AFC TORINO SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione Ufficiale:  AFC  Torino  SpA  (in  seguito  anche
"AFC") 
  Indirizzo  postale  corso  Peschiera  n.193  Citta'  Torino  codice
postale 10141 Paese Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Responsabile del  Procedimento  telefono
+39-0110865650-651  -  telefax  +39-01119683609/0110865659  Indirizzo
Internet - profilo di  Committente:  www.cimiteritorino.it  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso   il   punto   di   contatto.
Documentazione        complementare        disponibile         presso
www.cimiteritorino.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto  pubblico;  settore:  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: no 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'amministrazione
aggiudicatrice:  realizzazione  dell'intervento  di   stabilizzazione
sedimi aree tombe di famiglia e opere  accessorie  lungo  viale  Brin
presso il Cimitero Monumentale della citta' di  Torino,  c.so  Novara
135 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  lavori  a  corpo
[artt. 53, comma 4, terzo periodo, d.lg. 163/06 e s.m.i. (in  seguito
"d.lg.163/06") e art. 109, dpr 554/99] 
  Sito e luogo principale  dei  lavori:  Cimitero  Monumentale  della
citta' di Torino, c.so Novara 135 
  Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4.) / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  l'appalto   ha   per   oggetto   l'esecuzione   delle   opere,   la
somministrazione di tutte le provviste  e  mezzi  d'opera  necessari,
come previsto dagli elaborati contrattuali e di  progetto  esecutivo,
inerenti la realizzazione dell'intervento di  stabilizzazione  sedimi
aree tombe di famiglia e opere accessorie lungo viale Brin presso  il
Cimitero Monumentale della citta' di Torino, c.so Novara  135.  E'  a
carico dell'appaltatore l'assistenza alla manutenzione delle opere  e
l'esecuzione di tutti i relativi interventi necessari  per  rimuovere
le cause della segnalata irregolarita' di funzionalita'  delle  opere
eseguite fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale 45000000-7 
  II.1.7) L'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  a)  importo  lavori  in
categoria (unica) OG 3 pari a Euro  1.150.866,24  di  cui  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza ex artt.131, d.lg.163/06,  100
e all.XV, d.lg.81/08 Euro 46.101,82 non soggetti a ribasso. 
  Si  precisa  che  nelle  lavorazioni  della  categoria  OG3   (Euro
1.150.866,24) sono comprese anche lavori di realizzazione di impianti
elettrici per un importo pari a Euro 30.219,23. 
  Pertanto l'offerente dovra', al momento della  esecuzione  di  tali
lavorazioni impiantistiche, essere in possesso  dell'abilitazione  ex
art. 1, comma 2, lett. a) dm 37/08, oppure,  in  alternativa,  dovra'
indicare nell'offerta da prodursi in sede di  gara  [cfr.  successivo
par.VI.3.10)] di voler subappaltare tali lavorazioni impiantistiche a
impresa abilitata ai sensi di legge. 
  Tutti gli importi sopraindicati sono da intendersi IVA esclusa. 
  Per concorrente "gruppo" sono da intendersi i soggetti ex art.  34,
comma 1, lett. d), e), f), d.lg.163/06. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Il tempo utile per ultimare tutti i lavori in appalto:  giorni  358
calendariali dalla consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni/garanzie richieste: artt. 75,  113,  d.lg.163/06,
100-103,108 dpr 554/99: 
  a) cauzione provvisoria/garanzia ex art.75,  comma  1,  d.lg.163/06
pari al 2% importo lavori base asta = Euro 23.017,32 secondo forme  e
modalita' indicate al paragrafo  15.  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA,
lett. B del "Disciplinare di  gara"  e  nel  Capitolato  Speciale  di
Appalto (art.9) in seguito ("CSA"). 
  b) cauzione definitiva: garanzia fideiussoria pari al 10% o diversa
percentuale ai sensi art.113, comma 1, d.lg.163/06, secondo  forme  e
modalita' indicate nel "Disciplinare di gara" e nel CSA  (art.9).  La
firma del fideiussore dovra' essere legalizzata da un notaio. 
  c) Polizze assicurative ai sensi CSA: 
  c1) polizza art.129, comma 2,  d.lg.163/06  e  art.103  dpr  554/99
"Copertura assicurativa  per  danni  di  Esecuzione,  Responsabilita'
Civile Terzi e Garanzia  di  manutenzione"  (modalita'  dm  123/04  -
schema-tipo 2.3) e CSA (art.10) : rischi assicurati e relative somme:
Sezione A - Partita 1 - Opere, pari  all'importo  di  aggiudicazione,
comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo  2.3
del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti,  Euro  2.000.000,00;
Partita 3 - Demolizione e sgombero, Euro 200.000,00; Sezione B - RCT,
massimale pari a 500.000,00; 
  c2) Polizza R.C.O. e csa (art.10): massimale Euro 2.500.000,00  per
anno,  con  limite   di   Euro   2.000.000,00   per   prestatore   di
lavoro/parasubordinato; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  fondi  propri.
Pagamenti ai sensi CSA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37, d.lg.163/06;
art. 96, dpr 554/99 (facoltativo). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  a  cui  e'  soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI NO 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  ammessi  operatori  economici  concorrenti  ex  artt.  34-37  e  47
(imprese straniere), d.lg.163/06 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: / 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - concorrente stabilito in Italia: (1) possesso certificazione  SOA
dpr 34/00 per categoria e importo adeguati e in corso  di  validita';
(2) certificazione sistema di qualita' iso 9000 a' sensi dell'art. 4,
dpr 34/00 all. B 
  - concorrente stabilito in altri Stati:  requisiti  equivalenti  a'
sensi degli artt.34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lg.163/06 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta a' sensi art. 3, commi 4, 17, 25,
26, 33, 36, 37, artt.54, commi 1 e 2, 55, commi 1 e  5,  121  e  122,
d.lg.163/06 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione 
  a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  b) Criteri di valutazione: 
  1) Piano Generale della Commessa (PGC): punti 40 
  2) Piano Gestione Sicurezza (PGS): punti 30 
  3) Prezzo: punti 30 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  a'  sensi  dell'art.  71,  d.lg.163/06
bando di gara, disciplinare di gara, progetto  esecutivo  ex  art.35,
dpr 554/99, modello ricognizione luoghi, inviati  su  dvd  per  mezzo
raccomandata r/r Poste Italiane SpA, previa  semplice  richiesta  via
fax  (+39  01119683609/0110865659).  Alla  richiesta  dovra'   essere
allegata fotocopia ricevuta versamento di  Euro  100,00  codice  IBAN
IT73Z0306901000100000063012, intestato a  AFC  Torino  SpA,  causale:
"Procedura aperta  per  realizzazione  lavori  viale  Brin:  acquisto
documentazione  complementare".  La  predetta  documentazione  potra'
altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo  di  cui  al
par. I.1) previo versamento e prenotazione telefonica giorno ritiro. 
  Sul profilo  di  committenza  www.cimiteritorino.it  potra'  essere
scaricato direttamente, senza oneri, il bando di gara e  disciplinare
di gara e modello ricognizione luoghi. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ora  12:00  del
29.9.2010 (termine perentorio) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
commissione   giudicatrice   ex   art.84,    d.lg.163/06    (apertura
documentazione amministrativa) il 30.9.2010, ora 9.30 presso la  sede
par.I.1)  (tel.  +39-0110865650-651);  altre  sedute  pubbliche   c/o
medesima sede comunicate ai  concorrenti  a  mezzo  fax.  Valutazione
offerte tecniche: sedute riservate  della  commissione  giudicatrice;
apertura  offerte  economiche:  seduta  pubblica  della   commissione
giudicatrice comunicata ai concorrenti a mezzo fax. Soggetti  ammessi
ad assistere all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti  o  soggetti  muniti  di  delega  specifica,  anche   non
notarile, conferita dai primi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  CON
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 83,  121  e  122,
d.lg.163/06 e 91, dpr 554/99, con  applicazione  art.  86,  comma  2,
d.lg.163/06): metodo aggregativo-compensatore allegato B dpr  554/99.
In   applicazione   dell'art.83,   comma   5,   d.lg.163/06   criteri
qualitativi:  "Piano  Gestione  Commessa  (PGC)"  e  "Piano  Gestione
Sicurezza (PGS)" valutati mediante "confronto a coppie" secondo linee
guida allegati A e B, dpr  554/99.  Criterio  quantitativo:  "Prezzo"
valutato secondo allegato  B,  metodo  aggregativo-compensatore,  sub
lettera b), dpr 554/99. 
  In caso di offerte uguali: sorteggio. 
  1. Offerte art.74,  d.lg.163/06  devono  pervenire  secondo  forme,
modalita' e termini indicati nel "Disciplinare di gara". 
  2. Ricognizione luoghi: obbligatoria con attestazione rilasciata da
AFC pena non ammissione dell'offerta a' sensi "Disciplinare di gara". 
  3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lg.163/06). 
  4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse
offerte indeterminate, parziali, condizionate, plurime, indefinite. 
  5.L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. 
  6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex  art.81,
comma 3, d.lg.163/06. 
  7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, andranno accompagnate  da  una  traduzione  in  lingua
italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
  8.  Ai  sensi  dell'art.253,   comma   9,   d.lg.163/06   al   fine
dell'applicazione   dell'articolo    37,    medesimo    decreto,    i
raggruppamenti temporanei sono ammessi se il mandatario e i  mandanti
hanno i requisiti indicati nel dpr 554/99 e nel dpr 34/00. 
  9.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando di gara,  "Disciplinare
di gara", Progetto  Esecutivo,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  in
autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   di   committenza
www.cimiteritorino.it 
  10.  Subappalto:  artt.  118,  d.lg.  163/06  e  141  dpr   554/99.
Amministrazione aggiudicatrice procedera'  ai  sensi  dell'art.  118,
comma 3, seconda ipotesi, d.lg. 163/06. Indicazione  delle  parti  di
opere (max 30%) che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2,  n.
1, d.lg. 163/06), tenendo conto della prescrizione  di  cui  all'art.
37, comma 5, d.lg. 163/06. 
  Si precisa che nelle lavorazioni della categoria unica OG  3  (Euro
1.150.866,24) sono comprese anche lavori di realizzazione di impianti
elettrici per un importo pari a Euro 30.219,23. Pertanto  l'offerente
dovra',   al   momento   della   esecuzione   di   tali   lavorazioni
impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma
2, lett.  a)  dm  37/08,  oppure,  in  alternativa,  in  qualita'  di
concorrente dovra' indicare in sede di  gara  di  voler  subappaltare
tali lavorazioni impiantistiche  a  impresa  abilitata  ai  sensi  di
legge. 
  11.  Facolta':  art.  140,   comma   1,   d.lg.163/06   (cosiddetto
"scorrimento della graduatoria"). 
  12. Termine  ultimo  ricezione  a  mezzo  fax  delle  richieste  di
informazioni   complementari:   21.9.2010   ora:    12.00    (termine
perentorio). Il fax di richiesta  informazioni  dovra'  espressamente
indicare nell'oggetto la seguente dicitura:  ""Procedura  aperta  per
realizzazione   lavori   viale   Brin   -   Richiesta    informazioni
complementari". Tutte le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni
tra  l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori   economici
possono avvenire esclusivamente via  fax  (art.77,  d.lg.163/06).  Le
suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli  interessati
a mezzo fax e, se di interesse  generale,  portate  a  conoscenza  di
tutti   mediante   pubblicazione   sul   profilo    di    committente
www.cimiteritorino.it nei termini di legge. 
  13. Verifica  anomalia:  Amministrazione  aggiudicatrice,  mediante
commissione giudicatrice, valutera' la congruita'  delle  offerte  a'
sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, 121, d.lg. 163/06 e  a'
sensi "Disciplinare di gara" . 
  14. Per dichiarazioni amministrative e/o  offerte  sottoscritte  da
procuratori  occorre  allegare,  anche  in  copia  semplice,  procura
speciale a' sensi "Disciplinare di gara". 
  15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva  di  comunicare  in
tempo utile eventuali errori, contrasti  e/o  carenze  del  bando  di
gara, del "Disciplinare di gara" e  del  progetto  esecutivo  e/o  di
correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto  previsto  dalla
normativa vigente in tema di  appalti  pubblici.  Tali  comunicazioni
verranno  tempestivamente  portate  a   conoscenza   di   tutti   gli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   di   committenza
www.cimiteritorino.it. 
  16. Si precisa che  l'unica  copia  degli  atti  (amministrativi  +
tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea
verificata dal responsabile del  procedimento  ex  art.10,  comma  9,
d.lg.163/06 depositata presso la sede operativa di AFC, corso  Novara
n.151, Torino  e  liberamente  visionabile  dai  concorrenti,  previa
prenotazione giorno (tel. +39 0110865257). 
  17. A' sensi dell'art.253, comma 3,  d.lg.163/06  l'Amministrazione
aggiudicatrice applica il  dm  145/00  con  mera  valenza  negoziale.
Termini di gara a' sensi art.122, d.lg.163/06. 
  18. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare e/o ritirare il bando
di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno a' sensi degli artt.  1337  e  1338  del
cod.civ. 
  19. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura
aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 70,00
(settanta/00) a' sensi deliberazione dell'Autorita' per la  vigilanza
sui contratti pubblici del 15.2.2010 e istruzioni operative 1.5.10  e
a' sensi "Disciplinare di gara";  Codice  Identificativo  Gara  (CIG:
0531611B43). La mancata presentazione della documentazione probatoria
del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione  dalla
procedura di gara. 
  20. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente  bando  e
quelle del "Disciplinare di gara" prevalgono le  prime,  interpretate
secondo  il  d.lg.163/06,  la   direttiva   04/18/CE   e   le   norme
interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 
  21.  E'  fatto  divieto  di  partecipare  alla  medesima  gara   ai
concorrenti che siano tra loro in collegamento sostanziale,  tale  da
integrare un unico centro decisionale.. 
  22.  A'  sensi  del  combinato  disposto  degli   artt.11   e   55,
d.lg.163/06:   deliberazione   a    contrarre    dell'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  23. "Disciplinare di gara": parte integrante del bando di gara. 
  24.  A'  sensi  dell'art.2,  comma  5  quinquies,   d.lg.53/10   il
concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con
le modalita' indicate nel  "Disciplinare  di  gara"  di  indicare  il
domicilio eletto per le comunicazioni e il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio  delle  comunicazioni  ex  art.79,  comma  5   e   art.77,
d.lg.163/06. 
  25. A' sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lg.53/10 si precisa che  il
contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria 
  26. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9,  d.lg.163/06:
dott. Giancarlo Satariano. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte 
  Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino 
  Codice Postale: 10129 Paese: Italia 
  Tel. +390115576458 +390115576411; fax +390115612482 +39011539265 
  Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale: entro 30  giorni  da  conoscenza  atto  (art.8,
comma 2 quinquies, d.lg.53/10) 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n, d.lg.163/06) 
  Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 
  Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia 
  Telefono +3906367231 
  Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it 

        Il Direttore dell'Organizzazione e dell'Operativita' 
                      Dott. Giancarlo Satariano 

 
T10BFM18131
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.