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Atti correlati
Italia-Milano: servizi assicurativi - 2016/S 051-085162 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli-20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it - Accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it - Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA: Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - ITALIA Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in n. 4 lotti - per l'affidamento di servizi di copertura assicurativa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari - Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta - articolata in n. 4 lotti - per l'affidamento di servizi di copertura assicurativa. In particolare: Lotto n. 1: Polizza RTC/O - Lotto n. 2: Polizza RC/Patrimoniale - Lotto n. 3: Polizza morte ed invalidita' da infortunio - Lotto n. 4: Polizza tutela legale. Il tutto secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta a base di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara e' di 417 000 EUR al lordo delle imposte governative cosi' suddiviso: a) Lotto n. 1 pari a 42 000 EUR al lordo delle imposte governative soggetti a ribasso; b) Lotto n. 2 pari a 300 000 EUR al lordo delle imposte governative soggetti a ribasso; c) Lotto n. 3 pari a 15 000 EUR al lordo delle imposte governative soggetti a ribasso; d) Lotto n. 4 pari a 60 000 EUR al lordo delle imposte governative soggetti a ribasso; e) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 - Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto n.1: Polizza RTC/O 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione responsabilita' civile terzi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': 42 000 EUR al lordo delle imposte governative soggetti a ribasso. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto n.2: Polizza RC/Patrimoniale 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione della responsabilita' civile patrimoniale della pubblica amministrazione. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': 300 000 EUR al lordo delle imposte governative soggetti a ribasso. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto n. 3: Polizza morte ed invalidita' da infortunio 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione morte ed invalidita' da infortunio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': 15 000 EUR al lordo delle imposte governative soggetti a ribasso. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto n.4: Polizza tutela legale 1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione tutela legale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 3) Quantitativo o entita': 60 000 EUR al lordo delle imposte governative soggetti a ribasso. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione alla procedura il Concorrente sara' tenuto a produrre, per ciascun Lotto di interesse: a) garanzia provvisoria, di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % dell'importo complessivo del Lotto al quale si partecipa di cui al punto II.2.1) del Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 270 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al successivo punto del punto IV.3.4) del Bando di Gara. b) dichiarazione, di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del d.lgs. 163/2006. Entro il termine di sottoscrizione del contratto, l'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo contrattuale relativo al lotto aggiudicato, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. Si precisa che tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11.5.2004. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e la cauzione definitiva sono ridotte del 50 %.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto e del D.P.R. n. 207/2010, nonche' delle imprese in coassicurazione, ferma restando la copertura del 100 %. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) specifica autorizzazione, ai sensi della normativa vigente in materia, all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo relativo alla copertura assicurativa oggetto del Lotto/Lotti cui si intende partecipare. Il requisito di cui alla presente lettera a) dovra' essere posseduto: - in caso di raggruppamento temporaneo (sia costituito che costituendo), di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 costituendo, di imprese in Coassicurazione, da ciascuna impresa costituente il raggruppamento, il consorzio, la coassicurazione; - in caso di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 gia' costituito, dal Consorzio medesimo e da ciascuna delle imprese consorziate; - in caso di Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, dal consorzio medesimo e dalle imprese che per esse partecipano alla procedura. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di Concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383 e ss.mm.ii.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) che abbiano violato - in relazione a ciascun Lotto - quanto disposto dall'art. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) aver realizzato negli ultimi 3 esercizi sociali chiusi alla data di pubblicazione del Bando di gara, una raccolta premi nei «Rami Danni» (escluse le «Assicurazioni Auto» - ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri), per un importo non inferiore a quanto di seguito riportato: Lotto n. 1 - Polizza RCT/O: Valore minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 126 000 EUR; Lotto n. 2 - Polizza RC/Patrimoniale: Valore minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 900 000 EUR; Lotto n. 3 - Polizza morte ed invalidita' da infortunio: Valore minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 45 000 EUR; Lotto n. 4 - Polizza tutela legale: Valore minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 180 000 EUR; Il requisito di cui alla presente lettera a) dovra' essere posseduto: - in caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che costituendi) o Coassicurazione, il requisito di cui al presente punto dovra' essere posseduto cumulativamente dal Raggruppamento, dal Consorzio o dalle imprese in Coassicurazione, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo/delegatario di possedere il requisito in misura maggioritaria. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006, il requisito deve essere posseduto dalle imprese consorziate indicate. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) nel triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara aver eseguito almeno 3 contratti per erogazione di servizi assicurativi, relativi al rischio oggetto del Lotto per il quale si partecipa, ciascuno di importo/premio assicurativo, al lordo delle imposte governative, non inferiore a quanto di seguito riportato: Lotto n. 1 - Polizza RCT/O: Valore minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 14 000 EUR; Lotto n. 2 - Polizza RC/Patrimoniale: Valore minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 100 000 EUR; Lotto n. 3 - Polizza morte ed invalidita' da infortunio: Valore minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 5 000 EUR; Lotto n. 4 - Polizza tutela legale: Valore minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 20 000 EUR; Il requisito di cui alla presente lettera a) dovra' essere posseduto: - in caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che costituendi) o Coassicurazione, almeno due dei predetti contratti devono essere stati eseguiti dalla impresa indicata come mandataria/delegataria, il terzo contratto deve essere stato eseguito dall'impresa indicata come mandataria/delegataria o da una delle mandanti/coassicuratrice; fermo restando che il requisito relativo a ciascun contratto non puo' essere frazionato. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Compagnie di assicurazione autorizzate, ai sensi del D.Lgs. 209/05, all'esercizio di attivita' assicurativa. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1603_Z00116 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.4.2016 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.5.2016 - 10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Vice Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde SpA in data 8.3.2016; b) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si precisa che la durata dell'appalto e' pari a giorni 1095 naturali e consecutivi decorrenti dalle ore 24:00 del 30.6.2016 per il tutti i Lotti c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che: a) il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 283, comma 4, del DPR 207/2010; e) si precisa che l'avvalimento non e' ammesso per il requisito di natura professionale di cui al punto III.2.1), lett. a) del presente Bando di Gara; f) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; g) in caso di una sola offerta valida, la Stazione Appaltante si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; i) la Stazione Appaltante, per ciascun lotto, si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario, per un ulteriore periodo, che non potra' in ogni caso superare 36 mesi, per un'unica volta, servizi analoghi a quelli gia' affidati, alle stesse condizioni di aggiudicazione o a condizioni di maggior vantaggio per la Stazione Appaltante, da negoziare. La facolta' di cui sopra non costituisce impegno vincolante per la Stazione Appaltante che le esercitera' a suo insindacabile giudizio, senza che il soggetto aggiudicatario abbia nulla a che pretendere a riguardo ed obbligandosi a rinunciare, sin d'ora, ad avanzare sia il diritto di eseguire il contratto per tale ulteriore periodo, sia pretese economiche o indennizzi di sorta. l) i Capitolati di Polizza non contengono la clausola compromissoria; m) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; n) la Stazione Appaltante si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; o) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, ai Capitolati di Polizza e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; p) responsabile unico del procedimento: Dot. Giorgio Lampugnani; q) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto n. 1 CIG: 6620051EE4; Lotto n. 2 CIG: 6620067C19; Lotto n. 3 CIG: 662007745C; Lotto n. 4 CIG: 6620086BC7. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.3.2016 Il vice direttore generale ing. Guido Bonomelli TX16BFM2206