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Bando di gara - Servizi Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' Portuale di Palermo, via Piano dell'Ucciardone n. 4, Palermo - 90139, Italia; Persona di contatto: ing. Luciano Caddemi l.caddemi@portpalermo.it - avv. Caterina Montebello c.montebello@portpalermo.it - tel. +390916277403 - +390916277213 - e-mail: info@pec.portpalermo.it - Codice NUTS: ITG12 - indirizzo internet www.portpalermo.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Autorita' Portuale. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizi di instradamento ai varchi portuali del porto commerciale di Palermo e di bus navetta passeggeri. II.1.2) Codice CPV principale: 6372000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: come al punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.615.556,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: lotto 1 servizio di instradamento ai varchi portuali - CIG 682976545F. II.2.2) Codici CPV supplementari: 6372000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Cod. NUTS: ITG12. Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rinvia alla documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri di seguito indicati. Criterio di qualita': Numero complessivo di anni svolti in servizi analoghi - Ponderazione: 15. Numero complessivo del personale di impresa formato in materia di security marittima che si intende utilizzare nel servizio - Ponderazione: 15. Numero complessivo del personale di impresa con buona conoscenza della lingua inglese - livello linguistico minimo A2 Pre-intermediate - che si intende utilizzare nel servizio - Ponderazione: 5; Certificazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori - Ponderazione: 5; Prezzo - Ponderazione: 60. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.315.556,00 EUR. II.2.7) Durata dell'appalto. Durata in mesi: 48. Il contratto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni sulle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto 2. Servizio di bus navetta passeggeri - CIG 6829793B78. II.2.2) Codici CPV supplementari: 6372000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Cod. NUTS: ITG12. Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rinvia alla documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri di seguito indicati. Criterio di qualita': Numero di mezzi attrezzati per disabili rispetto a quello minimo richiesto al punto III.1.3) del bando - Ponderazione: 10. Modalita' operative per garantire la continuita' del servizio in caso di avaria - guasto del mezzo impiegato nel servizio - Ponderazione: 15. Numero mezzi con classi di emissione superiori rispetto a quelle minime richieste al punto III.1.3) del bando - Ponderazione: 20. Numero complessivo del personale di impresa con buona conoscenza della lingua inglese - livello linguistico minimo Al Beginner - Ponderazione che si intende utilizzare nel servizio: 5; Prezzo - Ponderazione: 50. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.300.000,00 EUR. II.2.7) Durata dell'appalto. Durata in mesi: 48. Il contratto e' soggetto a rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni sulle opzioni. Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: A) requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; B) iscrizione alla C.C.I.A.A. in categorie e/o attivita' analoghe al servizio oggetto del presente bando con riferimento al lotto di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato minimo annuo (2015) non inferiore al valore stimato del relativo lotto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: lotto 1) servizio di instradamento: numero minimo di risorse umane pari a n. 13 unita'; lotto 2) servizio di bus navetta passeggeri: numero minimo di risorse umane pari a n. 11 unita' in possesso della patente di guida adeguata al mezzo; numero minimo di mezzi complessivamente pari a n. 3 unita' (n. 2 mezzi da 9 posti e n. 1 mezzo da 50 posti) di cui almeno n. 1 attrezzato per i disabili; bus navetta 50 posti con classe di emissione non inferiore a Euro 4; bus navetta 9 posti con classe d emissione non inferiore a Euro 4. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 27 dicembre 2016; ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 8 (dal temine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 9 gennaio 2017; ora locale: 10,00; Luogo: Sede di cui al punto I.1). Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: A) R.U.P. e' l'ing. Luciano Caddemi; B) la procedura e' autorizzata con decreto n. 246 del 10 agosto 2016; C) a pena di esclusione e' obbligatorio il sopralluogo; D) risposte ai quesiti ed informazioni saranno pubblicate sul profilo del committente; E) eventuali modifiche alla data della prima seduta pubblica e le date delle successive sedute saranno comunicate sul profilo del committenti almeno tre giorni prima della data fissata; F) la sanzione pecuniaria applicata in caso di soccorso istruttorio ex art. 83 del decreto legislativo n. 80/2016 e' pari ad € 1.316,00 per il lotto 1 e ad € 1.300,00 per il lotto 2; G) si applica l'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 relativo alle clausole sociali; H) l'aggiudicatario e' tenuto a rimborso di quanto dovuto ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016; I) ai fini della stipula del contratto verranno richieste anche attestazioni e certificazioni comprovanti il possesso delle condizioni dichiarate nell'offerta tecnica; J) e' ammesso il ricorso al subappalto. E' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori ai sensi dell'art. 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016; K) con riferimento al punto II.2.6 gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a € 770,00 per il lotto 1 ed a € 1.900,00 per il lotto 2. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Sicilia - Palermo - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Presentazione ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 18 novembre 2016. Il presidente ing. Vincenzo Cannatella TU16BFG16596