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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Sardegna Indirizzo postale: Via Biasi, 27 09131 CAGLIARI (CA) Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 070.5297378 - Fax: 070.5297268 Posta elettronica: a.lintas@stradeanas.it, Responsabile Gare e Contratti - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Dott.Ing. Enrico Atzeni Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00 Le offerte vanno inviate a ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Sardegna Indirizzo postale: Via Biasi, 27 09131 CAGLIARI (CA) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG 5384171676 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a), 54 e 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Luogo principale dei lavori: Provincia di Nuoro - Comune di Orani Codice NUTS: ITG27 II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS.389 Var "Nuoro - Lanusei" - Lavori di manutenzione straordinaria - Recupero statico e funzionale dei viadotti Navile dal km 6+600 al km 7+350 e Sa Pruna dal km 7+630 al km 8+200 - Progetto esecutivo. Codice CUP F67H13000930001 - Validato dal Responsabile del Procedimento con verbale del 17/10/2013. II.15) CPV 45233000-9 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 8.419.100,51 cosi' composto: Euro 7.256.629,80 per lavori da eseguire e Euro 1.162.470,71 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OS21 importo : Euro 6.395.219,41= classifica VI - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile entro il limite del 30%. Ulteriori categorie: - OG3 importo : Euro 2.023.881,10= classifica IV a qualificazione obbligatoria - subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: Euro 7.256.629,80 Oneri per la sicurezza: Euro 1.162.470,71 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.. II.2.2) Opzioni : NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 540 giorni naturali e consecutivi, (comprensivi di giorni 60 per andamento stagionale sfavorevole). Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' inserito nel piano di Manutenzione Straordinaria dell'ANAS per le Infrastrutture ricadenti nel territorio della Regione Sardegna. Ai sensi dell'art.26 ter del testo coordinato del Decreto Legge 21/06/2013 n.69, con la Legge di conversione 09/08/2013 n.98, e' prevista la corresponsione di una anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. Pagamenti in acconto al raggiungimento della cifra netta per lavori pari a Euro 600.000,00= esclusi gli oneri relativi alla sicurezza. E' compreso tra gli interventi previsti per il rilancio delle infrastrutture relativi alla "manutenzione reti" di cui al Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69, recante "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.144 del 21-6-2013 - Suppl. Ordinario n. 50. Decreto Interministeriale n. 268 del 17 luglio 2013 e convenzione di cui all'art. 18 del predetto D.L. 21/06/2013, n. 69e ratificato con Disposizione del Presidente dell'ANAS S.p.A. n. prot. 132694 del 16/10/2013. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., anche con riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). Ai sensi dell'art.82 del Dlgs 163/2006 e ss.mm.ii il prezzo piu' basso e' determinato al netto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CALAV031-13_15A2013 Codice CIG: 5384171676 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli atti di gara sono posti in visione presso l'Ufficio Gare del Compartimento ANAS Spa della Sardegna con sede in CAGLIARI - Via Biasi, 27, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dal lunedi' al venerdi'; gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso il medesimo Compartimento ANAS Spa della Sardegna; in tale caso gli interessati dovranno prenotare copia a mezzo fax, al numero 070/5297268, allegando attestazione di versamento di Euro 50,00= sul conto corrente postale n. 408013 intestato a: ANAS Spa - Servizio Tesoreria Via Monzambano, 10 - 00185 - ROMA. Causale: ritiro documenti di gara n. CALAV019-13_5S2013. Il ritiro della documentazione potra' avvenire solo previa consegna dell'attestato di versamento in originale e non prima di giorni tre dalla richiesta effettuata via fax (Il ritiro della documentazione dovra' essere effettuato a cura e spese del richiedente : la Stazione Appaltante non effettua spedizioni e/o servizio fax). Si specifica altresi' che copia di tutta la documentazione di gara ed il presente bando e' scaricabile dal sito istituzionale www.stradeanas.it > appalti, con eccezione del piano di sicurezza il cui file, per le dimensioni e' solo consultabile o e' richiedibile in copia presso la Stazione Appaltante. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 11 dicembre 2013. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte : Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: prima seduta pubblica alle ore 10,00 del giorno 12 dicembre 2013 presso il Compartimento della Viabilita' per la Sardegna. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titiolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persona munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' gare e Contratti -Servizio Gare - offerta per la gara CALAV031-13_15A2013". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. in base alle modalita' previste nel Disciplinare di gara. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d)In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) La stipula del contratto avverra' entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che i candidadi possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata, altresi', al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito di determina a contrarre prot. 36464-I del 18/10/2013. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G., apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. j)Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - sara' sottoscritto mediante firma digitale apposta con procedura automatica massiva. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale automatica massiva su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore abilitato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dalle regola tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firma digitali e validazione temporale dei documenti informatici, presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 18/10/2013 Cagliari, li' 18 ottobre 2013 Il responsabile del procedimento dott. ing.Enrico Atzeni Il dirigente amministrativo dott.ssa Silvia Assunta Anna Mereu T13BFM17950