ACEA S.P.A.
Funzione Acquisti e Logistica

Sede legale: piazzale Ostiense 2, 00154 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: REA 882486
Codice Fiscale: 05394801004
Partita IVA: 05394801004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2018)

 
Bando di gara n. 8800001403/DZE per  l'affidamento  del  servizio  di
prelievo,  trasporto  e  smaltimento  del  percolato  prodotto  dagli
      impianti di trattamento e smaltimentorifiuti di Orvieto. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
    
  ACEA S.p.A. - servizio responsabile: Acquisti e logistica 
  Piazzale Ostiense 2 
  00154 Roma 
  Italia 
  Telefono: +39 0657993285 
  Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it 
  Fax: +39 0657993369 
    
  Indirizzi internet: 
    
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.acea.it/ 
    
  Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ 
    
  Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/ 
    
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/ 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
    
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
    
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro: Soggetto di cui all'art. 1,  comma  3,  terzo  periodo,  del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Ambiente 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
    
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  8800001403/DZE 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Orvieto (TR). 
    
  Codice NUTS ITI22 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
    
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 36 
    
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 520 713,99 EUR 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio  di  prelievo,  trasporto  e  smaltimento  del   percolato
prodotto dagli impianti  di  trattamento  e  smaltimento  rifiuti  di
Orvieto. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
    
  90510000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  - lotto 1: quantitativo stimato nei 36  mesi:  metri  cubi  36  000
(trentaseimila); minimo garantito nei 36  mesi:  metri  cubi  10  800
(diecimilaottocento), 
  - lotto 2: quantitativo stimato nei 36  mesi:  metri  cubi  25  500
(venticinquemilacinquecento); minimo garantito  nei  36  mesi:  metri
cubi 8 100 (ottomilacento), 
  - lotto 3: quantitativo stimato nei 36  mesi:  metri  cubi  16  500
(sedicimilacinquecento); minimo garantito nei 36 mesi: metri  cubi  5
400 (cinquemilaquattrocento). 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
    
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: 88001403/DZE - CIG n. 7575422BFC 
  1)Breve descrizione 
  CER 190703 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
    
  90510000 
  3)Quantitativo o entita' 
  Quantitativo presunto nel triennio: metri cubi 36 000 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 624 944,51 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 Denominazione: 8800001403/DZE - CIG n. 757543785E 
  1)Breve descrizione 
  CER 190703 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
    
  90510000 
  3)Quantitativo o entita' 
  Quantitativo presunto nel triennio: metri cubi 25 500 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 151 003,48 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 3 Denominazione: 8800001403/DZE - CIG n. 7575455739 
  1)Breve descrizione 
  CER 190703 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
    
  90510000 
  3)Quantitativo o entita' 
  Quantitativo presunto nel triennio: metri cubi 16 500 
  Valore stimato, IVA esclusa: 744 766,00 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
    
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  - garanzia a corredo dell'offerta  (garanzia  unica  e  valida  per
tutti i lotti posti in concorso) pari a 32 498,89 EUR  come  indicato
al punto 11.1 del Disciplinare di gara, 
  - garanzia definitiva (una garanzia per ciascuno dei lotti posti in
concorso): secondo le modalita' prescritte dal capitolato generale di
appalto per servizi, ed. marzo 2018 e dell'importo di cui al punto 12
del disciplinare tecnico. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  - modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal  capitolato
generale di appalto per servizi, ed. marzo 2018, 
  - modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui  agli  artt.  80  e  83,
comma 1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma
7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  R3) ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010  per  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle
«black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.  21.11.2001,  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis,  comma
14, della legge 383/2001 e, piu' in generale,di  tutte  le  cause  di
esclusione dalla partecipazione del  concorrente  alle  procedure  di
affidamento previste dalla legislazione vigente; 
  R5) accettazione incondizionata delle  prescrizioni  contenute  nel
«codice etico» adottato dal gruppo ACEA. 
  Per attestare i requisiti relativi alle  lettere  da  R1  a  R5  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  R6) Requisiti per il servizio  di  smaltimento  del  percolato  CER
190703: 
  R6.1) aver portato a  termine  con  esito  positivo,  nel  triennio
2015-2016-2017 il servizio di  smaltimento  di  rifiuti  liquidi  non
pericolosi e/o pericolosi, per un quantitativo pari ad almeno 36  000
(trentaseimila) metri cubi; 
  R6.2) disponibilita' di  almeno  n.  2  (due)  impianti  idonei  ed
autorizzati, ai  sensi  della  vigente  normativa  in  materia,  allo
smaltimento del percolato CER  190703  oggetto  di  appalto,  per  un
quantitativo pari ad almeno 12 000 (dodicimila) metri  cubi/anno  per
ciascun impianto; la disponibilita' degli impianti di smaltimento del
percolato CER  190703  oggetto  di  appalto  e  di  cui  al  presente
requisito,  dovra'  essere  attestata  per  mezzo  della  titolarita'
autorizzativa, in capo al concorrente, di n.  2  (due)  impianti;  in
alternativa per mezzo della titolarita'  autorizzativa,  in  capo  al
concorrente, di n. 1 (uno) impianto  e  la  titolarita'  di  rapporti
contrattuali che attestino la disponibilita' da parte del concorrente
di  almeno  n.1  (uno)  impianto;  in  alternativa  per  mezzo  della
titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la  disponibilita'
da parte del concorrente di almeno n. 2 (due) impianti; 
  R7) requisiti per  il  servizio  di  trasporto  del  percolato  CER
190703: 
  R7.1) aver portato a  termine  con  esito  positivo,  nel  triennio
2015-2016-2017 il  servizio  di  trasporto  di  rifiuti  liquidi  non
pericolosi e/o pericolosi, per un quantitativo pari ad almeno 36  000
(trentaseimila) metri cubi; 
  R7.2)  titolarita'  e  gestione   e/o   titolarita'   di   rapporti
contrattuali che attestino la disponibilita' di  almeno  n.  1  (uno)
impresa di trasporto, con iscrizione in corso di  validita'  all'Albo
nazionale gestori ambientali di cui al D.Lgs.  152/2006  ss.mm.ii  in
categoria 4, classe D (o iscrizione superiore)  e  autorizzazione  al
prelievo e trasporto del percolato CER 190703 oggetto di appalto, per
un quantitativo pari ad almeno metri cubi/anno 12 000 (dodicimila); 
  R8) requisito per il servizio di intermediazione del percolato  CER
190703: 
  R8.1) nell'ipotesi in cui il concorrente attesti  il  requisito  n.
R6.2) di  cui  al  punto  III.2.3),  richiesto  per  il  servizio  di
smaltimento del percolato CER 190703, per mezzo della  disponibilita'
di impianto/i di smaltimento del percolato CER 190703, il concorrente
medesimo deve essere iscritto, con iscrizione in corso di  validita',
all'Albo nazionale gestori  ambientali  di  cui  al  D.Lgs.  152/2006
ss.mm.ii. in categoria 8, classe D (o iscrizione superiore). 
  Per attestare i requisiti nn. R6),  R7)  e  R8)  di  cui  al  punto
III.2.3    del    bando,    il    concorrente     dovra'     produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
    
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  8800001403/DZE 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  15.11.2018 - 17:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16.11.2018 - 10:00 
    
  Luogo: 
    
  Seduta pubblica telematica. 
    
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  I  concorrenti  potranno  visualizzare  l'apertura   delle
offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente  dal  proprio
terminale. 
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  Gerarchia delle fonti 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di    gara,    anche    dalle    seguenti    fonti
deregolamentazione: 
  - Disciplinare di gara n. 800001403/DZE, 
  - capitolato generale d'appalto per servizi - ed. marzo 2018, 
  - disciplinare tecnico per la gestione del  servizio  di  prelievo,
trasporto e smaltimento del  percolato  prodotto  dagli  impianti  di
trattamento e smaltimento rifiuti di  Orvieto  (Unita'  Locale  4)  -
Edizione 1.0 del 29.5.2018, 
  - Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)
- Rev.0 del 7.4.2017 - Protocollo n. 4982/18. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione 
    
  Il bando di gara, il Disciplinare di gara, il disciplinare tecnico,
nonche' la modulistica predisposta da ACEA  S.p.A.  per  la  gara  in
oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di e-procurement di  ACEA
S.p.A., all'indirizzo web:https://www.pleiade.it/acea/  -  Avviso  di
gara n. 8800001403/DZE. 
    
  Il  capitolato  generale  d'appalto  per  servizi  e'   disponibile
all'indirizzo  Internet:  www.acea.it  -  sezione   Fornitori-   area
Condizioni generali di contratto, link Capitolati generali  d'appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi del D.Lgs. 50/2016. 
    
  Il  Codice  etico  adottato  dal   gruppo   ACEA   e'   disponibile
all'indirizzo Internet: www.acea.it - sezione Fornitori -area  Codice
etico. 
  Documenti da  presentare  e  termine  per  la  presentazione  delle
offerte 
  Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre
la documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, per mezzo della
piattaforma di e-procurement di ACEA S.p.A., entro il termine di  cui
al punto IV.3.4) del presente bando. 
  Prescrizioni  relative  ai   soggetti   riuniti   o   da   riunirsi
(Associazione Temporanea di  Imprese  -  ATI  -,  consorzi  e  Gruppo
Europeo di Interesse Economico - GEIE): 
  -  per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
concorrenti  trova  applicazione  l'art.  48  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.   In   caso   di   partecipazione   di   imprese    riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto  III.2.3  del
bando  dovranno  essere   attestati   da   ciascun   componente   del
raggruppamento, consorzio, aggregazione o GEIE. 
  Nel caso di RTI,  consorzio  ordinario,  aggregazione  tra  imprese
aderenti al contratto di rete e GEIE di tipo verticale,  i  requisiti
di cui al punto III.2.3 del bando, dovranno essere attestati come  di
seguito specificato: 
  - i requisiti nn. R6.1) e R6.2)  dovranno  essere  attestati  dalla
mandataria, 
  - i requisiti nn. R7.1) e R7.2) dovranno essere  attestati  dalla/e
mandante/i, 
  - il requisito n. R8.1) dovra' essere attestato  dalla  mandataria,
ove ne ricorra la circostanza. 
  Nel caso di RTI,  consorzio  ordinario,  aggregazione  tra  imprese
aderenti al contratto di rete e GEIE di tipo orizzontale, i requisiti
nn. R6.1) e R7.1) di cui al punto III.2.3 del bando, dovranno  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40 %  e  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura
minima del 10 %, fermo restando l'obbligo di raggiungere  globalmente
il requisito. La mandataria dovra' attestare la  titolarita'  e/o  la
disponibilita' di almeno n.  1  (uno)  impianto  di  smaltimento  del
percolato CER 190703 di cui al requisito n. R6.2) del  punto  III.2.3
del bando, fermo restando l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il
requisito e dovra' attestare,  ove  ne  ricorra  la  circostanza,  il
requisito n. R8.1) del punto III.2.3 del bando. Il requisito n. R7.2)
del punto III.2.3 del bando  dovra'  essere  attestato  da  qualsiasi
componente il raggruppamento. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione 
  I concorrenti  dovranno  formulare  offerta  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo ai sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50, secondo
quanto indicato al punto IV.2.1) del presente bando e al punto 15 del
Disciplinare di gara. 
  Responsabile del procedimento 
  Il responsabile del  procedimento  per  la  presente  procedura  di
affidamento e' l'Ing. Lorenzo Bianchi. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
    
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Italia 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  28.9.2018 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
TX18BFM20839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.