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Bando di gara SEZIONE 1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Provincia di Lecco - Indirizzo postale: Piazza Lega Lombarda, 4 - Citta': Lecco - Codice postale: 23900 Paese: ITALIA Punti di contatto: Servizio appalti e contratti Telefono: 0341 295405 - Fax: 0341 295333 - Posta elettronica: provincia.lecco@legalmail.camcom.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.provincia.lecco.it Profilo di Committente: http://www.provincia.lecco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti contatto sopra indicati; Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' X Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no X II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio per la fornitura di energia, l'esercizio, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di climatizzazione a servizio degli edifici della Provincia di Lecco. Appalto calore. Periodo 01.01.2014-15.09.2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. (c) Servizi X Categoria di Servizi: N. 2 Sito e luogo principale dei lavori: Comune della Provincia di Lecco. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto gestione calore. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale: 50.72.00.00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no X II.1.8) Divisione in lotti: No - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Moneta: Euro - Importo a base d'appalto Euro 914.300,00=, di cui Euro 7.300,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Possibilita' di proroga per un periodo massimo di 8,5 mesi (vedasi art. 2 capitolato speciale 'd'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovi: si' II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: inizio 01.01.2014 - conclusione 15.09.2014 Periodo in giorni 1104 (millecentoquattro) naturali e consecutivi dall'aggiudicazione dell'appalto. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria di Euro 18.286,00= pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D. Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Per l'aggiudicatario: a) Garanzia fideiussoria (definitiva) di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006; b) Polizza di garanzia secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri dell'Ente. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Possesso requisiti art. 38 D. Lgs. 163/2006; b) iscrizione a C.C.I.A.A. per voce relativa ai servizi da prestare; c) l'iscrizione in uno dei registri di cui all'allegato XIC al D. Lgs. 163/2006, se chi esercita l'Impresa e' cittadino in uno Stato membro non residente in Italia; d) possesso di certificazione di gestione del sistema di qualita' conforme alle norme della serie europea ISO 9001:2008, relativa al settore di attivita' pertinente (in caso di Associazione Temporanea di Imprese il requisito deve essere posseduto da tutti gli associanti); e) Possedere i requisiti di cui al D.M. 22.01.2008 n. 37; f) Possesso dei requisiti di cui all'art. 11, comma 3 del D.P.R. 412/93 per l'assunzione dei ruolo di "terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico"; g) Possesso dei requisiti ex art. 90 del D.P.R. 207/2010 riferiti alla categoria OS28 per un importo non inferiore a quanto previsto nell'art. 20 del Capitolato Speciale d'appalto; h) Possesso dei requisiti ex art. 90 del D.P.R. 207/2010 riferiti alla categoria OS03 per un importo non inferiore a quanto previsto nell'art. 20 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2.2) Capacita' economia e finanziaria (Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti) a) possedere un fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari a Euro 1.828.600,00= (2 volte l'importo posto a base d'appalto); b) produrre almeno due referenze bancarie o di intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993, ai sensi di quanto previsto dal comma 1, lett. a) dell'art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006; qualora il concorrente abbia intrattenuto rapporti con un unico istituto bancario o un unico intermediario autorizzato, il concorrente dovra' dichiararlo espressamente. (In caso di associazione temporanea di Imprese il requisito deve essere posseduto da tutte le Imprese che intendono associarsi); III.2.3) Capacita' tecnica (Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti): c) aver svolto servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, espletati negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo pari a Euro 1.828.600,00= (2 volte l'importo a base d'asta) con esclusione dei contratti di sola conduzione o di sola fornitura di combustibile o di sola manutenzione. I contratti avviati nel triennio sopra indicato ma non conclusi entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte saranno considerati per la parte effettivamente e regolarmente svolta; per i contratti la cui esecuzione e' iniziata prima del sopra indicato periodo (3 anni), si considerera' soltanto la parte effettivamente e regolarmente svolta nel periodo previsto dal requisito in parola; d) essere in possesso di un'adeguata struttura tecnicoorganizzativa; e) essere in possesso di adeguata attrezzatura tecnica; III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice GARA 12/2013 - Codice CIG 53422536A2 - 47790 del 15.10.2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 03.12.2013 - ora: 17:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09.12.2013 Ora: 17,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.12.2013 Ora: 10:00 Luogo: sede della Provincia di Lecco - Corso Matteotti n. 3 - piano VI Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' I legali rappresentanti delle imprese partecipanti. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - E' ammessa la proroga del contratto, secondo quanto disposto dall'art. 2 del capitolato speciale d'appalto; - In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 34, comma 35 della Legge n. 221 del 17.12.2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D. Lgs. 163/2006, e stimate in Euro 1.560,01=, devono essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione e, comunque, prima della stipula del contratto; - Non saranno ammesse offerte espresse in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto e si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; - i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 4 del capitolato prestazionale; - non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal bando di gara e relativo disciplinare e dai moduli di dichiarazione agli stessi allegati in facsimile. Si precisa che, ai sensi di quanto disposto dall'art. 74, comma 3 del D. Lgs. 163/2006, l'utilizzo dei moduli stessi non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, ferma restando l'obbligatorieta' che siano ugualmente rese tutte le dichiarazioni in essi richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nei moduli; - in caso di associazione temporanea i pagamenti verranno effettuati esclusivamente a favore dell'Impresa capogruppo; - l'Ente si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., se nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto dell'appalto, senza che i concorrenti abbiano nulla a che pretendere. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia - Indirizzo postale: Via del Corridoni, 39 Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia Posta elettronica: mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-Fax Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: Provincia di Lecco - Settore Appalti di lavori, Contratti, Espropri. Indirizzo postale: Piazza L. Lombarda, 4 - Citta': Lecco - Codice postale: 23900 - Paese: Italia Posta elettronica: peovincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso 15.10.2013. Il dirigente dott.ssa Barbara Funghini T13BFE17926