIP) durante la fase di espletamento di gara e fino all'aggiudicazione definitiva, in cui le condizioni dovessero essere migliorative confrontate all'offerta presentata, la societa' aggiudicataria dovra' adeguarsi alle tariffe presenti sul mercato elettronico, pena la decadenza dell'offerta stessa. La societa' aggiudicataria, in caso di decadenza, non potra' pretendere indennizzo alcuno. Responsabile unico del procedimento: Rag. Fabio Manto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio; indirizzo postale: via Flaminia n. 186; citta': Roma; codice postale: 00196; paese: Italia; posta elettronica: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ricorso al Tribunale amministrativo regionale entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza ovvero, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28 novembre 2016. Il direttore del servizio tecnico strumentale, sicurezza sui luoghi di lavoro ing. Vincenzo Ialongo TU16BFD16651