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Bando di gara n. 84/2015 - Fornitura materiali idraulici di pronto impiego - CIG 6263349719 1. Ente aggiudicatore: ATAC S.p.A. - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - P.Iva/Codice Fiscale 06341981006. Punti di contatto: serenella.anselmo@atac.roma.it; alessandra.lemme@atac.roma.it. Telefono: +39064695.4132 - 06.4695.3959. Fax +394695.4314. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 2. Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di materiali idraulici di pronto impiego da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. L'iscrizione al Portale e' gratuita. Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac SpA) unitamente al presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto 1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). 3. Oggetto dell'accordo quadro: Fornitura di materiali idraulici di pronto impiego necessari per attivita' di pronto intervento eseguite da ATAC S.p.A. presso le proprie sedi aziendali. Settore ordinario. 4. Attivita' di cui si compone l'appalto: fornitura. 5. Importo dell'accordo quadro: importo complessivo presunto dell'Accordo Quadro: € 102.450,65 oltre IVA, di cui: importo del 1° contratto applicativo: € 8.983,27. 6. Luogo di consegna: sedi Atac SpA. 7. Durata dell'accordo quadro: L'accordo quadro ha una durata di 3 anni decorrenti dalla data del verbale di consegna della fornitura oggetto del primo contratto applicativo. 8. Documenti complementari e documenti tecnici 8.1 La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai documenti ad esso complementari di seguito indicati: 1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; 2) Modello di offerta C; 3) Modello G; 4) Modello H; 5) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 6) Modello R; 7) Istruzioni operative per la firma digitale; 8) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale; 8.2. L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dai documenti tecnici (Capitolato Speciale ed allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 8.3. I documenti sopra citati sono scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it. 9. Lingua utilizzabile: 9.1. La documentazione amministrativa prescritta per la partecipazione e le offerte economiche devono essere redatte in lingua italiana. 10a. Presentazione della documentazione amministrativa in modalita' cartacea Entro il termine perentorio del giorno 8 luglio 2015, ore 12.00 presso ATAC S.p.A. - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma (Ufficio Protocollo - Palazzina B, 1° piano), deve essere consegnato il plico contenente la documentazione amministrativa, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; si precisa che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e' il seguente: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30, il venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 10b. Presentazione della offerta economica in busta chiusa digitale Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto 10a, con le modalita' prescritte dalle «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 co. 6 lett. b) e art. 46 co. 1-bis, verranno escluse. 11. Modalita' di celebrazione della gara a) 1° fase della gara di ammissione: tale fase avra' luogo secondo quanto di seguito specificato: data 10 luglio 2015 ore 10:30; luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via Prenestina 45, 00175 Roma - Palazzina D ex API 2° piano - sala gare. b) 2° fase della gara di apertura delle offerte economiche digitali e redazione della graduatoria nonche' proclamazione di aggiudicazione provvisoria. Tale fase della gara si terra' nel luogo, data e ora della 1° fase successivamente alla celebrazione della stessa. c) Persone ammesse ad assistere: la 1° e la 2° fase della gara avranno luogo in seduta pubblica. 12. Cauzione provvisoria: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 2.049,00 (Euro duemila quarantanove/00), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 co. 7 del D.lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal co. 4 dell' art. 75 del D.Lgs. citato. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 co. 1 del D.l.gs. 163/06. 13. Finanziamento: fondi ATAC S.p.A. Pagamenti: come indicato nel Capitolato Speciale. 14. Condizioni di partecipazione: 14.1. Requisiti di carattere generale: insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 14.2. Requisiti di ordine speciale: 14.2.1) referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 14.2.2) aver eseguito contratti di fornitura di materiali idraulici analoghi a quelli oggetto di gara, nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 100.000,00 (euro centomila/00). 14.3. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui ai punti 14.2.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il requisito di cui ai punti 14.2.1) nonche' i requisiti di ordine generale. 15. Criterio di aggiudicazione: l'Accordo Quadro sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso sulla base del massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel «Modello C» di offerta economica. 16. Validita' temporale dell'offerta: la validita' dell'offerta non potra' essere inferiore a 240 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione dell'offerta. 17. Altre informazioni a) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, si veda in proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la Messaggistica del Portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti Portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I del presente Bando. b) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti che risultassero aggiudicatari dovranno mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. c) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvilimento, e' disciplinato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, salvo eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. d) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. e) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140 del D.Lgs. 163/06 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. f) E' esclusa la competenza arbitrale. g) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. h) Ai sensi dell'art. 10, co. 9, del D.Lgs. 163/06, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: per la fase di definizione del fabbisogno: Ing. Roberto Monichino; per la fase attinente alla procedura di gara e la stipulazione del contratto: Ing. Sabrina Bianco; per la fase di esecuzione del contratto: Ing. Andrea Taglino; i) CIG: 6263349719; l) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'; m) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, co. 3, D.Lgs. 163/2006. n) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006. o) La stipulazione del contratto avra' luogo entro e non oltre il termine di 90 giorni, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs 163/06. p) La contabilita' dell'appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. q) I Concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dell'offerta chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata, con le modalita' previste all'art. 21 del Disciplinare di Gara; le risposte saranno fornite tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. r) Non sono ammesse offerte in aumento. s) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. t) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. u) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del co. 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 del D.Lgs. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. v) Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base d'asta, pari ad euro 102,45. Si precisa, ai sensi della Determina ANAC n. 1/2015, che il mancato reintegro della cauzione provvisoria nel caso di escussione parziale della stessa per il pagamento della sanzione prevista dall'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006 determinera' l'esclusione del concorrente dalla gara. Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2014, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la stazione appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. w) Nel caso di procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Struttura Affari Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it - tel 06.4695.4205 - fax 06.4695.4752. Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Sabrina Bianco TS15BFM9217