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Bando di gara d'appalto - CIG 4833035AA4 - Procedura ristretta urgente ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per l'individuazione dell'operatore economico cui affidare il servizio sostitutivo di mensa mediante rilascio di buoni pasto (cartacei o di diverso tipo), ai Dipendenti della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC), con Sede in Roma - Via Mantova 1. SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova, 1 - 00198 Roma; tel. 06474861; fax 064820322; indirizzo internet: www.cnpadc.it; profilo del committente: www.cnpadc.it; C.F.: 80021670585. (CNPADC). Punti di contatto: Dott. Sandro Nardi - Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La Lettera d'Invito e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le richieste di invito e le successive domande di partecipazione vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale a favore dei Dottori Commercialisti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta urgente per l'individuazione del contraente al quale affidare il servizio sostitutivo di mensa mediante rilascio di buoni pasto a favore del personale dipendente della CNPADC, secondo le condizioni e modalita' indicate nel presente Bando e nella Lettera d'Invito. La durata del contratto e' fissata in cinque anni a decorrere dalla data di stipula del contratto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 17 - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta ("Gara") ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. ("Codice"). L'erogazione del servizio dovra' avvenire attraverso una rete di ristoratori (ristoranti, self services, tavole calde, snack bar, ecc.) convenzionati con la societa' affidataria. La societa' affidataria e' tenuta ad assicurare comunque la consumazione dei pasti nei punti di ristoro siti entro un raggio non superiore a m. 1000, dagli uffici della CNPADC, dietro consegna da parte del dipendente di apposito "buono pasto". L'importo posto a base di gara e' pari ad Euro 1.067.500,00 (Euro unmilionesessantasettemilacinquecento/00). La presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 19 dicembre 2012. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 55510000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: L'importo totale indicativo a base di gara e' di Euro 1.067.500,00 (Euro unmilionesessantasettemilacinquecento/00) oltre IVA, per cinque anni di durata del contratto. L'importo e' meramente indicativo e il corrispettivo sara' calcolato applicando il prezzo offerto e dedotto in contratto alle quantita' di buoni pasto effettivamente utilizzati. Il prezzo a base di gara e' calcolato in base al valore facciale del buono, oltre IVA 4% (quattro percento); al riguardo, si precisa che, ad oggi, tale valore facciale ammonta ad Euro 7,00 (Euro sette/00) in forza di quanto disposto dall'art. 5, comma 7, del d.l. n. 95 del 2012. Il prezzo offerto si intende comprensivo dei costi di trasporto e di consegna dei buoni pasto a cura della societa' di emissione presso la sede della CNPADC, di qualsiasi compenso dovuto per il servizio e di ogni altro onere aggiuntivo relativo all'esecuzione dello stesso. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del servizio sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto cartacei, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. II.2.2) Opzione eventuale: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60 (dalla stipula del contratto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nella Lettera d'Invito, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo massimo del contratto da aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi indicati nella Lettera d'Invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi della CNPADC e avverra' nelle forme di cui alla Lettera d'Invito. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del Codice, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. III.1.4) Situazione personale degli operatori economici partecipanti e requisiti: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti sono tenuti a: - essere o, laddove costituiti in forma di raggruppamento, avere al proprio interno, societa' di capitali con capitale sociale versato non inferiore a settecentocinquantamila euro che hanno come oggetto sociale l'esercizio dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa, a mezzo di buoni pasto e di altri titoli di legittimazione rappresentativi di servizi, con la precisazione che il bilancio delle menzionate societa' deve essere corredato dalla relazione nella quale una societa' di revisione iscritta nell'elenco di cui all'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, esprime un giudizio ai sensi dell'articolo 156 del citato decreto legislativo, ovvero da una relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile, ai sensi dell'art. 285, comma 1, del d.P.R. n. 207/2010; - non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. Gli Operatori economici aventi sede in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. Gli operatori aventi sede in altri paesi UE possono partecipare se in possesso di requisiti previsti dall'art. 285, comma 2, del d.P.R. n. 207/2010. Le imprese concorrenti dovranno essere iscritte nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. ovvero presso gli analoghi registri professionali equivalenti dello Stato membro UE di appartenenza per la medesima attivita' di cui al presente bando; in particolare dovranno possedere i requisiti previsti all'art. 285 del D.P.R. n. 207/2010 e la dichiarazione di inizio attivita' trasmessa al Ministero dello sviluppo economico. Le imprese dovranno inoltre possedere la certificazione di qualita' per i servizi oggetto del presente appalto in corso di validita': ISO 9001:2008 e SA 8000. Per tutto quanto non previsto dal presente punto,si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed alla Lettera d'Invito. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Ai sensi del comma 1 dell'articolo 285 del d.P.R., n. 207/2010, le imprese concorrenti devono avere la forma giuridica di societa' di capitali, con capitale sociale interamente versato non inferiore ad Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00), aventi ad oggetto l'esercizio dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa, tramite "buoni pasto" ed altri titoli di legittimazione rappresentativi di servizi; il bilancio di tali societa' deve essere corredato dalla relazione nella quale una societa' di revisione iscritta nell'elenco di cui all'articolo 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, esprime un giudizio ai sensi dell'articolo 156 del medesimo decreto legislativo, ovvero da una relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile. In caso di riunione di imprese (nella forma di RTI, GEIE, Consorzio ex art. 34, co. 1, lett. e) del Codice), e' obbligatorio il possesso del 100% (cento percento) del requisito da parte del raggruppamento unitamente considerato; nel caso di Consorzi ex art. 34, co. 1, lett. c) e d), il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso. Gli Operatori economici saranno tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti dal presente Bando di Gara e dalla Lettera d'Invito. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione dalla Gara, i Concorrenti dovranno soddisfare le seguenti condizioni: a) aver svolto o, nel caso di raggruppamenti di imprese, avere la capogruppo svolto servizi nel medesimo settore oggetto della procedura di gara, nel corso degli ultimi 3 (tre) anni precedenti a quello di pubblicazione del Bando di Gara; b) essere in possesso delle attestazioni di garanzia della qualita' ISO 9001:2008 e SA 8000. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: I concorrenti devono possedere i requisiti di cui al precedente punto III.2.1) III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta urgente ai sensi dell'art. 55 del Codice. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 285, comma 7, del d.P.R. n. 207/2010, si procedera' alla aggiudicazione del servizio mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (40 punti per l'offerta economica e 60 punti per l'offerta tecnica), sulla scorta dei seguenti criteri di valutazione dell'offerta: a) il ribasso sul valore nominale del buono pasto (fino a 40 punti); b) la rete degli esercizi da convenzionare (fino a 10 punti); c) lo sconto incondizionato verso gli esercenti (fino a 15 punti); d) i termini di pagamento agli esercizi convenzionati (fino a 15 punti); e) il progetto tecnico (fino a 20 punti). L'appalto verra' aggiudicato all'Operatore economico che avra' presentato l'offerta migliore, tenuto conto della qualita' e quantita' del servizio offerto (offerta tecnica) e del prezzo offerto (offerta economica) sulla base dell'importo posto a base di gara, pari ad Euro 1.067.500,00 (Euro unmilionesessantasettemilacinquecento/00). I punteggi inerenti i singoli parametri sopra indicati verranno attribuiti ai concorrenti sulla scorta delle formule contenute nella Lettera d'Invito. La CNPADC in ogni caso si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta idonea e conveniente. In caso di parita' di offerta presentata, la CNPADC si riserva la facolta' di richiedere, agli operatori economici risultati primi, la disponibilita' ad effettuare rilanci migliorativi e, nell'ipotesi negativa, di procedere al sorteggio. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di accesso ai documenti: 21/01/2013, ore 12.00. IV.3.5) Termine per il ricevimento della richiesta di invito: 29/01/2013, ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. La richiesta di invito dovra' pervenire nelle forme indicate al punto V.3), n. 5, del presente Bando. I termini di presentazione delle offerte saranno specificati in sede di invito. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle richieste di invito e delle successive offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: In una prima seduta pubblica, che sara' indicata in sede di invito, presso la sede della CNPADC, alla presenza di non piu' di un rappresentante per ciascun operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura appositamente conferita dal legale rappresentante, si procedera' all'apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa. In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata ai soggetti ammessi, si procedera' all'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnica, ai soli fini della verifica circa la completezza della documentazione inviata. La Commissione procedera', in una o piu' sedute riservate, a valutare le offerte tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione dei criteri individuati nella Lettera d'Invito. Successivamente in seduta pubblica, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi in lettere e delle riduzioni di ciascuna di esse, procedera' secondo quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del Codice. 2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 4833035AA4. E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 3. Il presente Bando di Gara, la relativa Lettera d'Invito e lo schema di contratto, sono disponibili, a far data dalla trasmissione del Bando alla G.U.U.E., sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. 5. Le richieste di invito, redatte preferibilmente utilizzando lo schema disponibile sul sito internet www.cnpadc.it e sottoscritte dal Legale Rappresentante o da un Procuratore, con le modalita' di cui al d.P.R. 28.12.2000, n. 445, accompagnate da valido documento d'identita' del dichiarante, devono attestare quanto dettagliatamente indicato nello schema sopra citato. Nel caso in cui la richiesta di invito sia sottoscritta da un Procuratore, dovra' essere allegato originale o copia conforme all'originale della procura speciale attestante il conferimento del potere ad impegnare l'operatore economico offerente. In ogni caso esse dovranno contenere: a) richiesta d'invito datata e sottoscritta dal legale rappresentate del soggetto concorrente o da persona abilitata ad impegnare l'operatore economico, recante l'esatta denominazione del soggetto medesimo, la sua sede legale e l'eventuale specificazione di altre imprese del gruppo cui appartiene, oltre al numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, gia' costituito, alla richiesta di invito deve essere allegato, a pena di esclusione, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. In caso di costituendo raggruppamento temporaneo di imprese, alla richiesta di invito deve essere allegata, a pena di esclusione, una dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento temporaneo di imprese, sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese interessate e contenente l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli operatori economici interessati conferiranno mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti; b) contestuali dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale e comprovanti la sussistenza, in capo al richiedente, di quanto richiesto dal Sezione III.1.4 del presente Bando. Le richieste d'invito dovranno pervenire alla CNPADC - Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198 ROMA (RM), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29 gennaio 2013. Le modalita' di inoltro delle richieste d'invito sono lasciate alla libera scelta dei Concorrenti. Sull'involucro del plico dovranno essere riportate l'indicazione del mittente e la dicitura "NON APRIRE - RICHIESTA D'INVITO PER LA SELEZIONE DELL'OPERATORE ECONOMICO CUI AFFIDARE IL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA MEDIANTE RILASCIO DI BUONI PASTO AI DIPENDENTI DELLA CNPADC". Il recapito della busta contenente la richiesta d'invito rimane a rischio esclusivo del mittente, non assumendo la Stazione Appaltante alcuna responsabilita' per l'ipotesi in cui esso non dovesse pervenire nei termini, o fosse consegnato ad indirizzo diverso, o non fosse integro. Il plico, a pena di esclusione, dovra' essere debitamente sigillato e siglato sui lembi di chiusura con strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni e dovra' contenere al proprio interno due buste. 6. Le modalita' di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nella Lettera d'Invito. I termini di presentazione delle offerte saranno specificati in sede di invito. 7. I partecipanti, inviando le richieste d'invito e, successivamente, le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 8. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata il 19/12/2012. 9. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate, pena l'esclusione dalla Gara. 10. L'istituto dell'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti ai sensi dell'art. 49 del Codice. 11. E' consentito il subappalto dei servizi costituenti l'appalto nei limiti di cui all'art. 118 del Codice, come meglio precisati nella Lettera d'Invito. 12. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. 13. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 14. Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro il 21 gennaio 2013, ore 12,00. Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' il Dott. Sandro Nardi. 15. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dalla Lettera d'Invito si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 16. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 17. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI. PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax 0632872315. VI.2) Termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. VI.3) Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: (07/01/2013) Il presidente dott. Renzo Guffanti T13BFH408