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Atti correlati
Procedura Ristretta Accelerata per l'affidamento del servizio di realizzazione e di test di applicazioni software nei linguaggi Java e Cobol per il Sistema Informativo della fiscalita'. ID SIGEF 1360 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi All'attenzione di: Ing. Carmelo Portale Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it, www.sogei.it , (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura Ristretta Accelerata per l'affidamento del servizio di realizzazione e di test di applicazioni software nei linguaggi Java e Cobol per il Sistema Informativo della fiscalita'. ID SIGEF 1360 Lotto 1 CIG 5062572692 Lotto 2 CIG 50625872F4 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi:Categoria di servizi n.7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sogei S.p.A., Via Mario Carucci 99, Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di realizzazione e di test di applicazioni software nei linguaggi Java e Cobol per il Sistema Informativo della fiscalita', e in particolare: a) produzione software, realizzazione e test di applicazioni b) supporto tecnico per la progettazione, avviamento e gestione in esercizio del sistema c) manutenzione del software II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Lotto 1 e Lotto 2 Oggetto principale: Vocabolario principale 72262000-9 Servizi di sviluppo di software 72267000-4 Servizi di manutenzione e riparazione di software II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) X SI' II.1.8) Lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' (in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo della gara Euro 52.862.500,00 (cinquantaduemilioniottocentosessantaduemilacinquecento/00), al netto dell'IVA come meglio di seguito specificato. Lotto 1 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 27.027.300,00 (ventisettemilioniventisettemilatrecento/00) al netto dell'IVA. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. Lotto 2 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 25.835.200,00 (venticinquemilioniottocentotrentacinquemiladuecento/00), al netto dell'IVA. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per entrambi i Lotti, i contratti avranno una durata di 48 (quarantotto) mesi, oltre i successivi 12 (dodici) mesi per manutenzione in garanzia come da documentazione di gara, a decorrere da "Data di inizio attivita'". SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 ( per lotto 1 e lotto 2, richiesta ai fornitori che saranno invitati a presentare offerta) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 ( per lotto 1 e lotto 2, richiesta a fornitore aggiudicatario) polizza assicurativa ( per lotto 1 e lotto 2, richiesta a fornitore aggiudicatario) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari saranno espresse nell'Invito a presentare offerta e documentazione allegata. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sia per la partecipazione al Lotto 1 che per la partecipazione al Lotto 2, il concorrente deve possedere il seguente requisito: a) aver realizzato, cumulativamente negli ultimi tre esercizi finanziari con riferimento alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per la prestazione di i) produzione software, realizzazione e test di applicazioni, ii) supporto tecnico per la progettazione, avviamento e gestione in esercizio di applicazioni, iii) manutenzione del software non inferiore a Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere i requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sia per la partecipazione al Lotto 1 che per la partecipazione al Lotto 2, il concorrente deve possedere il seguente requisito: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per servizi di progettazione, produzione, installazione e manutenzione di prodotti software e supporto specialistico, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. In considerazione di quanto disposto dalla delibera AIPA n. 49/2000, la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi, in caso di RTI costituendi o Consorzi costituiti da meno di 4 anni dalle singole Imprese in relazione alle tipologie dei servizi conferitigli. Per gli R.T.I. o i Consorzi costituiti da almeno 4 anni, dal Raggruppamento stesso o dal Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: X Ristretta accelerata: giustificazione della scelta della procedura accelerata: Necessita' di erogare il servizio, sia per lotto 1 che per lotto 2, senza soluzioni di continuita'. La circostanza di avviare urgentemente la procedura non e' da intendersi imputabile ne' alla Sogei ne' alla Consip, per quanto di rispettiva competenza, in considerazione del mutato contesto organizzativo di entrambe le societa', a seguito di quanto normato dall'art.4, comma 3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito in L. 135/2012, nonche' della Convenzione in attuazione di detto disposto normativo. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) Saranno invitati a presentare offerta tutti i concorrenti che presenteranno domanda di partecipazione ai rispettivi Lotti e che risulteranno in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando, a seguito della valutazione da parte della Stazione Appaltante. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Per Lotto 1 e Lotto 2, offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che saranno dettagliatamente indicati nell'invito a presentare offerta nel rispetto del seguente rapporto ponderale: Punteggio tecnico 70 Punteggio economico 30 Ai fini di garantire la massima qualita' del servizio, potranno accedere alla fase di valutazione dell'offerta economica unicamente i concorrenti che otterranno almeno 40 punti tecnici. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1360 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 08/05/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se noto, nel caso di procedure ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Domande di partecipazione: data 08/05/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura viene svolta da Consip S.p.A. in favore della Sogei S.p.A., in virtu' di quanto stabilito dall'art. 4, comma 3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito in L. 135/2012, nonche' dalla citata Convenzione in attuazione di detto disposto 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nel Documento modalita' di partecipazione . 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere alla successiva fase di invito nel caso in cui nessun fornitore risulti, dalla domanda di partecipazione, possedere i requisiti prescritti nel presente bando; b) procedere alla fase di invito anche in presenza di una sola offerta valida per ogni lotto c) sospendere, reindire o non procedere alla fase di invito motivatamente, e) di procedere alla fase di invito anche solo per un singolo Lotto ; 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti della procedura possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 22/04/2013. 5. Il Responsabile del Procedimento con riferimento alla presente procedura di selezione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' l'Ing. Carmelo Portale. 6. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Documento modalita' di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 7. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 8. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Documento modalita' di partecipazione 9. Con riferimento alla base d'asta, sia il contratto Lotto 1 sia il contratto Lotto 2 sono da considerarsi "contratti di grande rilievo", ai sensi della delibera AIPA n. 49/2000. 10. Si anticipa in questa sede che i lotti di gara sono mutuamente esclusivi, pertanto ogni concorrente, che sara' successivamente invitato a presentare offerta per entrambi i lotti, potra' presentare offerta per entrambi i lotti, ma potra' aggiudicarsi solo un lotto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazioni saranno meglio descritte nell'invito a presentare offerta e documentazione allegata. 11. Si anticipa in questa sede che, in fase di esecuzione, Sogei si riserva l'adozione di un meccanismo di incentivazione continua per il raggiungimento di livelli minimi elevati della qualita' nei servizi svolti, che si traduce nella possibilita' di utilizzare i servizi del Lotto parallelo qualora si verificassero inadempimenti o eventi negativi rilevanti su uno dei due Lotti o parte di essi. E' fatto salvo il ricorso, da parte di Sogei, all'istituto dell'interpello in caso ricorrano le condizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. 12. I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 15/04/2013 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale: Sogei S.p.A. Indirizzo postale: via Mario Carucci 99 Codice postale: 00143 Citta': Roma Paese: Italia ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO 1: Denominazione: Affidamento del servizio di realizzazione e di test di applicazioni software nei linguaggi Java e Cobol per il Sistema Informativo della fiscalita' CIG: 5062572692 1) Breve descrizione: Il lotto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di realizzazione e di test di applicazioni software nei linguaggi Java e Cobol per il Sistema Informativo della fiscalita', e in particolare: a) produzione software, realizzazione e test di applicazioni b) supporto tecnico per la progettazione, avviamento e gestione in esercizio del sistema c) manutenzione del software 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 72262000-9 Servizi di sviluppo di software 72267000-4 Servizi di manutenzione e riparazione di software 3) Quantitativo o entita' Fermo l'importo complessivo per il lotto 1 di cui punto II.2.1), si precisa che: -il prezzo complessivo offerto per il servizio Manutenzione Evolutiva di software, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Euro 5.800.000,00; -il prezzo complessivo offerto per il servizio Supporto Tecnico/Specialistico, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Euro 19.838.500,00; -il prezzo complessivo offerto per il servizio di manutenzione, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Euro 1.388.800,00. Le dimensioni previste sulla durata contrattuale sono: Punti Funzione da realizzare:50.000 Punti Funzione tipo ADD; Servizio supporto tecnico/specialistico 6.800 GG/PP di Figura tecnico/Specialistica Senior e 50.500 di GG/PP di Figura tecnico/Specialistica Junior; Servizio di Manutenzione: 5.600 GG/PP di Figura tecnico di manutenzione software. Si precisa che tali dimensioni verranno ricalcolate, sulla base dei rispettivi prezzi unitari offerti sino alla concorrenza del valore massimo spendibile pari all'importo complessivo di cui punto II.2.1) con riferimento al lotto 1. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 48 (quarantotto) mesi, oltre i successivi 12 (dodici) mesi per manutenzione in garanzia come da documentazione di gara, a decorrere da "Data di inizio attivita'" 5) Ulteriori informazioni sui lotti LOTTO 2: Denominazione: Affidamento del servizio di realizzazione e di test di applicazioni software nei linguaggi Java e Cobol per il Sistema Informativo della fiscalita' CIG: 50625872F4 1) Breve descrizione: Il lotto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di realizzazione e di test di applicazioni software nei linguaggi Java e Cobol per il Sistema Informativo della fiscalita', e in particolare: a) produzione software, realizzazione e test di applicazioni b) supporto tecnico per la progettazione, avviamento e gestione in esercizio del sistema c) manutenzione del software 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 72262000-9 Servizi di sviluppo di software 72267000-4 Servizi di manutenzione e riparazione di software 3) Quantitativo o entita' Fermo l'importo complessivo per il lotto 2 di cui punto II.2.1), si precisa che: -il prezzo complessivo offerto per il servizio Manutenzione Evolutiva di software, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Euro 6.855.600,00. -il prezzo complessivo offerto per il servizio Supporto Tecnico/Specialistico, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Euro 16.698.000,00. -il prezzo complessivo offerto per il servizio di manutenzione, pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Euro 2.281.600,00 Punti Funzione da realizzare:59.100 Punti Funzione tipo ADD; Servizio supporto tecnico/specialistico 4.400 GG/PP di Figura tecnico/Specialistica Senior e 44.000 di GG/PP di Figura tecnico/Specialistica Junior; Servizio di Manutenzione: 9.200 GG/PP di Figura tecnico di manutenzione software. Si precisa che tali dimensioni verranno ricalcolate, sulla base dei rispettivi prezzi unitari offerti sino alla concorrenza del valore massimo spendibile pari all'importo complessivo di cui al punto II.2.1) con riferimento al lotto 2. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: 48 (quarantotto) mesi, oltre i successivi 12 (dodici) mesi per manutenzione in garanzia come da documentazione di gara, a decorrere da "Data di inizio attivita'" 5) Ulteriori informazioni sui lotti Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ6114