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Atti correlati
Bando di gara n. 8800001403/DZE per l'affidamento del servizio di prelievo, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimentorifiuti di Orvieto. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA S.p.A. - servizio responsabile: Acquisti e logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.acea.it/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Soggetto di cui all'art. 1, comma 3, terzo periodo, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. I.3)Principali settori di attivita' Ambiente I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 8800001403/DZE II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Orvieto (TR). Codice NUTS ITI22 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 3 520 713,99 EUR II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Orvieto. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: - lotto 1: quantitativo stimato nei 36 mesi: metri cubi 36 000 (trentaseimila); minimo garantito nei 36 mesi: metri cubi 10 800 (diecimilaottocento), - lotto 2: quantitativo stimato nei 36 mesi: metri cubi 25 500 (venticinquemilacinquecento); minimo garantito nei 36 mesi: metri cubi 8 100 (ottomilacento), - lotto 3: quantitativo stimato nei 36 mesi: metri cubi 16 500 (sedicimilacinquecento); minimo garantito nei 36 mesi: metri cubi 5 400 (cinquemilaquattrocento). II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: 88001403/DZE - CIG n. 7575422BFC 1)Breve descrizione CER 190703 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3)Quantitativo o entita' Quantitativo presunto nel triennio: metri cubi 36 000 Valore stimato, IVA esclusa: 1 624 944,51 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5)Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 2 Denominazione: 8800001403/DZE - CIG n. 757543785E 1)Breve descrizione CER 190703 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3)Quantitativo o entita' Quantitativo presunto nel triennio: metri cubi 25 500 Valore stimato, IVA esclusa: 1 151 003,48 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5)Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 3 Denominazione: 8800001403/DZE - CIG n. 7575455739 1)Breve descrizione CER 190703 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 90510000 3)Quantitativo o entita' Quantitativo presunto nel triennio: metri cubi 16 500 Valore stimato, IVA esclusa: 744 766,00 EUR 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5)Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia a corredo dell'offerta (garanzia unica e valida per tutti i lotti posti in concorso) pari a 32 498,89 EUR come indicato al punto 11.1 del Disciplinare di gara, - garanzia definitiva (una garanzia per ciascuno dei lotti posti in concorso): secondo le modalita' prescritte dal capitolato generale di appalto per servizi, ed. marzo 2018 e dell'importo di cui al punto 12 del disciplinare tecnico. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: - modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal capitolato generale di appalto per servizi, ed. marzo 2018, - modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 383/2001 e, piu' in generale,di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel «codice etico» adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi alle lettere da R1 a R5 il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) Requisiti per il servizio di smaltimento del percolato CER 190703: R6.1) aver portato a termine con esito positivo, nel triennio 2015-2016-2017 il servizio di smaltimento di rifiuti liquidi non pericolosi e/o pericolosi, per un quantitativo pari ad almeno 36 000 (trentaseimila) metri cubi; R6.2) disponibilita' di almeno n. 2 (due) impianti idonei ed autorizzati, ai sensi della vigente normativa in materia, allo smaltimento del percolato CER 190703 oggetto di appalto, per un quantitativo pari ad almeno 12 000 (dodicimila) metri cubi/anno per ciascun impianto; la disponibilita' degli impianti di smaltimento del percolato CER 190703 oggetto di appalto e di cui al presente requisito, dovra' essere attestata per mezzo della titolarita' autorizzativa, in capo al concorrente, di n. 2 (due) impianti; in alternativa per mezzo della titolarita' autorizzativa, in capo al concorrente, di n. 1 (uno) impianto e la titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la disponibilita' da parte del concorrente di almeno n.1 (uno) impianto; in alternativa per mezzo della titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la disponibilita' da parte del concorrente di almeno n. 2 (due) impianti; R7) requisiti per il servizio di trasporto del percolato CER 190703: R7.1) aver portato a termine con esito positivo, nel triennio 2015-2016-2017 il servizio di trasporto di rifiuti liquidi non pericolosi e/o pericolosi, per un quantitativo pari ad almeno 36 000 (trentaseimila) metri cubi; R7.2) titolarita' e gestione e/o titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la disponibilita' di almeno n. 1 (uno) impresa di trasporto, con iscrizione in corso di validita' all'Albo nazionale gestori ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii in categoria 4, classe D (o iscrizione superiore) e autorizzazione al prelievo e trasporto del percolato CER 190703 oggetto di appalto, per un quantitativo pari ad almeno metri cubi/anno 12 000 (dodicimila); R8) requisito per il servizio di intermediazione del percolato CER 190703: R8.1) nell'ipotesi in cui il concorrente attesti il requisito n. R6.2) di cui al punto III.2.3), richiesto per il servizio di smaltimento del percolato CER 190703, per mezzo della disponibilita' di impianto/i di smaltimento del percolato CER 190703, il concorrente medesimo deve essere iscritto, con iscrizione in corso di validita', all'Albo nazionale gestori ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii. in categoria 8, classe D (o iscrizione superiore). Per attestare i requisiti nn. R6), R7) e R8) di cui al punto III.2.3 del bando, il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 8800001403/DZE IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 15.11.2018 - 17:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.11.2018 - 10:00 Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari Gerarchia delle fonti La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti deregolamentazione: - Disciplinare di gara n. 800001403/DZE, - capitolato generale d'appalto per servizi - ed. marzo 2018, - disciplinare tecnico per la gestione del servizio di prelievo, trasporto e smaltimento del percolato prodotto dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Orvieto (Unita' Locale 4) - Edizione 1.0 del 29.5.2018, - Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) - Rev.0 del 7.4.2017 - Protocollo n. 4982/18. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione Il bando di gara, il Disciplinare di gara, il disciplinare tecnico, nonche' la modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di e-procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web:https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800001403/DZE. Il capitolato generale d'appalto per servizi e' disponibile all'indirizzo Internet: www.acea.it - sezione Fornitori- area Condizioni generali di contratto, link Capitolati generali d'appalto per forniture servizi e lavori ai sensi del D.Lgs. 50/2016. Il Codice etico adottato dal gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo Internet: www.acea.it - sezione Fornitori -area Codice etico. Documenti da presentare e termine per la presentazione delle offerte Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di e-procurement di ACEA S.p.A., entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (Associazione Temporanea di Imprese - ATI -, consorzi e Gruppo Europeo di Interesse Economico - GEIE): - per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.3 del bando dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, consorzio, aggregazione o GEIE. Nel caso di RTI, consorzio ordinario, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete e GEIE di tipo verticale, i requisiti di cui al punto III.2.3 del bando, dovranno essere attestati come di seguito specificato: - i requisiti nn. R6.1) e R6.2) dovranno essere attestati dalla mandataria, - i requisiti nn. R7.1) e R7.2) dovranno essere attestati dalla/e mandante/i, - il requisito n. R8.1) dovra' essere attestato dalla mandataria, ove ne ricorra la circostanza. Nel caso di RTI, consorzio ordinario, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete e GEIE di tipo orizzontale, i requisiti nn. R6.1) e R7.1) di cui al punto III.2.3 del bando, dovranno essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 % e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 %, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. La mandataria dovra' attestare la titolarita' e/o la disponibilita' di almeno n. 1 (uno) impianto di smaltimento del percolato CER 190703 di cui al requisito n. R6.2) del punto III.2.3 del bando, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito e dovra' attestare, ove ne ricorra la circostanza, il requisito n. R8.1) del punto III.2.3 del bando. Il requisito n. R7.2) del punto III.2.3 del bando dovra' essere attestato da qualsiasi componente il raggruppamento. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50, secondo quanto indicato al punto IV.2.1) del presente bando e al punto 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'Ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Italia VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 28.9.2018 Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX18BFM20839