ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Sardegna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Sardegna Indirizzo postale:  Via  Biasi,  27  09131
CAGLIARI (CA) Paese: Italia Punti di contatto: Telefono:  070.5297378
-  Fax:  070.5297268   Posta   elettronica:   a.lintas@stradeanas.it,
Responsabile Gare e Contratti - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Responsabile del procedimento: Dott.Ing. Enrico Atzeni 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati nei giorni  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00 
  Le offerte vanno  inviate  a  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita' per la Sardegna Indirizzo postale:  Via  Biasi,  27  09131
CAGLIARI (CA) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Codice CIG 5384171676 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a),  54
e 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Nuoro - Comune di Orani 
  Codice NUTS: ITG27 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  SS.389  Var  "Nuoro   -
Lanusei" - Lavori di manutenzione straordinaria - Recupero statico  e
funzionale dei viadotti Navile dal km 6+600 al km 7+350  e  Sa  Pruna
dal km 7+630 al km 8+200 - Progetto esecutivo. 
  Codice  CUP  F67H13000930001  -  Validato  dal   Responsabile   del
Procedimento con verbale del 17/10/2013. 
  II.15) CPV 45233000-9 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 8.419.100,51 cosi'
composto:  Euro  7.256.629,80  per  lavori   da   eseguire   e   Euro
1.162.470,71 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS21 importo : Euro 6.395.219,41= classifica VI - a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile entro il limite del 30%. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG3 importo : Euro 2.023.881,10= classifica IV  a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Euro 7.256.629,80 
  Oneri per la sicurezza: Euro 1.162.470,71 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. 
  II.2.2) Opzioni : NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  540 giorni naturali e consecutivi, (comprensivi di  giorni  60  per
andamento stagionale sfavorevole). 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le  modalita'  di
cui al Disciplinare di gara. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nel piano  di  Manutenzione  Straordinaria
dell'ANAS  per  le  Infrastrutture  ricadenti  nel  territorio  della
Regione Sardegna. 
  Ai sensi dell'art.26 ter del testo  coordinato  del  Decreto  Legge
21/06/2013 n.69, con la Legge  di  conversione  09/08/2013  n.98,  e'
prevista  la  corresponsione  di  una  anticipazione  pari   al   10%
dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. 
  Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori
pari a Euro 600.000,00= esclusi gli oneri relativi alla sicurezza. 
  E' compreso tra gli  interventi  previsti  per  il  rilancio  delle
infrastrutture relativi alla "manutenzione reti" di  cui  al  Decreto
legge 21 giugno 2013 n. 69,  recante  "Disposizioni  urgenti  per  il
rilancio dell'economia", pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale  Serie
Generale n.144 del  21-6-2013  -  Suppl.  Ordinario  n.  50.  Decreto
Interministeriale n. 268 del 17 luglio  2013  e  convenzione  di  cui
all'art. 18 del predetto  D.L.  21/06/2013,  n.  69e  ratificato  con
Disposizione del Presidente dell'ANAS  S.p.A.  n.  prot.  132694  del
16/10/2013. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si richiedono a pena di esclusione, con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  ai  sensi  degli
articoli 81 e 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., anche  con  riferimento  a  quanto
previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art.  87
del medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza
da rischio specifico (o aziendali). 
  Ai sensi dell'art.82 del Dlgs 163/2006 e ss.mm.ii  il  prezzo  piu'
basso e' determinato al netto  delle  spese  relative  al  costo  del
personale, valutato sulla base dei minimi  salariali  definiti  dalla
contrattazione collettiva nazionale di settore tra le  Organizzazioni
sindacali dei lavoratori e le organizzazioni  dei  datori  di  lavoro
comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci
retributive previste  dalla  contrattazione  integrativa  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice: 
  CALAV031-13_15A2013 Codice CIG: 5384171676 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Gli atti di gara sono posti in visione presso  l'Ufficio  Gare  del
Compartimento ANAS Spa della Sardegna con  sede  in  CAGLIARI  -  Via
Biasi, 27, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dal  lunedi'  al  venerdi';
gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati,  fino  a
dieci giorni antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte
presso il medesimo Compartimento ANAS Spa  della  Sardegna;  in  tale
caso gli interessati dovranno prenotare copia a mezzo fax, al  numero
070/5297268, allegando attestazione di versamento di Euro 50,00=  sul
conto corrente postale n. 408013 intestato a:  ANAS  Spa  -  Servizio
Tesoreria  Via  Monzambano,  10  -  00185  -  ROMA.  Causale:  ritiro
documenti  di   gara   n.   CALAV019-13_5S2013.   Il   ritiro   della
documentazione potra' avvenire solo previa consegna dell'attestato di
versamento in originale e non prima di  giorni  tre  dalla  richiesta
effettuata via fax (Il  ritiro  della  documentazione  dovra'  essere
effettuato a cura e spese del richiedente :  la  Stazione  Appaltante
non effettua spedizioni e/o servizio fax). Si specifica altresi'  che
copia di tutta la documentazione di gara  ed  il  presente  bando  e'
scaricabile dal sito istituzionale www.stradeanas.it >  appalti,  con
eccezione del piano di sicurezza il cui file, per  le  dimensioni  e'
solo consultabile o e'  richiedibile  in  copia  presso  la  Stazione
Appaltante. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  12.00  del  giorno  11
dicembre 2013. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  :
Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: prima seduta pubblica alle ore 10,00 del  giorno
12 dicembre 2013 presso il  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Sardegna. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titiolari o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persona
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' gare e Contratti -Servizio Gare -  offerta  per  la
gara CALAV031-13_15A2013". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
degli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. in base alle modalita' previste nel Disciplinare di  gara.
Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d)In caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  A pena di esclusione  il  soggetto  ausiliario  dovra'  rendere  le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali  di  cui
all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii.   Le   predette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  con  le   medesime   modalita'
prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  e)  La  stipula  del  contratto  avverra'  entro  90   giorni   dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza  che
i candidadi possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata, altresi', al concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196/03 si informa  che  i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  i) Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  di
determina a contrarre prot. 36464-I del 18/10/2013. 
  Il Concorrente dovra' in  sede  di  offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere,  a  richiesta  dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura  U.T.G.  lo  ritenesse
necessario. 
  j)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- sara' sottoscritto mediante firma digitale  apposta  con  procedura
automatica massiva. A tale scopo l'aggiudicatario dovra'  dotarsi  di
un certificato di firma digitale automatica massiva  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore  abilitato  secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs  82/2005)  e
dalle regola tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione
e verifica delle firma digitali e validazione temporale dei documenti
informatici,   presso   notaio   di   fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. 
  k) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni  dall'aggiudicazione,  in  base  alle
modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e  ss.mm.ii.  nonche'
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Sardegna 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 18/10/2013 
  Cagliari, li' 18 ottobre 2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. ing.Enrico Atzeni 
                     Il dirigente amministrativo 
                 dott.ssa Silvia Assunta Anna Mereu 

 
T13BFM17950
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.