STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

 
               BANDO DI GARA - (CUP: C73F08000020009) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura  Valle
d'Aosta S.r.l., Ufficio appalti, via Lavoratori Vittime  del  Col  du
Mont nr. 28, Aosta;  p.Iva  00548440072  e  c.f.  0369080488,  codice
postale 11100,  Italia.  All'attenzione  di  Daria  Berra.  Telefono:
+390165305529, Fax: +390165305530. Posta  elettronica  berra@svda.it.
Indirizzo   internet   www.svda.it   (Bandi   di   gara).   Ulteriori
informazioni  presso  i  punti  di  contatto   sopra   indicati;   il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo di diritto pubblico. Attivita' di costruzione, manutenzione
edilizia in genere  e  di  gestione  di  immobili.  L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  esecuzione  delle  opere  riguardanti  l'adeguamento
funzionale del Lotto 2 dell'edificio E, sito nell'area  Espace  Aosta
(via L.V. del Col du Mont)  in  comune  di  Aosta.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: esecuzione di lavori; luogo principale
dei lavori: Area Espace Aosta, nel comune di Aosta. Codice Nuts ITC20
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle
opere  riguardanti  l'adeguamento  funzionale  del  II°   Lotto   del
fabbricato E sito nell'area Espace  Aosta,  in  comune  di  Aosta  di
proprieta' di Vallee  d'Aoste  Structure,  a  nuovo  insediamento  di
attivita' produttiva,  con  l'esecuzione  della  parte  edile,  degli
impianti di riscaldamento, climatizzazione ed idrico  sanitari  e  di
scarico.  Il  tutto   come   meglio   specificato   negli   elaborati
progettuali.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  Comune  per  gli   Appalti)
45450000-6 lavori di  completamento  di  edifici.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  TOTALE  DELL'APPALTO.
II.2.1) L'entita' totale presunta dei lavori oggetto dell'appalto  e'
pari a Euro 796.946,74 al netto dell'Iva,  di  cui  Euro  775.946,74,
soggetti a ribasso ed Euro 21.000 non soggetti a ribasso,  per  oneri
di sicurezza ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. Categoria  e  classifica
delle  opere,  al  lordo  degli  oneri  della  sicurezza:   categoria
prevalente OG1 classifica II o superiore, Euro 457.307,11,  al  lordo
degli oneri di sicurezza; categorie scorporabili e subappaltabili nei
limiti  dell'art.  37,  comma  11  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   OS28,
classifica I o superiore, Euro 193.827,25 al  lordo  degli  oneri  di
sicurezza; OS30, classifica I o superiore, Euro 145.812,39  al  lordo
degli oneri di sicurezza. Ai sensi  dell'art.  28,  comma  3,  ultimo
periodo, della L.R.  n.12/96  e  sm,  sono  incluse  nella  categoria
prevalente OG1 lavorazioni omogenee riconducibili alla categoria  OS3
ammontanti ad Euro 17.785,85  al  lordo  degli  oneri  di  sicurezza.
II.2.1) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: giorni 130 naturali
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2%
dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sottoforma  di
cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 34, comma 1 della  L.R.
n. 12/1996 e sm e dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006; b) garanzia  di
esecuzione  del   contratto   pari   almeno   al   10%   dell'importo
contrattuale,  sottoforma  di   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa, ai sensi dell'art. 34, comma 2, della L.R. n. 12/1996 e
sm e dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo
schema di polizza tipo  di  cui  al  D.M.  n.  123/2004;  c)  polizza
assicurativa prestata ai sensi dell'art. 34, comma 5, della  L.R.  n.
12/1996 e dell'art. 129,  comma  1,  del  D.Lgs  n.  163/2006  ed  in
conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004  e
nel rispetto dei massimali e  condizioni  indicati  nell'art.  III.1,
lettera D), del capitolato speciale  d'appalto.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  l'appalto  e'  finanziato
con fondi P.O.R. competitivita'  regionale  Valle  d'Aosta  2007/2013
Asse II). All'appaltatore non e' concessa  alcuna  anticipazione  sul
corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita'
alle prescrizioni dell'art. V.3 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario:  unita'  partecipanti  singole  o
raggruppate o consorziate ai sensi dell'art. 34 e 37 D.Lgs.  163/2006
ovvero da concorrenti di cui all'art. 28, comma 1,  L.R.  n.  12/1996
sm, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c) o  da
imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e)  ed  f)  dello
stesso comma. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta
la   realizzazione   dell'appalto:   no.   III.2)    Condizioni    di
partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli  operatori:  sono
ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che  rivestono  una
forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), f), f bis) del D.Lgs n. 163/2006 (ed all'art. 28,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), della L.r. n.  12/1996);  b)
che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma
1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i),  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater)  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  all'art.   32   quater   c.p.
(incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione) e  che  non
versano altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili  con  la
partecipazione agli appalti pubblici; c) che sono in  regola  con  le
prescrizioni della Legge n. 68/1999 in  materia  di  collocamento  al
lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e sm dettata in
materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che
non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente
in forma individuale ed in raggruppamento o  consorzio  ordinario  di
concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi stabili, che non partecipano
alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre; f) che non
sono  stati  oggetto  dei  provvedimenti  interdittivi  di  cui  alla
Circolare  del  Ministero  delle  Infrastrutture  3/11/2006  n.  1733
emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006,  n.  223
convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; g)  che
non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto
di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  198/2006   (Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge  246/2005)  e  di
cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); h) che garantiscano l'osservanza degli obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; i) i cui soggetti di  cui
all'art. 38, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 163/06 non siano  stati
sottoposti a misura  di  prevenzione  di  tipo  patrimoniale  di  cui
all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965  n.  575  novellata
dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito con modificazioni in  legge
24 luglio 2008, n. 125, pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173
ovvero  alle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza   di   cui
all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o siano oggetto
di una delle cause ostative previste  dall'art.  10  della  legge  31
maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente;
III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare  alla  gara  i
concorrenti che: a) sono in possesso della certificazione di  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9000
ed  alla  vigente  normativa  nazionale,  rilasciata   da   organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN  ISO/IEC  17000;  b)  sono  in  possesso  di
adeguata attestazione di qualificazione  rilasciata  da  societa'  di
attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente  autorizzata,
in corso di validita', nella categoria prevalente OG1, classifica  II
o superiore, nonche' nelle categorie  scorporabili  e  subappaltabili
nei limiti dell'art. 37,  comma  11  del  D.Lgs  n.  163/2006,  OS28,
classifica I o superiore, ed OS30, classifica I o superiore.  Per  le
imprese stabilite in  altri  Stati  aderenti  all'Unione  europea  si
applica quanto previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n.  34/2000.
III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs  n.
163/2006 e della L.r. n. 12/1996. IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri  e  alle
relative  ponderazioni  di  seguito  indicate:   1)   il   prezzo   -
ponderazione: 30; 2) pregio tecnico, estetico, qualita'  e  migliorie
proposte - ponderazione: 60; 3) il tempo di esecuzione dei  lavori  -
ponderazione: 10. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per  il
ricevimento  delle  offerte:  09/09/2010  ore:  17:00  .Documenti   a
pagamento: no 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica,  data
14/09/2010 ore: 09,30 luogo: Aosta - Via Lavoratori Vittime  del  Col
du Mont n. 28. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  in  caso  di  partecipazione  di  raggruppamento  o   consorzio
ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di cui  alla
sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno  dei  soggetti
componenti il raggruppamento o consorzio; il requisito  di  capacita'
tecnica di  cui  alla  sezione  III.2.3),  lettera  a),  deve  essere
posseduto in  conformita'  a  quanto  previsto  nella  determinazione
dell'Autorita' di vigilanza sui contratti  pubblici  n.  29/2002;  il
requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3),  lettera
b), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto  dall'art.
95, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 554/1999 in  ipotesi  di  associazione
temporanea di tipo orizzontale o  verticale  e  dalla  determinazione
dell'Autorita' di vigilanza sui  contratti  pubblici  n.  25/2001  in
ipotesi di associazione temporanea di  tipo  misto.  b)  In  caso  di
partecipazione   di   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   da
costituirsi, la garanzia di cui alla sezione  III.1.1),  lettera  a),
deve  essere  intestata,  pena  l'esclusione,  a  tutti  i   soggetti
costituenti  il  raggruppamento  o  consorzio.  c)  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  140  del
D.Lgs n. 163/2006; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta purche' congrua e valida;  nel  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' all'aggiudicazione ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/1924;  e)  e'  consentito  il  subappalto  nei  limiti  ed   alle
condizioni di cui all'art. 33 della L.R. 12/1996 ed all'art. 118  del
D.Lgs n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvedera' a  corrispondere
ai subappaltatori l'importo dovuto per le  prestazioni  dagli  stessi
eseguite; tale obbligo, infatti, gravera' sugli affidatari,  i  quali
dovranno trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  ai
subappaltatori o cottimisti,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le
fatture quietanzate dei subappaltatori  entro  il  predetto  termine,
l'Ente appaltante sospende il successivo  pagamento  a  favore  degli
affidatari.   f)   Le   spese   di   contratto    sono    a    carico
dell'aggiudicatario; g) l'amministrazione aggiudicatrice  si  riserva
di sottoporre a verifica la prima migliore offerta ai sensi dell'art.
25,  comma  8,  della  L.r.  n.  12/1996;  h)  e'   obbligatorio   il
sopralluogo, a pena di esclusione, in conformita'  alle  prescrizioni
contenute   nel   disciplinare   di   gara;   i)    l'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva di valutare  la  congruita'  delle  offerte
sulla base delle disposizioni di cui agli art. 86, comma 2, 87  e  88
del D.Lgs n. 163/2006 e sm; j)  il  trattamento  dei  dati  personali
avverra' nel rispetto del D.Lgs. n.  196/2003;  k)  l'amministrazione
aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non
aggiudicare  la  gara  o  di  annullarla  o  revocarla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338
c.c.; l) eventuali richieste di  chiarimento  saranno  inoltrabili  e
riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530;  m)  Codice
identificativo gara (CIG): 047802705C; n) non  sono  ammesse  offerte
parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in  aumento,  pari  a
zero ovvero offerte che  rechino  abrasioni,  ovvero  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; o) la stazione appaltante si
riserva la facolta', a fronte della  disponibilita'  finanziaria,  di
prevedere l'estensione ad eventuali lavori  complementari  successivi
cosi' come indicato dall'art. 57  comma  5  lett.  a)  D.Lgs.  163/06
s.m.i.; p) il presente bando non vincola la stazione  appaltante  ne'
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  La
stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere e/o annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare riserve o pretese di qualsiasi genere e natura; q) i
documenti presentati non verranno restituiti. La cauzione provvisoria
sara' svincolata con la comunicazione prevista dal comma 9  dell'art.
75 del  D.L.vo  163/2006  ovvero  cessa  automaticamente  qualora  il
Contraente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria  della
gara, estinguendosi comunque ad  ogni  effetto  trascorsi  30  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa;  r)   eventuali
variazioni della data indicata al p.to  IV.3.8)  verranno  comunicati
mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore;  s)
in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e'
l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura  nei  confronti
dell'amministrazione aggiudicatrice; t) si  procedera'  al  controllo
sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del  D.Lgs
n. 163/2006 in conformita'  alle  prescrizioni  del  disciplinare  di
gara; u) responsabile della procedura  di  affidamento  e'  il  Geom.
Roberto Petacchi; v)il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto
di  presentazione  dell'offerta,   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni nonche' il numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Valle  d'Aosta,   Piazza
Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,   Italia,   tel.
+39016531356, fax +39016532093.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso,
informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma
del D.lgs. n.53 del 20.03.2010, i concorrenti che intendono  proporre
ricorso    giurisdizionale    hanno     l'onere     di     comunicare
all'Amministrazione aggiudicatrice l'informativa di  cui  all'art.  6
del  menzionato  D.Lgs.  n.  53/2010.  A  norma  del  citato  decreto
legislativo  citato  il  termine  per  la  proposizione  del  ricorso
giurisdizionale e' di 30  giorni  decorrenti  dalla  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione. L'Amministrazione aggiudicatrice da'
atto  che  lo  schema  di  contratto   non   contiene   la   clausola
compromissoria. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: cfr.sezione VI.4.1). 
    Aosta, 27 luglio 2010 

        Il Presidente del Consiglio di Amministrazione e A.D. 
                         Geom. Livio Sapinet 

 
T10BFM15923
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.