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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I .1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: 02266002636. Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: 02266002228. Indirizzo internet. Ente aggiudicatore: www.poste.it; www.posteprocurement.it. Profilo di committente: www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il CSO parte I e il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta tecnica ed economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO-Parte I - Modalita' di partecipazione. 1 .2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di terzo responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori, servo scala e scala mobili al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo, suddiviso in tre lotti, come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Edifici in uso a Poste Italiane dislocati nell'ambito dell'intero territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) II bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato: Euro 6.953.074,64 al netto degli oneri fiscali, di cui oneri di sicurezza pari a Euro 68.503,20 (IVA esclusa), cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 2.761.394,47 al netto di oneri fiscali, di cui oneri di sicurezza pari a Euro 27.205,86; Lotto 2: Euro 2.638.949,70 al netto di oneri fiscali, di cui oneri di sicurezza pari a Euro 25.999,50; Lotto 3: Euro 1.552.730,47 al netto di oneri fiscali, di cui oneri di sicurezza pari a Euro 15.297,84. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro per il servizio di conduzione, assunzione della funzione di terzo responsabile, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori, servo scala e scala mobili al servizio degli uffici e degli Edifici di Poste Italiane, suddiviso in tre lotti, come meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 507500000 - 7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: si. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 15.760.302,52 (IVA esclusa), di cui Euro 11.820.226,89 per gli Accordi Quadro triennali principali ed Euro 3.940.075,63 per eventuale ripetizione di servizi analoghi per un massimo di 12 mesi. Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: valore massimo per eventuali opzioni Euro 6.489.536,33 cosi' suddiviso nei tre lotti: Lotto 1: Euro 2.577.301,51; Lotto 2: Euro 2.463.019,72; Lotto 3: Euro 1.449.215,11. Poste Italiane S.p.A. si riserva di estendere il servizio in oggetto su ulteriori impianti anche ricadenti al di fuori dei lotti aggiudicati, ovvero di integrare i servizi/le prestazioni previste o di provvedere all'esecuzione di interventi a richiesta, fino alla concorrenza massima del 50% dell'importo contrattuale agli stessi patti e condizioni. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo di ciascun Accordo Quadro comprensivo dell'eventuale rinnovo. Poste Italiane S.p.A. si riserva inoltre di estendere il servizio in oggetto su ulteriori impianti installati presso immobili in uso a Postel, SDA ed altre societa' del Gruppo Poste Italiane fino alla concorrenza massima del 20% dell'importo contrattuale agli stessi patti e condizioni. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 20% dell'effettivo importo di ciascun Accordo Quadro comprensivo dell'eventuale rinnovo. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)-Parte I-Modalita' di partecipazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D.lgs. n. 163/2006. Non ammessa/o: 1) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 2) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario d'imprese costituito ex art. 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE. 3) partecipazione in R.T.I. o Consorzio con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei R.T.I. e Consorzio diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del R.T.I. e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di Impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Istanza di partecipazione e dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al CSO Parte I attestante: a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione CCIAA per le attivita' oggetto della gara o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.lgs. 163/06); c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 comma 1 D.lgs. 163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. e) ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; g) Possesso delle certificazioni di conformita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 allegando copia certificazione; h) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; i) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art. 1 della L. 266/02; j) impegno a produrre unitamente all'offerta il Codice di comportamento Fornitori e Partner debitamente sottoscritto per accettazione, come ulteriormente specificato nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k) pena esclusione: fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione offerta, riguardante "servizio di conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elevatori, servo scala e scala mobili" come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I; l) elenco dei contratti cui si riferisce il fatturato specifico che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico stesso di cui al punto k), in ordine decrescente di valore, relativi ai bilanci di cui allo stesso punto k), con il rispettivo importo, oggetto, data e destinatario; m) Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare dichiarazione rilasciata da almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1/9/1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: n) Possesso Attestazione SOA per la Categoria OS4 - classifica minima III o) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008; p) Lotto 1): possesso di uno o piu' contratti aventi per oggetto servizi di manutenzione analoghi a quelli oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi , prestati nel biennio antecedente la data di presentazione dell'offerta, in almeno 100 edifici dislocati in almeno tre delle seguenti regioni : Lombardia, Veneto Friuli Venezia Giulia, trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria Valle d'Aosta; Lotto 2): possesso di uno o piu' contratti aventi per oggetto servizi di manutenzione analoghi a quelli oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi , prestati nel biennio antecedente la data di presentazione dell'offerta, in almeno 100 edifici dislocati in almeno tre delle seguenti regioni Lazio, Abruzzo, Sardegna, Toscana Umbria, Emilia Romagna Marche; Lotto 3): possesso di uno o piu' contratti aventi per oggetto servizi di manutenzione analoghi a quelli oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi , prestati nel biennio antecedente la data di presentazione dell'offerta, in almeno 120 edifici dislocati in almeno 2 delle seguenti Campania, Calabria, Molise, Basilicata Puglia, Sicilia. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore. Lotto 1: CIG 62669334B6; Lotto 2CIG 6266958956; Lotto 3 CIG 6266968199. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte. Data: 21.09.2015 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22.09.2015 Ora: 10.30. Luogo: Roma Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 15/09/2015 secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e il giorno 04/09/2015. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese abilitate a partire dal: 15/09/2015. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla stipula dell'Accordo Quadro. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto (CSA) e relativi allegati; detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo web di cui al punto I.1, sul quale saranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO Parte I e Parte II ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di esecuzione di rinnovare il servizio per il periodo di un anno. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 D.lgs.163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A. procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I Modalita' di Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte le offerte che appaiono anomale. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'Impresa/e Aggiudicataria/e, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 9.360,00 oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/08/2015 Il responsabile funzione acquisti dott. Manlio Caporali T15BFM13680