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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma Spa Via Pier Paolo Racchetti, 1Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto: Francesca Cascioli Tel.: +39 3426294695E-mail: francesca.cascioli@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr/login. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto per la Fornitura e posa in opera di sedute a barra, leisure e per area work - presso l'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma) - CIG 7947542721 II.1.2) Codice CPV principale 39156000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto di fornitura e posa in opera di sedute, distinte in sedute "a barra" in differenti configurazioni (barre in alluminio estruso alle quali vengono agganciate le sedute i braccioli e i tavolini), "leisure" (poltrone relaxe sedute chaise longue su barra) e sedute per area work (sgabelli per postazioni di lavoro e poltroncine per cabine riunioni) comprensive di sedute standard e di sedute per passeggeri a ridotta mobilita'; alcune configurazioni saranno dotate di elettrificazione. Il presente appalto rappresenta il Lotto 6 dell'iniziativa "Interior Design per lo Sviluppo Sistema Aerostazioni Est dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino". II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3 418 301.69 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera di sedute, distinte nelle seguenti tipologie: 1) n. 3.518 sedute "a barra" (barre in alluminio estruso alle quali vengono agganciate le sedute i braccioli e i tavolini); 2) n. 42 sedute "leisure" (poltrone relax e sedute chaise longue su barra); 3) n. 96 sedute per area work (sgabelli per postazioni di lavoro e poltroncine per cabine riunioni). L'Importo dell'appalto e' pari ad € 2.848.584,74 ed e' cosi' articolato: - € 2.840.208,78 da contabilizzare "a misura", quale importo a base d'asta per la fornitura e posa in opera delle sedute; - € 8.375,96 da contabilizzare "a misura", quale importo per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso. La fornitura in opera dovra' essere effettuata per fasi, secondo il cronoprogramma di progetto e, comunque, ultimata entro 24 mesi dalla data del verbale di inizio attivita' che verra' sottoscritto entro e non oltre 4 mesi dalla data di stipula del contratto. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui al punto II.2.7) sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo delle opzioni di cui al successivo punto II.2.11). Si evidenzia che l'efficacia dell'aggiudicazione sara' subordinata, oltre che al positivo esito delle verifiche di legge sull'aggiudicatario, anche al positivo completamento dell'iter di approvazione del progetto da parte di ENAC relativo alla definizione dell'Interior Design nell'ambito dello Sviluppo Sistema Aerostazioni Est; in caso di mancata approvazione del progetto, l'aggiudicazione dovra' intendersi priva di efficacia e nulla sara' dovuto da ADR nei confronti dell'aggiudicatario, neanche a titolo risarcitorio. Per la motivazione sulla mancata suddivisione in lotti del presente appalto, si rimanda a quanto previsto nel documento "Informazioni Complementari", che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 418 301.69 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione, esercitabile in una o piu' fasi e comunque entro il periodo di validita' del contratto, a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, la fornitura e posa in opera di ulteriori sedute e accessori della stessa tipologia oggetto del contratto fino ad un massimo di + 20% delle quantita' (arrotondato all'unita' superiore) previste per ciascuna tipologia, da fornire e porre in opera entro 6 mesi dalla richiesta, ai medesimi prezzi, patti e condizioni contrattuali. La tipologia di sedute richieste saranno indicate dalla Committente in sede di eventuale esercizio della presente opzione. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3,n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con le attivita' oggetto dell'appalto; per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 comma 3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii.. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1. che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2. in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete (per es.: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...). e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Infine, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub b) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, da svolgersi presso un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa, nonche' delle tempistiche di approvvigionamento previste, che imporranno al fornitore di acquistare/produrre in congruo anticipo rispetto alle date di consegna quanto oggetto del presente bando, e' necessario che i concorrenti attestino un'adeguata capacita' economica/finanziaria che verra' individuata attraverso un congruo livello di fatturato specifico, relativo all'esecuzione di forniture analoghe a quelle oggetto del presente appalto (fornitura in opera di sedute); a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante la realizzazione di un fatturato specifico relativo a forniture e/o forniture in opera di sedute, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi, non inferiore a 6.000.000,00 EUR. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di R.T.I. (che potranno essere solo di tipo "orizzontale")/Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al presente punto III.1.2), puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni e di documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del d.lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per dimostrare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: a) l'avvenuta regolare esecuzione della fornitura e/o fornitura in opera di almeno 5.000 sedute "a barra" per luoghi aperti al pubblico (a titolo esemplificativo e non esaustivo: aeroporti, porti, stazioni, centri commerciali, spazi espositivi, ospedali, sale d'attesa ...), nell'ambito di uno o piu' contratti. b) l'avvenuta regolare esecuzione della fornitura e/o fornitura in opera, entro un tempo massimo di 12 mesi, nell'ambito di un unico contratto, di un numero non inferiore a 1.500 sedute "a barra" per luoghi aperti al pubblico. Il presente requisito tecnico "di punta" non e' frazionabile. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che, in caso di imprese riunite/riunende (che potranno essere solo di tipo "orizzontale"), (i) il requisito sub a) dovra' essere posseduto per almeno il 40% dalla mandataria, ovvero dalla stessa impresa partecipante al GEIE o aderente ad un contratto di rete che avra' attestato il possesso del 40% del requisito di capacita' economica e finanziaria e da ciascuna mandante per almeno il 10%, fermo restando che in ogni caso la mandataria dovra' possedere il prescritto requisito in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire; (ii) il requisito sub b) dovra' essere posseduto dalla mandataria, ovvero dalla stessa impresa partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete che avra' attestato il possesso del 40% del requisito di capacita' economica e finanziaria. Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al presente punto III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. La quota di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nella lettera di invito, i Concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria, conforme allo schema tipo di cui al D.M. n.31/2018, pari a 56.971,70EUR(2% dell'importo dell'appalto),con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del d.lgs.50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 delD.Lgs.50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Per le modalita' di finanziamento, contabilizzazione, pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia, si rimanda a quanto previsto nel documento "Informazioni complementari" che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 01/08/2019 Ora locale: 10:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)Procedura di gara gestita interamente per via telematica da Aeroporti di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione ,comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR www.pleiade.it/adr/sourcing cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento).Per partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, cliccando su"Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito;2)per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Internet Explorer, Firefox , Chrome, Safari. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto direte, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti 3)ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12 delD.Lgs50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 4)Ai sensi dell'art. 97 c.3 del D.Lgs. 50/2016,ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97c.6 del D.Lgs.50/2016,di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.5)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Paolo Berti, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 6)Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari" parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/07/2019. Il direttore appalti e acquisti ing. Paolo Berti TX19BFM15168