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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Interconnector Srl- viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia all'attenzione di: dott. Alessandro Fiocco Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it ;Indirizzo del profilo di committente:https://portaleacquisti.terna.it Accesso elettronico alle informazioni: https://portaleacquisti.terna.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portaleacquisti.terna.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Terna Rete Italia S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Punto di contatto: daniele.mongioi@terna.it. - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: https://portaleacquisti.terna.it - La Richiesta di invito e le relative dichiarazioni unitamente alla documentazione a corredo, nonche' le comunicazioni inerenti la presente procedura, dovranno essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale internet portaleacquisti.terna.it. - Il presente Bando (area "Opportunita' in corso") e le "Condizioni generali di registrazione e di utilizzo del Portale Acquisti" (Home Page) sono disponibili sul sito https://portaleacquisti.terna.it I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3); L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000020535 - CIG 6358130ED8 Realizzazione delle opere civili per la posa dei cavi di potenza in corrente continua e degli accessori che costituiscono la cd "TRATTA MEDIA" della parte ricadente in territorio italiano del progetto di interconnessione HVDC tra Italia e Francia denominato "Piemonte - Savoia". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori; Esecuzione; Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Codice NUTS ITC1. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'intero collegamento si sviluppa per circa 95 km in territorio italiano. L'oggetto del bando riguarda le opere civili della cosiddetta "TRATTA MEDIA" ossia la porzione di tracciato ricadente nel territorio dei comuni di Bussoleno, Susa, Gravere, Chiomonte, Exilles e Salbertrand. Le opere civili sono costituite da esecuzione trincee, TOC/spingi tubo e altre opere accessorie per un tracciato pari a circa 26,7 km ca. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233000; oggetti complementari: 45230000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si; II.1.8) Informazioni sui lotti: no; II.1.9) Informazioni sulle varianti; no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'intero collegamento si sviluppa per circa 95 km in territorio italiano. L'oggetto del bando riguarda le opere civili della cosiddetta "TRATTA MEDIA" ossia la porzione di tracciato ricadente nel territorio dei comuni di Bussoleno, Susa, Gravere, Chiomonte, Exilles e Salbertrand. Le opere civili sono costituite da esecuzione trincee, TOC/spingi tubo e altre opere accessorie per un tracciato pari a circa 26,7 km ca. Valore stimato, IVA esclusa indicare solo in cifre 22.500.000,00 Valuta EUR. II.2.2) Opzioni; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria - a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di 1.100.000,00 EUR esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria o assicurativa, autonoma a prima richiesta, sottoscritta con firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria o assicurativa, autonoma a prima richiesta. - Ciascuna delle suddette fidejussioni dovra' essere obbligatoriamente emessa secondo una delle seguenti alternative: - da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. - da primarie compagnie assicuratrici di rilievo nazionale che siano in possesso di un rating finanziario non inferiore a "BBB" con riferimento alla classificazione presso l'agenzia Standard & Poor o equivalente. Nel caso in cui la polizza venga emessa da compagnia assicuratrice non italiana risiedente nell'Unione Europea, quest'ultima e' accettata qualora esista per la Compagnia di assicurazione la "Libera Prestazione di Servizi" in Italia e che possieda un ufficio di rappresentanza fiscale in Italia; resta inteso che la polizza dovra' essere redatta in lingua italiana e dovra' contenere l'esplicita previsione dell'applicazione della legge italiana. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: si'. Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli dal Committente, deve trasmettere al Committente stesso copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. I lavori oggetto dell'appalto sono riconducibili alle categorie di cui all'allegato A al DPR 207/2010 di seguito precisate: - categoria prevalente "OG3 - strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari" per un importo totale stimato di circa 21.400.000,00 EUR (ventunomilioniquattrocentomila/00); - categoria scorporabile "OG4 - opere d'arte nel sottosuolo" per un importo totale stimato di circa 1.100.000,00 EUR (unmilionecentomila/00); Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare al Committente, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/o il trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., redatta secondo il fac simile allegato e sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente TUTTI i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante il possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita', secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante il possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale, in corso di validita', secondo le norme UNI EN ISO 14001:2004. g) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante il possesso dell'Attestazione di qualificazione SOA , in corso di validita', per la categoria prevalente "OG3 - strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari" per un importo non inferiore alla classifica VIII (ottava) rilasciata da una SOA autorizzata ai sensi del D.P.R. 207/2010 Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per la categoria scorporabile "OG4 - Opere d'arte nel sottosuolo" per un importo non inferiore alla classifica III-bis (terza - bis), rilasciata da una SOA autorizzata ai sensi del D.P.R. 207/2010 Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla f) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. Per quanto riguarda il requisito g) si veda piu' avanti nel documento. Il concorrente singolo puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi nonche' della qualificazione relativa alla categoria prevalente OG3 con una classifica adeguata all'importo totale dei lavori, ovvero sia in possesso, oltre ai requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi, della qualificazione relativa alla categoria prevalente OG3 e alla categoria scorporabile OG4 per i singoli importi. Nel primo caso, il possesso del requisito per la categoria OG4 puo' essere attestato tramite dichiarazione di intenzione di subappaltare i lavori ricadenti in tale categoria a soggetti che sia in possesso del requisito previsto (ossia attestazione di qualificazione SOA in classe III-bis). Il concorrente singolo in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi nonche' della qualificazione nella classifica richiesta per la sola categoria prevalente OG3, se privo della relativa adeguata qualificazione obbligatoria per la categoria scorporabile, OG4, puo' partecipare alla gara anche in Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti di tipo verticale. La suddetta categoria scorporabile e' comunque subappaltabile ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Il possesso del requisito di cui alla lettera g) deve essere dichiarato: - nel caso di raggruppamento di tipo verticale, dall'impresa mandataria che eseguira' direttamente le opere comprese nella categoria prevalente di cui al punto g); dall'impresa mandante che eseguira' direttamente le opere comprese nella categoria scorporabile OG4 di cui al punto g); - nel caso di raggruppamento di tipo orizzontale, da tutte le imprese associate, in categorie e classifiche adeguate alla qualificazione posseduta ed alla quota di esecuzione assunta all'interno del raggruppamento, secondo quanto stabilito dagli artt. 61 e 92 del d.P.R. 207/2010. In particolare, per la categoria SOA prevalente prevista alla lettera g), OG3, l'impresa mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti e comunque non inferiore al 40%, mentre le mandanti dovranno avere una classificazione pari ad almeno un quinto dell' importo relativo alla classifica richiesta (VIII) di cui alla lettera g). - nel caso di raggruppamento di tipo misto sara' possibile costituire, relativamente alla categoria prevalente (OG3) ovvero scorporabile (OG4) o ancora per entrambe, dei sub raggruppamenti orizzontali con le medesime regole dettate al punto che precede, che quindi assumeranno la forma di raggruppamento di tipo misto. - nel caso di consorzio ordinario di concorrenti, da tutte le imprese consorziate, in categorie e classifiche adeguate alla qualificazione posseduta ed alla quota di esecuzione assunta all'interno del consorzio, secondo quanto stabilito dagli artt. 61 e 92 del d.P.R. 207/2010. In particolare, per la categoria SOA prevalente OG3 prevista alla lettera g), una delle imprese consorziate deve, in ogni caso, possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle consorziate e comunque non inferiore al 40%, mentre le altre dovranno avere una classificazione pari ad almeno un quinto dell'importo relativo alla classifica richiesta (VIII), di cui alla lettera g) - nel caso di consorzio stabile, tutti i requisiti tecnici devono essere dichiarati dal consorzio medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: se del caso Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonea referenza bancaria sottoscritta da almeno 1 istituto bancario, individuato con le stesse modalita' previste per gli istituti che emettono le fideiussione bancarie di cui al punto III) 1.1, attestante la solidita' economica e finanziaria del concorrente sottoscritta con firma digitale da un Rappresentante del medesimo istituto; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII per la categoria prevalente OG3, l'operatore economico deve aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara; il requisito e' comprovato secondo quanto previsto all'articolo 79, commi 3 e 4, del DPR 207/2010 e s.m.i. ed e' soggetto a verifica da parte della Stazione appaltante. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. Il requisito di cui al punto III.2.2.b)deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 80% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati a) aver eseguito con esito positivo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: a1) almeno un lavoro avente tutte le seguenti caratteristiche: L'importo consuntivato del relativo contratto di appalto deve essere non inferiore al 40 % (quaranta percento) dell' importo presunto per la categoria OG3 di cui al punto III.1.4 del presente bando (pertanto l'importo del contratto deve essere non inferiore a 8.500.000,00 euro pari al 40% dell'importo presunto per la categoria OG3). L'importo di cui sopra deve essere stato consuntivato interamente sulla categoria SOA OG3 o, in alternativa a2) almeno due lavori aventi tutte le seguenti caratteristiche: La somma degli importi consuntivati dei relativi contratti di appalto deve essere non inferiore al 55% (cinquantacinque percento) dell' importo presunto per la categoria OG3 di cui al punto III.1.4 del presente bando (pertanto la somma degli importi dei contratti deve essere non inferiore a 11.700.000,00 euro pari al 55% dell'importo presunto per la categoria OG3). Gli importi di cui sopra devono essere stati consuntivati interamente sulla categoria SOA OG3; In particolare dovra' essere dichiarato - per ciascun lavoro - l'oggetto dettagliato, il Committente, l'importo consuntivato, il dettaglio degli importi associati alla relativa categoria SOA di riferimento (in caso realizzati in forma di RTC dovra' essere esplicitata la quota di lavori realizzata da ciascun membro dell' RTC con il dettaglio degli importi associati alla relativa categoria SOA di riferimento per ciascun membro dell' RTC), il periodo d'esecuzione e che lo stesso e' stato eseguito a regola d'arte e con buon esito; Si precisa con il termine "importo consuntivato" si intende l'importo contabilizzato alla data di ultimazione dei lavori/data di contabilizzazione dei lavori in corso, riportato al Quadro 5 del Certificato di Esecuzione Lavori (Allegato B di cui al DPR 207/2010) b) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: b1. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. b2. L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata. In particolare l'assistenza dovra' comprendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: - la gestione degli ordini in corso con particolare riferimento alla gestione dei subappalti e agli adempimenti amministrativi e fiscali; - la disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia per ogni problematica inerente il lavoro in corso; - l'adeguata disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con piena disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve tempo possibile, eventuali problematiche o anomalie nell' esecuzione dei lavori. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il requisito previsto alla lettera a) deve essere posseduto e dichiarato complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 80% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera b) (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 0000020535; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/09/2015 - ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta procedura aperta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: si - 2007-E221/07-TREN/07/TEN-E-S07-91403; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete Italia S.p.A. (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti on line. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno 26/08/2015. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle 'Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara', consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area 'Opportunita' - 'Opportunita' in corso', sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 - una casella di posta elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando costituisce bando di 'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. La documentazione tecnica relativa al presente bando di gara (Documento tecnico di Sintesi 'Sintesi Tecnica') e' disponibile sul Portale Acquisti Terna, nella sezione dedicata alla gara accessibile agli operatori abilitati al Portale. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, oggi denominata Autorita' Nazionale Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di 'prequalifica', che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle 'Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010' emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio; - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: A. e' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento secondo quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. eii. e dal DPR 207/2010. Sara' cura e onere dell'impresa concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 88 del DPR 207/2010. Si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' di cui all' art. 88 del DPR 207/2010, devono essere allegate alla domanda di partecipazione; B. gli importi devono essere espressi in euro; C. la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico. D. in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. E. in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: E.a) la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 3.dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; E.b) nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. F. In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il 26/08/2015 attraverso la funzione 'Messaggi', accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area 'messaggi' ovvero come documento allegato nell'area 'Allegati' della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che le attivita' oggetto della presente gara saranno soggette, in fase di esecuzione dell'appalto, ad una procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali. Detta procedura avra' luogo entro 60 giorni dalla data attestante lo stato avanzamento lavori. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: A. l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; B. i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; C. le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna Interconnector s.r.l. ed il Responsabile del trattamento e' il Responsabile protempore della Funzione Acquisti e Appalti di Terna Rete Italia S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa. L'esclusione opera altresi' in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal DPR 207/2010 e da altre disposizioni di leggi vigenti in materia. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Ing. Giuseppina Scaccia Scarafoni, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti Linee e Cavi di Terna Rete Italia S.p.A.. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2015. Terna rete Italia s.p.a. - Responsabile acquisti ed appalti linee e cavi Giuseppina Scaccia Scarafoni T15BFM13689