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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di contatto e informazioni: Area RIS, Ufficio Appalti e Lavori, Tel. 026448.5357/5307; e-mail appalti.ris@unimib.it. Fax 0264485305. Sito internet www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione appalto: procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e della esecuzione delle opere di ristrutturazione dell'Edificio U6.2b al fine di realizzare una residenza universitaria. CUP H73B13000030008. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori, Esecuzione; Progettazione Esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione. Luogo: Cinisello Balsamo (MI). Indirizzo: Via Martinelli 44, 20092 Cinisello Balsamo (MI). II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV: 45454000; 71000000. II.1.9) Varianti: no. II.2) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 1.638.000,00 (IVA e INARCASSA escluse) suddiviso in: - Euro 45.000,00 importo per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; - Euro 1.593.000,00 importo a base d'asta suddiviso in: - Euro 93.000,00 importo per progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; - Euro 1.500.000,00 importo per esecuzione lavori di cui: - Euro 798.949,94 cat. OG1, class. III (prevalente e subappaltabile nel limite del 30%); - Euro 351.262,01 cat. OS28, class. II (scorporabile e subappaltabile nel limite del 30%); - Euro 349.788,05 cat. OS30, class. II (scorporabile e subappaltabile nel limite del 30%). II.3) Termine per l'esecuzione dei lavori: 248 giorni dalla data del verbale di consegna lavori; Termine per la consegna del progetto esecutivo: 30 giorni dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Finanziamento e pagamento. Finanziamenti: MIUR, Regione Lombardia e fondi dei bilanci di Ateneo; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, il Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 140,00 - codice CIG 505405307A; non incorrere nel divieto di partecipazione di cui al comma 8 dell'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006; allegati al disciplinare di gara: Allegato B scheda di partecipazione; Allegato C requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale; Allegati D, Dbis / D1, D1bis dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; Allegato E dichiarazione Inps/Inail/Cassa Edile; Allegato M dichiarazione sostitutiva iscrizione C.C.I.A.A.; Allegato N dichiarazione accettazione documentazione di gara; Allegato O indicazione dei professionisti responsabili della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche (art. 90 D.Lgs. n. 163/2006). III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: Allegato P dichiarazione possesso attestazione SOA in corso di validita' per l'esecuzione e la progettazione esecutiva di lavori di categorie OG1 classifica III, OS28 classifica II e OS30 classifica II oppure per l'esecuzione di lavori per suddette categorie e classifiche (in questo caso dichiarazione relativa a fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad Euro 93.000,00 IVA e INARCASSA escluse). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi del comma 2, lett. b) dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 1-2013. IV.3.2) Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/6/2013 ore 11:45. IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/6/2013 ore 10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/2/2013. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'Appalto). Visita obbligatoria dei luoghi entro il 10/6/2013. In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305, entro e non oltre il 10/6/2013. Precisazioni entro l'11/6/2013 sul sito www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 (fermo restando il divieto di cui all'art. 91, c. 3 dello stesso decreto) a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso decreto, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Nei casi previsti dall'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, documentazione progettuale e relativi allegati. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, i concorrenti sorteggiati, nonche' il primo e il secondo in graduatoria, dovranno produrre entro 10 giorni da apposita richiesta, copia conforme all'originale dell'attestazione SOA per l'esecuzione di lavori oppure per l'esecuzione e la progettazione esecutiva di lavori per categorie e classifiche richieste al fine della verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti e dichiarati nell'ALLEGATO P. Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis D.Lgs. 163/06). Le spese di pubblicita' legale saranno addebitate all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 34, comma 35 della Legge 221/2012 e dovranno essere rimborsate, nel loro effettivo ammontare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.2.2) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.2.3) Informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel. 026448.6058/6068. VI.3) Data di trasmissione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 12/4/2013. Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti T13BFL6104