CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 17-10-2014)

 
               Bando di gara - Servizio di parcheggio 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati,  via  della  Missione  8  -  Punti  di  contatto:  servizio
amministrazione  -  Ufficio  per   gli   appalti   e   i   contratti.
All'attenzione di:  dott.  Nicola  Guerzoni  -  00186  Roma,  Italia;
telefono: +39 0667603929;  posta  elettronica:  guerzoni_n@camera.it;
fax:  +39  0667603089;   indirizzi   Internet:   Indirizzo   generale
dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it;  indirizzo
del   profilo   di   committente:   http://www.camera.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di   Amministrazione   aggiudicatrice   Altro:   Organo
costituzionale. 
  I.3) Principali settori di attivita' Altro: Attivita' legislativa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per  l'appalto  del  servizio  di
parcheggio nella Camera dei deputati. 
  II.1.2 )Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi
- Categoria di servizi n. -  Luogo  principale  di  esecuzione  della
prestazione dei servizi: Roma centro storico - Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
di durata triennale,  ha  per  oggetto  il  servizio  di  custodia  e
movimentazione dei veicoli nelle apposite aree a  disposizione  della
Camera dei deputati (attivita' principale ai fini dell'art. 37, comma
2, del decreto legislativo n. 163/2006) e il servizio di lavaggio dei
veicoli di servizio (attivita' secondaria) e dovra' essere svolto con
le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitative o entita' totale: Valore stimato  annuale  per
il servizio  di  parcheggio  mediante  presidio  € 420.000,00  I.V.A.
esclusa (oneri per la sicurezza  da  DUVRI  pari  a  zero),  oltre  €
12.000,00 I.V.A. esclusa per prestazioni straordinarie presunte. 
  II.2.2) Opzioni. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
L'Amministrazione ha facolta' di disporre il rinnovo dell'appalto per
un  ulteriore  periodo,  della  durata  di  un  anno,  alle  medesime
condizioni e  con  gli  stessi  termini,  dandone  preavviso  scritto
all'appaltatore con  un  anticipo  non  inferiore  a  novanta  giorni
rispetto alla scadenza originaria. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dalla data di avvio di esecuzione del servizio). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  o  fideiussione
bancaria o assicurativa provvisoria, con  firma  autentica,  pari  ad
€ 25.920,00, con esclusione di franchigia, ai sensi dell'art. 13  del
capitolato, di durata pari a 365 giorni decorrenti dalla scadenza del
termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia  della  mancata
sottoscrizione del contratto. Sia nel  caso  in  cui  sia  costituita
fideiussione sia nel caso in cui venga prestata  cauzione,  l'offerta
dovra' essere corredata, a pena di  esclusione,  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di  cui  all'art.  13
del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si veda  l'art.
18 del capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) requisiti di ordine generale e assenza di cause di  esclusione
di  cui  all'art.  38,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  non
incorrere nel  divieto  previsto  nell'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165  e,  per  gli  operatori
economici di cui all'art. 37, del  d.l.  n.  78/10  (convertito,  con
modificazioni,  dalla   legge   n.   122/10),   possesso,   altresi',
dell'autorizzazione ministeriale di cui  al  d.m.  Economia  e  delle
finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato nella  GURI  n.  46  del  25
febbraio 2011); tale requisito non e' avvalibile; 
    b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel  caso
di  soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,  ad  albi  e  registri
equipollenti, per la categoria riconducibile  alla  custodia  veicoli
(si  precisa,  a  tal  fine,  che  sara'  preso   in   considerazione
esclusivamente  quanto   indicato   nella   voce:   "attivita'"   del
certificato camerale a nulla rilevando cio' che  e'  riportato  nella
voce "oggetto sociale" del certificato stesso). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) realizzazione di un fatturato complessivo, nel triennio 2011 -
2013,  pari   ad   almeno   € 700.000,00,   al   netto   dell'I.V.A.,
positivamente collaudato (nel caso di consorzio stabile, da parte del
consorzio)  per  servizi  di  custodia  veicoli  tutti  positivamente
collaudati; 
    b) esecuzione, nel corso del medesimo triennio 2011 - 2013 di  un
unico contratto,  regolarmente  eseguito,  per  servizi  di  custodia
veicoli per un corrispettivo pari nel triennio ad almeno € 350.000,00
oltre I.V.A. (nel caso di consorzio stabile, da parte del consorzio). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
21 novembre 2014. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
partecipare: ... novembre 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 365 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) l'appaltatore si obbliga, prima dell'inizio dell'appalto, alla
riassunzione di 10  unita'  attualmente  operanti,  che  svolgono  il
servizio di custodia e lavaggio mediante presidio fisso; 
    b) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub  lett.  c)
allo scopo di garantire  i  prescritti  controlli  di  sicurezza  sui
plichi, nonche' la tracciabilita' dell'invio, devono  essere  inviate
esclusivamente tramite i servizi di invio  raccomandato  o  di  posta
celere forniti dalla Poste italiane  SpA,  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1) e pervenire entro la data indicata al  punto  IV.3.4);  la
busta dovra' recare la dicitura "P.R. parcheggio", la denominazione e
la ragione sociale del soggetto concorrente; 
    c) alla domanda  sub  lett.  b)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento  della  richiesta
di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e  III.2.2)
del presente bando; 
    d) la domanda sub lett. b), la  dichiarazione  sub  lett.  c)  ed
eventualmente  la  documentazione  sub   lett.   e)   devono   essere
sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore o altri soggetti
obbligati per legge, in caso di  concorrente  singolo,  nel  caso  di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o   raggruppate,   dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; 
    e) in caso di  avvalimento,  a  pena  di  inammissibilita'  della
domanda  di   partecipazione,   deve   essere   allegata   tutta   la
documentazione richiesta dall'art. 49,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. I requisiti di cui al punto III.2.1) non sono  suscettibili
di avvalimento; 
    f) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n.
163/2006, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei  casi  di:
mancato adempimento delle prescrizioni  previste  dal  codice  e  dal
regolamento o da altre disposizioni di legge  vigenti;  nei  casi  di
incertezza assoluta del contenuto o  sulla  provenienza  dell'offerta
per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso
di non integrita' del plico contenente  l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che  sia
stato violato il  principio  di  segretezza  delle  offerte,  offerte
economiche  di  importo  superiore   al   valore   massimo   presunto
dell'appalto annuo riferita al presidio, lettera c del  prospetto  di
offerta, pari ad € 420.000, oltre I.V.A.; mancata presentazione della
garanzia provvisoria e  dell'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare
garanzia definitiva; mancata  presentazione  ovvero  incompletezza  o
carenza di documentazione dell'analisi economica; invio  dell'offerta
con modalita' diverse da quelle indicate nella lettera  d'invito  e/o
pervenute  oltre  il  termine  ivi  indicato;  offerte  recanti  note
postille o aggiunte di qualunque genere; offerte  recanti  violazioni
di norme di legge ovvero della contrattazione collettiva; offerte  il
cui monte ore  sia  inferiore  a  quanto  richiesto  dal  capitolato.
Domande    di    partecipazione    incomplete,    e/o    prive    dei
requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e  d)  e/o
non pervenute entro  la  data  indicata  al  punto  IV.3.4)  e/o  non
pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste Italiane  SpA  o
posta celere non saranno prese in considerazione; saranno escluse  le
offerte per insufficienza dei chiarimenti sul contenuto  dell'offerta
ovvero  mancato/ritardato  invio  degli  stessi  entro   il   termine
perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; 
    g)  all'appalto  si  applicano  le  norme  del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati con relative
norme attuative, e del decreto legislativo n. 163/2006; 
    h) nel caso sia ammessa una sola  offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione
si riserva, altresi',  di  respingere  tutte  le  offerte  e  di  non
procedere all'aggiudicazione; 
    i) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per  un  periodo
pari a 365 giorni, decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione dell'offerta; 1) il CIG sara'  comunicato  ai  soggetti
concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli  soggetti
concorrenti  invitati  a  presentare  offerta   saranno   tenuti   ad
effettuare  il  versamento  della  contribuzione  all'AVCP  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266; 
    m) ai sensi dell'art. 77, del decreto  legislativo  n.  163/2006,
l'Amministrazione comunichera' con i  soggetti  partecipanti  in  via
principale  mediante  posta  elettronica  certificata  (pec)  o,   in
mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti  hanno  l'obbligo  di
indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC  e  il  numero  di  fax,  e
devono autorizzare  espressamente  l'utilizzo  di  uno  dei  suddetti
strumenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di giurisdizione, via  della  Missione  8  -  00186  Roma -
Italia, posta elettronica:  tgd_segreteria@camera.it;  telefono:  +39
0667602264; Fax: +39 0667602504. 
  Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione  -  Servizio
amministrazione - Via della Missione 8 - 00186  Roma,  Italia;  posta
elettronica: amm_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667609929; fax:
+39 0667603089. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei  ricorsi:  Il  ricorso  deve  essere  depositato
presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il  termine
perentorio di trenta giorni dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto impugnato ovvero dalla data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto  piena
conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli  organi  di  tutela
giurisdizionale, via della Missione 8 -  00186  Roma,  Italia;  posta
elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono: +39 0667602264; fax:
+39 0667602504. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Data di pubblicazione
sulla GUCE: 3 ottobre 2014. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS14BFA17549
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