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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. Viale Europa 190. Roma 00144 Italia Acquisti / Acquisti Tecnologici. Responsabile del procedimento: Enrico De Angelis. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 698682093. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Tecnologici. Viale Europa 190. Roma - 00144 Italia. Il presente Bando, il CSO - Modalita' di Partecipazione, il "Contratto di registrazione al portale" sono disponibili sul www.posteprocurement.it. Tutti gli altri documenti di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate al portale, nell'area riservata del portale www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara (seguendo le indicazioni riportate nel CSO - Modalita' di Partecipazione). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di servizi di Application Management del sistema SAP HCM e supporto per elaborazione paghe del personale di Poste Italiane S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sede centrale Poste. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto della gara e' la fornitura del servizio di application management del sistema SAP HCM e supporto elaborazione paghe del personale di Poste Italiane. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono specificati nel Capitolato Tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale Oggetto principale 72262000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti : si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a Euro 9.600.000,00 IVA esclusa di cui: Euro 4.800.000,00 importo a base di gara; Euro 4.800.000,00 per eventuale rinnovo al netto di oneri di sicurezza. Gli oneri di sicurezza, non compresi nell'importo a base di gara e, quindi, non soggetti a ribasso, sono complessivamente pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, anno per anno, per un periodo massimo ulteriore di 24 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 2. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 24. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi : 24. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e allegati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamento come da CSO e allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34-37 D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c) Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria che i concorrenti devono possedere per la partecipazione alla presente procedura di selezione sono: g) Fatturato specifico complessivo relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante forniture di servizi professionali in ambito SAP HCM/HR di importo non inferiore a EURO 4.800.000,00 h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g), con il rispettivo importo, data e destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti di credito). Nel caso in cui l'Impresa risulti intestataria di un solo conto corrente, deve essere inserita a portale una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal proprio legale rappresentante o procuratore (resa ai sensi e con le forme del D.P.R. 445/2000), attestante l'esistenza di rapporti con un solo istituto di credito o soggetto assimilato. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Aver supportato l'elaborazione complessiva di almeno 300.000 cedolini paga tramite SAP HCM/HR nell'ambito di progetti di application management o di outsourcing cui l'Impresa ha partecipato singolarmente o in qualita' di componente di una RTI nel periodo 2009-2014. Fornire referenze identificate e verificabili k) Possesso della qualifica di SAP Service Partner ed essere riconosciuti come SAP SEP (Special Expertise Partner Program) partner con esperienze e competenze specifiche sulla soluzione SAP ERP HCM (allegare documentazione comprovante la qualifica) l) Certificazione ISO 9001:2008 allegandone relativa copia; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG 6335522E22. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 21/09/2015 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 22/09/2015 Ora: 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente registrarsi obbligatoriamente al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel CSO - Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05 e come meglio specificato nel CSO - Modalita' di Partecipazione. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line (seguendo le istruzioni riportate nel CSO - Modalita' di Partecipazione) entro e non oltre il 07/09/2015 ore 18:00. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla gara secondo le modalita' riportate nel CSO - Modalita' di Partecipazione. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO-Modalita' di Partecipazione ed la documentazione di disciplina della gara. Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora costituiti le domande di partecipazione/offerta dovranno essere sottoscritte dal Rappresentante Legale/Procuratore di tutte le Imprese raggruppande/consorziande o, in caso di RTI/Consorzio Ordinario gia' costituiti, dal Rappresentante Legale dell'Impresa capogruppo/Consorzio. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I.: Ogni componente del RTI dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui al punto III 2.1) lettere a), b), c), d), e) f). L' Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di cui al punto III.2.2 lett.g) e dei cedolini elaborati di cui al punto III.2.3 lett, j) - quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti nella sezione capacita' tecnica Requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere g), h), j), k) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. In caso di Consorzi ordinari: Almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dei limiti e delle disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non potra' in ogni caso essere subappaltata, anche se a favore di impresa ausiliaria, una quota di servizio eccedente il 30%. Il Contratto avra' la durata di 24 mesi, con facolta' da parte di Poste di rinnovo per un periodo massimo di ulteriori 24 mesi. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compresi gli aggiudicatari, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Unico lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte pari a zero, offerte parziali ed offerte di importo pari o superiore all'importo complessivo posto a base di gara. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dagli artt. 87 e 88 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. e nel CSO - Modalita' di partecipazione e, giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte le offerte che appaiono anomale. "L'art. 34, comma 35 della Legge 221/2012, prevede il rimborso alla Stazione Appaltante delle spese per la pubblicazione di cui agli artt. 66, comma 7, secondo periodo e 122, comma 5, secondo periodo del Dlgs. 163/2006 e s.m.i. da parte dell'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Impresa dovra' provvedere al rimborso delle spese di pubblicazione del bando sui quotidiani, per un ammontare di euro 7.905,00 oltre l'IVA secondo le modalita' che verranno indicate in sede di emissione di fattura da parte di Poste Italiane. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/bonifico/ postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture". Foro competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente il Foro di Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2015 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T15BFM12904