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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14/16 - All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti - 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ferrovienord S.p.A. - ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: PROC. 109/2016 Fornitura e posa in opera di serramenti esterni nei fabbricati - Ramo Milano e Iseo - CIG 65871754C5 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture-Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ferrovienord - intera rete sociale - Ramo Milano e Ramo Iseo. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e posa serramenti - Ramo Milano e Iseo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 44221000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo complessivo dell'appalto a misura e' fino a € 400.714,00 + IVA di cui € 714,00 per oneri della sicurezza ed eventuale incremento fino alla concorrenza del limite di un quinto di tale importo ovvero ulteriori € 80.000,00. Valore stimato IVA esclusa: € 480.714,00=. II.2.2) Opzioni : Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo : no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : 3 anni dalla firma del contratto. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara (scaricabile dal sito internet http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri d'esercizio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2). In caso di raggruppamento di imprese tali requisiti dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente. In caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative i requisiti dovranno essere posseduti dal consorzio stesso ai sensi dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono dimostrare/dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 b) iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per l'attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GARA N. 109-2016 - CIG 65871754C5. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/05/2016 Ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 12/05/2016 Ore: 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso di cui all'art. 82 comma 1 lett. a) del D.lgs. 163/06. 2) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura; il riferimento ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art.339 comma 1 D.P.R. 207/10,gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass 3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n° 02.8511.4621 entro il giorno 03/05/2016. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 4) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 5) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 6) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. In ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata in € 480,00 (euro quattrocentottanta/00. 7) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 8) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 9) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 10) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord SpA abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord SpA si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord SpA si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 11) Responsabile del procedimento, per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a Ferrovienord SpA: Dott. Ing. Roberto Ceresoli; 12) Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione, nei limiti applicabili a Ferrovienord SpA: Dott.Ing. Roberto Ceresoli; 13) Responsabile per il Diritto di Accesso agli Atti: Dott. Francesco Adenti. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso : Tar Lombardia - Milano - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi IV.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/03/2016. Il direttore generale dott. ing. Marco Barra Caracciolo TX16BFM2225