Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA CUP: J78G10000090002 - CIG: 05348983CA - Gara n. 581242 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO, MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Provincia di Pistoia. 3.2. descrizione: Servizio di manutenzione integrale degli impianti elevatori della Azienda USL 3 di Pistoia - Zona Distretto Pistoiese e Zona Distretto Valdinievole, per gli anni 2010 - 2013. 3.3. importo complessivo dell'appalto: Euro 174.000,00 (Euro centosettantaquattromila/00) oltre oneri fiscali 3.4. modalita' di pagamento del corrispettivo: mediante rate trimestrali posticipate. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 1096 (millenovantasei) naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna del servizio. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' i relativi allegati, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto sono visibili presso la U.O. Manutenzione Impianti c/o Presidio Ospedaliero - piazza Giovanni XXIII - Pistoia, - nei giorni dal lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00- Tel. 0573/352207 - Fax 0573/352059. La predetta documentazione e' altresi' disponibile presso l'indirizzo di questa Azienda www.usl3.toscana.it - Atti Aziendali - Bandi di Gara. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1. termine: alle ore 13 del giorno 28 SETTEMBRE 2010; 7.2. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, U.O. Manutenzione Impianti - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia; 7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando; 7.4. apertura offerte: verifica della documentazione amministrativa (Busta A) in seduta pubblica presso la sede della U.O. Manutenzione Impianti - presidio ospedaliero di Pistoia di questa Azienda - piazza Giovanni XXIII - 51100 Pistoia - alle ore 10 del giorno 4 OTTOBRE 2010. 7.5. analisi e valutazione delle offerte tecniche (busta B) in una o piu' sedute riservate; 7.6. esame dell'offerta economica (busta C) in successiva seduta pubblica. 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi e delle buste contenenti la documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione all'Appalto, sono il titolare della ditta, o il legale rappresentante della societa', dell'ente cooperativo della societa' capogruppo, del consorzio di cooperative, ovvero un procuratore a cio' autorizzato con atto notarile. Sono ammessi inoltre alla gara anche i collaboratori e i rappresentanti delle ditte, i quali, tuttavia, se sprovvisti di delega non possono muovere osservazioni a verbale riguardo alla procedura di esame dei documenti. 9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di Euro 3.480,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata dal Tesoriere; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo definitivo. 10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65/67 della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria) e dalla Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. del 15.02.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare un contributo a favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici corrispondente a Euro 20,00 (Euro venti/00) prevista per la fascia di importo della gara in oggetto. Il pagamento della contribuzione e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e' condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il versamento della contribuzione in oggetto sono descritte nel Disciplinare di Gara. 11. FINANZIAMENTO: Fondi aziendali di Bilancio. 12. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1. iscrizione registro imprese CCIAA per attivita' oggetto di gara; 2. abilitazione ex DM 37/2008; 3. abilitazione alla manutenzione degli impianti elevatori; 4. possesso capacita' economica-finanziaria e tecnica sotto specificata; 13. SITUAZIONE GIURIDICA: Prove richieste: a. inesistenza di cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b. dichiarazione di regolarita' con le norme disciplinanti il diritto dei disabili, da cui risulti l'ottemperanza alle norme di cui alla Legge 68/99; c. altre dichiarazioni come da disciplinare di gara. 14. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Prove richieste: Dichiarazione attestante: a - fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio 2007/2009 pari almeno a Euro 350.000,00. b - fatturato per servizi simili a quelli oggetto di gara realizzati nel triennio 2007/2009 almeno pari a Euro 250.000,00. 15. CAPACITA' TECNICO-PROFESSIONALE: Prove richieste: Dichiarazione attestante: 1 - di aver svolto, in modo continuativo, nel periodo 01.01.2007 - 31.12.2009 attivita' analoga a quella oggetto dell'appalto; 2 - di aver realizzato nel periodo 01.01.2007 - 31.12.2009 servizi simili a quelli oggetto di gara presso strutture ospedaliere o simili; 3 - certificazione UNI EN ISO 9001: 2000. 16. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49 dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria. Non sara' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'impresa ausiliaria potra' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. Criteri di valutazione: L'aggiudicazione sara' fatta in favore dell'offerta con il punteggio totale piu' prossimo al valore di 100 (cento) ottenuto sommando i punteggi assegnati alla capacita' tecnica (max 60 punti) e quelli attribuiti all'offerta economica (max 40 punti) Capacita' tecnica: Max 60 punti, cosi' ripartiti: - 40 punti per il piano operativo di lavoro; - 15 punti per l'organizzazione del personale e la dotazione di attrezzature; - 5 punti per le referenze e le certificazioni; Offerta economica: Max 40 punti. 18. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti. 19. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla Legge n.68/99; b) ai sensi dell'art. 86, comma 2. del D.Lgs. 163/2006, si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; c) si procedera' all'esclusione dalla gara di quelle imprese che non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo, pari a Euro 20,00, per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di cui al precedente punto 10.); d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto per una somma assicurata pari a Euro 5.000.000,00 per ogni sinistro, con il limite di Euro 5.000.000,00 per ogni persona e Euro 5.000.000,00 per danni a cose e animali; h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte del servizio eseguita dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; p) e' esclusa la competenza arbitrale; q) la Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; s) responsabile del procedimento: Ing. Ermes Tesi, dirigente della U.O. Manutenzione Impianti dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573 352067 - Fax 0573 352059. Eventuali altre informazioni inerenti la presente procedura di gara: Geom. Roberto Borsi - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059; t) il presente bando e' pubblicato sul sito www.rete.toscana.it e sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica per partecipare alla gara. Il Dirigente (Dr. Ing. Ermes Tesi) T10BFK18932