Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - (CUP: C73F08000020009) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle d'Aosta S.r.l., Ufficio appalti, via Lavoratori Vittime del Col du Mont nr. 28, Aosta; p.Iva 00548440072 e c.f. 0369080488, codice postale 11100, Italia. All'attenzione di Daria Berra. Telefono: +390165305529, Fax: +390165305530. Posta elettronica berra@svda.it. Indirizzo internet www.svda.it (Bandi di gara). Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra indicati; il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. Attivita' di costruzione, manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: esecuzione delle opere riguardanti l'adeguamento funzionale del Lotto 2 dell'edificio E, sito nell'area Espace Aosta (via L.V. del Col du Mont) in comune di Aosta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione di lavori; luogo principale dei lavori: Area Espace Aosta, nel comune di Aosta. Codice Nuts ITC20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione delle opere riguardanti l'adeguamento funzionale del II° Lotto del fabbricato E sito nell'area Espace Aosta, in comune di Aosta di proprieta' di Vallee d'Aoste Structure, a nuovo insediamento di attivita' produttiva, con l'esecuzione della parte edile, degli impianti di riscaldamento, climatizzazione ed idrico sanitari e di scarico. Il tutto come meglio specificato negli elaborati progettuali. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli Appalti) 45450000-6 lavori di completamento di edifici. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO. II.2.1) L'entita' totale presunta dei lavori oggetto dell'appalto e' pari a Euro 796.946,74 al netto dell'Iva, di cui Euro 775.946,74, soggetti a ribasso ed Euro 21.000 non soggetti a ribasso, per oneri di sicurezza ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. Categoria e classifica delle opere, al lordo degli oneri della sicurezza: categoria prevalente OG1 classifica II o superiore, Euro 457.307,11, al lordo degli oneri di sicurezza; categorie scorporabili e subappaltabili nei limiti dell'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006, OS28, classifica I o superiore, Euro 193.827,25 al lordo degli oneri di sicurezza; OS30, classifica I o superiore, Euro 145.812,39 al lordo degli oneri di sicurezza. Ai sensi dell'art. 28, comma 3, ultimo periodo, della L.R. n.12/96 e sm, sono incluse nella categoria prevalente OG1 lavorazioni omogenee riconducibili alla categoria OS3 ammontanti ad Euro 17.785,85 al lordo degli oneri di sicurezza. II.2.1) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: giorni 130 naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sottoforma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 34, comma 1 della L.R. n. 12/1996 e sm e dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sottoforma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 34, comma 2, della L.R. n. 12/1996 e sm e dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; c) polizza assicurativa prestata ai sensi dell'art. 34, comma 5, della L.R. n. 12/1996 e dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 ed in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004 e nel rispetto dei massimali e condizioni indicati nell'art. III.1, lettera D), del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi P.O.R. competitivita' regionale Valle d'Aosta 2007/2013 Asse II). All'appaltatore non e' concessa alcuna anticipazione sul corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita' alle prescrizioni dell'art. V.3 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: unita' partecipanti singole o raggruppate o consorziate ai sensi dell'art. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 ovvero da concorrenti di cui all'art. 28, comma 1, L.R. n. 12/1996 sm, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e) ed f) dello stesso comma. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f bis) del D.Lgs n. 163/2006 (ed all'art. 28, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), della L.r. n. 12/1996); b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006 e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione) e che non versano altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici; c) che sono in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi stabili, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre; f) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; g) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h) che garantiscano l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; i) i cui soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 163/06 non siano stati sottoposti a misura di prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito con modificazioni in legge 24 luglio 2008, n. 125, pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173 ovvero alle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o siano oggetto di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente; III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che: a) sono in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) sono in possesso di adeguata attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', nella categoria prevalente OG1, classifica II o superiore, nonche' nelle categorie scorporabili e subappaltabili nei limiti dell'art. 37, comma 11 del D.Lgs n. 163/2006, OS28, classifica I o superiore, ed OS30, classifica I o superiore. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs n. 163/2006 e della L.r. n. 12/1996. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e alle relative ponderazioni di seguito indicate: 1) il prezzo - ponderazione: 30; 2) pregio tecnico, estetico, qualita' e migliorie proposte - ponderazione: 60; 3) il tempo di esecuzione dei lavori - ponderazione: 10. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle offerte: 09/09/2010 ore: 17:00 .Documenti a pagamento: no IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica, data 14/09/2010 ore: 09,30 luogo: Aosta - Via Lavoratori Vittime del Col du Mont n. 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si'. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera a), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto nella determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera b), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 554/1999 in ipotesi di associazione temporanea di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di associazione temporanea di tipo misto. b) In caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio. c) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e valida; nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924; e) e' consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 della L.R. 12/1996 ed all'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvedera' a corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; tale obbligo, infatti, gravera' sugli affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine, l'Ente appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. f) Le spese di contratto sono a carico dell'aggiudicatario; g) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva di sottoporre a verifica la prima migliore offerta ai sensi dell'art. 25, comma 8, della L.r. n. 12/1996; h) e' obbligatorio il sopralluogo, a pena di esclusione, in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; i) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di valutare la congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli art. 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006 e sm; j) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003; k) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; l) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530; m) Codice identificativo gara (CIG): 047802705C; n) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; o) la stazione appaltante si riserva la facolta', a fronte della disponibilita' finanziaria, di prevedere l'estensione ad eventuali lavori complementari successivi cosi' come indicato dall'art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i.; p) il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare riserve o pretese di qualsiasi genere e natura; q) i documenti presentati non verranno restituiti. La cauzione provvisoria sara' svincolata con la comunicazione prevista dal comma 9 dell'art. 75 del D.L.vo 163/2006 ovvero cessa automaticamente qualora il Contraente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria della gara, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa; r) eventuali variazioni della data indicata al p.to IV.3.8) verranno comunicati mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; s) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice; t) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; u) responsabile della procedura di affidamento e' il Geom. Roberto Petacchi; v)il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma del D.lgs. n.53 del 20.03.2010, i concorrenti che intendono proporre ricorso giurisdizionale hanno l'onere di comunicare all'Amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui all'art. 6 del menzionato D.Lgs. n. 53/2010. A norma del citato decreto legislativo citato il termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale e' di 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione. L'Amministrazione aggiudicatrice da' atto che lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr.sezione VI.4.1). Aosta, 27 luglio 2010 Il Presidente del Consiglio di Amministrazione e A.D. Geom. Livio Sapinet T10BFM15923