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Bando di gara. Lavori di completamento del molo di sottoflutto del porto di Termini Imerese Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione: Autorita' Portuale di Palermo. Indirizzo: via Piano dell'Ucciardone n. 4, 90139, Palermo, Italia. Punti di contatto: tel. +390916277111, fax +390916374291. All'attenzione di: ing. Sergio La Barbera;. posta elettronica: labarbera@portpalermo.it; c.montebello@portpalermo.it. Indirizzo internet: www.portpalermo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di completamento del molo di sottoflutto del porto di Termini Imerese. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori, progettazione ed esecuzione, porto di Termini Imerese, Cod. NUTS: ITG12. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: come II.1.1). II.1.6) CPV: 45241300-1. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: 26.021.101,66 euro, di cui 200.000,00 euro per l'attuazione del piano della sicurezza non soggetti a ribasso e 298.932,19 euro per parcella per progettazione esecutiva comprensiva di spese soggetta al ribasso. La modalita' di determinazione del corrispettivo e' interamente a corpo. II.3) Termine di esecuzione: 23 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 come indicata nel disciplinare di gara; cauzione definitiva di cui all'art. 113 del suddetto decreto legislativo; garanzia di cui all'art. 124, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010; copertura di cui all'art. 129, comma 1, del suddetto decreto legislativo e all'art. 125 del suddetto D.P.R. per una somma assicurata pari all'importo netto del contratto, mentre il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5 per cento della somma assicurata per le opere con un minimo di 500.000,00 euro garanzia di cui all'art. 111 del suddetto decreto legislativo per un massimale non inferiore al 20 per cento dell'importo dei lavori progettati al netto del ribasso d'asta con il limite di 2 milioni e 500 mila euro I.V.A. esclusa; garanzia di cui all'art. 129, comma 2, del suddetto decreto legislativo e all'art. 126 del suddetto D.P.R. con un limite di indennizzo pari al trenta per cento del valore dell'opera realizzata ed, inoltre, polizza di responsabilita' civile per danni cagionati a terzi di cui al secondo comma del suddetto art. 126, con un indennizzo pari al 5 per cento del valore dell'opera realizzata con un minimo di 500.000 euro ed un massimo di 5.000.000 euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Accordo di Programma sottoscritto il 27/10/2011 ai sensi dell'art. 111 della L.R. 12/5/2010, n. 11. Anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 26-ter, D.L. n. 69/2013. Si richiama l'art. 16 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'articolo 37 del decreto legislativo n. 163/2006. I concorrenti che non possiedono la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione o che non raggiungono i requisiti previsti al punto III.2.3) attraverso il proprio staff possono partecipare alla gara in raggruppamenti temporanei con i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. da d) ad h) del decreto legislativo n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: concorrenti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 lettere da a) a f-bis) in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del suddetto decreto legislativo. Iscrizione alla C.C.I.A.A. Indipendentemente dalla natura giuridica del concorrente la progettazione esecutiva dovra' essere espletata da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione delle offerte, in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e per i quali non sussistano le condizioni di cui all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' richiesti: ai sensi dell'art. 12 della legge n. 80/2014 qualificazione nella categoria prevalente OG7 per 24.365.461,29 euro, classifica adeguata e qualificazione nelle seguenti categorie, scorporabili e subappaltabili: OG10 per 881.145,92 euro, classifica adeguata e OG6 per 475.562,26 euro, classifica adeguata. Ovvero qualificazione nella sola categoria prevalente OG7 per l'intero importo dei lavori, classifica adeguata, ed impegno a subappaltare ulteriori categorie ad imprese in possesso della relativa qualificazione, classifica adeguata. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia - documentazione di cui all'art. 62 del suddetto D.P.R. L'impresa in possesso di qualificazione nella classifica VIII dovra', altresi', possedere il requisito di cui al comma 6 dell'art. 61 del suddetto D.P.R. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per i concorrenti stabiliti in Italia, attestazioni rilasciate da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzate, in corso di validita', che documentino il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche previste dal presente bando. La comprova del requisito di cui all'art. 61, comma 6, del suddetto D.P.R. e' attuata secondo quanto previsto all'art. 79, commi 3 e 4, del suddetto DPR. III.2.3) Capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita' richiesti: ai sensi dell'art. 253, comma 15-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, della circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 12.11.09, n. 4649 e dell'art. 263 del D.P.R. n. 207/2010 i soggetti incaricati per la progettazione esecutiva dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del suddetto D.P.R. espletati nei cinque migliori anni del decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara per un importo non inferiore a 3 volte l'importo della parcella per progettazione esecutiva e quindi pari ad 896.796,57 euro; b) avvenuto espletamento nel decennio antecedente la pubblicazione del presente bando di servizi di cui all'art. 252 del suddetto D.P.R., relativi a lavori appartenenti alla classe categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale dei lavori progettati non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare e, quindi, non inferiore al seguente valore: Vllc 51.444.338,94 euro; c) avvenuto svolgimento nel decennio antecedente la pubblicazione del presente bando di due servizi di cui all'articolo 252 del suddetto D.P.R., relativi ai lavori, appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore al 40% dell'importo dei lavori da progettare, riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e, quindi, non inferiore al seguente valore: Vllc 10.288.867,79 euro; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti su base annua, muniti di partita I.V.A. e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione I.V.A. ed i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a 3 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico (4 unita') e, quindi, pari ad almeno 12 unita'; e) (in caso di societa' di ingegneria) presenza di un direttore tecnico dotato di laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica, abilitato all'esercizio della professione nonche' iscritto al relativo albo professionale ovvero abilitato all'esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell'Unione Europea cui appartiene il soggetto; f) (in caso di societa' di ingegneria, di societa' professionali) organigramma aggiornato della societa'; g) (in caso di raggruppamenti di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del decreto legislativo n. 163/2006) ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010, presenza di un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai fini dei controllo sul possesso dei requisiti di capacita' di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 i concorrenti, entro 10 giorni dalla richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice, dovranno produrre: con riferimento a quanto richiesto alla lettera a) copia conforme dei bilanci relativi al periodo dichiarato nell'istanza, corredati della nota integrativa ovvero copia conforme delle dichiarazioni I.V.A. relative al periodo considerato; con riferimento alle lettere b) e c) attestazione delle prestazioni con l'indicazione degli importi dei lavori con la suddivisione in classi e categorie, la descrizione del servizio (livello della progettazione, direzione lavori, etc.), delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi: i. se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati in originale o in copia conforme e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; ii. se trattasi di servizi prestati a privati, la prestazioni effettivamente svolta e' attestata dal committente mediante certificazione da presentarsi in originale o mediante copia autentica dei contratti e delle relativi fatture emesse; con riferimento alla lett. d) idoneo documento di riconoscimento e titolo di studio del personale tecnico utilizzato nel periodo indicato nell'istanza; con riferimento alla lett. e) idoneo documento d riconoscimento, titolo di studio, certificato di abilitazione all'esercizio della professione, estremi d'iscrizione al relativo albo professionale, copia del contratto di lavoro del direttore tecnico indicato nell'istanza; con riferimento alla lett. f) organigramma aggiornato della societa' ed estremi di presentazioni all'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici; con riferimento alla lett. g) idoneo documento di riconoscimento, titolo di studio, certificato di abilitazioni alla professione di architetto o ingegnere del soggetto indicato nell'istanza. Sezione IV: procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta economica, punti 30; 2. riduzione del tempo utile di ultimazione lavori di cui all'art. 29, comma 5, lett. a) del D.P.Reg. 13/2012, p. 10; 3. ottimizzazione della cantierizzazione delle opere anche attraverso una riduzione delle aree di cantiere con pianificazione delle interferenze, considerato che si opera all'interno di un porto operativo ed in concomitanza di analogo intervento che riguarda il molo di sopraflutto, p.5; 4. soluzioni tecniche migliorative rispetto alle scelte del progetto definitivo nel rispetto di quanto previsto nei pareri acquisiti e di quanto specificato alla lett. f), sez. VI) del presente bando, tali da garantire maggiori performance del progetto definitivo approvato con riguardo ai seguenti fattori: 4.1 metodologie costruttive previste per il prolungamento del molo di sottoflutto e delle colmate a costruzione dei piazzali, intesi agli accorgimenti idonei ad accelerare nel tempo il processo di compattazione con limitazione dei cedimenti attesi in corso di realizzazione dell'opera e durante le fasi di esercizio. In uno alla proposta si dovranno indicare le modalita' di monitoraggio dei cedimenti per la verifica in corso d'opera e gli accorgimenti che s'intendono adottare per limitare e/o accelerare detti cedimenti, p. 13; 4.2 soluzioni tecniche migliorative per la realizzazione della pavimentazione dei piazzali, anche con riferimento al costo di utilizzazione e manutenzione, p. 15; 4.3 caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici relativamente agli impianti elettrici, illuminotecnici, impianto di smaltimento e trattamento acque piovane, p. 10; 4.4 migliorie estetiche e funzionali relativamente agli arredi previsti in progetto (orlatura, bitte, parabordi, scalette emergenza, segnalazione ostacoli etc.), p. 2; 5. costo del lavoro di cui all'art. 29, comma 5, lett. b) del D.P.Reg. 13/2012, p. 5; 6. utile impresa di cui all'art. 29, comma 5, lett. c) del D.P.Reg. 13/2012, p. 10. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice CIG 5879549552. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del 10/12/2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data, ora e luogo: 18/12/2014, ore 10,00 presso la sede di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di apertura avverra' in seduta pubblica cui sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) il responsabile del procedimento e' l'ing. Sergio la Barbera; b) il progetto definitivo dei lavori in appalto e' stato validato in data 05.06.2014; c) la procedura e' autorizzata con decreto n. 16 del 25.07.2014 del Presidente dell'Autorita' portuale di Palermo; d) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n.163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass; e) la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, pari all'uno per mille del valore della gara, e' di 26.021,10 euro; f) rispetto al punto II.1.9) si specifica che ai sensi dell'art. 76 del decreto legislativo n. 163/2006 sono ammesse varianti limitatamente alla voce di punteggio n. 4 di cui al punto IV.2.1) del bando. Le eventuali varianti proposte dovranno comunque assicurare: il mantenimento della funzionalita' globale dell'opera; il mantenimento dell'impostazione progettuale dell'opera; caratteristiche dimensionali non inferiori a quelle del progetto base approvato; maggiore durabilita' di materiali, componenti o tecnologie rispetto a quelli previsti dal progetto base approvato; il miglioramento delle caratteristiche estetiche ed ambientali rispetto al progetto base approvato. Le proposte di varianti in contrasto con i detti criteri non si ritengono accettabili e comporteranno, quindi, un'attribuzione pari a 0 della voce di punteggio cui esse si riferiscono; g) in ragione della specificita' dell'appalto ed alla luce della Corte di giustizia, sent. 10 ottobre 2013 la stazione appaltante intende limitare l'uso dell'avvalimento ad una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione; h) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori 5 offerte; i) rispetto al punto II.3) del presente bando si specifica che il termine di esecuzione per la progettazione esecutiva e' di 60 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del responsabile del procedimento; il termine di esecuzione dei lavori e' di 23 mesi naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori; j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; k) ai fini del presente bando per decreto legislativo n. 163/2006 si intende il testo del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, coordinato con le norme recate dalla legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e con le vigenti leggi e decreti legislativi nazionali di modifica, sostituzione ed integrazione in materia; per D.P.R. 207/2010 si intende il decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Sicilia (Palermo). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 6/10/2014. Il presidente ing. Vincenzo Cannatella TC14BFG17408