AZIENDA USL UMBRIA 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Azienda USL Umbria 1, sede legale via  G.  Guerra,  21  -  06127
Perugia (IT); Indirizzo internet (URL) www.uslumbria1.it 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Azienda  USL
Umbria 1 - U.O. Acquisti beni e servizi via R. Gallenga,  2  -  06127
Perugia   (IT),   tel.   075/5412211,   fax    075/5412205,    e-mail
antonella.lipparelli@uslumbria1.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Salute. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di trasporto con conducente di  pazienti  in
trattamento dialitico da effettuarsi con i comuni mezzi di trasporto.
CIG 6286617875. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi:  Categoria
2. 
  Luogo principale di esecuzione: dal domicilio utenti agli  ospedali
di Citta' di Castello e Gubbio/Gualdo Tadino, ubicato in loc. Branca. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di  trasporto  con
conducente  di  pazienti  in  trattamento  dialitico  dalla   propria
abitazione, o nelle immediate  vicinanze,  alle  strutture  sanitarie
competenti, da effettuarsi con i comuni mezzi di trasporto, destinato
a pazienti residenti nel territorio dell'area nord di questa  Azienda
Sanitaria.   Il   servizio   e'   comprensivo   del   trasporto   per
revisione/costruzione della f.a.v presso  vari  centri  specialistici
vascolari. 
  II.1.6) CPV 60130000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Importo  stimato  annuo  €
300.000,00 Iva esclusa, calcolato sulla base delle tariffe a/r per le
varie tipologie di trasporti in gara, soggette a ribasso,  oneri  per
la sicurezza per l'eliminazione dei  rischi  interferenziali  pari  a
zero; importo complessivo stimato  dell'appalto  €  1.500.000,00  Iva
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: si. Opzione di  rinnovo  per  ulteriori  mesi  12;
opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto; opzione, in
caso  di  necessita'  di  affidare  servizi  analoghi,  di  ricorrere
all'applicazione  dell'art.  57,  comma  5,  lett.  b)  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e smi, per un importo stimato di € 150.000,00 + Iva. 
  II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: Si. 
  II.3) Durata appalto: mesi 36. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: da presentare  in  sede  di
offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come
da documentazione di gara. 
  III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del  D.
Lgs. n. 163/2006 e sim e dal D.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento  o
consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche  in  forma
individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  in  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  In   caso   di
partecipazione di  soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.
d)-e)-f) ed f-bis)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  sim  i  requisiti
economico-finanziari e di capacita' tecnica  richiesti  nel  presente
bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura  minima
del  40%;   la   restante   percentuale   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima  del  10%
di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in  ogni
caso dovra' possedere i  requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Dichiarazione, redatta ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  e
sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione
e per le dichiarazioni a corredo, che sono resi disponibili sul  sito
internet di questa Azienda USL, comprovante: 
    1) che  la  ditta  concorrente  non  si  trova  in  alcuna  delle
condizioni espressamente previste  come  causa  di  esclusione  dalla
partecipazione a gare  dalla  normativa  vigente  ed  in  particolare
dall'art. 38 c. 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e sim; 
    2) che il concorrente e' iscritto nel registro della CCIAA  (art.
39 del D. Lgs. n. 163/2006 e sim), indicando  il  numero  e  sede  di
iscrizione, il nominativo  delle  persone  delegate  a  rappresentare
legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita'
corrispondente al servizio oggetto dell'appalto, ovvero  e'  iscritto
al   competente   registro   regionale   delle   organizzazioni    di
volontariato. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Dichiarazioni   in
originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Qualora la ditta non  possa  presentare
la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare  i  motivi
nelle dichiarazioni  sostitutive.  Dovra'  inoltre  presentare  copia
conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato,  corredato  dalla
relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL  si  riserva
di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se
risulta  soddisfatto  il   requisito   di   capacita'   economica   e
finanziaria. In caso  di  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  le
imprese dovranno conformarsi  a  quanto  disposto  dall'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione  relativa  ai  principali
servizi speciali di trasporto  di  passeggeri  su  strada  effettuati
negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente  bando,  con
indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico  e/o
privato. Dichiarazione relativa al possesso di una sede operativa nel
territorio dell'Azienda sanitaria, ovvero impegno ad istituirla entro
30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. In caso  di  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  le  imprese  dovranno  conformarsi  a
quanto disposto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m.  Livelli
minimi di capacita': principali servizi effettuati negli  ultimi  tre
anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo  almeno
pari a € 450.000,00 + Iva. Il fatturato di cui sopra viene  richiesto
in quanto trattasi di servizi  speciali  di  trasporto  passeggeri  e
considerando la particolare tipologia di utenza cui  il  servizio  e'
destinato. 
  III.3.1): Informazioni relative ad una particolare professione: NO. 
  III.3.2) SI. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine di ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:
31/7/2015 ore 13,00. 
  IV.3.6) lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
Italiana. 
  VI.1) Appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento, ai
sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006  e  sim  e'  il  dirigente
dell'U.O. Acquisti beni e servizi, dr.ssa  Antonella  Lipparelli.  Ai
sensi dell'art. 1, comma 17, della  legge  n.  190/2012,  il  mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di integrita' costituisce causa di esclusione  dalla  gara.  E'
consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente  e  del
limite del 30 %  dell'importo  complessivo  del  servizio,  ai  sensi
dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. La  ditta  dovra'  indicare  in
fase di presentazione dell'offerta quali parti del  servizio  intenda
subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di  una  unica  offerta  valida,  fatto  salvo  l'accertamento  della
congruita'  dell'offerta;  si  riserva  altresi'   la   facolta'   di
modificare il presente bando  ovvero  di  revocare  lo  stesso  e  la
conseguente procedura di affidamento,  qualora  intervengano  per  il
presente  servizio  aggiudicazioni  da  parte   della   centrale   di
committenza regionale di riferimento  o  attivazione  di  convenzioni
Consip  (legge  n.  94/2012  e  legge  n.  135/2012),   per   servizi
sovrapponibili. Eventuali  richieste  di  chiarimenti  in  merito  al
presente bando dovranno essere inviate esclusivamente per fax  al  n.
+39  0755412205,  perentoriamente  entro  le  ore  13,00  del  giorno
24/7/2015.  Le  risposte  saranno  fornite  a   mezzo   pec   o   fax
all'indirizzo pec o numero  di  fax  indicato  dalla  ditta;  saranno
inoltre  pubblicate  sul  profilo   del   committente   all'indirizzo
www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per servizi; a tal
fine sara' cura degli operatori economici interessati  alla  presente
gara, visionare periodicamente il sito  per  verificarne  l'eventuale
pubblicazione. Il capitolato speciale di appalto verra' inviato  alle
ditte ammesse alla procedura contestualmente alla lettera di  invito.
I fac simili  per  l'istanza  di  partecipazione  (all.  A),  per  le
dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) e del patto di integrita'
(all. C) sono disponibili sul sito internet www.uslumbria1.it  /  per
le imprese / bandi di  gara  per  servizi  o,  in  alternativa,  sono
disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini  della
presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la  data
di spedizione delle stesse, ma la data  di  ricezione  presso  questa
Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine  indicato
nel presente bando non  saranno  ammesse  alla  procedura.  Il  plico
contenente l'istanza e le dichiarazioni  sostitutive  dovra'  essere,
pena l'esclusione dalla  procedura,  chiuso,  firmato  sui  lembi  di
chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato
in  modo  da  garantire  la  segretezza  e  recare   all'esterno   la
denominazione sociale dell'impresa che  presenta  l'istanza,  nonche'
l'oggetto dell'istanza stessa. 
  VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni, 3 - 06100 Perugia. 
  VI.5) Data invio alla GUCE 10/6/2015. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giuseppe Legato 

 
TC15BFK9870
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.