Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 - 00154 - Roma - Italia. Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: dott. Paolo Cursi Tel.: 06.57331 Fax: 06.57332367 Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.uniroma3.it indirizzo del Profilo di Committente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Accesso elettronico alle informazioni: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice Postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto Ufficio Protocollo Tel. 06.57331 Indirizzo internet : www.uniroma3.it . I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio Categoria di Servizio: N. 17 Luogo principale di esecuzione del servizio: Sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre (Roma) Codice NUTS: ITE43 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei a valore da erogarsi in favore dell'Universita' degli Studi Roma Tre. Il servizio dovra' essere prestato con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (di seguito "CSO"). II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti) Oggetto principale: Vocabolario principale: 55510000-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' - II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo per l'intera fornitura di buoni pasto per la durata di 12 mesi, posto a base di gara del contratto ammonta a Euro 825.144,00 + IVA - II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Durata dell'appalto: dodici mesi a partire dal verbale di avvio del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: a) Cauzione o fideiussione provvisoria, di cui all'art. 75 del Codice, pari al 2% dell'importo complessivo presunto dell'appalto, costituita con le modalita' espresse nel citato articoli di legge e nell'art. 2, lett. A.4 del Disciplinare di Gara (di seguito denominato "DdG"). b)Dichiarazione di un fideiussore contenente, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del Codice, l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del Codice, prestata con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.5 del DdG. All'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare: c)Garanzia fideiussoria definitiva, da prestarsi a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, come dettagliatamente prescritto dall'art. 48 del CSO, nelle misure previste dall'art. 113 del Codice e dell'art. 123 del Regolamento. Qualora la cauzione sia prestata mediante fideiussione, la stessa dovra' essere conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Indizione autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 27 novembre 2012. Finanziamento a carico del Bilancio dell'Amministrazione aggiudicatrice. Pagamento del corrispettivo con le modalita' previste nel CSO.- III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara concorrenti nelle forme prescritte dall'art. 1.1 del DdG. Per le modalita' di compilazione dell'offerta da parte dei concorrenti si rinvia al DdG e al CSO ed ai relativi allegati - III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara i soggetti in possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneita' professionale prescritti dall'art. 1.2 del DdG, comprovati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dalllo stesso DdG e dai relativi allegati. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno provare di aver versato la somma indicata al punto A.6 del DdG, dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23 dicembre 2005, n. 266, secondo le modalita' stabilite dalla Determinazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture emanata il 21 dicembre 2011 e con le procedure descritte nelle istruzioni operative in vigore dall'1 gennaio 2011. Codice CIG: 4836467AD1 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c) del Codice e con le modalita' previste dal DdG, una dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo al servizio nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2009/2011). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'ammontare complessivo degli importi relativi al servizio nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2009/2011), non deve essere inferiore a Euro 2.500.000,00 + I.V.A.. In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi ordinari gia' costituiti o da costituirsi, l'importo complessivo minimo deve essere riferito nella misura minima del 40% all'impresa designata come capogruppo, e per la restante parte in misura non inferiore al 10% da ciascuna delle altre imprese raggruppate o consorziate, fino a concorrenza dell'importo complessivo richiesto. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del Codice, l'elenco dei principali servizi di cui al precedente punto III.2.2) del presente Bando, prestati nel settore oggetto della gara, con provato esito positivo, negli ultimi tre esercizi (2009/2011), con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, e con le modalita' previste dal DdG e dai relativi allegati. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art.3 del DdG. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Il presente Bando, il DdG ed i relativi allegati, contenenti le norme integrative del presente Bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a corredo della stessa, e il CSO ed i relativi allegati saranno pubblicati sul Profilo Committente all'indirizzo http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php , da cui potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 18/02/2013 Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di cui all'art. 2 del DdG. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: centoottanta giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/02/2013 Ora: 9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 161 - Roma. Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul Profilo Committente al seguente indirizzo: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Saranno ammessi a formulare osservazioni formali alla Commissione di gara esclusivamente i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA'. Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea? NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione procedera' al controllo sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice, con le modalita' previste dall'art. 4 del DdG. b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste, esclusivamente a mezzo fax, al numero indicato al punto I.1) del presente Bando, entro e non oltre il giorno 01/02/2013 alle ore 12:00. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso in cui le prime due offerte ottengano il medesimo punteggio si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio. E' facolta' dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. d) L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. e) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti dall'Amministrazione aggiudicatrice e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura concorsuale, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti per legge. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si rinvia al DdG ed ai relativi allegati, ed al CSO ed ai relativi allegati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 08/01/2013 Il direttore generale dott. Pasquale Basilicata T13BFL298