RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni servizi e lavori
immobiliari e generali

Sede: Viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 12-2-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizi di pulizia presso  gli  insediamenti  Rai  di  Roma,  Milano,
                           Napoli e Torino 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14
- 00195 Roma - Italia - punti di contatto: 
  Rai - Radiotelevisione  italiana  S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  e
Servizi/Acquisti/ Beni, Servizi e Lavori  Immobiliari  e  Generali  -
All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela - telefono: +39 0638781  -
Posta  elettronica:  gara5447190@rai.it  -  fax:  +39  0636864380   -
Indirizzo internet e profilo committente:  -  www.fornitori.rai.it  -
Ulteriori informazioni  e  Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  e
Servizi/Acquisti/BSI presso Ufficio Ricezione Gare Rai - Via Pasubio,
7 - piano terra - 00195 - Roma Italia. - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA'  Organismo  di
diritto   pubblico   -   Realizzazione   e   trasmissione   programmi
radiotelevisivi. 1.4 L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizi di pulizia presso  gli  insediamenti
Rai di Roma, Milano, Napoli e Torino -  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Tipo di appalto: c) Servizi - Categoria servizi: 14. Luogo principale
di esecuzione: Roma, Milano, Napoli e Torino. 
  Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda:  Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come  meglio
indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri, la procedura  e'  suddivisa
nei seguenti n. 7 Lotti: - "Lotto n. 1 - Roma 1"  per  i  servizi  di
pulizia  programmati  ("a  canone")  e  "a  richiesta"   presso   gli
insediamenti Rai di Roma della Direzione Generale, della Radio  e  di
Rai Cinema. Nell'ambito dei servizi a canone del "Lotto n. 1  -  Roma
1" e' prevista la fornitura e gestione dei materiali  e  prodotti  di
consumo igienico sanitari; - "Lotto n. 2 - Roma 2" per i  servizi  di
pulizia  programmati  ("a  canone")  e  "a  richiesta"   presso   gli
insediamenti del Centro di Produzione TV Rai di Roma, abbinato con il
"Lotto n. 3 - Roma 3" per i servizi solo "a richiesta" di pulizia per
esigenze di produzione televisiva presso parte degli insediamenti del
Centro di Produzione TV Rai di Roma. Nell'ambito dei servizi a canone
del "Lotto n. 2 - Roma 2" e' prevista la  fornitura  e  gestione  dei
materiali e prodotti di consumo igienico sanitari; - "Lotto  n.  4  -
Milano 1" per i servizi di pulizia  programmati  ("a  canone")  e  "a
richiesta" presso gli insediamenti del Centro di  Produzione  Rai  di
Milano, abbinato con il "Lotto n. 5 - Milano 2" per i servizi solo "a
richiesta" di pulizia per esigenze di produzione televisiva presso  i
medesimi  insediamenti  del  Centro  di  Produzione  Rai  di  Milano.
Nell'ambito dei servizi a canone del "Lotto  n.  4  -  Milano  1"  e'
prevista la fornitura e gestione dei materiali e prodotti di  consumo
igienico sanitari; - "Lotto n. 6 - Napoli" per i servizi  di  pulizia
programmati ("a canone") e "a richiesta" (inclusi quelli per esigenze
di produzione televisiva) presso  il  Centro  di  Produzione  Rai  di
Napoli. Nell'ambito dei servizi a canone del "Lotto n. 6 - Napoli" e'
prevista la fornitura e gestione dei materiali e prodotti di  consumo
igienico sanitari; - "Lotto n. 7 -  Torino"  per  per  i  servizi  di
pulizia programmati ("a canone") e "a richiesta" (inclusi quelli  per
esigenze di produzione televisiva) presso  gli  insediamenti  Rai  di
Torino  della  Direzione  Generale  e  del  Centro   di   Produzione.
Nell'ambito dei servizi a  canone  del  "Lotto  n.  7  -  Torino"  e'
prevista la fornitura e gestione dei materiali e prodotti di  consumo
igienico sanitari. In particolare, si evidenzia che: - il "Lotto n. 2
- Roma 2" e  il  "Lotto  n.  3  -  Roma  3"  non  sono  aggiudicabili
separatamente e pertanto  deve  essere  presentata  un'unica  offerta
congiunta per entrambi; - il "Lotto n. 4 - Milano 1" e il "Lotto n. 5
- Milano 2" non sono  aggiudicabili  separatamente  e  pertanto  deve
essere presentata  un'unica  offerta  congiunta  per  entrambi,  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):  Vocabolario
principale: Oggetto principale:  90911200  -  Oggetti  complementari:
33760000 - 42968300 - 39831700-3  -  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
II.1.8) Divisione in Lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: Uno
o piu'  lotti.  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o  entita'
totale: Quantitativo: Il  valore  stimato  sotto  riportato  di  Euro
35.648.400 e' il valore complessivo della gara, cosi' suddiviso tra i
sette Lotti: - "Lotto n. 1 - Roma 1": Euro 8.186.000; - "Lotto n. 2 -
Roma 2": Euro 12.459.200 e abbinato "Lotto  n.  3  -  Roma  3":  Euro
1.441.600; - "Lotto n. 4 -  Milano  1":  Euro  3.440.800  e  abbinato
"Lotto n. 5 - Milano 2": Euro 1.200.800; - "Lotto  n.  6  -  Napoli":
Euro 2.878.000; - "Lotto n. 7 - Torino":  Euro  6.042.000.  -  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 35.648.400. II.2.2) Opzioni:  No.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  -
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Per ciascun Lotto e coppia di Lotti  abbinati  e'
prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art.
75 D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  una  specifica  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). -
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di
bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel
Capitolato Speciale d'Oneri (Schema  di  contratto).  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. - III.2) CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Per ogni singolo Lotto e  coppia  di  Lotti
abbinati, sono ammessi a partecipare alla presente procedura di  gara
le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso,
a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:  a)  insussistenza  dei
motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006
e  s.m.i.,  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  (o   ad   altro   organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel
settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione
di quanto previsto dall'art. 38 comma 2  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  i   Concorrenti   dovranno,   in   sede   di   presentazione
dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti  mediante
dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Si  rinvia  al  Disciplinare  di
Gara per quanto  riguarda  la  partecipazione  di  Consorzi/R.T.I.  -
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come
previsto nel Capitolato  speciale  d'oneri  (Disciplinare  di  Gara).
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Presentare
almeno due idonee dichiarazioni bancarie,  rilasciate  da  differenti
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  n.
385/1993,   attestanti   la   solidita'   economico-finanziaria,   la
solvibilita'  e  l'affidabilita'   del   soggetto.   Si   rinvia   al
Disciplinare di Gara per quanto riguarda  la  partecipazione  a  piu'
Lotti e/o la  partecipazione  di  Consorzi/R.T.I.  In  attuazione  di
quanto previsto dall'art. 41 comma  4  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui  al
presente requisito di capacita' economica e  finanziaria  all'interno
della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA",  come  indicato  nel
Disciplinare di  Gara  al  paragrafo  "CONTENUTO  DELLA  BUSTA  "A  -
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". - III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   Come   previsto   nel   Capitolato   speciale    d'oneri
(Disciplinare di Gara). Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti:  a)  Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  o  all'Albo
provinciale delle Imprese Artigiane come impresa di pulizia ai  sensi
della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n.  274,
con adeguata fascia di classificazione. Per le imprese non  residenti
in  Italia,  la  predetta  iscrizione  deve  risultare  da   apposito
documento, corredato da  traduzione  in  lingua  italiana,  che  deve
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza.  In
conformita'  alla  Circolare  del   Ministero   dell'Industria,   del
Commercio e dell'Artigianato n. 3475/C del 20/12/1999,  l'adeguatezza
della  fascia  di   classificazione   e'   individuata   sulla   base
dell'importo medio annuale dell'appalto. A tal  fine  viene  preso  a
riferimento   l'importo   medio    annuale    della    "quota-canone"
dell'appalto, come di seguito riepilogato: - "Lotto n. 1 -  Roma  1":
importo "quota-canone" Euro 7.665.600 (cfr. Allegato B  del  presente
Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 1.916.400 - fascia
di classificazione minima F); - Lotti abbinati "Lotto n. 2 - Roma 2 e
Lotto n. 3 - Roma 3": importo "quota-canone"  Euro  10.848.000  (cfr.
Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone"
Euro 2.712.000  -  fascia  di  classificazione  minima  G);  -  Lotti
abbinati "Lotto n. 4 - Milano 1 e Lotto n. 5  -  Milano  2":  importo
"quota-canone" Euro 3.282.000 (cfr. Allegato B del presente Bando)  -
importo  medio  annuale  "quota-canone"  Euro  820.500  -  fascia  di
classificazione  minima  E);  -  "Lotto  n.  6  -  Napoli":   importo
"quota-canone" Euro 2.193.600 (cfr. Allegato B del presente Bando)  -
importo  medio  annuale  "quota-canone"  Euro  548.400  -  fascia  di
classificazione  minima  E);  -  "Lotto  n.  7  -  Torino":   importo
"quota-canone" Euro 4.862.400 (cfr. Allegato B del presente Bando)  -
importo medio annuale  "quota-canone"  Euro  1.215.600  -  fascia  di
classificazione minima F). Si rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per
quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la  partecipazione
di Consorzi/R.T.I. b) Aver correttamente eseguito,  negli  ultimi  36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, con uno
o piu' contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o  Privati,  servizi  di  pulizia
analoghi a quelli oggetto della  presente  procedura  per  un  valore
economico complessivo nel triennio non inferiore a: - "Lotto n.  1  -
Roma 1": Euro 6.000.000 (I.V.A. esclusa); - Lotti abbinati "Lotto  n.
2 - Roma 2 e Lotto n. 3 - Roma 3": Euro 9.500.000 (I.V.A. esclusa); -
Lotti abbinati "Lotto n. 4 - Milano 1 e Lotto n. 5 - Milano 2":  Euro
3.000.000 (I.V.A. esclusa); - "Lotto n. 6 - Napoli":  Euro  2.000.000
(I.V.A. esclusa); - "Lotto n. 7 -  Torino":  Euro  4.200.000  (I.V.A.
esclusa). Si rinvia al Disciplinare di Gara per  quanto  riguarda  la
partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di  Consorzi/R.T.I.
c) Possesso delle certificazioni dei  sistemi  di  qualita'  conformi
alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008,  UNI  EN  ISO  14001:2004  e
OHSAS 18001:2007, tutte  rilasciate  da  Organismo  accreditato,  con
campo applicativo che includa i servizi di pulizia  ed  in  corso  di
validita', ovvero prove relative all'impiego di  misure  equivalenti.
Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara   per   quanto   riguarda   la
partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di  Consorzi/R.T.I.
In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica di cui al presente Punto III.2.3)  -  lettere  a),  b)  e  c)
mediante dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al  D.P.R.  n.
445/2000 (cfr. Allegato  1  al  Disciplinare  di  Gara).  -  III.2.4)
Informazioni concerenti appalti riservati: No.  -  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo - IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -  IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  5447190.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 
  08/04/2014 Ora: 13:00. Documenti a pagamento: No. - IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:
Data: 09/04/2014 Ora: 16:00 -  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
16/04/2014 Ora: 
  10:00. Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in  Via
Pasubio n. 7 -  ROMA,  piano  terra.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si'. Sara' consentita  la  partecipazione
di  un  rappresentante  per  ogni  Impresa  offerente,  come   meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al  punto  II.1.8),
si precisa che e' ammessa la partecipazione  per  piu'  Lotti  ed  e'
consentita l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di  un
Lotto, come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.
Tuttavia ciascuna delle seguenti coppie di Lotti: -  "Lotto  n.  2  -
Roma 2 e Lotto n. 3 - Roma 3"; - "Lotto n. 4 - Milano 1 e Lotto n.  5
- Milano 2", non  sono  aggiudicabili  separatamente  e  pertanto  le
relative offerte vanno presentate congiuntamente per entrambi  i  due
Lotti della coppia, come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara). Determine  a  contrarre:  1141200038,
1141200039,   1142000141,   1141200040,    1142000137,    1141200041,
1141200042. Per il pagamento  dei  contributi  (riferiti  ai  singoli
Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui  Contratti  Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture",  di   cui   alle   deliberazioni
dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della  Legge  23/12/2005  n.
266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1  maggio  2010".  Si  rinvia  al  Capitolato  Speciale
d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara.  Con
riferimento al criterio di aggiudicazione con offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  si  evidenzia  che:  1)  offerta  tecnica:  -  il
punteggio  massimo  previsto  per  l'offerta  tecnica  e'  40;  -  e'
stabilita, ai sensi dell'art. 83 comma  2  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., una soglia di sbarramento pari a  20  punti;  -  per  ciascun
sub-criterio  e  ciascun  criterio  di  valutazione  e'  prevista  la
riparamentrazione dei relativi punteggi tecnici;  per  i  Concorrenti
che superano la  soglia  di  sbarramento,  e'  prevista  altresi'  la
riparametrazione finale del punteggio  tecnico  totale;  -  l'offerta
tecnica dell'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto  e  coppia  di  Lotti
abbinati  diviene  parte  integrante  del   Capitolato   Tecnico   di
riferimento; 2) offerta economica: il punteggio  massimo  e'  60,  il
tutto  come  meglio  specificato  nel  Capitolato  speciale   d'oneri
(Disciplinare di Gara). Il Concorrente di ciascun Lotto e  coppia  di
Lotti   abbinati   dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio
delle  comunicazioni  relative   alla   procedura   (cfr.   paragrafo
"COMUNICAZIONI"    del    Disciplinare    di    Gara).    Sul    sito
www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di  gara.  E'  comunque
data facolta' di ritirare  la  medesima  documentazione  di  gara  in
formato cartaceo, previo appuntamento inviando un  fax  all'indirizzo
di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in  Roma  -  Via
Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00
alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile,
al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti,
la versione " .doc " della modulistica di gara. Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta  in   capo   unicamente   a   ciascun   offerente.   Sul   sito
www.fornitori.rai.it sono altresi' disponibili,  quali  dati  storici
forniti a mero  titolo  orientativo  e  senza  che  cio'  costituisca
riferimento   vincolante    per    la    Stazione    Appaltante,    i
quantitativi/volumi di massima dei materiali di consumo  e  accessori
igienico  sanitari  utilizzati  nel  2012  a  servizio  dei  "Servizi
igienici" e degli "Spogliatoi e camerini trucco", divisi per  ciascun
Lotto in cui sono previsti i servizi  programmati  ("a  canone").  Ai
Concorrenti e' data la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli
insediamenti, nei tempi e con le modalita'  indicate  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Chiarimenti  sugli  atti  di
gara possono essere richiesti a partire dalle ore  12:00  del  giorno
24/02/2014 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  27/03/2014,
come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare
di Gara). I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di  cui
all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  I  Concorrenti
sono tenuti a verificare le  comunicazioni  (avvisi,  informazioni  e
documentazione)   riguardo   la   presente   procedura    sul    sito
www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno  precedente  al   termine   di
presentazione delle offerte, nonche' successivamente  (ossia  durante
lo svolgimento della procedura). Con riferimento a  ciascun  Lotto  e
ciascuna coppia di Lotti abbinati, la Rai si riserva la  facolta'  di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
Ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  e  della
Deliberazione  n.  111  Adunanza  del  20  dicembre  2012  e   s.m.i.
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi
e forniture,  la  Stazione  Appaltante  procedera'  a  verificare  il
possesso   dei   prescritti   requisiti   di   carattere    generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario attraverso  l'utilizzo
del sistema AVCPASS  reso  disponibile  dall'Autorita',  fatto  salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art.  6-bis  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Si rinvia alle indicazioni  a  riguardo  contenute  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Con  riferimento  a  ciascun
Lotto  e  ciascuna  coppia  di  Lotti  abbinati,   il   termine   per
l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da  parte  dell'organo
competente, di cui all'art. 12 comma 1 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria  da
parte dell'organo competente, e' pari a 60  giorni.  All'esito  della
presente procedura aperta verra' stipulato un apposito contratto  per
ogni Lotto aggiudicato. Per quanto riguarda in particolare le  coppie
di Lotti abbinati, per ciascuna  coppia  verranno  stipulati  con  il
relativo aggiudicatario due appositi contratti tra loro collegati. Si
rammenta che l'aggiudicatario di ciascun  Lotto  e  coppia  di  Lotti
abbinati e' tenuto all'espletamento delle procedure previste a tutela
dei lavoratori dalla normativa vigente e dal  CCNL  di  categoria  in
materia di cessazione dell'appalto. Con riferimento a ciascun Lotto e
ciascuna  coppia  di  Lotti  abbinati,  nel   caso   di   intervenuta
disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di  convenzioni
o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali  di  committenza
regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del
presente appalto,  che  prevedano  condizioni  di  maggior  vantaggio
economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario,  il
contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il  Fornitore
non provvedera' - entro  il  termine  di  30  giorni  naturali  dalla
formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a
quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. 
  Con riferimento a ciascun Lotto, Rai avra' la facolta' di inserire,
quanto di escludere, nell'ambito dei servizi, insediamenti  che,  per
esigenze delle stesse, siano acquisiti e/o ceduti o comunque  entrino
o escano dalla disponibilita' giuridica delle  medesime,  nei  limiti
delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla  normativa
di   attuazione.    Si    evidenzia    la    possibile    dismissione
dell'insediamento "Mazzini" (viale Mazzini 14) del "Lotto  1  -  Roma
1",  orientativamente  a  partire  dalla  meta'  del  2015,  con   la
conseguente translazione/rimodulazione dei  servizi  di  pulizia  nel
nuovo asset aziendale. Con riferimento a ciascun  Lotto,  le  singole
prestazioni dei servizi "a  richiesta"  di  pulizia  dovranno  essere
eseguite dietro espressa richiesta della  Rai,  formalizzata  tramite
specifiche richieste  di  fornitura  (dette  anche  "Applicazioni  di
Contratto"), che  verranno  emesse  in  attuazione  del  Contratto  e
nell'ambito della parte dell'importo contrattuale riferita ai servizi
"a richiesta" come meglio indicato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). L'importo previsto per ciascun  Lotto  per  i
servizi "a richiesta" di pulizia  e'  un  importo  presunto,  stimato
sulla base dei dati  storici  Rai.  Per  quanto  riguarda  i  servizi
programmati ("a canone") previsti nei Lotti n.1, n. 2, n. 4, n.  6  e
n. 7, il Fornitore dovra' emettere fatture mensili posticipate,  come
meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Schema   di
contratto); per i servizi "a richiesta" il Fornitore dovra'  emettere
fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche
"Applicazione di Contratto"), come meglio specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Schema di contratto). Come meglio  specificato  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Schema  di  contratto),  i  pagamenti
saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e
previa verifica  della  regolarita'  contributiva  del  Fornitore.  I
pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni  dalla
positiva  verifica  del  corretto  adempimento   delle   obbligazioni
contrattuali  e  della  conformita'  delle  prestazioni  dedotte  per
ciascuna rata, secondo quanto disposto dal  D.  Lgs.  n.  231/2002  e
s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni  di
legge, decorrono dal giorno successivo  alla  scadenza  del  termine,
fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci  giorni,
necessari ad effettuare la disposizione  di  pagamento.  Per  ciascun
Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In
caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del/i subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore   stesso   corrisposti   al/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  Rai  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore  stesso.  Per  ciascun
Lotto e ciascuna coppia di Lotti abbinati,  nel  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto  dall'art.  140
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto e ciascuna  coppia
di Lotti abbinati, la Rai S.p.A. si riserva il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare il contratto (o i contratti, nel caso
di  coppia  di  Lotti  abbinati)  anche   qualora   sia   intervenuta
l'aggiudicazione; e) non procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
solo Lotto o di una sola coppia di Lotti abbinati;  f)  procedere  ad
aggiudicare separatamente i singoli Lotti e/o le  singole  coppie  di
Lotti abbinati. L'espletamento della procedura di gara  non  comporta
per Rai S.p.A. obbligo di affidamento dei servizi, ed in nessun  caso
ai Concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto  o
ciascuna coppia di Lotti abbinati, potra'  spettare  alcun  compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che
i dati forniti dalle imprese sono  trattati  da  Rai  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del  trattamento  dei  dati  e'  Rai
S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini  14.  Si  comunica  che,  per
tutta la durata della procedura, la documentazione  amministrativa  e
le offerte  dei  Concorrenti  saranno  custodite  in  armadi  serrati
all'interno della Sala Commissioni della Direzione  Acquisti  Rai  in
Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena
osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n.
231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'
l'ing.  Carlo  Taglialatela.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del
ricorso:   TAR    -    Italia    -    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. - VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 07/02/2014 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 1 - Roma 1 
  1) Breve descrizione: Servizi di pulizia programmati ("a canone") e
"a richiesta" presso gli insediamenti Rai  di  Roma  della  Direzione
Generale, della Radio  e  di  Rai  Cinema.  Nell'ambito  dei  servizi
programmati ("a canone") e' prevista la  fornitura  dei  materiali  e
prodotti di consumo igienico sanitari. 2) CPV (vocabolario comune per
gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200  -
Oggetti  complementari:  33760000  -  42968300  -   39831700   -   3)
Quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: Euro  8.186.000.
- 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n.
1 - Roma 1": 5595377B29. Con riferimento al valore stimato del "Lotto
n. 1 - Roma 1" indicato al Punto  3)  dell'allegato  B  del  presente
Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone"
per i servizi programmati: Euro 7.665.600;  b)  "quota  extra-canone"
per i servizi "a richiesta": Euro 518.000; c) "quota per finanziare i
costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 2.400. Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 2 - Roma 2 
  1) Breve descrizione: Servizi programmati di pulizia ("a canone") e
"a richiesta" presso gli insediamenti del Centro di Produzione TV Rai
di Roma. Nell'ambito dei servizi programmati ("a canone") e' prevista
la fornitura dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari. 
  Il "Lotto n. 2 - Roma 2" e' abbinato con il "Lotto n. 3 - Roma  3".
2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario  principale:
Oggetto principale: 90911200  -  Oggetti  complementari:  33760000  -
42968300 - 39831700 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato,  IVA
esclusa: Euro 12.459.200. -  5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:
Codice C.I.G.  per  il  "Lotto  n.  2  -  Roma  2":  5595383020.  Con
riferimento al valore stimato del "Lotto n. 2 - Roma 2"  indicato  al
Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso
e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per i servizi programmati: Euro
10.848.000; b) "quota extra-canone" per i servizi "a richiesta": Euro
1.608.000; c) "quota per finanziare i costi per la  sicurezza  per  i
rischi da interferenza": Euro 3.200. Con riferimento alla lettera  c)
si evidenzia che,  qualora  in  sede  contrattuale  dovessero  essere
stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo  superiore  allo
stanziamento contabile  di  cui  sopra,  gli  ulteriori  costi  della
sicurezza   in   questione   saranno   comunque   corrisposti   senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte.
Si evidenzia che il "Lotto n. 2 - Roma 2" e il "Lotto n. 3 - Roma  3"
sono tra  loro  abbinati  e  non  sono  aggiudicabili  separatamente.
Pertanto  deve  essere  presentata  un'unica  offerta  congiunta  per
entrambi. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 3 - Roma 3 
  1) Breve descrizione: Servizi di pulizia "a richiesta" per esigenze
di produzione televisiva presso parte degli insediamenti  del  Centro
di Produzione TV Rai di Roma. Il "Lotto n. 3 - Roma  3"  e'  abbinato
con il "Lotto n. 2 - Roma 2.  2)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200  -  3)
Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1.441.600. -  5)
Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 3  -
Roma 3": 55953905E5. Con riferimento al valore stimato del "Lotto  n.
3 - Roma 3" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente  Bando,
si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota a  richiesta":
Euro 1.440.000; b) "quota per finanziare i costi per la sicurezza per
i rischi da interferenza": Euro 1.600. Con riferimento  alla  lettera
c) si evidenzia che, qualora in sede  contrattuale  dovessero  essere
stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo  superiore  allo
stanziamento contabile  di  cui  sopra,  gli  ulteriori  costi  della
sicurezza   in   questione   saranno   comunque   corrisposti   senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte.
Si evidenzia che il "Lotto n. 3 - Roma 3" e il "Lotto n. 2 - Roma  2"
sono tra  loro  abbinati  e  non  sono  aggiudicabili  separatamente.
Pertanto  deve  essere  presentata  un'unica  offerta  congiunta  per
entrambi. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 4 - Milano 1 
  1) Breve descrizione: Servizi di pulizia programmati ("a canone") e
"a richiesta" presso gli insediamenti del Centro di Produzione Rai di
Milano. Nell'ambito dei servizi programmati ("a canone") e'  prevista
la fornitura dei materiali e prodotti di consumo igienico sanitari. 
  Il "Lotto n. 1 - Milano 1" e' abbinato con il "Lotto n. 5 -  Milano
2".  2)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Vocabolario
principale:  Oggetto  principale:  90911200.  Oggetti  complementari:
33760000 - 42968300 - 39831700. - 3) Quantitativo o  entita':  Valore
stimato, IVA esclusa: 3.440.800. 5) Ulteriori informazioni sui lotti:
Codice C.I.G. per il  "Lotto  n.  4  -  Milano  1":  5595394931.  Con
riferimento al valore stimato del "Lotto n. 4 - Milano 1" indicato al
Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso
e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per i servizi programmati: Euro
3.282.000; b) "quota extra-canone" per i servizi "a richiesta":  Euro
158.000; c) "quota per finanziare i costi  per  la  sicurezza  per  i
rischi da interferenza": Euro 800. Con riferimento alla lettera c) si
evidenzia  che,  qualora  in  sede  contrattuale   dovessero   essere
stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo  superiore  allo
stanziamento contabile  di  cui  sopra,  gli  ulteriori  costi  della
sicurezza   in   questione   saranno   comunque   corrisposti   senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte.
Si evidenzia che il "Lotto n. 4 - Milano 1" e il "Lotto n. 5 - Milano
2" sono tra loro abbinati e  non  sono  aggiudicabili  separatamente.
Pertanto  deve  essere  presentata  un'unica  offerta  congiunta  per
entrambi. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 5 - Milano 2 
  1) Breve descrizione: Servizi di pulizia "a richiesta" per esigenze
di produzione  televisiva  presso  gli  insediamenti  del  Centro  di
Produzione TV Rai di Milano. Il "Lotto n. 5 - Milano 2"  e'  abbinato
con il "Lotto n. 4 - Milano 1". 2) CPV (vocabolario  comune  per  gli
appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200  -  3)
Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro  1.200.800.
5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 5
- Milano 2": 5595404174. Con riferimento al valore stimato del "Lotto
n. 5 - Milano 2" indicato al Punto 3) dell'allegato  B  del  presente
Bando, si precisa che lo stesso  e'  cosi'  suddiviso:  a)  "quota  a
richiesta": Euro 1.200.000; b) "quota per finanziare i costi  per  la
sicurezza per i rischi da interferenza": Euro  800.  Con  riferimento
alla lettera c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede  contrattuale
dovessero essere stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo
superiore allo stanziamento contabile di  cui  sopra,  gli  ulteriori
costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte.
Si evidenzia che il "Lotto n. 5 - Milano 2" e il "Lotto n. 4 - Milano
1" sono tra loro abbinati e  non  sono  aggiudicabili  separatamente.
Pertanto  deve  essere  presentata  un'unica  offerta  congiunta  per
entrambi. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 6 - Napoli 
  1) Breve descrizione: Servizi di pulizia programmati ("a canone") e
"a richiesta" (inclusi quelli per esigenze di produzione  televisiva)
presso  l'insediamento  del  Centro  di  Produzione  Rai  di  Napoli.
Nell'ambito dei servizi  programmati  ("a  canone")  e'  prevista  la
fornitura dei materiali e prodotti di consumo igienico  sanitari.  2)
CPV (vocabolario comune per  gli  appalti):  Vocabolario  principale:
Oggetto principale: 90911200  -  Oggetti  complementari:  33760000  -
42968300 - 39831700 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato,  IVA
esclusa: Euro 2.878.000. 5) Ulteriori informazioni sui lotti:  Codice
C.I.G. per il "Lotto n. 6 - Napoli": 55954241F5. Con  riferimento  al
valore stimato del "Lotto  n.  6  -  Napoli"  indicato  al  Punto  3)
dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'
suddiviso:  a)  "quota  canone"  per  i  servizi  programmati:   Euro
2.193.600; b) "quota extra-canone" per i servizi "a richiesta":  Euro
684.000; c) "quota per finanziare i costi  per  la  sicurezza  per  i
rischi da interferenza": Euro 400. Con riferimento alla lettera c) si
evidenzia  che,  qualora  in  sede  contrattuale   dovessero   essere
stabiliti  costi  della  sicurezza  per  un  importo  superiore  allo
stanziamento contabile  di  cui  sopra,  gli  ulteriori  costi  della
sicurezza   in   questione   saranno   comunque   corrisposti   senza
l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 7 - Torino 
  1) Breve descrizione: Servizi di pulizia programmati ("a canone") e
"a richiesta" (inclusi quelli per esigenze di produzione  televisiva)
presso gli insediamenti Rai di Torino della Direzione Generale e  del
Centro  di  Produzione.  Nell'ambito  dei  servizi  programmati   ("a
canone") e' prevista la fornitura dei materiali e prodotti di consumo
igienico sanitari. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale:  Oggetto  principale:  90911200  -  Oggetti
complementari: 33760000 - 42968300 - 39831700-3 - 3)  Quantitativo  o
entita': Valore stimato, IVA esclusa: Euro  6.042.000.  5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 7  -  Torino":
5595429614. Con riferimento al valore  stimato  del  "Lotto  n.  7  -
Torino" indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente  Bando,  si
precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a)  "quota  canone"  per  i
servizi programmati: Euro 4.862.400; b) "quota  extra-canone"  per  i
servizi "a richiesta": Euro 1.178.000; c)  "quota  per  finanziare  i
costi per la sicurezza per i rischi da interferenza": Euro 1.600. Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T14BFG2110
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.