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Bando di gara mediante procedura aperta Procedura: art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, Decreto Legislativo n. 163 del 2006 e ss.mm.ii. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, del D.Lgs. 163 del 2006 e ss.mm.ii. Procedura aperta per la fornitura e posa in opera delle attrezzature per il campus per l'innovazione del manufacturing di Melfi (PZ) - Lotti n. 1 - n. 2 - n. 3. SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Dipartimento Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata (SUA - RB) Indirizzo Postale: via Vincenzo Verrastro, 4 Citta': Potenza CAP: 85100 Paese: Italia - Punti di contatto: c.a. Avv. Vincenzo Telesca - Telefono: +390971669133 - Posta elettronica: vincenzo.telesca@regione.basilicata.it - Fax: +390971666836 - Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.basilicata.it - Profilo del committente: http://www.regione.basilicata.it - Ulteriori informazioni, disciplinare di gara e capitolato Speciale sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate per via elettronica a: http://www.acquistinretepa.it . SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura e posa in opera delle attrezzature per il Campus per l'innovazione del Manufacturing di Melfi (PZ). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura. Sito o luogo principale della fornitura: Area Industriale di San Nicola di Melfi (PZ). II.1.3) L'Avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera delle attrezzature per il Campus per l'innovazione del Manufacturing di Melfi (PZ) cosi' come dai seguenti lotti: - Lotto n.1 composto da: - Strumentazione di ergonomia per il rilievo di posture e forze (E.08); - Strumentazione di ergonomia per la realizzazione di mock-up (E.12); - Sim Trim Line (E.13); - Cella di Montaggio (E.14); - Strumentazione per trasporto e movimentazione (E.15); - Attrezzatura per gestioni operazioni (M.09); - Cronometro (M.12); - Conveyors (M.14); - Forniture Varie (V.03). - Lotto n. 2 composto da: - Celle di lastratura ed adesivazione (A.01); - Celle di trattamento laser/plasma (A.03); - Minuteria ed attrezzature di supporto (A.04); - Strumentazione per rilievi energetici (E.01); - Strumentazione per rilievo pressioni, portate,... (E.03); - Utensili e cavi (E.06); - Obbiettivi e filtri (Q.03); - Sistemi di visione IR (Q.04); - Laboratorio Metallografico (Q.06); - Sensori ottici, filtri e lenti (Q.07); - Sensori parametri di processo (Q.08); - Sensori vibrazionali e acustici (Q.09). - Lotto n. 3 composto da: - SW per il training virtuale nelle operazioni di assemblaggio (M.06); - Software per l'Ergonomia di Fabbrica (M.07); - Forniture Varie (V.01). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38970000. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' delle varianti: no. II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Lotto n. 1 - Euro 1.083.300,00 di cui: - Euro 1.078.300,00 Importo a base d'asta, soggetto a ribasso - Euro 5.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso - CIG 6351927FF7; Lotto n. 2 - Euro 1.865.680,00 di cui: - Euro 1.857.680,00 Importo a base d'asta, soggetto a ribasso - Euro 8.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso - CIG 6351945ED2; Lotto n. 3 - Euro 238.000,00 di cui: - Euro 238.000,00 Importo a base d'asta, soggetto a ribasso - Euro 0,00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso - CIG 6351961C07. II.2.2.) Opzioni: no. II.2.3) Rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto: giorni 70. (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Lotto n. 1: a) concorrenti: garanzia provvisoria di euro 21.666,00 (2% dell'importo a base d'asta del lotto), ex art. 75 del D. Lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva; b) aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del D.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validita'. Lotto n. 2: a) concorrenti: garanzia provvisoria di euro 37.313,60 (2% dell'importo a base d'asta del lotto), ex art. 75 del D. Lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva; b) aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del D.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validita'. Lotto n. 3: a) concorrenti: garanzia provvisoria di euro 4.760,00 (2% dell'importo a base d'asta del lotto), ex art. 75 del D. Lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, corredata dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva; b) aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del D.P.R. n. 207 del 2010, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) Finanziamento mediante: Fondi FESR 2007-2013 - linea d'intervento II.1.1.B. b) Modalita' di pagamento: Vedi Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.lgs. n. 163 del 2006 che societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: a) Vedi capitolato speciale d'appalto; b) di essere a conoscenza che l'appalto e' soggetto alle norme di cui all'art.3 della legge n.136 del 13.8.2010 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' attinenti a quella oggetto della procedura di gara; b) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006. Nelle ipotesi di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163 del 2006 ed in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006 le presenti dichiarazioni vanno rese da tutti i soggetti obbligati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n.445 del 2000, di avere un fatturato globali nei tre esercizi 2012,2013,2014 non inferiore a: Lotto n. 1: Euro 1.083.300,00; Lotto n. 2: Euro 1.865.680,00; Lotto n. 3: Euro 238.000,00. Per gli operatori economici che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i suddetti requisiti di capacita' economica e finanziaria devono essere comprovati per il periodo di attivita'. III.2.3) Capacita' Tecnica: a) Dichiarazione di aver svolto, nel triennio (2012 - 2013 - 2014), con buon esito contratti aventi ad oggetto "la fornitura di macchinari industriali" per conto di Enti pubblici o soggetti privati, per un valore minimo complessivo di: - Lotto n. 1: Euro. 541.650,00 IVA esclusa; - Lotto n. 2: Euro 932.840,00 IVA esclusa; - Lotto n. 3: Euro 119.000,00 IVA esclusa. Per gli operatori economici che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i suddetti requisiti - capacita' tecnica e professionale devono essere comprovati per il periodo di attivita'. b) Possesso del certificato di qualita' aziendale, riferito alle forniture oggetto dell'appalto, secondo le norme UNI ISO 9001:2008, per i raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate. Per i consorzi stabili, di cooperative e di imprese artigiane, il requisito deve essere riferito al consorzio. III.2.4) Altre condizioni riservati: no. SEZIONE IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, del D. Lgs. 163 del 2006 e ss.mm.ii. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari I documenti sono liberamente accessibili su http://www.acquistinretepa.it . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Giorno Giovedi' Data 17/09/2015 ora 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/09/2015 Ora 10:00. Attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo indicato al punto 1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si Progetto: linea d'intervento II.1.1.B. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del D.P.R. n. 207/2010; Pagamento Contributo ANAC: - Lotto n. 1: Euro 140,00; - Lotto n. 2: Euro 140,00; - Lotto n. 3: Euro 20,00. - L'Amministrazione si riserva il diritto di sospendere, re-indire o non aggiudicare la gara motivatamente; - Ai sensi dell'art. 38, comma II bis, codice degli appalti, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive, di cui al comma II del suddetto articolo, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara; - L'Amministrazione si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. - Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del medesimo D. Lgs. n. 163/06. - In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. - Obbligo di sopralluogo: SI; - E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' previste agli artt. 49 e 50 del D. Lgs. n. 163 del 2006 e ss.mm.ii. che qui si danno per integralmente trascritte. - La partecipazione dei Consorzi stabili e' regolata dalle disposizioni di cui all'art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006 e ss.mm.ii. che qui si danno per integralmente trascritte. - I raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti sono ammessi, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e degli artt. 92, 93 e 94 del DPR 207/2010 se i partecipanti al raggruppamento ovvero i soggetti consorziati sono in possesso dei requisiti indicati nel bando, da produrre mediante dichiarazioni specifiche in sede di presentazione della documentazione amministrativa. - L'aggiudicazione e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante diventa tale a decorrere dalla data di stipula del contratto. - Il contratto dovra' essere stipulato entro i termini previsti dall'art. 11, commi 9 e 10, del DLgs 163/06 e ss.mm.ii., e decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. - Accettazione integrale delle clausole previste negli Atti di Gara. - Accettazione Disposizioni Regionali applicate all'Appalto: SI; - Criteri di valutazione delle offerte anomale: ai sensi dell'art. 86 comma 1 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; - Ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dati personali), si informano gli operatori economici offerenti che si procedera' al trattamento dei dati personali forniti con la presentazione dell'offerta nei limiti ed in adempimento agli obblighi di legge. I suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative inerenti la presente procedura di gara. Relativamente al trattamento dei dati raccolti con la presente procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del d.lgs. 196/03. - Titolare del trattamento dei dati e' il Responsabile del Procedimento; - Responsabile del procedimento: Avv. Vincenzo Telesca recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Basilicata, sede / sezione di Potenza. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione/trasmissione del presente atto per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/07/2015. Il dirigente generale dott. Angelo Raffaele Rinaldi T15BFD13062