AUTORITA' PORTUALE DI BRINDISI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1): Amm.ne  aggiudicatrice:  Autorita'  Portuale  di  Brindisi  -
Piazza Vittorio Emanuele II, 7 -  72100  Brindisi  (Italia)  Telefono
0831-562649/50 - Fax 0831-562225 - Indirizzo Internet www.porto.br.it
- Punto di  contatto:  ufficiogare@porto.brindisi.it.  Indirizzo  per
ulteriori informazioni, per ottenere la  documentazione  e  al  quale
inviare  le  offerte:  come  al  punto  I.1)  I.2)  Tipo  di   Amm.ne
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; II.1.1) Denominazione:
Procedura  aperta  per   l'affidamento   della   direzione,   misura,
contabilita' e coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione
dei "Lavori costruzione di una nuova banchina di collegamento tra  le
esistenti "Punto Franco" e "Montecatini" e  rettifica  del  dente  di
attracco della banchina "S.Apollinare". II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo  di  esecuzione:  appalto  pubblico  di  servizi  (codice   CIG
053099923C); Porto di Brindisi. Codice NUTS: ITF44  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   una   procedura   aperta.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto: l'appalto ha  per  oggetto  l'affidamento  dei  servizi
tecnici di direzione dei lavori, contabilita',  direzione  tecnica  e
coordinamento  dell'ufficio  di  direzione  dei  lavori,  nonche'  di
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ex D.Lgs. 81/2008
relativamente all'esecuzione dei lavori di costruzione di  una  nuova
banchina  di  collegamento  tra  le  esistenti   "Punto   Franco"   e
"Montecatini" e  rettifica  del  dente  di  attracco  della  banchina
"S.Apollinare"   II.1.6)   CPV:   Oggetto   principale:   71000000-8,
71311300-4 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo
a base di gara Euro 390.000,00, comprensivo di spese e oltre  CNPAIA;
l'importo non e' imponibile ai  fini  IVA.  Classe  e  categoria  dei
servizi: categoria unica VII c II.3 Durata  dei  servizi:  i  servizi
dovranno  essere  prestati   per   tutta   la   durata   dei   lavori
presumibilmente stimati in 450gg naturali e consecutivi dalla data di
consegna.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: le opere ed i servizi connessi saranno  finanziati  con  i
fondi del  "Programma  opere  minori  ed  interventi  finalizzati  al
supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno"  -  Delibera  CIPE
del 6.11.2009. I servizi saranno liquidati a  corpo.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: I soggetti che partecipano sotto
forma  di  raggruppamento  temporaneo  di   professionisti   dovranno
uniformarsi a quanto previsto dagli artt. 34, 36 e 37 del D. lgs.  n.
163/2006. III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:  Si  veda
quanto    stabilito    nel    disciplinare.    III.2.2)     Capacita'
economico-finanziaria e  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)  Fatturato
globale per servizi d'ingegneria (ultimi 5 esercizi) non inferiore  a
Euro 1.755.000,00 b) Avvenuto espletamento (nel decennio) di  servizi
di ingegneria riferiti alla cl.  e  cat.  VIIc  per  un  importo  non
inferiore ad  Euro  17.711.850,00;  c)  Avvenuto  espletamento,  (nel
decennio) di almeno 2 servizi di direzione lavori riferiti alla cl. e
cat. VIIc per un importo non inferiore ad Euro 3.542.370,00 d) Numero
medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  nel  triennio  non
inferiore ad 8  unita'  e)  Avvenuto  espletamento,  negli  ultimi  5
esercizi di servizi di  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione riferiti a lavori di importo complessivo non inferiore  ad
Euro 3.000.000,00. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs.  163/2006  secondo  i  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.3.1)  Numero  di  riferimento  dossier:  CIG
053099923C IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare:  documenti  disponibili  e  liberamente
scaricabili sul sito  www.porto.br.it;  termine  per  il  ricevimento
delle richieste di chiarimento da inviare  esclusivamente  via  email
all'indirizzo  ufficiogare@porto.brindisi.it:   22/09/2010;   IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  05/10/2010  ore  12,00;
IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana; IV.3.7)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta: 180 giorni IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
l'Amministrazione provvedera' a comunicare  la  data  per  l'apertura
delle offerte tramite  avviso  che  sara'  pubblicato  sul  sito  web
dell'Ente. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  buste:
amministratori/legali   rappresentanti   dei    concorrenti.    VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)   per   quanto   non   espressamente
menzionato nel presente bando si veda il disciplinare di gara  e  gli
allegati   tecnici   disponibili   sul   sito   b)   si    procedera'
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida, purche' ritenuta congrua e conveniente; in  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  al  sorteggio  c)  Responsabile   unico   del
procedimento:  dott.  ing.  Pasquale   Fischetto   d)   e'   facolta'
dell'Amministrazione non procedere all'aggiudicazione della gara,  o,
se aggiudicata, non appaltare i servizi  senza  che  l'aggiudicatario
possa vantare alcun diritto a riguardo VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lecce, entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione sulla GURI. Il presente bando e' stato inviato  per  la
pubblicazione sulla GUUE in data 18.08.2010. 
    Brindisi, 18.08.2010 

                              Il R.U.P. 
                    Dott. Ing. Pasquale Fischetto 

 
T10BFG18062
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