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Bando di gara n. 78/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 -10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di Stefano Gambula - Telefono: +39 (011) 0112-3095- Fax: +39 (011) 0112-2609; Posta elettronica: stefano.gambula@comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Divisione Risorse Finanziarie Indirizzo postale: Via Palazzo di Citta', 1 10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: d.ssa Daniela Sciortino - Telefono: +39 (011) 0112-2788 - Fax: +39 (011) 0112-3071-; Posta elettronica: daniela.sciortino@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale o locale. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n.78/2018 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di tesoreria CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 763559979F II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 66.60.00.00-6 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 23.800.000,00 di cui: Euro 800.000,00 oltre IVA per il servizio di tesoreria e Euro 23.000.000,00 per gli ipotetici interessi da corrispondere nel quadriennio. L'Amministrazione si riserva di affidare servizi complementari ai sensi dell'art. 63 c. 5 D. Lgs. 50/2016 per un importo massimo di Euro 244.000,00 IVA al 22% compresa. II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi:48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: mezzi di bilancio; pagamenti: art. 9 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto si In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: vedi art. 3.2 lett. a) capitolato III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3.2 del capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3.2 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3.2 del capitolato. III.2.4) Appalti riservati no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 78/2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 08/11/.2018 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento no Il capitolato e' in visione presso la Divisione Risorse Finanziarie in via Palazzo di Citta', 1 10122 Torino; telefono: (011) 0112-2788 - Fax: +39 (011) 0112-3071-; Posta elettronica: daniela.sciortino@comune.torino.it; direzione.finanziaria@comune.torino.it Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 13/11/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/11/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 4 ottobre 2018 Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 del 13 novembre 2018 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97 cc. 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 500,00 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE. Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 10129 Torino - Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 4 ottobre 2018 Il direttore dell'area patrimonio partecipate e appalti dott. Antonino Calvano TX18BFF20848