S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
Procedura  aperta  -  Appalto  per  l'affidamento  dei   "Lavori   di
demolizione uffici rent a car e realizzazione nuovo parcheggio auto e
           minibus - CIG 6593256EF5 - CUP H61E16000020005" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  Partita  Iva.
04407770876;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Fontanarossa   Catania.
Citta': Catania; Codice  postale:  95121;  Paese:  Italia;  Punti  di
contatto:  R.U.P.Ing.  Antonio  Palumbo  c/o  S.A.C.   S.p.A.;   Fax:
095-7239228: Posta elettronica: a.palumbo@aeroporto.catania.it;  PEC:
sac@pec.aeroporto.catania.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania
s.p.a, Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania (CT); I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione  Aeroportuale;
I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti;  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto   dei   lavori    di
demolizione uffici rent a car e realizzazione nuovo parcheggio auto e
minibus, indetto dalla S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a., da
affidarsi mediante procedura aperta con il criterio del  prezzo  piu'
basso, ai sensi del d.lgs. n. 163  del  12/04/2006,  (nel  prosieguo,
Codice) articoli 220, 238, 53, comma 2, lett.  a),  mediante  ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara ex artt.  82,  comma  2,
lett. b) del "Codice" e 19, l.r. n. 12 del 12/07/2011.  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori -  Esecuzione.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Catania.  Codice
NUTS:  ITG17;  Codice  Istat:  087015;  II.1.3)  Informazione   sugli
appalti, l'accordo quadro  e  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.4)  Omissis;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  I  lavori  consistono  nella
demolizione degli uffici siti nell'area rent a  car  e  realizzazione
del nuovo parcheggio auto  e  minibus  come  meglio  specificato  nel
capitolato speciale d'appalto. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV):  Vocabolario   principale:   45213312-3   Lavori   di
costruzione  di  edifici  per  il  parcheggio  di  veicoli;   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
NO; II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti;  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.I): a) L'importo dell'appalto e' di € 307.629,36 di cui: 
  a.1) € 300.656,26 Importo dei lavori (soggetti a ribasso); 
  a.2) € 6.973,10 Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  Gli importi delle lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  che
comprendono gli oneri di sicurezza, esclusi gli oneri fiscali, sono i
seguenti: 
  1) Categoria OG-3: "Strade  Autostrade,  ponti,  viadotti,  ecc..."
(Prevalente);  Classifica:  II;  Qualificazione   Obbligatoria:   SI;
Importo lavori: € 276.553,39; Percentuale: 89,90%; Subappaltabile: al
30%. 
  2) Categoria  OS-19:  "Impianti  di  reti  di  telecomunicazioni  e
trasmissioni  dati"  (Scorporabile);  Classifica:  I;  Qualificazione
Obbligatoria: NO; Importo Lavori: € 31.075,97;  Percentuale:  10,10%;
Subappaltabile al 100%. 
  II.2.2) OMISSIS; II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  NO;  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo in giorni: 90 naturali consecutivi dalla data  di
consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  Cauzione  Provvisoria:  L'offerta  del  concorrente   deve   essere
corredata,  dal  documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione  di
Deposito cauzionale provvisorio pari al 2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.I a) del presente  bando  (art.  75
del "Codice") con validita' non inferiore  a  180  giorni  decorrenti
dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  Qualora  la  procedura
dovesse  avere  durata  superiore  a  180  gg.  verra'  richiesta  ai
concorrenti  appendice  di  proroga  della  validita'  del   deposito
cauzionale  provvisorio.  Detto  deposito  puo'   essere   costituito
mediante  cauzione  o  fideiussione  bancaria  o   assicurativa.   La
fideiussione,  a  scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria   o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'articolo 106 del  d.lgs.  01/09/1993  n.  385  e
ss.mm.ii., che svolgono in via esclusiva o  prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione  contabile  da
parte di  una  societa'  di  revisione  iscritta  nell'albo  previsto
dall'articolo 161 del decreto legislativo 24/02/1998, n. 58. In  caso
di  prestazione   della   cauzione   provvisoria   sotto   forma   di
fideiussione, questa dovra': 
  - essere conforme agli schemi di polizza tipo di  cui  al  comma  4
dell'art. 127 del Regolamento (nelle more dell'approvazione dei nuovi
schemi di polizza-tipo, la fideiussione  redatta  secondo  lo  schema
tipo previsto dal Decreto del Ministero  delle  attivita'  produttive
del  23/03/2004,  n.  123,  dovra'  essere  integrata   mediante   la
previsione espressa della  rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma 2, del codice civile, mentre ogni riferimento all'art. 30
della l. 11/02/1994, n. 109 deve intendersi sostituito con l'art.  75
del Codice); 
  - essere prodotta in originale o in  copia  autenticata,  ai  sensi
dell'art. 18 del d.p.r. 28/12/2000 n. 445 e  ss.mm.ii.  con  espressa
menzione dell'oggetto e del soggetto garantito; 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.  La  cauzione
provvisoria suddetta comprende la somma di  €  1.500,00  a  copertura
dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2 bis
del d.lgs. 163/2006 e ss. mm. ii. (come introdotto dall'art. 39 comma
1 D.L. 90/2014), secondo termini e modalita' previste dall'ANAC. 
  Inoltre la  garanzia  provvisoria  deve  contenere,  l'impegno  del
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006, valida  fino  al  collaudo  dei
lavori o del certificato di regolare esecuzione. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'articolo  75,  comma  7,
del  "Codice"  inerenti  la  riduzione  del  50%  dell'importo  della
garanzia. A norma dell'art. 40, comma 7, del "Codice  dei  contratti"
le Imprese alle quali venga rilasciata da organismi  accreditati,  ai
sensi delle norme Europee della serie UNI CEI en 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema  di  qualita'
conforme  alle  Norme  europee  della  serie  UNI   CEI   ISO   9000,
usufruiscono  del  beneficio  che   la   cauzione   e   la   garanzia
fideiussoria, previste rispettivamente dall'art. 75 e  dall'art  113,
comma 1, sono ridotte, per le imprese certificate, del  50%.  In  tal
caso deve essere prodotta la relativa certificazione. Si precisa che: 
  - in caso di partecipazione in RTI orizzontale, sensi dell'art. 37,
comma 2, del Codice, o consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett.  e),  del  Codice,  il  concorrente  puo'
godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte  le
imprese  che  costituiscono  il  raggruppamento  e/o   il   consorzio
ordinario siano in possesso della predetta certificazione; 
  - in caso di partecipazione in RTI verticale, nel caso in cui  solo
alcune tra le imprese che costituiscono il  raggruppamento  verticale
siano in possesso della certificazione, il raggruppamento stesso puo'
beneficiare  di  detta  riduzione,  in  ragione  della  parte   delle
prestazioni  contrattuali  che  ciascuna  impresa   raggruppata   e/o
raggruppanda  assume  nella  ripartizione  dell'oggetto  contrattuale
all'interno del raggruppamento; 
  - in caso di partecipazione in consorzio di cui alle lett. b) e  c)
dell'art. 34, comma 1, del Codice, il  concorrente  puo'  godere  del
beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la  predetta
certificazione sia posseduta dal consorzio; 
  - nel caso di associazioni temporanee, aggregazioni di  imprese  di
rete, consorzi ordinari o  GEIE  con  idoneita'  plurisoggettiva  non
ancora costituiti, la garanzia (fideiussione o cauzione) deve  essere
intestata  a  tutti  i  soggetti  che   costituiranno   le   predette
associazioni, l'aggregazione di imprese di rete, il  consorzio  o  il
GEIE e firmata almeno dall'impresa indicata come Capogruppo. 
  Cauzione Definitiva: Ai sensi dell'art. 113  del  d.lgs.  163/2006,
l'esecutore del contratto e'  obbligato  a  costituire  una  garanzia
fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale.  In
caso di aggiudicazione  con  ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la
garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia  superiore  al  20%,
l'aumento e' di due punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore al 20%. Tutte le fideiussioni devono essere accompagnate da
autenticazione, nei modi prescritti dalle norme  vigenti  in  materia
(autentica notarile o firma autenticata  allegando  copia  di  valido
documento di riconoscimento), della firma  del  sottoscrittore  dalla
quale risulti l'identita', la qualifica e il titolo in base al  quale
lo stesso e' legittimato a sottoscrivere il documento rilasciato. 
  Garanzie  e  coperture  assicurative   per   i   lavori   pubblici:
L'aggiudicatario altresi' deve, ai sensi dell'art. 129, comma 1,  del
d.lgs. 163/2006 e con le modalita' di cui all'art.  125  del  DPR  n.
207/2010, stipulare: 
  - Polizza  di  assicurativa  (CAR)  con  un  massimale  pari  ad  €
2.000.000,00 (euro cinquemilioni/00), che copra i danni subiti  dalle
stazioni appaltanti a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere,   anche   preesistenti,
verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; 
  - Polizze assicurative RCT ed RCO,  con  un  massimale  pari  ad  €
2.500.000,00 (euro tremilioni/00) ove la S.A.C. - Societa'  Aeroporto
Catania s.p.a., beneficiaria della Polizza, sia inserita anche  quale
assicurata aggiunta con qualifica di terzo. Le coperture assicurative
RCT/RCO, che potranno anche essere contenute in  unica  polizza,  che
decorreranno dalla data di consegna dei lavori e cesseranno alla data
di emissione del certificato di collaudo e  comunque  decorsi  dodici
mesi dalla data di ultimazione dei  lavori  risultante  dal  relativo
certificato. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) L'intervento e' interamente finanziato con fondi della  Stazione
Appaltante. Le rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste dal Capitolato speciale d'Appalto. 
  b) Il prezziario di riferimento e' quello relativo  all'anno  2013,
approvato con Decreto dell'Assessorato Regionale alle  Infrastrutture
e Mobilita' del 27/02/2013 pubblicato sulla GURS n. 13 del 15/02/2013
supplemento n.  2.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti  indicati  dall'art.  34,
comma 1 del "Codice", e precisamente: 
  a) gli  imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  le  societa'
commerciali, le societa' cooperative; 
  b) i consorzi fra  societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro
costituiti a norma della legge  25/06/1909,  n.  422  e  del  decreto
legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14/12/1947, n.  1577,  e
successive modificazioni, e i consorzi tra imprese artigiane  di  cui
alla legge 08/08/1985, n. 443; 
  c) i consorzi  stabili,  costituiti  anche  in  forma  di  societa'
consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter  del  codice  civile,  tra
imprenditori  individuali,  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa' cooperative di produzione e lavoro, secondo le  disposizioni
di cui all'articolo 36 del "Codice"; 
  d) i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  costituiti  dai
soggetti di cui alle lettere a),  b)  e  c),  i  quali,  prima  della
presentazione  dell'offerta,  abbiano  conferito  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi,  qualificato  mandatario,
il quale esprime  l'offerta  in  nome  e  per  conto  proprio  e  dei
mandanti; si applicano al riguardo le disposizioni  dell'articolo  37
del "Codice"; 
  e) i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602  del
codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e
c)  del  presente  comma,  anche  in  forma  di  societa'  ai   sensi
dell'articolo 2615-ter del codice civile; si applicano al riguardo le
disposizioni dell'articolo 37 del "Codice"; 
  f) i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo  europeo
di interesse  economico  (GEIE)  ai  sensi  del  decreto  legislativo
23/07/1991,  n.  240;  si  applicano  al  riguardo  le   disposizioni
dell'articolo 37 del "Codice"; 
  g) aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete; 
  h) operatori economici, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  22  del
"Codice", stabiliti in altri Stati membri,  costituiti  conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e), f) del "Codice" i requisiti di qualificazione  devono
essere posseduti nella misura di cui all'articolo  92,  comma  2  del
"Regolamento", nel caso di  raggruppamenti  di  tipo  orizzontale;  e
nella  misura  di  cui  all'articolo  92,  comma  3,  nel   caso   di
raggruppamenti di tipo verticale. 
  I concorrenti dovranno indicare nell'istanza di partecipazione alla
gara le categorie e le  percentuali  di  lavoro  che  ogni  associato
intende   assumere.   III.2.2)   Omissis;   III.2.3)   Requisiti   di
qualificazione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' ai requisiti: Alla gara possono partecipare, salvo quanto
meglio integrato e specificato nel disciplinare di gara  con  annesso
protocollo di legalita', parti integranti del presente bando,  a  cui
si  fa  espresso  rinvio,  le  imprese  munite  di  attestazione   di
qualificazione rilasciata da un Organismo di  Attestazione  (SOA)  di
cui all'articolo 40 del "Codice" regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare ed essere  in
possesso della certificazione relativa all'intero sistema di qualita'
rilasciata dai soggetti accreditati  ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI EN  ISO  9000  e  alla  vigente  normativa  nazionale
rilasciata dai soggetti accreditati  ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN  ISO/IEC  17000
riportata nell'attestazione rilasciata dalla suddetta SOA. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni  di  imprese  di
rete o consorzio ordinario,  la  certificazione  relativa  all'intero
sistema di qualita' deve essere  posseduta  da  tutti  gli  operatori
economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono  lavori
di  importo  per  il  quale  sia  sufficiente  la  qualificazione  in
Classifica II. E'ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai
sensi dell'art. 49 del "Codice". Le  Imprese  aventi  sede  in  altri
Stati membri aderenti all'Unione Europea, ai sensi dell'art.  47  del
"Codice"  si  qualificano   alla   procedura   di   gara   producendo
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione  e  la  partecipazione  degli  operatori  economici
italiani  alle  gare.   Per   l'installazione,   la   trasformazione,
l'ampliamento e la manutenzione degli impianti di cui agli artt. 1  e
2  del  D.M.  37/2008  e  ss.mm.ii.,  ove  previsti,   l'appaltatore,
l'impresa  associata  o  il  subappaltatore   devono   possedere   la
prescritta abilitazione di  regola  rilevabile  dall'iscrizione  alla
C.C.I.A.A. e rilasciare alla fine dei lavori, apposite certificazioni
di  conformita'  ai  sensi  del  D.M.  37/2008  e   ss.mm.ii.;   tali
lavorazioni sono eseguibili dall'appaltatore  se  in  possesso  delle
necessarie qualificazioni e attestazioni. Se residenti in altri Stati
dell'Unione Europea, dovranno possedere analoga iscrizione. Nel  caso
in cui nel Paese di  origine  dell'impresa  partecipante,  non  fosse
prevista  l'iscrizione  in  alcun  registro  o  albo,  dovra'  essere
allegata apposita dichiarazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  APERTA;  IV.2.
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso; L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82 comma 2,  lettera
b) del Codice e dell'art. 19 comma 1, lettera a) della L.R.  12/2011,
sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso  inferiore  di
quello a base di gara, determinato mediante offerta espressa in cifre
percentuali di ribasso, con 4 (quattro) cifre decimali,  sull'importo
complessivo a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza di  cui
al punto II.2.1 del presente bando di gara. Non sono ammesse  offerte
in aumento. I concorrenti, a pena di esclusione, devono indicare  gli
oneri di sicurezza aziendale, quale specifica voce che contribuisce a
determinare il prezzo offerto. Ai sensi dell'art. 19, comma  6  della
L.R. 12/2011, si applichera' il criterio  dell'esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86,
comma 1 del Codice. 
  I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino
alla quarta cifra decimale arrotondata  all'unita'  superiore  se  la
successiva cifra decimale sara' pari o superiore a cinque. Si precisa
che non  si  terra'  conto  delle  cifre  decimali  oltre  la  quarta
eventualmente contenute nelle  offerte  presentate.  La  facolta'  di
esclusione automatica non  sara'  comunque  esercitabile  qualora  il
numero delle offerte ammesse fosse inferiore a 10. In  tal  caso,  si
applichera' l'art. 86,  comma  3  del  Codice.  Si  potra'  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' immediatamente al sorteggio. IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  CUP:  H61E16000020005  -  CIG:
6593256EF5; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: Non esistono pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Il bando e il  disciplinare
di gara e  gli  avvisi  sono,  pubblicati  sul  sito  internet  della
stazione appaltante: www.aeroporto.catania.it, sul  sito  informatico
del Ministero delle Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it.
La documentazione tecnica, nello specifico gli elaborati di progetto,
saranno   disponibili   sul   sito    della    stazione    appaltante
www.aeroporto.catania.it, sotto la  sezione  bandi.  Termine  per  il
ricevimento delle richieste di chiarimenti al RUP: 11/04/2016. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: Entro il 18 aprile 2016 alle ore 13:00.  Luogo:
Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5)  Omissis;  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o,
se redatta in lingua straniera, deve essere corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in  lingua
straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in  lingua
italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la  fedelta'
della traduzione. L'esterno della  busta  contenente  la  domanda  di
partecipazione  alla  gara  dovra'  riportare  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata o  in  alternativa  il  numero  di  fax,  per
l'invio delle comunicazioni. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  Giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  prima  seduta
pubblica giorno 20 aprile 2016 alle ore  10:00;  Luogo:  sede  uffici
amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a.  siti
in Aeroporto Fontanarossa 95121 Catania. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: SI; 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: alle sedute pubbliche delle  operazioni  di  gara  potranno
presenziare i soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno  pero'
effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate  nel  corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei  giorni  resi  noti  dal  Presidente  nelle   varie   sedute   di
aggiornamento, senza ulteriore avviso  ai  concorrenti.  Qualora  per
ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento  di  una
seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito
della SAC. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni;   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea.
VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto  e'  disciplinato  dal
decreto legislativo 12/04/2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici
relativi a lavori, servizi e forniture" in attuazione delle direttive
2004/17/CE 2004/18 e ss.mm.ii. dal D.P.R. 207/2010 come  recepiti  in
Sicilia dalla Legge Regionale n. 12 del 12/07/2011 e dal  Regolamento
approvato con Decreto del Presidente della Regione Sicilia n. 13  del
31/01/2012. b) Ai sensi dell'art. 1 comma 67 della  legge  23/12/2005
n.  266  e  della  deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.) del 05/03/2014,  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17/05/2014, per la partecipazione  alla
gara e' dovuto il versamento del contributo di € 35,00. Ai  fini  del
versamento del suddetto contributo  le  imprese  partecipanti  devono
attenersi   alle   istruzioni   operative   pubblicate    sul    sito
dell'Autorita'   disponibili   al   seguente    indirizzo    internet
http://www.avcp.it/riscossioni.htlm.   c)   non   sono   ammessi    a
partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti di ordine generale
di cui all'art.  38  del  "Codice".  Non  e'  ammessa,  altresi',  la
partecipazione alla gara di concorrenti per  i  quali  sussistano  le
cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art.  67  del
d.lgs. 06/09/2011, n. 159; o che siano  comunque  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica  amministrazione.  Gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black-list",  di
cui al decreto del Ministro delle finanze del 04/05/1999 e al decreto
del Ministro dell'economia e  delle  finanze  del  21  novembre  2001
devono essere in possesso, dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi
del D.M. 14/12/2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art.
37 del d.l. 31/05/2010, n. 78). e) Non  sono  ammessi  a  partecipare
alle gare soggetti che, al momento di presentazione dell'offerta, non
dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di  contribuzione
di cui alla precedente lett. b). f) Ai sensi dell'art. 34,  comma  35
del Decreto Legge 18/10/2012, n. 179, convertito in Legge 17/12/2012,
n. 221, l'aggiudicatario  sara'  tenuto  a  rimborsare  le  spese  di
pubblicazione del bando di  gara,  entro  il  termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione. g)  Alle  transazioni  finanziarie  oggetto  del
presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6  della
Legge 13/08/2010  n.  136  e  ss.mm.ii.  relative  agli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai sensi dell'art. 2, comma  1,
della Legge Regionale n. 15/2008, come modificato dall'art. 28  della
Legge Regionale n. 9/2009, e dell'art. 3 della legge  13/08/2010,  n.
136 e legge 17/12/2010 n. 217, e' fatto obbligo per  l'aggiudicatario
di indicare uno o piu'  conti  correnti  bancari  o  postali,  accesi
presso banche o presso la societa' Poste  Italiane  s.p.a.,  dedicati
anche in via non esclusiva, fermo restando quanto previsto dal  comma
5 del predetto art. 3, a tutte le  operazioni  relative  al  presente
appalto  da  effettuarsi,  pena   la   risoluzione   del   contratto,
esclusivamente a mezzo di bonifico bancario  o  postale,  ovvero  con
altri strumenti di incasso o di  pagamento  idonei  a  consentire  la
piena tracciabilita' delle operazioni, e sul  quale  questa  Stazione
Appaltante fara' confluire le somme relative all'appalto, compresi  i
pagamenti   delle   retribuzioni   al   personale   da    effettuarsi
esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o bonifico postale. h) Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o rese con le modalita' previste  dall'art.
62 del "Regolamento"; i) Gli importi dichiarati da imprese  stabilite
in stati diversi  dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro; j) I corrispettivi saranno pagati
con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Ai sensi
dell'art.  26-ter  del  D.L.  21.06.2013,  n.  69   ss.mm.ii.   sara'
corrisposta all'appaltatore un'anticipazione pari  al  20  per  cento
dell'importo contrattuale. 
  k) La contabilita' dei lavori sara' effettuata con corrispettivo  a
corpo, ai sensi del "Regolamento". l) I pagamenti relativi ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
direttamente dalla  stazione  appaltante.  A  tal  fine,  i  soggetti
aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal
subappaltatore  o  cottimista  con  la  specificazione  del  relativo
importo  e  con  proposta  motivata  di  pagamento.  m)  La  stazione
appaltante si riserva  espressamente  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del Codice (procedure di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto). n) Tutte le controversie
derivanti da contratto sono deferite alla  competenza  dell'Autorita'
giudiziaria del Foro  di  Catania  rimanendo  esclusa  la  competenza
arbitrale; o) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  d.lgs.
30/06/2003  n.  196,  esclusivamente   nell'ambito   della   presente
procedura di gara. p) Il Responsabile Unico del procedimento e': ing.
Antonio  Palumbo,  Amministrazione  Appaltante  S.A.C.   -   Societa'
Aeroporto      Catania      s.p.a.      Cap:      95121,      e-mail:
a.palumbo@aeroporto.catania.it. q) Il termine per l'impugnazione  del
presente bando e'  fissato  in  giorni  30  (trenta)  dalla  data  di
pubblicazione nella G.U.R.I. ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui
all'art.  245  del  "Codice".  r)  SAC   si   riserva   la   facolta'
insindacabile di non dare luogo alla gara e la facolta' di sospendere
o di posticipare la data di celebrazione della stessa,  senza  che  i
concorrenti possano rivendicare alcuna pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -
Sezione Staccata di Catania; Indirizzo  postale:  via  Milano,  42/B;
Citta':  Catania;  Codice  postale:  95127;  Paese:   Italia;   Posta
elettronica:                      tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it;   Telefono:    095-7530411
Indirizzo   internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   Fax:
095-7221318. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: si richiama l'art. 243 bis  del  codice
dei contratti pubblici. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 15/03/2016. 
  Catania, 15 marzo 2016 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Gaetano Mancini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.