AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti    di    Roma    Spa    Via    Pier    Paolo     Racchetti,
1Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto:  Francesca  Cascioli  Tel.:
+39 3426294695E-mail: francesca.cascioli@adr.it Codice  NUTS:  ITI43.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it.  Indirizzo  del
profilo di  committente:  https://vendor.i-faber.com/adr/login.  I.2)
Appalto congiunto.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto per la Fornitura e posa in opera di  sedute  a
barra, leisure e per area work - presso l'Aeroporto Leonardo da Vinci
di Fiumicino (Roma) - CIG 7947542721 II.1.2)  Codice  CPV  principale
39156000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione:
Appalto di fornitura e posa in opera di sedute, distinte in sedute "a
barra" in differenti configurazioni (barre in alluminio estruso  alle
quali vengono  agganciate  le  sedute  i  braccioli  e  i  tavolini),
"leisure" (poltrone relaxe sedute chaise longue su  barra)  e  sedute
per area work (sgabelli per postazioni di lavoro  e  poltroncine  per
cabine riunioni) comprensive di  sedute  standard  e  di  sedute  per
passeggeri a ridotta mobilita'; alcune configurazioni saranno  dotate
di elettrificazione. Il  presente  appalto  rappresenta  il  Lotto  6
dell'iniziativa "Interior Design per lo Sviluppo Sistema Aerostazioni
Est dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di  Fiumicino".  II.1.5)  Valore
totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  3  418  301.69  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di  esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  e  posa  in  opera  di
sedute, distinte nelle seguenti tipologie:  1)  n.  3.518  sedute  "a
barra" (barre in alluminio estruso alle quali vengono  agganciate  le
sedute i braccioli e i tavolini); 2) n. 42 sedute "leisure" (poltrone
relax e sedute chaise longue su barra); 3) n. 96 sedute per area work
(sgabelli  per  postazioni  di  lavoro  e  poltroncine   per   cabine
riunioni). L'Importo dell'appalto e' pari ad  €  2.848.584,74  ed  e'
cosi' articolato: - €  2.840.208,78  da  contabilizzare  "a  misura",
quale importo a base d'asta per la fornitura e posa  in  opera  delle
sedute; - € 8.375,96 da contabilizzare "a misura", quale importo  per
oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.  La  fornitura  in  opera
dovra' essere effettuata  per  fasi,  secondo  il  cronoprogramma  di
progetto e, comunque, ultimata entro 24 mesi dalla data  del  verbale
di inizio attivita' che verra' sottoscritto entro e non oltre 4  mesi
dalla data di stipula del contratto. Gli importi stimati  di  cui  ai
punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di  cui  al  punto  II.2.7)  sono
riferiti all'eventuale, completo utilizzo delle  opzioni  di  cui  al
successivo   punto   II.2.11).   Si   evidenzia    che    l'efficacia
dell'aggiudicazione sara' subordinata, oltre che  al  positivo  esito
delle verifiche  di  legge  sull'aggiudicatario,  anche  al  positivo
completamento dell'iter di approvazione del progetto da parte di ENAC
relativo alla  definizione  dell'Interior  Design  nell'ambito  dello
Sviluppo Sistema Aerostazioni Est; in caso  di  mancata  approvazione
del progetto, l'aggiudicazione dovra' intendersi priva di efficacia e
nulla sara' dovuto da ADR nei confronti dell'aggiudicatario,  neanche
a titolo risarcitorio. Per la motivazione sulla mancata  suddivisione
in lotti del presente appalto,  si  rimanda  a  quanto  previsto  nel
documento "Informazioni Complementari", che  e'  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Pregio
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 3 418  301.69  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo  previsto:
1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' Descrizione
delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione,
esercitabile in una o piu'  fasi  e  comunque  entro  il  periodo  di
validita' del contratto, a propria discrezione e senza necessita'  di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, la fornitura e posa
in opera di ulteriori  sedute  e  accessori  della  stessa  tipologia
oggetto del contratto fino ad un massimo di  +  20%  delle  quantita'
(arrotondato all'unita' superiore) previste per  ciascuna  tipologia,
da fornire e porre in opera entro 6 mesi dalla richiesta, ai medesimi
prezzi, patti e  condizioni  contrattuali.  La  tipologia  di  sedute
richieste saranno indicate dalla Committente  in  sede  di  eventuale
esercizio della presente opzione. II.2.12) Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari La Committente si riserva la  facolta'  di
interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente,  nel  caso
di una sola domanda di partecipazione  ovvero  di  una  sola  offerta
valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3,n. 3) del  presente
bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane  per  attivita'  coerenti
con le attivita' oggetto dell'appalto; per i Concorrenti  non  aventi
sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui  all'art.
83 comma 3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii..  b)  Dichiarazione  resa  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1.
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2. in caso di consorzi di cui
all'art.  45,  comma  2,  lett.  b)  e  c),  del  D.  Lgs.   50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3  del  medesimo  art.  80.  d)
Copia di un documento idoneo ad  attestare  i  poteri  di  firma  del
Legale  Rappresentante/Procuratore  Speciale  di  ciascuna   impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente ad un
contratto di rete (per  es.:  certificato  CCIAA,  procura  speciale,
verbale di assemblea...).  e)  In  caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinario di concorrenti  non  ancora  costituiti  al  momento  della
presentazione della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese
riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna
nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti  di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati.  In  caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Infine, ciascun concorrente dovra' produrre anche  una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  b)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  In
considerazione della specificita' dell'appalto, da  svolgersi  presso
un'infrastruttura  particolarmente  rilevante  e  complessa,  nonche'
delle tempistiche di approvvigionamento previste, che  imporranno  al
fornitore di acquistare/produrre in congruo  anticipo  rispetto  alle
date di consegna quanto oggetto del presente bando, e' necessario che
i concorrenti attestino un'adeguata  capacita'  economica/finanziaria
che verra' individuata attraverso un  congruo  livello  di  fatturato
specifico, relativo all'esecuzione di  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto del presente appalto (fornitura in opera di  sedute);  a  tal
fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante  ad
un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa, attestante la realizzazione di un  fatturato  specifico
relativo a forniture e/o forniture in  opera  di  sedute,  realizzato
complessivamente negli ultimi 3  esercizi  chiusi,  non  inferiore  a
6.000.000,00 EUR.  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in
caso   di   R.T.I.   (che    potranno    essere    solo    di    tipo
"orizzontale")/Consorzio ordinario  di  concorrenti,  la  mandataria,
ovvero una delle imprese  partecipanti  al  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete, dovra' possedere  il  requisito  su  indicato  per
almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. In ogni caso, la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda  dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione che intende  eseguire.  Ciascuna  impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui  al  presente
punto III.1.2), puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di  un
altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica  del  legame
con  esso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni e di  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 89 del d.lgs.50/2016, specificando in  modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per
dimostrare  l'idonea  capacita'  professionale  e  tecnica,   ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  il  possesso  dei
seguenti requisiti, maturati nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando: a) l'avvenuta  regolare  esecuzione
della fornitura e/o fornitura in opera  di  almeno  5.000  sedute  "a
barra" per luoghi aperti al pubblico (a titolo esemplificativo e  non
esaustivo: aeroporti,  porti,  stazioni,  centri  commerciali,  spazi
espositivi, ospedali, sale d'attesa ...), nell'ambito di uno  o  piu'
contratti. b) l'avvenuta  regolare  esecuzione  della  fornitura  e/o
fornitura in opera, entro un tempo massimo di 12 mesi, nell'ambito di
un unico contratto, di un numero non  inferiore  a  1.500  sedute  "a
barra" per luoghi aperti al pubblico. Il presente  requisito  tecnico
"di  punta"  non  e'  frazionabile.  Fermo   restando   che   ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti  suddetti,
si precisa che, in caso di  imprese  riunite/riunende  (che  potranno
essere solo di tipo "orizzontale"), (i) il requisito  sub  a)  dovra'
essere posseduto per almeno il 40%  dalla  mandataria,  ovvero  dalla
stessa impresa partecipante al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di
rete che avra'  attestato  il  possesso  del  40%  del  requisito  di
capacita' economica e finanziaria e da ciascuna mandante  per  almeno
il 10%,  fermo  restando  che  in  ogni  caso  la  mandataria  dovra'
possedere il prescritto requisito in misura maggioritaria e  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda   dovra'   possedere   il   prescritto
requisito in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende eseguire; (ii) il requisito sub b)  dovra'  essere  posseduto
dalla mandataria, ovvero dalla stessa impresa partecipanti al GEIE  o
aderente ad un contratto di rete che avra' attestato il possesso  del
40% del requisito di capacita' economica e finanziaria.  Al  fine  di
attestare il  possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a  un
contratto di rete, dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  all'atto
della   presentazione   della   domanda   di   partecipazione,    una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal legale rappresentante con poteri  dell'impresa,  attestante  il/i
requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai
fini  dell'attestazione  dei  requisiti  di  cui  al  presente  punto
III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di  un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45
del D.Lgs. 50/2016.  La  quota  di  partecipazione  in  ATI/Consorzio
Ordinario nonche' le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti  o  consorziati  dovranno  essere
espresse nel mandato  ovvero,  in  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio
ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione  della
domanda  di  partecipazione,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./ consorzio ordinario e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  III.1.5)  Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate
nella lettera di invito, i Concorrenti che saranno invitati  dovranno
produrre, a pena di esclusione, una  cauzione  provvisoria,  conforme
allo schema tipo di cui al D.M.  n.31/2018,  pari  a  56.971,70EUR(2%
dell'importo dell'appalto),con firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,
a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario  o  di
un intermediario finanziario o di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art.103  del  d.lgs.50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art.  103  delD.Lgs.50/2016.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Per   le   modalita'   di   finanziamento,
contabilizzazione,  pagamento  e/o  riferimenti   alle   disposizioni
applicabili in materia, si rimanda a quanto  previsto  nel  documento
"Informazioni complementari" che e' parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative
al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data:  01/08/2019  Ora  locale:  10:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
1)Procedura  di  gara  gestita  interamente  per  via  telematica  da
Aeroporti di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione ,comprensive di
tutte le dichiarazioni e di tutta  la  documentazione  richiesta  nel
presente bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,
firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in  una
busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui  al  punto
IV.2.2)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
www.pleiade.it/adr/sourcing cliccando sul nome della gara si trova il
dettaglio   dell'evento).Per   partecipare   cliccare   "Accedi   per
partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando  i
campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria  username
e  password  e  successivamente  accedere  alla   piattaforma   gare.
Procedere  poi  con  l'invio   della   domanda   di   partecipazione,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta  nel  presente  bando,  cliccando  su"Invio  dell'offerta",
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. Le modalita' di presentazione  dell'offerta  saranno  quelle
indicate nella successiva  lettera  di  invito;2)per  partecipare  e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente  dotazione
informatica minima: un pc  collegato  ad  internet  con  le  seguenti
versioni di browser: Internet Explorer, Firefox , Chrome, Safari.  E'
possibile  rivolgersi  al  recapito  del  punto   di   contatto   per
informazioni  riguardanti  le   modalita'   operative   generali   di
funzionamento  del  portale.  La  domanda  di  partecipazione  e   le
dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con  firma  digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto direte, si registri al  portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti 3)ADR si  riserva  la  facolta',  in  qualunque
momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in
tale eventualita', i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12 delD.Lgs50/2016, di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto;  4)Ai
sensi  dell'art.  97  c.3  del  D.Lgs.  50/2016,ADR  procedera'  alla
verifica di congruita' delle offerte in relazione alle  quali  sia  i
punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno entrambi pari o  superiori  ai  4/5  dei  corrispondenti
punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi  dell'art.  97c.6
del D.Lgs.50/2016,di valutare la congruita'  di  ogni  altra  offerta
che,   in   base   ad   elementi   specifici,   appaia   anormalmente
bassa.5)Responsabile del procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Paolo Berti, Direttore Appalti e Acquisti di  Aeroporti
di Roma SpA; 6)Ulteriori informazioni complementari sono  disponibili
sul portale acquisti ADR nel documento  "Informazioni  complementari"
parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma  Via  Flaminia
189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per  le  procedure  di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.  m.i.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
03/07/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
TX19BFM15168
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.