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Atti correlati
Bando di gara 1. Stazione Appaltante: A.C. Milan S.p.A. e F. C. Internazionale Milano S.p.A. Piazzale A. Moratti s.n.c. - tel. 0248798367 - fax 0248798246. 2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163. 3. Luogo di esecuzione: Stadio "G. Meazza" - Milano. 4. Descrizione: L'appalto ha per oggetto la riorganizzazione funzionale ed il consolidamento strutturale del camminamento a quota +19,80 in corrispondenza delle Tribune Rossa e Blu dello Stadio "G. Meazza" di Milano. Rif: CIG 5399277853 - Appalto 1/2013. 5. Importo complessivo dell'appalto: Euro 4.658.897,57 (quattromilioniseicentocinquantottomila ottocentonovantasette/57). 6. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 221.248,00 (duecentoventunomila duecentoquarantotto/00). 7. Opere Prevalenti: Lavorazione Edifici civili ed industriali - Categoria OG1 - Classifica IV - Importo Euro 2.270.209,21. Ai concorrenti e' richiesto obbligatoriamente il possesso dell'attestazione SOA relativa alla Categoria OG1, con Classifica IV, nonche' la relativa certificazione del sistema di qualita' secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Opere Scorporabili: Lavorazione Opere strutturali speciali - Categoria OS21 - Classifica III -Importo Euro 543.552,73; Lavorazione Finiture generali di natura edile e tecnica - Categoria OS7 - Classifica II - Importo Euro 432.977,22; Lavorazione Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi - Categoria OS30 - Classifica II - Importo Euro 491.116,61; Lavorazione Impianti termici e di condizionamento - Categoria OS28 - Classifica I - Importo Euro 215.498,96; Lavorazione Impianti idrico - sanitario, cucine, lavanderie Categoria OS3 - Classifica III - Importo Euro 555.598,86. Le categorie scorporabili sono subappaltabili nei limiti di legge e cioe': OS7 al 100%; tutte le altre (OS3, OS21, OS28 e OS30) al 30% 8. Modalita' di determinazione del corrispettivo: A corpo. 9. Termine di esecuzione: Giorni 300 (trecento), decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 10. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il Capitolato Speciale d'Appalto, il cronoprogramma, l'elenco prezzi del Comune di Milano e lo schema di contratto sono visibili, previo appuntamento telefonico, presso gli uffici della Direzione Lavori di M-I Stadio S.r.l. siti in Milano, Piazzale A. Moratti s.n.c., nei giorni feriali (esclusi il sabato e i giorni nei quali sono previsti eventi) dalle ore 9:30 alle ore 12:30; contestualmente al sopralluogo,e' possibile acquistare una copia, su supporto informatico, della suddetta documentazione, previo pagamento di Euro 30, presso i medesimi uffici della Direzione Lavori di M-I Stadio S.r.l., negli stessi giorni ed orari di cui sopra; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla Stazione Appaltante al numero di cui al punto 1. 11.Visione dei luoghi: I concorrenti devono obbligatoriamente visionare i luoghi oggetto dell'intervento, tassativamente entro il 26/11/2013, previa richiesta di appuntamento da inviare a mezzo fax, entro 10 giorni dalla scadenza del termine per la ricezione delle offerte, al numero di cui al punto 1. Detto sopralluogo potra' essere effettuato esclusivamente dal legale rappresentante del concorrente o da soggetto diverso, solo se munito di procura notarile. Al termine del sopralluogo, verra' rilasciato il "certificato di presa visione dei luoghi", da produrre, a pena di esclusione, a corredo dell'offerta. 12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dei plichi e data di apertura delle offerte: a) I plichi, sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, contenenti i documenti e la busta dell'offerta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 02/12/2013 ; b) I plichi dovranno pervenire al seguente indirizzo: M-I Stadio S.r.l., Piazzale A. Moratti s.n.c. - 20151 - Milano (Ufficio Direzione Lavori); c) La presentazione dei plichi dovra' avvenire, a pena di esclusione, nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare di gara. L'invio dei plichi avverra' ad esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza, anche se sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute. Non saranno ammesse domande di partecipazione ed offerte trasmesse per telegramma, telefax, telefono, fax, posta elettronica, ovvero espresse in modo indeterminato. Le offerte condizionate e/o con riserve sono nulle; d) L'apertura dei plichi avverra' presso gli uffici di M-I Stadio S.r.l., in seduta pubblica, alle ore 10.00 del 03/12/2013. 13. I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 16 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 14. Cauzione: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 5, costituita alternativamente da: a1) versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso: Banca Popolare di Sondrio - Agenzia 27 - Milano - codice IBAN IT59O0569601626000002500X51, intestato a M-I Stadio S.r.l., Piazzale A. Moratti s.n.c. - 20151 - Milano; a2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo le modalita' di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Nel caso in cui il concorrente costituisca la cauzione provvisoria mediante contratti fideiussori ed assicurativi, i contratti medesimi dovranno essere conformi agli schemi di polizza-tipo di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n. 123. 15. Finanziamento: A carico della Stazione Appaltante, con scomputo sul canone di concessione dello Stadio. 16. Soggetti ammessi alla gara: Concorrenti di cui all'art. 34, lett. a), b), c), d), e), e bis), f) ed f bis) del D.Lgs. 163/06, costituiti da soggetti singoli o da imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 ed all'art. 62 del D.P.R. 207/10. In particolare si precisa che: - i raggruppamenti temporanei d'impresa di tipo orizzontale, gia' costituiti o da costituirsi, in sede di offerta, a pena dell'esclusione, devono espressamente indicare le quote di ripartizione dei lavori, nei limiti indicati dall'art. 92 del D.P.R. 207/10; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale, qualora vi partecipino in raggruppamento, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - i consorzi, di cui all'art. 34, comma 1 lett. b), del D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le consorziate per le quali concorrono; a queste sara' preclusa la possibilita' di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. 17. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: Il concorrente, all'atto dell'offerta, deve possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria adeguata ai lavori da assumere; nei limiti previsti dalla normativa vigente, il concorrente deve, altresi', possedere la certificazione di sistemi di qualita'. Il concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia dovra' rispettare quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/10. 18. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 19. Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 6 del presente bando; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 6 del presente bando. 20. Varianti: Non sono ammesse. 21. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante; la stessa si riserva, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta; c) in caso di offerte uguali, si aggiudichera' mediante sorteggio; d) il concorrente dovra' dichiarare che nella predisposizione dell'offerta economica ha tenuto conto del costo del lavoro, cosi' come previsto dall'art. 82 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, dall'art. 123 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; f) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa nei modi previsti dall'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/06, dall'art. 125 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; la somma assicurata dovra' corrispondere a: - 4.420.000,00 Euro, a copertura degli eventuali danni causati ad impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi durante l'esecuzione dei lavori; - 500.000,00 Euro per ogni sinistro, contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori; g) si applicano le disposizioni previste dagli artt. 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06; h) l'offerta ed i documenti ad essa allegati devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata in lingua italiana; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1 lettere d), e), e bis), f) e f bis) del D.Lgs. 163/06, i requisiti di cui al punto 17 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 D.P.R. 207/10; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt. 5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo IX della Parte II del D.P.R. 207/10; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della vigente normativa; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/06; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) ai sensi della legge 136/10, l'operatore economico e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; r) il Codice Identificativo di Gara (CIG) e' 5399277853; r) responsabile unico procedimento: Dott. P.I. Marco Croce tel. 0248798367. Milano, 28/10/2013 A.C. Milan S.p.A. dott. Alfonso Cefaliello F.C. Internazionale Milano S.p.A. dott. Pierfrancesco Barletta T13BFM18912