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BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI RIMINI - P.zza Cavour n. 27 - 47900 RIMINI (RN) - DIREZIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA' E AMBIENTE - Via Rosaspina, 21 - tel. 0541/704834 - 704816 fax 0541/704728 - RIMINI DETERMINAZIONE A CONTRATTARE N. 1038 DEL 07/07/2010 CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 051658181E 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: - RIMINI - 3.2. descrizione lavori: "Soluzioni per la messa in sicurezza dell'imboccatura e il miglioramento della navigazione in prossimita' del porto canale. 2^ soluzione parziale del medio periodo - 1^ stralcio"; 3.3. importo complessivo dell'appalto con corrispettivo interamente a corpo: Euro 2.590.370,85 di cui Euro 20.000,00 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente OG7 Classifica IV^ (ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.P.R.34/2000); L'importo a base d'asta su cui formulare l'offerta e' di Euro 2.570.370,85; 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.000,00; Non sono previste opere scorporabili o subappaltabili ai sensi degli artt. 30 co. 1 lett.c, e 2 del DPR 34/2000 e 73 co. 2 e 3 del DPR 554/99; 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: interamente a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs 163/2006. e 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 220 (duecentoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Il Responsabile del procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla consegna dei medesimi subito dopo l'aggiudicazione nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 - ultimo periodo -del D.lgs 163/2006 e successive modifiche. 5. PRESA VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICO- AMMINISTRATIVA: Il titolare, il legale rappresentante, il Direttore Tecnico ovvero altra persona appositamente munita di delega rilasciata dai titolari o dai legali rappresentanti della ditta, devono obbligatoriamente prendere visione della documentazione tecnico amministrativa e degli elaborati progettuali relativi all'appalto. Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un attestato di partecipazione che dovra' essere obbligatoriamente allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni persona abilitata potra' essere rilasciato attestato di partecipazione relativamente a una sola ditta. Il disciplinare di gara e tutti gli atti relativi, compresi gli elaborati progettuali, sono visibili presso la U.O. -OPERE A RETE - di Via Rosaspina n. 21 - tel. 0541/704834- - 704816 - nei giorni di Mart. Giov. dalle ore 11,30 alle 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30; e' possibile acquistarne una copia, fino a tre giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria Ditta GALLI SERVICE srl sita in Rimini, Via Marecchiese n. 80, previo pagamento del costo copie; (tel.0541-51274 -27507) Sul sito Internet del Comune di Rimini: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti e' consentito l'accesso libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine: ore 13 del 06/09/2010; 6.2. indirizzo: Comune di Rimini - Direzione Affari Generali U.O. Contratti, Gare e Servizi Generali - P.zza Cavour n. 27 - 47900 Rimini (RN); 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare; 6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 09/09/2010 alle ore 9,00 presso la sede della stazione appaltante; le altre sedute pubbliche verranno comunicate ai concorrenti tramite fax; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti,uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE E VERSAMENTO CONTRIBUTO A FAVORE DELL'AUTORITA' SUI LAVORI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: a) da una cauzione provvisoria, prestata a favore del Comune di Rimini, dell' importo di Euro 51.807,42 pari al 2% dell'importo dell'appalto di Euro 2.590.370,85 costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso l'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini - CARIM S.p.A - Filiale di C.so d'Augusto n. 62 - Rimini - Ente n. 801; - da atto di fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari di cui all'art. 75 co. 3 D.Lgs. 163/2006, ai sensi del DPR 115/04, avente validita' per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta, rinnovabile per 60 giorni, prestata ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1 del D.M. 123/04 anche mediante la sola scheda tecnica annessa allo SCHEMA TIPO 1.1. del citato decreto, opportunamente integrata con le disposizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 163/2006 e s.m.; b) da ricevuta del versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, presentata con le modalita' indicate nel disciplinare. 9. FINANZIAMENTO: come da relativa determina a contrattare. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m., costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del D.lgs 163/2006 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti indicati all'art.95 del D.P.R. 554/99 e s.m., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del DPR 34/2000 ; 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: - attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la categoria OG7 classica IV^,(ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.P.R.34/2000) completa, a pena di esclusione, dell'indicazione del possesso di certificazione del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 2 comma 1 lett. q) del D.P.R. 34/2000, in corso di validita'; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 240 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta. 13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 comma 1 e 83 del D.Lgs 163/2006 da valutarsi in base ai seguenti parametri: - a)ribasso unico percentuale: fattore ponderale 45, b)numero di anni, con oneri a carico dell'impresa, di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere eseguite: fattore ponderale 15, c) modalita' di esecuzione dei lavori: fattore ponderale 18, d) strutturazione e organigramma della squadra di lavoro: fattore ponderale 7, e) esperienza professionale: fattore ponderale 5; f) dilazione dei pagamenti in acconto: fattore ponderale 10. E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. 14. VARIANTI: Si precisa che non sono ammesse offerte in variante rispetto a quanto stabilito dal progetto esecutivo. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi degli artt. 55 comma 4 e 81 comma 3 del D.lgs 163/2006 e s.m.; c) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggiore punteggio relativamente alla offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; d) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema di contratto; e) si applicano le disposizioni previste dall'art.75 co.7 del D.lgs 163/2066 e s.m.. I relativi certificati o dichiarazioni devono essere presentati come indicato nel disciplinare; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs 163/2006 c.m. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95 co. 2 DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95 co. 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale, sempre che vi siano opere scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e categoria/e scorporabile/i. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 2 co.1 lett.q) del D.P.R. 34/2000, in corso di validita', risultante, ai sensi dell'art. 4 co.3 D.P.R.34/2000, dall'attestazione SOA, deve essere dimostrato, in caso di associazione temporanea d'imprese, da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, qualora l'importo dei lavori che il concorrente intende assumere necessiti dell'iscrizione nella classifica III; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45 co.6 del citato DPR applicate all'importo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto; j)i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello schema di contratto, precisando che qualora i lavori vengano finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP., i pagamenti all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte della stessa; k)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettono le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; m)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006 e s.m.; n)tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza del Foro di Rimini, ad eccezione delle controversie che per legge rientrano nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo; o) ai sensi dell'art. 253 co. 3 del D.Lgs 163/2006 si precisa che per il presente appalto continua ad applicarsi il D.M. 19.04.2000 N. 145; p) le comunicazioni tra L'Amministrazione ed i concorrenti verranno effettuate tramite fax, con esclusione della modalita' di presentazione dell'offerta; r) responsabile del procedimento: dott. Ing. Massimo Totti Direzione Infrastrutture, Mobilita' e Ambiente - Via Rosaspina n. 21 tel. 0541-704816. Rimini, 26/07/2010 Il Direttore Dott. Ing. Massimo Totti T10BFF15939