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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti amministrativi e tecnici: Dr. ssa Michela Pischedda (RUP) Tel. +39 051 2095470 Fax +39 051 2095477 E-mail michela.pischedda@cnaf.infn.it e pischeddarup@pec.infn.it II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10798/2015 Servizi assicurativi. CIG: Lotto 1: 63527306A2; Lotto 2: 63528108A6; Lotto 3: 6352828781; Lotto 4: 6352859118; Lotto 5: 6352873CA2; Lotto 6: 635288133F. II.1.2) Tipo di appalto: Servizio - Categoria 6/a (All. II A D. Lgs. 163/06) - Luogo di prestazione: Presso tutte le sedi dell'INFN. Codice Nuts IT II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Descrizione appalto: Affidamento dei servizi assicurativi, per tre anni, a copertura dei rischi connessi all'attivita' dell'Istituto, ripartito nei lotti: Lotto 1: a) Infortuni Organi Sociali, b) Infortuni Professionali, c) Infortuni Extra-Professionali (il Lotto 1-c) e' polizza di adesione volontaria e pertanto non concorre alla definizione dell'importo stimato a base di gara); Lotto 2: Kasko; Lotto 3: Malattie Ospiti Stranieri; Lotto 4: RCT/O; Lotto 5: Furto; Lotto 6: Incendio. Opzione di ripetizione di servizi analoghi, per un periodo di ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) D. Lgs. 163/06 II.1.6) CPV: Lotto 1: 66512100-3; Lotto 2: 66515200-5; Lotto 3: 66512200-4; Lotto 4: 66516400-4; Lotto 5: 66515200-5; Lotto 6: 66515100-4. II.1.8) Lotti: le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti II.2.1) Valore stimato dell'appalto, comprensivo di eventuale ripetizione del servizio per ulteriori tre anni: € 6.360.000,00 (comprensivo di imposte e tasse). Importo a base di gara, per il periodo di tre anni: € 3.180.000,00 (comprensivo di imposte e tasse), cosi' suddiviso: Lotto 1: € 1.455.000,00; Lotto 2: € 396.000,00; Lotto 3: € 54.000,00; Lotto 4: € 315.000,00; Lotto 5: € 330.000,00; Lotto 6: € 630.000,00. Oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, per ogni singolo lotto al quale si partecipa, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. Nel caso in cui il contratto sia aggiudicato a raggruppamento di imprese in coassicurazione, si deroga al disposto dell'art. 1911 c.c., essendo tutte le imprese sottoscrittrici responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante. III.2) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06, l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami assicurativi oggetto dei lotti ai quali si partecipa, l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante (i raggruppamenti di imprese in coassicurazione possono adattare secondo le proprie esigenze i modelli predisposti per gli RTI). In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare, per ogni singolo lotto al quale intende concorrere, di aver conseguito nel triennio 2012-2013-2014 una raccolta premi media annua nei rami afferenti ai lotti per i quali si partecipa almeno pari a tre volte l'importo annuo a base d'asta (imposte e tasse incluse) III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare di aver prestato, nel triennio 2012-2013-2014 almeno tre servizi analoghi a quelli oggetto dei lotti ai quali si partecipa, a favore di Pubbliche Amministrazioni cosi' come identificate dall'art. 1, comma 1 D. Lgs. 165/2001. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di RTI e/o coassicurazione la mandataria e/o delegataria dovro' ritenere una quota percentuale del rischio non inferiore al 40% e le mandanti e/o deleganti una quota non inferiore al 10%. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. IV.1) Procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06; dell'art. 283, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, mediante le formule e le griglie di attribuzione proporzionale dei punteggi indicate al paragrafo 6.3 del Disciplinare di gara per gli elementi di natura qualitativa e mediante la formula indicata al punto 6.1 del Disciplinare di gara per gli elementi di natura quantitativa. Attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta economica e max punti 30 all'offerta tecnica ripartiti per i diversi lotti come indicato al punto 6.2 del Disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: 25 settembre 2015, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: italiano VI.3) Informazioni complementari: la commissione di spettanza del broker e' pari allo 0,9% sul premio imponibile per i Lotti 1-a), 1-b), 3, 4, 5 e 6, e pari al 5,9% per il Lotto 2. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente e la dicitura: "Offerta per gara GE n. 10798 del 15.07.2015 - Affidamento servizi assicurativi INFN", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN - Amministrazione Centrale - Ufficio Centralizzazione della spesa, Via Enrico Fermi 40, 00040 - Frascati (Roma). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, riferito ai lotti ai quali si partecipa. E' condizione di ammissibilita' alla gara il pagamento del contributo all'ANAC (gia' AVCP), come specificato nel Disciplinare di gara. Subappalto: non consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. L'INFN si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo classificato e se l'INFN non decida di indire una nuova gara. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara". VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 29.07.2015 Il direttore generale Luigi Giunti TX15BFG983