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BANDO DI GARA D'APPALTO A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHIVIAZIONE, CUSTODIA E GESTIONE DELL'ARCHIVIO CARTACEO DELL'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - AIFA. Indirizzo postale: Via del Tritone n. 181; Citta': Roma Codice postale: 00187; Paese: Italia All'attenzione di: Ufficio Affari Amministrativi Contabilita' e Bilancio dell'Area Coordinamento Affari Amministrativi Responsabile del procedimento: Dott. Stefano Capponi - Capo dell'Area Coordinamento Affari Amministrativi dell'Agenzia Italiana del Farmaco e-mail: s.capponi@aifa.gov.it Punti di contatto: Avv. Emanuele Cesta tel: +39 06 5978 4143 fax: +39 06 5978 4055 e-mail: e.cesta@aifa.gov.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Agenzia/Ufficio Nazionale - Attivita' regolatoria del farmaco L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di custodia e gestione dell'archivio cartaceo dell'Agenzia Italiana del Farmaco" II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria servizi n. 27 Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' finalizzato ad affidare i servizi di presa in carico, custodia e gestione degli archivi cartacei dell'AIFA attualmente ubicati presso depositi esterni, comprensivi di attivita' di sanificazione, riordino, registrazione informatica ed estrazione a richiesta. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79995100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato a base di gara Euro 700.000,00 (Euro settecentomila), al netto dell'I.V.A.. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni 5 dalla data di attivazione dei servizi SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e fideiussioni secondo gli importi e le modalita' indicate dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ulteriori informazioni saranno indicate nel gara Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' dell'AIFA e le modalita' di pagamento saranno indicate nello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo o Consorzio, ex art. 37 D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa e dei RTI o Consorzi cui l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. 1) Disponibilita' di un Responsabile del servizio qualificato; 2) possesso della certificazione di qualita' ISO 9001:2000; 3) disponibilita' di locali ed attrezzature idonei alla prestazione dei servizi, come individuati al successivo Punto III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o raggruppate o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dei successivi artt. 35, 36 e 37 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006. Ogni soggetto potra' presentare una sola offerta. Nel caso in cui risultino pervenute piu' offerte presentate dalla medesima impresa, individualmente o all'interno di raggruppamenti temporanei d'imprese o di consorzio ordinario (ex art. 2602 seguenti cod. civ., anche nelle forme di societa' consortile, ex art. 2615 ter cod. civ.), tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura. Non possono partecipare alla procedura - se non a mezzo di offerta comune - soggetti fra i quali sussista una delle situazioni di controllo previste all'art. 2359 cod. civ.. Nel caso in cui emerga la partecipazione simultanea alla procedura, a mezzo di offerte distinte, da parte di soggetti fra i quali sussista una delle sopra richiamate situazioni di controllo, tutte le offerte saranno escluse dalla procedura. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza. I concorrenti, a pena di esclusione, devono produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con esplicito richiamo alle sanzioni previste all'art. 76 dello stesso decreto per le ipotesi di falsita' e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore, con la quale dichiarino: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di aver ottemperato alla normativa che disciplina il lavoro dei disabili ai sensi della Legge n. 68/1999; c) di acconsentire al trattamento dei dati personali forniti per la partecipazione alla presente gara ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003; d) che alla gara non concorrono, singolarmente o in consorzio, imprese nei confronti delle quali esistono situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ.; e) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; f) che non sussistono le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); g) che non sussistono le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale). I concorrenti, assoggettati ad obbligo di iscrizione alla CCIAA, devono produrre il relativo certificato completo della dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. n. 252/1998 dal quale risulti l'attivita' dell'impresa nel settore oggetto della presente gara, ovvero, se non residenti in Italia, un certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, in originale o in copia conforme (ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000). In caso di RTI e Consorzi, i requisiti di cui al presente punto III.2.1) dovranno essere posseduti ed attestati sia dalla societa' mandataria che da tutte le societa' mandanti e sia dal Consorzio che da tutte le imprese consorziate che eseguiranno il servizio. In caso di RTI o Consorzi costituiti, dovra' essere prodotta copia conforme del relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di RTI o Consorzi non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economico finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, pena l'esclusione dalla gara: a) fatturato specifico nel settore oggetto di gara (servizi di custodia e gestione archivi cartacei di pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 2 del D.Lgs. 165/2001) con allegato elenco dei servizi prestati negli ultimi tre anni (2007-2008-2009) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', con l'indicazione dell'importo relativo ad ogni servizio, delle date di inizio e di fine di ogni servizio, dei destinatari pubblici non inferiore a Euro 350.000,00 (trecentocinquantamila/00); b) n. 2 dichiarazioni bancarie, in originale, emesse da primari istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993, attestanti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa ai fini dell'assunzione del presente appalto ed intestate alla presente Amministrazione aggiudicatrice. In caso di RTI o Consorzi ordinari di concorrenti, di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, le referenze bancarie devono essere presentate da ciascuna impresa associata o consorziata. III.2.3. Capacita' tecniche Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione, da rendersi ai sensi degli artt. 46 e 47, del D.P.R. n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso per le ipotesi di falsita' e dichiarazioni mendaci, di disporre: 1) di un Responsabile del servizio con esperienza almeno triennale nel settore, legato all'Impresa da contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata non inferiore a quella dei sevizi oggetto di gara; 2) della certificazione di qualita' ISO 9001:2000 (o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri) relativa alle attivita' previste nell'appalto e per i siti di conservazione della documentazione. In caso di RTI la certificazione (o la documentazione equivalente) dovra' essere posseduta da tutte le imprese; 3) di depositi ed attrezzature per l'esecuzione dei servizi di archivio conformi ai requisiti minimi richiesti al Paragrafo V lettera a) del Capitolato Tecnico; 4) di un software per la gestione informatizzata degli archivi (catalogazione informatica delle pratiche e relativo aggiornamento). Qualora il firmatario delle suindicate dichiarazioni dell'impresa concorrente sia sempre il medesimo, potra' essere presentata una sola fotocopia del documento d'identita' dello stesso firmatario. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati e ulteriormente specificati nel di Prospetto Informativo. Qualita' del servizio proposto: fino a 50 punti - Qualita' del Progetto Tecnico - fino a 35 punti - curriculum del Responsabile del servizio: fino a 10 punti - esperienza dell'Impresa per servizi di gestione archivi per enti della P.A. nel triennio 2007/2009 - fino a 5 punti Prezzo: fino a 50 punti L'AIFA valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimenti attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'oneri e la documentazione complementare: i documenti di gara saranno pubblicati sul sito web dell'AIFA. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 13/09/2010 IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare le offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'AIFA delle facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: sara' precisata nel Prospetto Informativo; Luogo: Agenzia Italiana del Farmaco - Via del Tritone n. 181 - 00187 Roma Persone ammesse a partecipare all'apertura delle offerte: Si'. Massimo due rappresentanti muniti di delega per ogni offerente, come da Prospetto Informativo SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Ai fini della partecipazione alla gara, i candidati devono presentare apposita domanda in carta semplice, conforme al modulo predisposto dall'Amministrazione, datata e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ovvero in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non costituito, dai titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno il Raggruppamento/Consorzio. In caso di RTI costituendo, ovvero di consorzio non ancora costituito, dovra' inoltre essere dichiarato nella domanda di partecipazione: l'impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a costituirsi nel nuovo soggetto giuridico e ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; l'indicazione dell'impresa cui sara' conferito mandato speciale con rappresentanza in caso di aggiudicazione. In caso di RTI o Consorzio gia' costituito, dovra' essere presentata copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria ovvero dell'atto costitutivo del Consorzio. Il Consorzio, nella persona del legale rappresentante, dovra' indicare il nominativo delle imprese che eseguiranno il servizio e, nel caso che tali imprese consorziate siano a loro volta dei consorzi, le stesse dovranno produrre ulteriore dichiarazione, indicando espressamente il nominativo delle imprese consorziate che eseguiranno il servizio. In caso di Consorzi di cui alla lettera b) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere rilasciata dichiarazione resa dal legale rappresentante indicante quali sono le imprese consorziate per le quali il Consorzio concorre, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire, tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo e l'indirizzo del mittente, entro il termine di cui al punto I.1 e dovra' essere debitamente corredata dalla documentazione richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le offerte pervenute successivamente non saranno prese in considerazione. In caso di RTI o di Consorzio ordinario di concorrenti, la predetta documentazione dovra' essere prodotta da ogni singola impresa facente parte del raggruppamento/consorzio. Le dichiarazioni rese dai candidati, relative al possesso dei requisiti per la partecipazione alla gara, andranno successivamente comprovate, a richiesta dell'AIFA, mediante la produzione di idonea documentazione. Qualora il firmatario della domanda di partecipazione e degli altri documenti richiesti sia persona diversa dal titolare o legale rappresentante, ove tali indicazioni non risultino dal CCIAA, dovra' essere allegata idonea documentazione comprovante i poteri del firmatario medesimo. Sul frontespizio del plico contenente la domanda di partecipazione, oltre al nominativo del mittente e il relativo indirizzo, dovra' essere evidenziata la seguente dicitura "Gara aperta per l'affidamento dei servizi di custodia e gestione degli archivi dell'AIFA - Non aprire - All'attenzione del Responsabile Unico del Procedimento Dott. Stefano Capponi". E' obbligatorio, ai fini della partecipazione alla presente gara, il versamento del contributo di cui alle deliberazioni dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere dell'Autorita' medesima ed il codice identificativo della gara (CIG) da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta. In caso di mancato riscontro dell'attestazione di versamento, la Commissione Giudicatrice provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante. E' ammessa la possibilita' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. A tali fini, il concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. La domanda di partecipazione comunque non vincola l'AIFA. L'AIFA si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; l'AIFA si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. di procedere all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta, a suo insindacabile giudizio, idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto. La pubblicazione del presente bando non vincola l'AIFA ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'AIFA si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'AIFA e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice informa che i dati comunicati dai partecipanti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Il presente bando viene pubblicato a seguito della determina a contrarre dal Direttore Generale n. 118 del 23/07/2010; Il contratto verra' stipulato in forma pubblica amministrativa; sono a carico del soggetto aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa, compresi quelli di carattere tributario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla comunicazione ovvero dalla conoscenza certa, sotto altra forma, dell'atto che si assume lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/07/2010. Il Direttore Generale Prof. Guido Rasi T10BFG16106