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Bando di gara per la fornitura di hardware e software per il "proseguimento del progetto SIS II" SEZIONE I: Denominazione: Ministero dell'interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica, Via del Castro Pretorio, 5 - 00185 Roma (Italia). Punto di contatto: Funzionario Amministrativo rag. Giampiero Rossi; mail: giammarco.masotta@interno.it - www.poliziadistato.it - www.interno.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza-Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica - c/o Ufficio Accettazione Corrispondenza, via Palermo 101 - 00184 ROMA (Italia). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Fornitura di hardware e software per il "Proseguimento del progetto SIS II"; Luogo principale di consegna: ROMA - Via Torre di Mezzavia 9/121 00173 - Roma; Codice NUTS ITE43; CIG: 451672468D - CUP: F83D11001060006. Determina a contrarre: 558/SEGR/574.W/5-10/238063 del 18/12/2012. CPV: 48820000 - Server. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). Divisione in lotti NO. Ammissibilita' di varianti: NO. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Nr. 3 Server Quadriprocessore; Nr. 10 Server Biprocessore; Nr.3 rack per server X86; Nr. 2 Console video; Nr. 3 schede Ethernet; Nr. 4 DB Server Risk; Nr. 4 WAS Server Risk; Nr. 2 console HMC; Nr. 2 Console Video per Server Risk; Nr. 2 Rack sistemi Risk; Nr. 1 sistema di storage per Sito Primario; Nr. 1 sistema di storage per Sito Secondario; Sw EMC Power Path; Nr. 4 Switch FB; Nr. 1 Tape Library; Apparati di networking; Nr. 17 Workstation; Nr. 2 LapTop; Prodotti Software; Servizi di installazione. Valore Stimato: Euro 1.173.553,71.4 IVA ESCLUSA; opzioni: L'Amministrazione, entro i due anni successivi all'approvazione del contratto, si riserva la facolta' di implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto dell'importo contrattuale entro l'importo massimo complessivo stimato di Euro 1.408.264,45 IVA esclusa. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta, le imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione pari all' 1% dell'importo massimo posto a base della presente gara al netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 11.735,53. Tale cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta. L'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione), della certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008. Alla/e societa' aggiudicataria/e sara' in seguito richiesta la costituzione di una cauzione definitiva, calcolata secondo i dettami dell'art.113 del D.L..vo. 163/2006, a garanzia degli oneri contrattuali. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il termine, in giorni solari, per il pagamento viene stabilito nei termini di legge, fatta salva la pattuizione tra le parti di un termine di pagamento piu' lungo e decorrera' dalla data di ricevimento, da parte del Ministero dell'Interno della relativa fattura da emettere successivamente al collaudo favorevole della fornitura. Il pagamento sara' effettuato dall'Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (GRUE) a carico dei fondi comunitari e nazionali resi disponibili presso lo stesso Ispettorato Generale. Il pagamento del prezzo resta, comunque, subordinato alla disponibilita' delle risorse comunitarie e nazionali presso il Fondo di Rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze,ex L.183/87 e quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture, dovuti alla temporanea indisponibilita' dei sopraccitati fondi. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di operatori temporaneamente raggruppati, o che intendono raggrupparsi, e di Consorzi ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla gara d'appalto tutti gli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti: a) Requisiti di carattere generale: 1. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 2. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 del D.lgs 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207; 3. di essere in regola con le prescrizioni della L. 68/99 in materia di lavoro ai disabili; 4. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 5. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lvo 163/2006); (a tal fine i concorrenti allegheranno, in sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lvo n. 261/2006). 6. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art. 2 del D.L. 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n. 266; 7. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n. 383, in materia di emersione del lavoro sommerso, come modificata dal D.L. 25.09.2002, n.210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 8. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al D.lgs. 231/01 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 9. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D. L.vo. n. 81/2008; 10. che con riferimento alla presente gara non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e seguenti del Trattato CEE, all'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 11. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa. (nel caso di RTI gia' costituita): che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di carattere generale;(nel caso di consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di carattere generale. b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41. D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.): 1. Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due (n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1° settembre 1993 n. 385; c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.): 1. presentazione di un elenco dei principali contratti nel settore oggetto della gara (CPV 48820000 - Server), eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano di importo pari o superiore ad Euro 250.000,00;(In caso di RTI/Consorzio tale requisito potra' essere soddisfatto dal Raggruppamento/Consorzio nel suo insieme). 2. possesso del sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme UNI EN ISO 9001:2008 o superiori, in settore attinente l'oggetto dell'appalto, certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; 3. indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi; Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara del RTI cosi' composto. Appalti riservati: NO. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo Procedura: Ristretta e Accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: Urgenza connessa con attivita' di Pubblica Sicurezza; Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Nessuno. Criterio di aggiudicazione : La fornitura sara' aggiudicata col criterio del prezzo piu' basso. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PR.416.011.00B. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Capitolato Tecnico e' disponibile sul sito www.poliziadistato.it. e www.interno.it. Documenti a pagamento: NO. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/01/2013 Ora: 13:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza dei termini per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: v. disciplinare di gara pubblicato su www.poliziadistato.it e www.interno.it SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Trattasi di un appalto periodico: NO. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Il progetto sara' cofinanziato nella misura del 75% con il "Fondo Frontiere Esterne 2007/2013" e per il 25% con i fondi di cui alla Delibera CIPE di cofinanziamento nazionale del 15/06/2007, per il periodo di programmazione 2007/2013. 2. Il pagamento sara' effettuato dall'Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (GRUE) a carico dei fondi comunitari e nazionali resi disponibili presso lo stesso Ispettorato Generale. Il pagamento del prezzo resta, comunque, subordinato alla disponibilita' delle risorse comunitarie e nazionali presso il Fondo di Rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze,ex L.183/87 e quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture, dovuti alla temporanea indisponibilita' dei sopraccitati fondi. 3. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei crediti derivanti dall'esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara. 4. In relazione agli obblighi di informazione e di pubblicita' relativi al beneficio del finanziamento del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne, l'appaltatrice del contratto oggetto della presente gara dovra' procedere all'acquisizione e all'apposizione sulle apparecchiature delle etichette di riconoscimento, secondo le caratteristiche tecniche e strutturali dettagliate nell'allegato 10 della Decisione n.456/2008/CE del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007/2013, di cui si allega lo schema (allegato 1). 5. La presente fornitura potra' essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12 aprile 2006,n. 163 e ss.mm.ii. Il ricorso al subappalto deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate e comunque entro i limiti previsti dalla citata normativa. 6. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo giampiero.rossi@interno.it entro le ore 13:00 del 14/01/2013; le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi' pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it www.interno.it; 7. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno richiedere chiarimenti di carattere tecnico/amministrativi entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito; 8. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'Ipotesi in cui in fase di progettazione l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire eventuali costi da destinare alla sicurezza da Interferenze, questi dovranno essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso. 9. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le giustificazioni tecnico economiche che hanno determinato l'offerta (art. 87 del D.Lvo163/2006 e ss.mm.ii.).La Stazione appaltante procedera', quindi con le verifiche di cui all'art. 88 del citato Decreto Legislativo. 10. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis del D.L.vo 163/2006 e ss.mm.ii.) 11. Le offerte avranno validita' 180 giorni dalla data di presentazione; 12. Le Imprese che intendono partecipare alla gara, dovranno inviare istanza di partecipazione corredata di tutte le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti e dovra' contenere altresi' l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega di utilizzare il modello di istanza di partecipazione da scaricare agli indirizzi internet della stazione appaltante www.poliziadistato.it e www.interno.it oppure da richiedere all'indirizzo e-mail giammarco.masotta@interno.it. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA - Via del castro Pretorio 5 - 00184 - Roma (Italia). Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245 - comma 2 quinques - D.Lvo 163/2006). Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA - Via del castro Pretorio 5 - 00184 - Roma (Italia). Data di spedizione dell'avviso alla Comunita' Europea: 28/12/2012. Roma 27/12/2012. Il responsabile del procedimento Tommaso Tafuri T13BFC1