Italia-Roma: servizi connessi al software 2016/S 051-085007 Bando di gara Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti S.p.a., via Goito n. 4 All'attenzione di: Micaela M. Ortolani, 00185 Roma, Italia Telefono: +39 0642214528 Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento di servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Cassa Depositi e Prestiti S.p.a. intende procedere all'affidamento dei servizi di: A. Supporto alla gestione dei progetti B. Sviluppo e Manutenzione Evolutiva C. Presidio Applicativo D. Supporto Specialistico E. Consulenza sistemistica F. Assistenza sistemistica G. Assistenza Operativa dei sistemi informatici di' CDP (di seguito indicati anche come «Servizi»), con particolare riferimento agli ambienti tecnologici e ambiti applicativi descritti nel Capitolato tecnico. L'appalto e' suddiviso in n. 4 Lotti, afferenti ad uno specifico contesto applicativo, in particolare: Lotto 1: Data Hub e Analytics: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti le tecnologie di gestione del dato, nuove e tradizionali. Lotto 2: Soa e Microservice: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti agli applicativi basati su Service Oriented Architecture. Lotto 3: ERP: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti agli ERP SAP. Lotto 4: AM Mainframe: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' di manutenzione correttiva ed evolutiva inerenti ai sistemi legacy. Per una compiuta specificazione dei servizi richiesti si rimanda al Capitolato Tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 29, comma 12, decreto legislativo n. 163/2006, per la sua intera durata e' di 23 184 360 EUR, oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 1. 19 320 300 EUR, oltre I.V.A. quale importo totale complessivo a base d'asta per i n. 4 Lotti. In particolare gli importi a base d'asta per ciascun Lotto, esclusa I.V.A. sono: Lotto 1, 9 660 200 EUR Lotto 2, 5 190 000 EUR Lotto 3, 2 031 000 EUR Lotto 4, 2 439 100 EUR I costi per la sicurezza valutati in 0 EUR in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, del decreto legislativo n. 81/2008. Resta fermo che il concorrente dovra' indicare, nella Dichiarazione di Offerta Economica i costi relativi alla sicurezza afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dal concorrente medesimo, e che tali costi non sono soggetti a ribasso. 2. CDP si riserva la facolta' di avvalersi dell'opzione per ogni Lotto di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per un totale complessivo di 3 864 060 EUR oltre I.V.A., cosi' suddiviso: Lotto 1. 1 932 040 EUR Lotto 2. 1 038 000 EUR Lotto 3. 406 200 EUR Lotto 4. 487 820 EUR Valore stimato, I.V.A. esclusa: 19 320 300 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: CDP si riserva la facolta' di avvalersi dell'opzione per ogni Lotto di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per un totale complessivo di 3 864 060 EUR. In particolare: Lotto 1: 1 932 040 EUR Lotto 2: 1 038 000 EUR Lotto 3: 406 200 EUR Lotto 4: 487 820 EUR II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. in contesto applicativo Data Hub e Analytics: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti le tecnologie di gestione del dato, nuove e tradizionali 1) Breve descrizione servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. in contesto applicativo Data Hub e Analytics: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti le tecnologie di gestione del dato, nuove e tradizionali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000 3) Quantitativo o entita': 9 660 200 EUR oltre I.V.A. opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per 1 932 040 EUR oltre I.V.A. valore stimato, I.V.A. esclusa: 9 660 200 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e al Capitolato tecnico. Lotto n.: 2 Denominazione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. in contesto applicativo Soa e Microservice: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti agli applicativi basati su Service Oriented Architecture. 1) Breve descrizione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. in contesto applicativo Soa e Microservice: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti agli applicativi basati su Service Oriented Architecture. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000 3) Quantitativo o entita': 5 190 000 EUR oltre I.V.A. opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per 1 038 000 EUR oltre I.V.A. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 5 190 000 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e al Capitolato tecnico. Lotto n.: 3 Denominazione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. in contesto applicativo ERP: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti agli ERP SAP 1) Breve descrizione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. in contesto applicativo ERP: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' inerenti agli ERP SAP. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000 3) Quantitativo o entita': 2 031 000 EUR oltre I.V.A. Opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per 406 200 EUR oltre I.V.A. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 2 031 000 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e al Capitolato tecnico. Lotto n.: 4 Denominazione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. in contesto applicativo AM Mainframe: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' di manutenzione correttiva ed evolutiva inerenti ai sistemi legacy. 1) Breve descrizione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo e manutenzione evolutiva, il presidio applicativo, il supporto specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a. in contesto applicativo AM Mainframe: lotto che si propone di raccogliere tutte le attivita' di manutenzione correttiva ed evolutiva inerenti ai sistemi legacy. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72260000 3) Quantitativo o' entita': 2 439 100 EUR oltre I.V.A. Opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per 487 820 EUR oltre I.V.A. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 2 439 100 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e al Capitolato tecnico. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75, decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo a base d'asta di ciascun lotto per cui si presenta l'offerta. In caso di partecipazione a piu' lotti, dovranno essere prestate tante autonome distinte garanzie quanti sono i lotti cui si intende partecipare. La garanzia dovra' avere i seguenti requisiti che devono intendersi a pena esclusione in quanto elementi essenziali del documento che compone l'offerta: I) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; II) prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, codice civile; III) prevedere espressamente la piena operativita' entro 15 giorni su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; IV) contenere altresi' l'impegno alla copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/06; V) essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. Anche qualora l'Istituto o la Societa' garante emetta la cauzione provvisoria sulla base del DM 12 marzo 2004, n. 123, peraltro emanato in materia di lavori pubblici, il testo della garanzia (condizioni generali o condizioni particolari) dovra' necessariamente contenere le prescrizioni sopra stabilite; (VI) dovra' contenere altresi' la dichiarazione rilasciata dal fideiussore inerente l'impegno di quest'ultimo a rilasciare garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 decreto legislativo n. 163/06 a favore della Stazione Appaltante per l'esecuzione del contratto qualora l'impresa offerente risultasse aggiudicataria (art. 75 comma 8 decreto legislativo n. 163/06. L'importo della garanzia puo' essere ridotto nella misura di cui al comma 7 dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 cosi' come modificato dalla legge n. 221/2015. Si rinvia al Disciplinare di gara per ogni ulteriore precisazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, decreto legislativo n. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata al medesimo lotto (R.T.I., consorzi, GEIE/ reti di imprese) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I., consorzio, GEIE, rete di imprese, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi o GEIE o rete di imprese ai quali l'Impresa partecipa. E' consentito l'avvalimento secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Si rinvia al disciplinare di gara per ogni ulteriore precisazione. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; c) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 e di non incorrere in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/rete di imprese) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. aver realizzato, complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale non inferiore a l'importo posto a base d'asta del Lotto/i per cui si concorre. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il requisito di fatturato globale dovra' essere posseduto in misura maggioritaria in senso relativo dalla mandataria. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/rete di imprese) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. Certificazione EN ISO 9001:2008, nel settore EA 33, per servizi sviluppo e assistenza. La certificazione dovra' essere in corso di validita', rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 2. Relativamente al Lotto 1 il concorrente deve possedere il seguente requisito: aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 5 progetti di ambito Data Warehouse con tecnologia Oracle in termini di RDBMS /o ETL di cui almeno 2 basati sull'«Ecosistema» Hadoop-Clouder, per un importo complessivo non inferiore allo 0,25 dell'importo posto a base d'asta. Relativamente al Lotto 2 il concorrente deve possedere il seguente requisito: aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 5 progetti basati sul paradigma della SOA con logiche di BPM, per un importo complessivo non inferiore allo 0,5 dell'importo posto a base d'asta. Relativamente al Lotto 3 il concorrente deve possedere il seguente requisito: aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 5 progetti in ambito SAP e/o, SAP Netweaver, per un importo complessivo non inferiore allo 0,5 dell'importo posto a base d'asta. Relativamente al Lotto 4 il concorrente deve possedere il seguente requisito: aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 5 progetti in ambito Mainframe con tecnologia COBOL/DB2., per un importo complessivo non inferiore allo 0,5 dell'importo posto a base d'asta. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il requisito di cui al punto 1 in caso di partecipazione in R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./reti di impresa, dovra' essere posseduto da tutte le imprese che svolgeranno i servizi oggetto della certificazione; in caso di partecipazione del consorzio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, dalla/e consorziate dovra' essere posseduto dalle esecutrici che erogheranno i servizi oggetto della certificazione, ovvero dal Consorzio stesso. Il requisito di cui al punto 2 deve essere posseduto dal RTI/consorzio nel suo complesso, fermo restando il possesso da parte della mandataria del requisito in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.A.) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27 aprile 2016 - 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28 aprile 2016 - 10 Luogo: Presso gli uffici di CDP S.p.a., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: I codici identificativi dei Lotti («CIG»), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono i seguenti: Lotto 1: CIG 6619521987. Lotto 2: CIG 661953878F. Lotto 3: CIG 6619544C81. Lotto 4: CIG 6619548FCD. Le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC previsto dalla legge n. 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it. Il concorrente che intenda partecipare a piu' Lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) ed in caso di RTI o Consorzi, aggregazioni di imprese di rete/GEIE sempre con la medesima composizione, pena l'esclusione del concorrente e del soggetto in forma associata cui il concorrente partecipa. Fermo restando l'obbligo dei Raggruppamenti/Consorzi/ imprese di rete/GEIE, in caso di partecipazione a piu' di un Lotto, di presentarsi, a pena di esclusione, nella medesima composizione, le imprese raggruppate/consorziate/raggruppande/consorziande/aggregande/aggregat e potranno assumere, nei diversi Lotti, diversi ruoli (mandataria/mandante) e/o una diversa percentuale di ripartizione dell'oggetto contrattuale, fatto salvo il rispetto per ogni Lotto delle regole previste per la partecipazione dalla documentazione di gara. Si precisa che, pur potendo essere presentate offerte per piu' di un Lotto ed anche per tutti i Lotti, ognuno dei Lotti 1 e 2 e' esclusivo rispetto all'altro ed esclusivo rispetto ai restanti Lotti 3 e 4. Pertanto ogni concorrente che presenti domanda di partecipazione sia per il Lotto 1 e/o 2 che per un altro Lotto ovvero per altri Lotti, non potra' aggiudicarsi il Lotto 1 e/o il 2 e gli altri Lotti. Tale scelta e' motivata, da un lato, dall'esigenza di favorire la concorrenza, consentendo a piu' imprese di rendersi affidatarie dei servizi oggetto di gara e, dall'altro, di garantire a CDP di avvalersi di piu' imprese il piu' possibile specializzate in relazione ai singoli settori individuati dai Lotti, nella prospettiva di realizzare sinergie efficienti tra gli operatori, con un'incentivazione continua della qualita' dei servizi. Tra i Lotti 3 e 4 non sussiste, invece, alcun vincolo di esclusivita'. Pertanto uno stesso operatore economico puo' aggiudicarsi anche entrambi i Lotti. Tanto premesso, ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario del/i Lotto/i in relazione al/i quale/i il medesimo concorrente ha formulato la migliore offerta. Per le ulteriori specificazioni si rimanda al Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ.. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale per il medesimo lotto, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara, Capitolato tecnico e relativi allegati. CDP S.p.a. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo mail/pec/fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine l'11 aprile 2016. La seduta pubblica per la ricognizione delle offerte si terra' il giorno 28 aprile 2016, ore 10, presso gli uffici della Stazione Appaltante. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani per la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: punti di contatto come al punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 marzo 2016. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU16BFM2087