ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA

www.atac.roma.it
Partita I.V.A. n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

 
            BANDO DI GARA n. 30 /2010 - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma,
che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana di  Roma  S.p.A.
Indirizzo postale: Via Ostiense, 131/L. Citta': Roma. Codice postale:
00154  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti   e
Contratti. Telefono: + 39064695.3713  -  06.4695.4125  -06.4695.4176.
Fax +394695.3839.  Indirizzo  (i)  internet:  www.atac.roma.it.  Ente
aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: vedere nell'allegato A.I.. Il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema
dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso:  come  indicato
nell'allegato A.II.. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno
inviate  a:  come  indicato  nell'allegati  A.III..  I.2)  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Servizi  di  ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:   servizio    di    revisione    generale,
progettazione ed esecuzione dell'ammodernamento di due treni MB della
metropolitana di Roma, linea B. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi,
Categoria di servizi: n. 01 - Luogo principale di  esecuzione:  Roma.
Codice NUTS ITE43. II.1.3) Il bando riguarda:  un  appalto  pubblico.
II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  vedi  punto
II.1.1.).  II.1.6)  CPV  (vocabolario   comune   per   gli   appalti)
Vocabolario  principale  Oggetto  principale:   50222000-7.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli  eventuali  lotti  e  opzioni):   valore   tra   7.600.000,00   e
8.000.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  si,  la  Stazione  ha  facolta'  di
ordinare l'esecuzione di lavorazioni non previste  dall'appalto,  per
un importo presunto di  euro  400.000,00,  oltre  IVA.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 270. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: per  essere  ammessi  alla  gara,  i  concorrenti
devono prestare una cauzione  provvisoria  di  importo  pari  a  euro
160.000,00;  il  soggetto  che   risultera'   aggiudicatario   dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art. 113, comma 1,  D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'intero
contratto  che  sara'  chiamato  a  stipulare.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e'  finanziato  con  i
fondi di cui alla delibera C.C Comune di Roma n. 35 del  26-27/03/09;
i pagamenti avranno luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento   di   operatori    economici    aggiudicatario:    il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la   realizzazione   dell'appalto:   no.   III.2)    Condizioni    di
partecipazione.  III.2.1.)  Situazione  personale  degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non
italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all'art. 38,  comma  1,  Decr.  Leg.vo  163/2006,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra  in   raggruppamento.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti  (se  del  caso):  requisiti  unificati  con
quelli di cui al  successivo  punto  III.2.3.  al  quale  si  rinvia.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  -  requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'Impresa   che
concorre singolarmente: 
  a1) conseguimento, nei tre anni o nei tre  esercizi  precedenti  la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  di  un
fatturato  complessivo  per   servizi   di   revisione   generale   e
ammodernamento di rotabili metro-ferroviari di importo non  inferiore
a euro 8.000.000,00, IVA esclusa; 
  a2) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO
9001:2008  con  settore  di  accreditamento  EA22b  -  Produzione  di
materiale ferroviario e relativi accessori con campo di  applicazione
della suddetta certificazione riconducibile almeno alla progettazione
e realizzazione a nuovo o ristrutturazione di mezzi ferroviari; 
  a3) possesso della certificazione IRIS; 
  a4) in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.),
l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti  di  cui
alla lettera a1), in misura non inferiore al  40%  (quarantapercento)
di quanto ivi indicato mentr ogni impresa mandante deve  possedere  i
medesimi requisiti, in misura non inferiore al  10%  (diecipercento),
fermo restando che: 
  1) il R.T.I. nel suo complesso deve possedere i requisiti  medesimi
in  misura  complessivamente  non  inferiore  al   100%   di   quanto
prescritto; 
  2) tutte le imprese riunite devono possedere i requisiti di cui  ai
punti a2) a3); 
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  b1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto  della  vigente  normativa  di  legge
nonche' comprovanti il possesso dei requisiti di  cui  ai  punti  a2)
a3). 
  III.2.4)  appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati scelti  candidati?
no.   IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o negoziare. IV.2.2.) ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 30 / 2010.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data  11/10/2010
ora 13,00. Documenti a pagamento: si - prezzo euro 30,00.  Condizioni
e modalita' di pagamento: versamento  sul  c/c  postale  n.  17175043
intestato a ATAC S.p.A., recante nello spazio riservato alla causale: 
  -  la  dicitura  "contributo  spese  per  copia  atti  -  bando  n.
.......... / ..........." 
  - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   12/10/2010   ora   12,00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili   nelle   presentazione   delle    offerte/domande    di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni  180.  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte: data 14/10/2010 ora 10,00 luogo:
Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz.
D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. VI.3.1) La gara di cui al  presente
bando  costituisce  oggetto  della  Delibera  del  C.d.A  n.  36  del
23.06.2010 
  VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, XII-I-oev-
ed. apr. 2010 e relativi Modelli di attestazione della  cauzione  sia
provvisoria definitiva; Modd. C, C1-ATI e C2-ATI;  Modd.G,  G1-ATI  e
G2-ATI; Modd. H e HUE; Modd. R;  Modd.  Q1-ATI  e  Q2-ATI,  Prospetto
costi da interferenze; 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale ed. maggio 2010 rev giugno 2010, e allegati in  esso  citati
oltre che dal contratto. 
  VI.3.4) I  documenti  di  cui  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
ritirabili presso la sede indicata al punto  II  dell'Allegato  A  al
presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti
su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD) . 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2°  fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura  e
Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). 
  VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del  versamento
di importo pari a euro 100,00 (eurocento) sul conto corrente  postale
73582561 intestato a: Autorita' Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  -
Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G. .............. e il  proprio  n.  C.F.  -
P.I.V.A.);  per  tale  versamento  si  veda  anche   l'art.   8   del
Disciplinare di Procedura). 
  VI.3.7)  I  punteggi  massimi   attribuibili,   nell'ambito   della
valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: punti
40 (punteggio economico), per il corrispettivo, e punti 60 (punteggio
tecnico), per la proposta tecnica.  I  criteri  di  attribuzione  dei
punteggi sono riportati nel D.G.N.C. Si procedera' ad  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta  ammessa  e  valida.  Non  sono
ammesse offerte che comportino un  aumento  dell'importo  complessivo
indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando e della documentazione di cui ai punti  VI.3.2,  e
VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza  altre
forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime  rettifiche
e  le  pertinenti  informazioni  sono  disponibili,  anche  presso  i
recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  La  pubblicazione  delle  rettifiche   con   le   modalita'   sopra
specificate costituisce notifica  a  tutti  i  fini  ed  effetti.  La
Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine
a  qualsiasi  conseguenza  dovuta  a  difetto  di  aggiornamento  dei
Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al
numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo  termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta',   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario, di  stipulare  un  nuovo  contratto  con  il  secondo
classificato  alle  condizioni  tecnico  -  economiche  offerte   dal
medesimo in sede di gara. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D.Lgs.163/2006 (Societa' di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) il  Responsabile  Tecnico  Operativo  e'  l'ing.  Vittorio
Sebastiani - Salita  del  Poggio  Laurentino,18  -  00144  Roma  Tel.
06.5918983; il Responsabile Amministrativo e' il  dr.  Angelo  Emidio
Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06/4695.3713  -  fax
06/4695.3839. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito dei plichi contenenti  le  offerte  e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. 
  VI.3.15) La data  riportata  al  punto  IV.3.7  si  riferisce  alla
apertura  dei  plichi  pervenuti  e  alla  ammissione  alla  2°  fase
(valutazione tecnica) la quale avra' luogo in  seduta  separata,  non
pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la  3°  fase
della procedura (apertura delle offerte economiche  e  aggiudicazione
provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a
tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. 
  VI.3.16) Il termine indicato al punto II.3. si riferisce al termine
di ultimazione delle lavorazioni  relative  a  ciascun  treno,  salvo
l'anticipo offerto nella proposta tecnica. 
  VI.3.17) Gli importi indicati al punto II.2.1) sono  al  netto  dei
costi della sicurezza da interferenze pari  a  euro  1.431,24,  oltre
IVA. 
  VI.3.18)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.20) La dicitura "Met.Ro. S.p.A. ovunque presente negli atti di
gara e, comunque, nella documentazione  consegnata  da  ATAC  S.p.A.,
deve leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente". 
  VI.3.21) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sens3i  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) Indirizzo postale: Via
Flaminia 189  Citta':  Roma  Codice  postale:  00196  Paese:  Italia.
VI.4.2.) Presentazione del ricorso. VI.4.3) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.  Direzione  Affari  Legali  e
Societari - Indirizzo postale: Via Prenestina 45  -  Citta':  Roma  -
Codice postale: 00176 - Paese: Italia, Telefono: +3906.4695.4184 Fax:
+3906.4695.4358. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/07/2010. 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda
per  la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo  postale:  Sede
Operativa: Via Prenestina, 45 - Citta': Roma - Codice postale:  00176
- Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti
e  Contratti  -  Telefono:  +3906-4695.3713   -   06-4695.   4125   -
06-4695.4176  -  Fax:  +39064695.3839.  indirizzo   internet   (url):
www.atac.roma.it. 
  II) indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione):  Denominazione
ufficiale:  Denominazione  ufficiale  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' del Comune di Roma -  Sede  Operativa.  Indirizzo  postale:
Sede Operativa: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra  della  porta
carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8.  Citta':  Roma  -
Codice  postale:  00176  -  Paese:   Italia.   Punti   di   contatto:
All'attenzione   Direzione   Acquisti   e   Contratti   -   Telefono:
+3906-4695.3713 - 06-4695. 4125 - 06-4695.4176 - Fax: +39064695.3839.
indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. 
  III)  indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A - Sede Operativa. - Azienda per  la  mobilita'  del  Comune  di
Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo ( da
lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore
8,00 alle ore14,00). Citta': Roma - Codice postale:  00176  -  Paese:
Italia.  Punti  di   contatto:   Ufficio   Protocollo   -   Telefono:
+39064695.4604  -  Fax:  +39064695.3839  indirizzo  internet   (url):
www.atac.roma.it 

                             Atac S.P.A. 
Il Responsabile della Direzione  Acquisti  e  Contratti:  Dr.  Angelo
                            Emidio Cursi 

 
T10BFM16021
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.