MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali DG per interventi in materia di edilizia
scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e
per l'innovazione digitale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi   e   punti   di   contatto:   Ministero   dell'istruzione,
dell'universita' e della Ricerca - Dipartimento per la programmazione
e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali  DG  per
interventi in materia di edilizia scolastica,  per  la  gestione  dei
fondi strutturali per  l'istruzione  e  per  l'innovazione  digitale,
viale Trastevere n.76/A - 00153 Roma Punti di contatto: Telefono: +39
0658492953-2778 Fax:  +39  0658493683.  All'attenzione  di:  Dott.ssa
Annamaria Leuzzi Posta  elettronica:  DGEFID@postacert.istruzione.it.
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL)  http://www.istruzione.it.  Accesso  elettronico
alle                       informazioni:                        (URL)
http://www.istruzione.it/web/ministero/operazione-trasparenza/public-
procurement. Ulteriori informazioni sono disponibili presso  I  punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I  punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale. I.3) Principali settori  di  attivita':  Istruzione.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di gara per l'affidamento  di  un  servizio  di
assistenza tecnica per le operazioni di chiusura di competenza  della
Autorita' di Audit del Programma Operativo Nazionale  FESR  "Ambienti
per l'Apprendimento" 2007-2013 - Obiettivo Convergenza - n. 2007 16 1
PO 004 e del Programma Operativo Nazionale  FSE  "Competenze  per  lo
Sviluppo" 2007-2013 - Obiettivo Convergenza - n. 2007 05 1 PO 007,  a
titolarita' del Ministero dell'istruzione, dell'universita'  e  della
ricerca, ai sensi del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.  163  a
valere sul PON 2014-2020 "Per La Scuola - Competenze e  ambienti  per
l'apprendimento"- CCI: 2014IT05M20P001 Decisione (C(2014)  9952)  del
17 dicembre 2014 -Asse IV, Assistenza Tecnica. CIG 63568026F4  -  CUP
B81E15000270006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 11 Luogo principale di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi : Roma presso  la  sede  del  Ministero  dell'Istruzione,
dell'Universita' e della Ricerca- Autorita'  di  Audit  Codice  NUTS:
ITE43. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizi riguardanti le attivita' di assistenza tecnica  all'Autorita'
di Audit del PON FESR  "Ambienti  per  l'Apprendimento"  2007-2013  -
Obiettivo Convergenza - n. 2007 16 1 PO 004 e del PON FSE "Competenze
per lo Sviluppo" 2007-2013 -, entrambi a  titolarita'  del  Ministero
dell'istruzione, dell'Universita' e  della  ricerca,  secondo  quanto
previsto dal Regolamento europeo (CE) n. 1083 dell'  11.07.2006,  dal
Quadro Strategico  Nazionale  2007/2013,  dai  PON  sopracitati,  dal
Regolamento (CE) n. 1303/13 art. 59, nonche' dal PON  2014-2020  "Per
La  Scuola  -  Competenze  e  ambienti  per  l'apprendimento"-   CCI:
2014IT05M20P001 Decisione (C(2014) 9952) del 17 dicembre 2014,  e  da
ogni altro documento generale, di indirizzo e metodologico emanato  a
livello comunitario e  nazionale  in  materia  di  Fondi  Strutturali
Europei.  II.1.6)  Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):
Vocabolario principale Vocabolario supplementare  Oggetto  principale
79411000  Oggetti  complementari   79210000.   II.1.7)   Informazioni
relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  :  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni
sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: (compresi tutti  gli  eventuali  lotti,  rinnovi  e
opzioni, se del caso) L'importo a base di gara e' pari a Euro  1.300.
000,00, oltre I.V.A, mentre  l'importo  complessivo,  comprensivo  di
eventuali affidamenti ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. a)  e  b)
del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  e  comprensivo   del   quinto   del
corrispettivo aggiudicato, e' pari ad Euro  Euro  2.210.000,00  oltre
I.V.A. Valore stimato, IVA esclusa : 1300000.00 Valuta : EUR. II.2.2)
Opzioni:  si',  Descrizione  delle  opzioni:  affidamento  ai   sensi
dell'art. 57, comma 5, lett. a) e b) del d.lgs. n. 163 del 2006.  Per
servizi analoghi a quello oggetto  del  presente  bando;  un  aumento
delle  prestazioni  entro  i  limiti  del  quinto  del  corrispettivo
aggiudicato, ai sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  11  del  R.D.
18.11.1923, n. 2440, dell'art. 120  del  R.D.  23.5.1924,  n.  827  e
dall'art. 311 del DPR n. 207/2010. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: inizio: 01/01/2016 conclusione: 31/03/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, di  cui
all'articolo 75 del d.lgs. n. 163 del 2006,  Cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006. Si  rinvia  a  quanto
previsto nel dettaglio del Disciplinare  di  gara  e  del  Capitolato
speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Il servizio oggetto del presente appalto e'  finanziato  dal
Programma Operativo Nazionale  (PON)  plurifondo  FSE-FESR  2014-2020
"Per La Scuola - competenze  e  ambienti  per  l'apprendimento",  CCI
2014IT05M20P001  approvato   con   Decisione   (C(2014)   9952)   del
17/12/2014,  I  pagamenti  avverranno  secondo  quanto  previsto  dal
Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti  i  soggetti
di cui all'art.  34  del  d.lgs.  n.  163  del  2006.  Si  rinvia  al
Disciplinare di  gara.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti che: a)non incorrano
nelle cause di esclusione  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento delle concessioni e degli appalti di  lavori,  servizi  e
forniture di cui all'articolo 38, comma 1,  del  d.lgs.  n.  163  del
2006;  b)non  incorrano  nelle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione  di  cui  all'articolo  67  del  decreto  legislativo   6
settembre 2011, n. 159;  c)non  incorrano  nelle  condizioni  di  cui
all'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001,
n. 165 o che non siano incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in
ulteriori divieti a  contrattare  con  la  pubblica  amministrazione;
d)siano iscritti, per attivita'  rispondente  a  quella  oggetto  del
presente affidamento, al Registro delle Imprese presso la  Camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura   (di   seguito,
C.C.I.A.A.) per i soggetti aventi forma di impresa,  o  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato,   o   presso   i
competenti ordini professionali o, se residenti in altri Stati  della
Comunita' Europea, nel registro professionale o  commerciale  di  cui
all'articolo 39, commi 2 e 3, del d.lgs.  n.  163  del  2006,  per  i
soggetti non tenuti alla iscrizione al Registro delle imprese  presso
la C.C.I.A.A.; nonche' i soggetti che, sebbene non tenuti ai suddetti
obblighi di iscrizione, prevedano nei propri statuti  lo  svolgimento
di attivita' rispondenti a quelle oggetto del presente affidamento. I
requisiti  di  carattere  generale  e  i   requisiti   di   idoneita'
professionale devono essere posseduti a pena di esclusione da tutti i
soggetti  a  qualsiasi  titolo  partecipanti  alla  gara.  Si  rinvia
comunque al Disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)fatturato  globale  d'impresa  realizzato
negli ultimi tre esercizi  finanziari  2012-2013-2014,  con  bilancio
approvato, alla data di  presentazione  dell'offerta,  pari  ad  Euro
1.300.000,00 ovverosia, all'importo a  base  d'asta;  b)un  fatturato
specifico, relativo a servizi  corrispondenti  o  analoghi  a  quelli
oggetto della gara (Servizi di controllo amministrativo  -  contabile
e/o di assistenza e/o supporto tecnico per programmi  finanziati  con
Fondi comunitari e/o nazionali), realizzato negli ultimi tre esercizi
finanziari  2012-2013-2014  con  bilancio  approvato,  alla  data  di
presentazione  dell'offerta,  non  inferiore  ad   Euro   650.000,00,
ovverosia pari alla meta' dell'importo a  base  d'asta.  I  requisiti
inerenti  la  capacita'  economica  e  finanziaria,   devono   essere
posseduti nel caso di raggruppamento di soggetti  o  di  partecipanti
con idoneita' plurisoggettiva, nel suo complesso;  in  ogni  caso  il
soggetto capogruppo deve possedere i  suddetti  requisiti  in  misura
maggioritaria. Al fine di favorire la  partecipazione  di  piccole  e
medie imprese non e' richiesto, in capo ai mandanti, il  possesso  di
una percentuale minima di fatturato  globale  o  specifico.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  i  soggetti
che posseggano i seguenti requisiti: a)aver realizzato,  o  avere  in
corso di realizzazione, nell'ultimo triennio  2012-2013-2014,  almeno
due servizi corrispondenti o analoghi a quello oggetto  del  presente
bando; b)garantire un gruppo di lavoro  costituito  al  minimo  dalle
figure professionali indicate all'articolo 2 del Capitolato  speciale
d'appalto. I requisiti di capacita' tecnica e professionale,  qualora
l'offerente sia un raggruppamento di soggetti ricompreso  tra  quelli
indicati all'articolo 34, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, devono
essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria;  non  sono
richieste percentuali minime in capo  ai  singoli  consorziati  o  ai
singoli  partecipanti  a  raggruppamenti,  con  il  solo  limite,  ex
articolo 275 d.P.R. n. 207  del  2010,  che  la  mandataria  dei  RTI
costituiti o costituendi in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente  richiesti:  Per  ulteriori  precisazioni  si
rinvia al Capitolato speciale 
  ed al Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica  no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Codice   identificativo   Gara   CIG    63568026F4    Codice    CUP
B81E15000270006:  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte
o delle domande  di  partecipazione:  Data:  28/09/2015  Ora:  12:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: 
  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 01/10/2015 Ora 10:30 Luogo: Roma, presso il  Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - Dipartimento  per
la Programmazione - Direzione Generale per interventi in  materia  di
edilizia scolastica,  per  la  gestione  dei  fondi  strutturali  per
l'istruzione e per l'innovazione digitale - Viale Trastevere  76/A  -
Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  Sono  ammessi  a  partecipare  alle  sedute  pubbliche   i
rappresentanti legali dei concorrenti o i  loro  delegati  muniti  di
apposita delega atta a dimostrare i poteri  rappresentativi  ad  essi
conferiti e da consegnare all'inizio della seduta. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': (se del caso) Si tratta di un  appalto  periodico:  no.
VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  si':,  Programma  Operativo  Nazionale   (PON)   plurifondo
FSE-FESR 2014-2020  "Per  La  Scuola  -  competenze  e  ambienti  per
l'apprendimento",  CCI  2014IT05M20P001   approvato   con   Decisione
(C(2014) 9952) del 17/12/2014. VI.3) Informazioni complementari:  Gli
atti di gara sono costituiti dal presente Bando, dal Disciplinare  di
gara e relativi allegati e  dal  Capitolato  speciale  d'appalto.  Le
modalita'  di  presentazione  dell'offerta   sono   specificate   nel
Disciplinare di gara, mentre le  caratteristiche  del  servizio  sono
indicate nel Capitolato speciale d'appalto. E' ammesso il  subappalto
ai sensi art.118  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  per  le  relative
informazioni e modalita' di partecipazione si rinvia al  Disciplinare
di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio  Via  Flaminia  n.189
Citta': Roma 00196 Telefono: +39 06328721 Posta elettronica: Fax: +39
0632872315            Indirizzo            internet:            (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Il termine per la notificazione del ricorso e' di 30  giorni
dalla pubblicazione del  presente  bando  ovvero  dall'aggiudicazione
definitiva. Ad ogni buon conto si  rinvia  a  quanto  previsto  dalla
normativa di riferimento.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla GUCE: 31/07/2015 - ID:2015-103480. 

                        Il direttore generale 
                         Simona Montesarchio 

 
T15BFC13642
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.